Fiano all'attacco: "Dobbiamo cancellare i decreti Sicurezza"

Il deputato del Partito democratico contro i decreti Salvini: "Con questi provvedimenti sono aumentati i problemi, ora vanno aboliti"

Al centro dell'offensiva rossa sono finiti nuovamente i decreti Sicurezza. Dopo la revisione nel cassetto del ministro Lamorgese, si registrano diversi attacchi specialmente da parte del Partito democratico. Nicola Zingaretti, ad esempio, ha confermato la volontà di smantellarli: "Propaganda e paura. Dobbiamo cambiarli per costruire un'altra strategia per la sicurezza urbana". Non poteva mancare Emanuele Fiano, che ora si è aggiunto all'eco: "Noi riteniamo che vadano cancellati quasi completamente, come abbiamo sempre detto". Però c'è da fare i conti con la posizione dei "complici" del Movimento 5 Stelle: "Siamo in un governo di coalizione nato non a inizio legislatura e quindi sappiamo che dobbiamo trovare un punto di incontro con i nostri alleati".

Al momento però restano solamente parole: l'accusa ai dem è quella di non aver fatto ancora nulla per abolirli. "Però Zingaretti metterà questo tema sul piatto della verifica, come priorità. Noi avversiamo questi decreti che peraltro non sono serviti nemmeno dal punto di vista della sicurezza del Paese", ha sottolineato. A suo giudizio si tratta non solo di una priorità politica, ma è dovuta anche al fatto che con tali provvedimenti "sono aumentati i problemi. Sono aumentati perché si è abolito completamente il permesso di soggiorno per motivi umanitari e perché si è sostanzialmente disattivato il sistema di accoglienza diffuso nei Comuni".

"Con la sinistra meno reati"

Nell'intervista rilasciata al Corriere della Sera, il deputato del Pd ha ribadito che avrà delle ragioni - che sono alla base delle osservazioni del presidente della Repubblica Sergio Mattarella - da spiegare agli alleati: "Riguardano l’incongruenza tra le sanzioni ai comandanti delle navi che raccolgono dei disperati in mezzo al mare e l’ordinamento internazionale che prevede l’obbligo, per dei trattati che abbiamo firmato, di accoglierli a bordo". Il capo dello Stato fece notare che "la sanzione prevista era spropositata e facendolo ha ricordato l’accordo di Montego Bay".

Fiano ha poi risposto stizzito alla domanda circa i possibili attacchi che potrebbero arrivare da Matteo Salvini: "Bisogna che qualcuno sfati questa leggenda che quando c’è qualcuno della destra al governo si risolvono i problemi della sicurezza e quando c’è qualcuno della sinistra no. È successo il contrario negli ultimi sette-otto anni. Con i governi di centrosinistra sono diminuiti tutti i reati e sono aumentati tutti gli investimenti". Anche perché il leader della Lega potrebbe basarci la propria campagna elettorale in occasione delle elezioni Regionali: "Porteremo i numeri di ciò che è successo a coloro che hanno perso il permesso di soggiorno per trattamento umanitario, di ciò che non è successo con le promesse di Salvini in campagna elettorale, che avrebbe rimpatriato 500mila irregolari in pochi mesi e i numeri che spiegano come con la ministra Lamorgese siano aumentati i rimpatri di coloro che non avevano diritto a restare nel nostro Paese".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

rudyger

Ven, 07/02/2020 - 10:37

Mi piacerebbe sapere se il sig. Fiano è contrario alla politica dei suoi corregionali israeliani dato che il suo partito comunista italiano è filopalestinese.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 07/02/2020 - 10:41

"Con questi provvedimenti sono aumentati i problemi...". Per le cooperative rosse, naturalmente.

detto-fra-noi

Ven, 07/02/2020 - 10:44

Un altro ebreo nella sala dei bottoni: ecco perchè poi diventano permalosi non appena se ne parla. Molto più comodo continuare a fare le vittime dell'olocausto. Ma quando gli agnelli si trasformano in lupi.....

detto-fra-noi

Ven, 07/02/2020 - 10:48

Sinistra, ebrei, musulmani, omosessuali, preti: stanno insieme ma si odiano. E forse un giorno, molto presto cominceranno finalmente a farsi le scarpe a vicenda.

