Politica

Feltri: "I discorsi delle sardine come quelli degli ubriachi, divertenti ma insensati"

Il direttore di Libero ha sottolineato che dal movimento “non abbiamo mai sentito un programma, mai una decisione seria”

Feltri: "I discorsi delle sardine come quelli degli ubriachi, divertenti ma insensati"

Io le ascolto così come quando vado all’osteria e sento i discorsi degli ubriachi che sono divertenti, ma insensati”. Vittorio Feltri ha affondato le sardine. Ieri sera il direttore di Libero è stato ospite del programma Fuori dal coro, in onda su Rete 4.

Durante la puntata si è parlato anche del movimento di attivismo politico nato lo scorso novembre. A questo proposito Feltri ha sottolineato che dalle sardine “non abbiamo mai sentito un programma, mai una decisione seria” da parte loro.

Nel frattempo ieri le sardine si sono radunate in piazza Dante a Napoli ma l’evento è stato un fallimento perché c’era pochissima gente, così come è avvenuto qualche settimana fa a Scampia. In un video messaggio su Twitter, Mattia Santori ha tentato di lanciare l’evento a pochi minuti dall’inizio della manifestazione. il leader del movimento ha pronunciato alcune parole ai pochi presenti, sottolineando che le sardine hanno intenzione di impegnarsi concretamente in vista delle elezioni regionali e delle amministrative.

Domenica a Roma non è andata meglio. Anzi, in questo caso le sardine sono scese in piazza Santi Apostoli senza i 4 fondatori, rimasti a Bologna per organizzare la manifestazione di lunedì che ha chiesto la liberazione di Patrick Zaky, detenuto nel paese nordafricano. Le stesse sardine hanno minimizzato l’episodio. Gli organizzatori hanno parlato di migliaia di partecipanti ma in realtà non c’è stato il pienone. All’evento hanno aderito l'Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia), la Casa internazionale delle donne e l'associazione Baobab experience.

Domenica mattina, poi, è scoppiata una polemica sul palco utilizzato dal movimento. A lanciarla è stato il grillino Stefano Buffagni, viceministro allo Sviluppo economico, il quale si era chiesto: "È il palco degli U2 o delle sardine? Chi paga? Chi hanno dietro? I Benetton? Guardate voi stessi e fatevi un’idea... Staremo a vedere la copertura mediatica che avranno...". Buffagni si riferiva ai costi elevati del palco usato dai pesciolini, mentre il giorno precedente i pentastellati ne avevano utilizzato uno esiguo. Pronta la risposta delle sardine. Juri Antonozzi, curatore della raccolta fondi, aveva precisato che "il palco è costato 2.800 euro più Iva tutto compreso, anche il lavoro di chi lo ha montato.

Le polemiche sui costi del palco sono una strumentalizzazione per cercare di sminuire l'evento e la nostra etica".

Commenti