Il falco tedesco ci dà lezioni: ​"Bisogna cedere sovranità"

Il governatore della Bundesbank in Italia avverte: "Se vogliamo essere liberi di decidere a livello nazionale, come fa l'Italia, sarà difficile condividere le responsabilità delle decisioni nazionali"

Jeans Weidmann chiude la porta all'idea, per ora solo accademica, di un'Europa a due velocità (e magari con due monete). E la chiude pure a chi, Italia in testa, cerca di resistere al potere sovranazionale dell'Ue. Per il governatore della Bundesbank, infatti, proprio mentre in tutta l'Ue crescono i sentimenti nazionalisti, gli Stati dovrebbero cedere ancor più sovranità all'Europa.

Il "falco" tedesco è intervenuto ieri nell'incontro Young Factor promosso dall'Osservatorio permanente Giovani-Editori. Insieme al capo della banca centrale tedesca c'erano anche i governatori delle banche centrali di Italia, Ignazio Visco, e Olanda, Klaas Knot. Parlando alla tavola rotonda dal titolo "Nuovi incontri per il futuro", intervistato da De Bortoli, Weidmann ha detto la sua su Europa, stabilità economica e moneta unica.

"Per chi appartiene all'euro - ha affermato - non esiste un'Europa a due velocità ma una sola velocità". Dunque nessuno stravolgimento dell'impianto monetario all'orizzonte. O almeno non con l'appoggio della potente banca tedesca. "L'unico senso in cui si può parlare di Europa a due velocità - ha precisato Weidmann - è facendo riferimento ai Paesi che hanno scelto di avere la moneta comune e chi invece ha deciso per il momento di restarne fuori. Chi ha scelto l'euro è tenuto al rispetto di obblighi superiori e ha dovuto rinunciare allo strumento della svalutazione competitiva. Per questi paesi la risposta è quella di trovare il giusto mix di politiche per stimolare la crescita. Ma nell'Eurozona c'è una sola velocità".

Il governatore ne ha approfittato anche per tranquillizzare i mercati, che per ora non lo preoccupano nonostante le cattive notizie che arrivano da Piazza Affari. "Non darei un'importanza eccessiva dal punto di vista macroeconomico alla volatilità delle borse che vediamo - ha assicurato - siamo in una fase di maturità del ciclo economico, anche le borse sono sopravvalutate e forse sono necessarie delle correzioni. Ma non è cosa che ci preoccupa dal punto di vista della politica monetaria".

Il vero obiettivo di Weidmann è però un altro: ridurre ancor più la sovranità nazionale. Se la crisi economica ha "accelerato" l'intergazione in Ue, adesso è l'ora che le (tante) aree politiche "che rimangono sotto la sovranità nazionale" vengano condivise. Un esempio su tutti: la politica fiscale. Il tedesco sogna un ministro unico delle Finanze Ue oltre ad una trasformazione dei poteri tra Bruxelles e le varie capitali. Già, perché insieme alla "condivisione" delle politiche fiscali arriverebbero anche le "responsabilità delle conseguenze" di questa decisione: ovvero una ulteriore "cessione di sovranità". "Se non siamo pronti a cedere sovranità all'Ue - ha concluso Wiedmann - perchè vogliamo essere liberi di decidere a livello nazionale, come fa l'Italia, sarà difficile condividere le responsabilità delle decisioni nazionali; e queste decisioni nazionali prese a livello individuale dai Paesi dovranno essere conformi all'Unione monetaria, che è una stabilità con una banca centrale, e che evita troppa divergenza".

Commenti

Libertà75

Ven, 23/11/2018 - 17:51

si può cedere sovranità soltanto congiuntamente alla cessione totale del debito pubblico, altrimenti è come prostituirsi in cambio di soldi del monopoli

Fjr

Ven, 23/11/2018 - 17:55

Come no tutti piegati a 90 sul fatturato ,più che altro piegati a 90

Klotz1960

Ven, 23/11/2018 - 17:57

Bravo, come no, tale e quale a Micron: fare finta che non ci voglia una revisione dei trattati da approvare a maggioranza qualicata da parte di 27 Parlamenti (con vari referendum obbligatori o eventuali) e fare finta che ci sia una remota possibilita' che tale procedura abbia esito positivo. Oggi verrebbe rifiutata da almeno 12 Paesi. Si tratta di pensiero delusionale allo stato puro.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 23/11/2018 - 18:22

Cosa vi aspettavate dicesse il massone Weidmann? E' quello che, fra l'altro, ha imposto - tramite Merkel - condizioni capestro alla Grecia. Un vero liberale.. Quanto alle 5 logge massoniche cui è affiliato Draghi, lui è affiliato alla Der Ring (la stessa di Draghi) il cui maestro venerabile è un certo Shaeuble. Mi da l'idea di un nazistello alla scalata del potere.