Gatto Giotto

Ven, 07/02/2020 - 10:55

Fiano nella vita ha sbagliato tutto: ha voluto fare il politico senza alcuna capacità al riguardo, non ha nulla di importante da proporre e come un disco rotto propone solo di trasformare l'Italia in un campo profughi con lo scopo di elargire soldi agli amichetti di partito.

Giorgio Rubiu

Ven, 07/02/2020 - 10:56

Improvvisamente l'urgenza di saltare sul carro del vincitore. E se finisse con l'essere il "carro del perdente", il povero Fiano cosa farebbe? Andrebbe a giocare a briscola con Toscani che credeva di essere in una botte di ferro, fornita dai Benetton, dalla quale, invece, i Benetton lo hanno estratto e rottamato. Toscani potrà continuare a fare il fotografo; ma Fiano che mestiere farà se uscirà dal parlamento?

aldoroma

Ven, 07/02/2020 - 11:01

Fiano rilassati siete di nuovo al governo senza essere stati eletti... Quindi potete fare come vi pare.

dredd

Ven, 07/02/2020 - 11:04

"Dobbiamo cambiarli per costruire un'altra strategia per la sicurezza urbana". Bene siamo in attesa delle tue genialate, sparane qualcuna grossa

Calmapiatta

Ven, 07/02/2020 - 11:11

Mi viene proprio da ridere. Penso a tutti quelli che si affannano a postare critiche a Salvini. Non che io voglia esaltarlo, però mi rendo anche conto che la sx sta cercando in tutti i modi possibili e immaginabili per garantirgli voti. La sx non ha la minima idea di quelle che sono le istanze dei cittadini.

MEFEL68

Ven, 07/02/2020 - 11:32

Può anche darsi che con la destra non si risolvano tutti i problemi, ma con la sinistra si ha la matematica certezza che i problemi vengono aggravati. La storia (vedi i risultati dei paesi comunisti) e l'esperienza fatta sulla nostra pelle, ci inducono a fuggire dal coronavirus di sinistra.

Giorgio Colomba

Ven, 07/02/2020 - 11:39

Ancora cancellare? Non è riuscito con la scritta DUX dall'obelisco, almeno cambi gomma.

jaguar

Ven, 07/02/2020 - 11:45

Con la sinistra meno reati? Andatelo a chiedere agli abitanti delle periferie.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 07/02/2020 - 11:56

Volete cancellare i decreti sicurezza? Certo così gli energumeni diversanente colorati e diversamente italiani,dotati di dispositivi Wifi di ultima generazione,scarpe Nike e capi firmati,che scappano dalle loro guerre mentali, possono agire indisturbati andando in lungo e in largo per mare e per terra.

lagoccia

Ven, 07/02/2020 - 12:06

siamo stati e continuiamo ad assere toppo generosi e blandi nell'emissione di permessi di soggiorno. per quelli umanitari l'europa ci ha anche ammonito in passato. per quello che mi riguarda dovrebbero esserci più restrizioni sui ricongiungimenti familiari a partire dal requisito di reddito economico (livello oggi troppo basso) e poi aumenterei la possibilità di revoca dei permessi di soggiorno specialmente per chi compie reati.

er_sola

Ven, 07/02/2020 - 12:39

figuriamoci se non apriva bocca questo!

venco

Ven, 07/02/2020 - 12:50

E quando li intervistano quelli come Fiano dicono sempre che lavorano solo per gli italiani e per il loro futuro.

routier

Ven, 07/02/2020 - 13:08

Fiano chi? Un altro Carneade?

Giorgio5819

Ven, 07/02/2020 - 16:35

...fiano fiano ...finirà anche questo...

VIVASALVINI

Ven, 07/02/2020 - 18:44

Ma sparati!Gia siamo pieni di criminali!ma di quale sicurezza parli, della tua? Schifoso!