"Il Viminale non ne sa nulla". Scontro sugli assistenti civici

I giallorossi litigano sulla proposta di Boccia e dell'Anci. Renzi e 5s contrari. Ira Forza Italia: "Una pagliacciata"

"Il Viminale non ne sa nulla". Scontro sugli assistenti civici

È iniziata una nuova settimana e con essa ecco servito il nuovo ed ennesimo scontro nella maggioranza. Questa volta i giallorossi bisticciano tra di loro causa l’esercito dei 60mila assistenti civici che la Protezione Civile, in accordo con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani), vuole arruolare per controllare il territorio italiano ed evitare gli assembramenti.

La misura, fortissimamente voluta dall’Anci e promossa dal ministro degli Affari regionali Francesco Boccia (del Pd), oltre a non piacere alle opposizioni, non piace neanche alle forze di governo. Il deputato dem Matteo Orfini, via Facebook, ha così criticato l’iniziativa: "Se apri i locali nei luoghi dove ci sono i locali le persone ci vanno. Se non vuoi che ci vadano o vuoi che ci vadano in numero limitato, organizzi prima afflusso, modalità e controlli. Non servono assistenti civici. Servono ministri che facciano i ministri e amministratori che facciano gli amministratori. Non una schiera di influencer che commentano indignati le foto del giorno".

La posizione di Orfini è stata condivisa, rilanciata e sposata in toto da un altro Matteo, Renzi. Che ha bollato il progetto dei 60mila ispettori come "una follia per avere visibilità". Il fondatore e leader di Italia Viva ha infatti scritto: "Come spesso accade la penso come Matteo". Per poi aggiungere, in riferimento a Boccia, la seguente considerazione: "Un ministro ha annunciato la creazione di un corpo di 60.000 assistenti civici. Boh, solo a me sembra una follia finalizzata ad avere visibilità?".

Al coro dei "no" si sono aggiunti anche il dem Gennaro Migliore, che su Twitter ha così affondato il colpo: "Assistenti civici Per cosa? Perché? Con quali compiti? Ma davvero dopo la bufala dei navigator dobbiamo subire anche questa sciocchezza?". Quindi anche il numero uno di Azione Carlo Calenda, che etichetta come "allucinante" la decisione di Boccia di dare il via libera al progetto degli assistenti civici.

Contrario anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dal momento che – dice – il provvedimento porta con sé il rischio di creare decine di migliaia di nuovi precari: "Si tratta di un’iniziativa che non può certamente andar bene per tutti i Comuni, soprattutto quelli che hanno migliaia di beneficiari del reddito di cittadinanza da poter impiegare in attività del tutto simili e molte altre". Dunque, il primo cittadino del capoluogo della Sicilia ha aggiunto: "A Palermo potremmo impiegare subito oltre 12 mila persone, un esercito ben più numeroso dei 500-600 ipotetici volontari civici. Probabilmente per alcuni comuni del Nord, dove il reddito di cittadinanza non è diffuso può essere una buona idea, ma non certamente nel Sud e in Sicilia in particolare, dove peraltro rischia di alimentare nuove aspettative e nuovo precariato".

Anche in casa Movimento 5 Stelle la misura non convince più di tanto. Ne è un esempio il sottosegretario grillino Gianluca Castaldi, che con un tweet prende così posizione: "La fuga in avanti di Francesco Boccia sui 60mila assistenti civici non mi convince. E non convince il M5s Per noi i cittadini devono controllare quello che fanno i politici, non quello che fanno altri cittadini: auspico passo indietro del ministro e confronto con tutta la maggioranza".

Le critiche dell’opposizione

Passando in rassegna le critiche delle forze all’opposizione, molto dura Giorgia Meloni: "Credo veramente che si stia esagerando. La deriva autoritaria alla quale stiamo assistendo sta assumendo contorni grotteschi ma non per questo meno pericolosa di ogni altra deriva liberticida. Al governo consiglio di non tirare troppo la corda perché gli italiani sono stanchi e arrabbiati". Alla leader di Fratelli d’Italia ha fatto eco il portavoce di Forza Italia Giorgio Mulè, che parla di "ennesima pagliacciata" del governo: "Ci mancavano gli 'ausiliari del Covid', la goffa Guardia Civica composta da assistenti civici reclutati tra cassa integrati e percettori del reddito di cittadinanza ai quali verrà richiesto di effettuare controlli anti contagio e di 'dimostrare senso civico'. Chiamiamo le cose con il loro nome: è l'ennesima pagliacciata di un governo che ritarda il futuro e insegue il presente".