VittorioMar

Ven, 23/11/2018 - 18:27

..incominci la GERMANIA a dare il BUON ESEMPIO !!!

Gianni11

Ven, 23/11/2018 - 18:33

SOVRANITA'! Chi ce la vuole levare ci vuole sottomettere. L'ue all'inferno!

Ritratto di akamai66

akamai66

Ven, 23/11/2018 - 18:36

ART. 1. L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Se lo ricordi sempre Herr Deutsch

Ritratto di Guccifer

Guccifer

Ven, 23/11/2018 - 18:38

Vienitela a prendere.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 23/11/2018 - 18:40

TENETEVI LA UE, L'EURO, I GENDER E LA VOSTRA ARROGANZA! NOI CI TENIAMO STRETTA L'ITALIA!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 23/11/2018 - 18:41

Se gli piace, LO FACCIANO LORO, NOI NO!

nopolcorrect

Ven, 23/11/2018 - 18:54

Non solo politica fiscale europea comune ma eurobond con cancellazione dello spread. Naturalmente mi rendo conto che con idee confuse come quelle sul reddito di cittadinanza e i 6 milioni di tessere promesse da Giggino Di Maietto gli altri Peasi europei non siano disposti a creare gli eurobond. E fanno pure bene.

venco

Ven, 23/11/2018 - 18:56

Se si cede sovranità si va alla guerra civile, non dobbiamo essere sottomessi da nessuno

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 23/11/2018 - 18:58

Ecco il vero obiettivo degli euroburocrati.

lisanna

Ven, 23/11/2018 - 18:59

a furia di cedere sovranita' i cittadini non contano piu' nulla, infatti quando si va a votare, bisogna che il voto piaccia alla UE. e' l'ordine mondiale che vogliono si arrivi

CALISESI MAURO

Ven, 23/11/2018 - 19:17

Sto fete..e pensi a come dovra' salvare Deutshe bank dal fallimento dopo la scoperta del riciclaggio di 150 mld di usd in Estonia, per non parlare delle casse rurali messe peggio delle nostre sparse per utta la sua nazione.

Ritratto di centocinque

centocinque

Ven, 23/11/2018 - 19:21

Te lo dico nalino, lingua che dovresti conoscere"Carpe mures"

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Ven, 23/11/2018 - 19:21

Potrebbe anche avere ragione: per una maggiore integrazione fra gli stati UE è necessaria una cessione di sovranità a favore di una entità sovranazionale. A patto che tale entità abbia come scopo la tutela degli interessi di tutti gli stati membri e non, come ora , solo quelli della Germania e della Francia, che trattano gli altri come stati satelliti, e che sognano di trattarli come colonie.

ILpiciul

Ven, 23/11/2018 - 19:22

Ci pensa Trump a sistemarvi pelle feste e a farvi smettere di generare surplus, altro che intromissioni nei nostri affari. Voi tristi figuri che non sorridete mai. Non sarete mai come noi, MAI!! Vivremo sempre meglio di voi anche mangiando pane e cipolla.

Divoll

Ven, 23/11/2018 - 19:35

La ceda la Germania, la sua sovranita'. Noi invece ce la riprenderemo tutta.

ilrompiballe

Ven, 23/11/2018 - 19:39

Si sente già capo della BCE.

apostrofo

Ven, 23/11/2018 - 19:54

Ma certo. Come quella che ha ceduto la Germania. Uguale Di fatto questi la sovranità la vogliono imporre (2 guerre mondiali il secolo scorso !) Una parte di sovranità effettiva la si può cedere nella stessa misura in cui lo fanno gli altri nella EU. i invece stando al governo il PD è successo il contrario. ora tornare alla giusta sovranità è dura. Si erano abituati male !