Anche Matteo Salvini ha detto la sua, attaccando i giallorossi: "Che strana la sinistra italiana. Da sempre contro le ronde di cittadini disarmati per controllare parchi giochi e quartieri dove giocano i nostri figli, adesso con la scusa del virus inventa assistenti civici per controllare cosa fanno gli Italiani. Mi pare che si stia esagerando". Il segretario della Lega ha infine dichiarato: "Gli italiani hanno bisogno di fiducia, di sostegno economico e di lavoro, non di controllori, droni o ispettori alle calcagna".

Il Viminale: "Noi non consultati"

"No a compiti aggiuntivi per la polizia". Questo, di fatto, puntualizza il Viminale, commentando il bando per l'assunzione dei volontari impegnati a presidiare il territorio. Fonti del dicastero di Luciana Lamorgese, come registrato dall'Agi, hanno infatti fatto sapere che "le decisioni assunte, senza preventiva consultazione del ministero dell’Interno, per l’istituzione della figura degli assistenti civici in relazione alle misure di contrasto e di contenimento della pandemia Covid-19, non dovranno comportare compiti aggiuntivi per le prefetture e per le forze di polizia già quotidianamente impegnate nei controlli sul territorio". Insomma, il Viminale dice chiaro e tondo di non essere stato neanche consultato circa il progetto degli assistenti civici.

Alla fine, in serata, il governo ha dato l'ok al progetto degli "assistenti civici". Il via libera è arrivato in una riunione alla presenza del premier Conte e dei ministri Lamorgese, Boccia e Catalfo.

L'iniziativa, spiegano fonti di governo, "si inserisce tra quelle assunte dalla Protezione civile". Questi soggetti non saranno "incaricati di pubblico servizio e la loro attività non avrà nulla a che vedere con le attività a cui sono preposte le forze di polizia".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di filder filder
26 Mag 2020 - 17:02
E' un vero peccato che non ci siamo accorti prima di avere un vero uomo prodigio come Boccia, questo è un talento naturale che se non ci fosse stato sarebbe giusto di inventarlo, meriterebbe il premio Oscar ma forse visto tutti quelli che lo hanno ricevuto compreso Arafat e Obama fino a che c'è vita c'è speranza
Mostra tutti i commenti (67)
Avatar di Duka Duka
25 Mag 2020 - 15:14
CHI ha fatto questa formidabile, e frutto di estenuante pensata si commenta da solo
Avatar di DIAPASON DIAPASON
25 Mag 2020 - 15:17
norma di stampo sovietico
Avatar di ROUTE66 ROUTE66
25 Mag 2020 - 15:18
60000 CHE SI CREDERANNO SCERIFFI.

Chi ha avuto questa pensata o viene da Marte e non conosce gli Italiani,

OPPURE LI CONOSCE MOLTO BENE e sa già come andrà a finire.

UNA VALANGA DI INSULTI CONDITA DA LITIGI E DENUNCE.

lo avrà fatto per dare lavoro alle PRETURE Chissà
Avatar di Totonno58 Totonno58
25 Mag 2020 - 15:21
Invece le ronde anti-immigrati erano qualcosa di serio ed importante per il Paese?!?
Avatar di Cambiamoatteggiamento Cambiamoatteggiamento
25 Mag 2020 - 15:22
Ma ci stanno governando i cinesi? E' la stessa metodologia usata da loro per il controllo di massa della popolazione un piccolo passo alla volta...
Avatar di ROUTE66 ROUTE66
25 Mag 2020 - 15:23
Boccia un nome una garanzia.

BOCCIATO SU TUTTI I FRONTI
Avatar di Altoviti Altoviti
25 Mag 2020 - 15:27
È solo per dare lavoro alle sardine, piantine dei centri sociali, per ringraziarli del rumore che fanno. Siamo un paese perso e governato in un perverso sistema che ha odor di sistema mafioso.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
25 Mag 2020 - 15:31
quanti di loro subiranno atti intimidatori? Tranquilli...succederà.
Avatar di steluc steluc
25 Mag 2020 - 15:36
Ieri è stato multato di 400 euro un giovane che abbracciava la fidanzata durante il passeggio.Intravvedo una sfilza di reati ed un insulto alle più elementari libertà. Ora, basterà una pettorina data al primo che passa per comprimerne altre. Ovviamente, colle Consulta magistratura e tutte le tonalità di rosso se ne stanno zitti, mica c’è Silvio.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
25 Mag 2020 - 15:37
A mio avviso l'istituzione degli assistenti civici e' una cosa intelligente e nei termini nei quali e' prevista non e' per nulla limitativa delle liberta' individuali. Chi asserisce il contrario e' un bastian contrario in malafede.
Avatar di robik51 robik51
25 Mag 2020 - 15:40
@totonno58: quando un po' di onestà intellettuale? Le ronde di cui parli erano per segnalare alle forze di polizia eventuali reati commessi durante la notte sia dai clandestini (i migranti sono quelli che entrano in Italia legalmente e con i documenti) che dagli italiani e controllavano le zone a maggior rischio delinquenziale.
Avatar di Danilo Danilo
25 Mag 2020 - 15:43
Stanno facendo una sanatoria per 600.000 clandestini. Con i documenti potrebero essere assunti per un lavoro. Vi immaginate cosa succederebbe se questi CLANDESTINI INVASORI venissero assunti per controllare i movimenti degli italiani?
Avatar di Spiderman59 Spiderman59
25 Mag 2020 - 15:47
Perchè non fanno funzionare piuttosto Marina Militare con l'aggregata Capitaneria di Porto che, a quanto pare, permette persino alle bagnarole di varcare i confini Nazionali, senza colpo ferire. Il Capitano Junio Valerio Borghese, vedesse come si è ridotta la Marina.......
Avatar di Papilla47 Papilla47
25 Mag 2020 - 15:47
Potevate informare la ministra che si è sentita inutile poverina.
Avatar di sbrigati sbrigati
25 Mag 2020 - 15:48
Tutti questi dem sanno che il boccia è del loro partito?
Avatar di gianf54 gianf54
25 Mag 2020 - 15:54
Boccia......bocciato!!!!
Avatar di silvano45 silvano45
25 Mag 2020 - 15:59
Solo un ministro stalinista imbevuto di comunismo come Boccia può fare una proposta così eversiva e di tegime
Avatar di ulio1974 ulio1974
25 Mag 2020 - 16:03
pericolo scampato: i beneficiari del reddito di nullafacenza possono continuare a dormire sonni tranquilli tutto il giorno sul loro comodo divano. Oppure andare in spiaggia ed alla sera all'apericena, stipendiati senza far nulla, beati loro.

c'è gente, più sfigata di loro naturalmente, che questa fortuna non ha...
Avatar di ulio1974 ulio1974
25 Mag 2020 - 16:04
ma siete matti?!!? pensare di far fare qualcosa ai beneficiari del reddito di nulla facenza??? lasciateli comodi sul divano, cposì non danno fastidio.
Avatar di tomari tomari
25 Mag 2020 - 16:06
@maurizio-macold- Idea che solo i fasciocomunisti potevano partorire!
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
25 Mag 2020 - 16:06
Quando ci decideremo a smettere di sopportare questi teatranti incapaci ?...
Avatar di ulio1974 ulio1974
25 Mag 2020 - 16:06
MA ALMENO MANDATELI A SPAZZARE LE STRADEEEE!!!!!
Avatar di Maver Maver
25 Mag 2020 - 16:13
Un bambino capirebbe da se che provvedimenti di questo genere non favoriscono la tranquillità sociale e riusciranno solo ad opporre italiani ad italiani, sottoponendo ad inutili rischi semplici cittadini che potrebbero subire le ritorsioni immediate di qualche testa calda esasperata dal marasma di questi giorni. Ce li vedo i nostri pensionati (poiché sono gli unici che obiettivamente potrebbero prestarsi ad un servizio non retribuito), alle prese con il disagio sociale che oggi imperversa sul nostro territorio .
Avatar di CIOMPI CIOMPI
25 Mag 2020 - 16:13
Francamente non ci vedo nulla di scandaloso nell'arruolamento (se fatto a costo zero) utilizzando persone che percepiscono il Reddito di cittadinanza o altri redditi creati in questo periodo che se ne stanno a far niente. Nessun sceriffo naturalmente ma persone con un segno ben visibile (es: fascia al braccio) che con tranquillità invitano qualche cittadino "smemorato" a seguire le regole imposte dal Covid 19. Se poi qualche furbacchione la mette in rissa c'è sempre la polizia.
Avatar di antonioarezzo antonioarezzo
25 Mag 2020 - 16:15
maurizio-macold