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 23/11/2018 - 20:01

cedere sovranità è contro ogni principio piu' elementare di democrazia....questa europa così com'è è una barzelletta che fara' spanciare dal ridere i nostri successori quando leggeranno i libri di storia.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 23/11/2018 - 20:10

Quello che viene definito pomposamente "Mix di politiche economiche" comprende anche la corruzione di personaggi tipo Prodi e Tsipras e Napolitano affinché tradiscano le loro Patrie per venderle alla Germania?

greg

Ven, 23/11/2018 - 20:11

So benissimo che la Germania ha fatto pagare, agli altri paesi d'Europa, la riunificazione fra RFT e DDR, quindi se l'Italia deve fare una cosa, deve riappropiarsi dela sua intera sovranità, e fare ripartire artigianato, piccola e media industria italiana, quella che la Germania ha sempre odiato perchè in Germania non esistono gli artigiani e i piccoli e medi imprenditori italiani, capaci di fare vera innovazione e tecnologia di avanguardia. Quindi questo fasullo vada a fare le sue prediche alla sagra rionale di Dusseldorf o Francoforte.

polonio210

Ven, 23/11/2018 - 20:13

Chiunque, in Italia, volesse eseguire gli ordini di questo piccolo Gauleiter dovrebbe essere immediatamente arrestato per alto tradimento. Abbiamo già ceduto anche troppo, grazie ad alcuni ben noti traditori, ed ora non si cede più nulla. Ora si combatte, senza nessun cedimento, contro i nemici dell'Italia e del suo Popolo. L'Unione europea è il nemico, i burocrati ed i politici che siedono, smodatamente retribuiti, a Bruxelles sono l'esercito da annientare. Questa non è una unione europea, questa è realizzazione del 4° Reich. Non vedete che Germania e Francia ci considerano "untermenschen"? E' ora di combattere per prendere il nostro destino nelle nostre mani.

Trinky

Ven, 23/11/2018 - 20:32

Sxxxxxo, cosa state facendo con Deutsche Bank? E cosa avete fatto per mascherare il vostro deficit se non taroccare i bilanci?

Guido123

Ven, 23/11/2018 - 20:42

Pe questo signore " l'intergazione in Ue" vuol dire "i tedeschi mangiano e tutti gli altri alla fame" Chi compera prodotti tedeschi impoverisce anche tè, Digli di smettere!

FRANGIUS

Ven, 23/11/2018 - 21:04

PECCATO CHE PROPRIO GERMANIA E FRANCIA VOGLIANO EGEMONIZZARE L'EUROPA A LORO VANTAGGIO.DA CHE PULPITO....

vince50

Ven, 23/11/2018 - 21:06

"Bisogna cedere sovranità"???? e di grazia chi dovrebbe cederla,forse l'Italia per far diventare voi krukki di m...i padroni d'Europa??.Ne avete perso miseramente due di guerre,perderete anche questa non c'è due senza tre.Questa pseudo Europa è un'ammucchiata nella quale chi non si "protegge",se ne accorgerà a cose fatte!!!!!.

Cosean

Ven, 23/11/2018 - 21:33

Come fa a perdere di sovranità un Paese? Ma proprio nessuno pensa che la sovranità del nostro paese ha scelto di stare in Europa e continua a scegliere di stare in Europa? O ci sono due sovranità? Hahaha

killkoms

Ven, 23/11/2018 - 21:34

ma pensasse alle disastrate banche tedesche!

Una-mattina-mi-...

Ven, 23/11/2018 - 21:43

NO, MA, DICO IO, I BOIARDI HANNO LETTO SOLO "1984" DI ORWELL? MI PARE CHE QUEL TESTO SIA IL LORO NUOVO VANGELO, UNA SORTA DI MEIN KAMPF POST MODERNO, DELLA SERIE, CITO, "LA LIBERTA' E' SCHIAVITU'. L'IGNORANZA E' FORZA"

maurizio50

Ven, 23/11/2018 - 22:09

Gira e rigira in Germania salta sempre fuori la mania di dominare gli altri popoli .Alla fine tireranno fuori dal cilindro un altro Tizio coi baffi che ripristinerà il famoso verso dell'inno nazionale:" Deutschland uber alles"!!!

apostrofo

Ven, 23/11/2018 - 23:40

Più di quella che ha ceduto il governo PD ?

Riccardo10

Sab, 24/11/2018 - 00:31

Il demente di turno ci mancava

Popi46

Sab, 24/11/2018 - 06:55

Bah, siamo in un vicolo cieco, noi italiani. Economicamente parlando (basta un’occhiata al mappamondo),la globalizzazione ci ha fregato, siamo una briciola di nazione e solo come Europa, altrimenti detta vecchio continente, possiamo sperare di rimanere a galla, ma l’UE (accidenti a lei) pretenderebbe addirittura che noi rispettassimo gli accordi sottoscritti .....pensate un po’ che jella!

leopard73

Sab, 24/11/2018 - 07:46

E tu saresti d'accordo a cedere tua MOGLIE!!!!!!KOMUNISTA

maropicchi

Sab, 24/11/2018 - 08:07

Cedere sovranita'?Cediamo di maio in cambio di Alexander Gauland

gabriella.trasmondi

Sab, 24/11/2018 - 08:23

falco ? gufo, coyote, civetta, sciacallo, iena...tedesco insomma.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 24/11/2018 - 08:59

Caro governatore non avvertirci di niente ma togliti dai maroni.Nonostante la vostra tracotanza avete perso tutte le guerre.

nerinaneri

Sab, 24/11/2018 - 09:40

...troppi pensionati...50% in eccesso...

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Sab, 24/11/2018 - 09:43

Qualcuno sa spiegarmi perchè lo spread deve fare riferimento alla Germania? chi ha deciso questa cosa, la germania è uno dei tanti stati europei e in più la storia ci ha insegnato che da sempre ha creato soltanto disastri mondiali, dobbiamo paragonarci a loro?

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Sab, 24/11/2018 - 09:54

L'"impero" dei krucchi scricchiola? Allora la cedano loro.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 24/11/2018 - 10:14

vero killkoms miseria qui abbiamo perso tutti i nostri soldi con le banche tedesche, la prossima volta li metterò nella banca Etruria , Veneta e al MPS,queste si che vanno a gonfie vele.maurizio50 questa è la ambinzione del genere umano, dimmi un popolo o una nazione che non ha mai fatto la guerra.Guido123 la gente compra i prodotti migliori la tecnologia tedesca è conosciuta in tutto il mondo invece la vostra tecnologia superiore sono alimentari come pomodori pasta,insalate verdure in generale ed esportazione di mafiosi.

tosco1

Sab, 24/11/2018 - 10:23

La sovranita', caro signore, e' una cosa molto seria.Pare che questo abbia gradito molto l'abbandono della sovranita'concessa dai governi PD, che permetteva ai nostri governanti di riempire il paese di finti profughi,facendoci affari.Ora basta!L'Italia e' in mano agli italiani.Questo non mi pare che abbia la faccia molto intelligente da capire che, dei soldi, se ne puo' ampiamente fare a meno, della sovranita',in queste condizioni della UE, assolutamente no.!

nopolcorrect

Sab, 24/11/2018 - 10:28

Cedere sovranità solo a una BCE che emetta eurobond e garantisca il nostro debito pubblico.

nerinaneri

Sab, 24/11/2018 - 14:44

nopolcorrect: e reddito di cittadinanza a tutti gli italiani...

routier

Sab, 24/11/2018 - 19:32

Il crucco parla bene ma razzola male nel senso che la Germania ha sottoscritto i patti di parziale cessione di sovranità con la clausola che essi non contrastino con la costituzione tedesca. Mica scemi i teutonici...!

fienili

Lun, 26/11/2018 - 19:01

Caro Franco De a parte il fatto che probabilmente il top della tecnologia viene dal Sol Levante, di recente abbiamo apprezzato la tecnologia con il DIESEL GATE, subito fatto passare in sordina e, non dimenticheremo mai la tecnologia della vostra industria chimica che ha permesso di gassare 6,5 milioni di ebrei. I tedeschi sono sempre gli stessi, devono imporre la loro supremazia, i Signori Roosvelt e Stalin vi hanno fatto smettere allora, tra non molto ne arriveranno altri.