Lun, 25/05/2020 - 15:37

beh, per te non poteva essere che una trovata intelligente. per te quindi.... ah ah ah ah ah
Avatar di ulio1974 ulio1974
25 Mag 2020 - 16:16
il ministro degli esteri non sapeva nulla di riscatti pagati, questo non sa nulla di assistenti civici.....ma possibile che nessuno sa mai niente??? che governo è se nessuno sa??? nemmeno tra loro si informano???
Avatar di Raffaello13 Raffaello13
25 Mag 2020 - 16:19
E' SICURO, non che passi il Corona Virus, ma che l'Italia andrà in FALLIMENTO economico perchè ogni membro del Governo si inventa un Esercito di non facenti che si fanno gli affari degli altri! A pagamento della collettività. Mentre le aziente SERIE falliscono oberate di bollette per consumi inesistenti ma Oneri di Sistema governativo.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
25 Mag 2020 - 16:20
Scusatemi tutti, ma io che vedo le cose in modo "distaccato" e con occhi diversi vivendo all'estero mi chiedo se in Italia sono tutti impazziti...sembrano le comiche, mancavano gli assistenti civici dopo i "poltronati" a poltrire con il reddito di nullafacenza. Povera Italia....
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
25 Mag 2020 - 16:21
Il Ministro Lamorgese non è stata consultata? Pianga anche Lei come la Bellanova, visto che è stata ascoltata!
Avatar di moichiodi moichiodi
25 Mag 2020 - 16:25
Ne facessero una buona! Almeno a quanto ci fa sapere cinque volte al giorno il giornale.
Avatar di Roberto_70 Roberto_70
25 Mag 2020 - 16:26
Dopo l'esercito di esperti ora gli assistenti civici che dovrebbero, con quale autorità, far rispettare le regole di distanziamento. In caso di tensioni dovrebbe intervenire la Polizia e quindi saremmo punto ed a capo. Voglio proprio vedere chi sarà disposto a prendersi insulti dalla gente. Se vuoi agire contro gli assembramenti si applicano le regole, non ci si inventa queste cavolate, continuiamo a produrre il nulla spendendo i soldi male.
Avatar di abate berardino abate berardino
25 Mag 2020 - 16:28
totonno , sei il solito emerito ...(indovina cosa? )
Avatar di ohm ohm
25 Mag 2020 - 16:32
Ma fatevi furbi...cercate di aiutare chi sta per chiudere ! incapaci!
Avatar di effecal effecal
25 Mag 2020 - 16:33
Spie e delatori al soldo dei traditori della costituzione.

Per le foche da balcone è una grande idea.
Avatar di Sessantottino Sessantottino
25 Mag 2020 - 16:33
"Renzi e 5s contrari"? Se la proposta dovesse essere messa ai voti dubito che si andrebbe ad elezioni, so già come finirebbe. Si accettano scommesse!
Avatar di Giorgio Rubiu Giorgio Rubiu
25 Mag 2020 - 16:48
Boccia cerca visibilità e si comporta secondo un autoritarismo quasi infantile. Qualcuno deve spiegargli che le sue trovate e le sue minacce non ci fanno paura soprattutto sapendo che egli è un ministro precario che sparirà alle prossime elezioni.
Avatar di Nicola48ino Nicola48ino
25 Mag 2020 - 16:49
Grande fratello +piccolo fratello +i sindaci e boccia che non sanno più che pesci prendere =una accozzaglia di incapaci. Gli italiani siamo famosi come anti imposizioni. Volete il coprifuoco o non volete assembramenti chiamate l'esercito. Una volte le reclute eravamo imbranati oggi sono più preparati e vengono pagati e se ci serve la forza la sanno usare. Basta proclami e datevi una mossa poltronari.
Avatar di baio57 baio57
25 Mag 2020 - 16:52
Leggere i commenti dei sinistrati è uno spasso ,totonno58, macold e moichiodi ovviamente non potevano che essere d'accordo con un regime ormai paragonabile solo alla Cambogia di Pol Pot, ma ciompi si è addirittura superato.... devono essere ben visibili con una fascia al braccio.... Scusate se ve lo dico, voi siete veramente fulminati,anzi no siete komunisti !
Avatar di ager ager
25 Mag 2020 - 16:55
Mah Boccia (persa) è il ministro per gli Affari Regionale e le Autonomie, non mi pare che il dicastero degli interni sia di sua competenza e possa decidere di proporre una forza di "polizia" per quanto ausiliaria e disarmat. Visto l'ottimo curriculum di studi del sig, Ministro viene da pensare che i suoi genitori abbiano investito male i propri soldi se se ne esce con proposte di questa fatta. Vien quasi da pensare che nella DDR c'era più libertà che nell'Italia che vorrebbe Boccia
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
25 Mag 2020 - 17:01
Che poi, vorrei vedere bene i criteri di "arruolamento" di questi bullotti da bar. Su segnalazione della locale sezione del Pd forse?
Avatar di HARIES HARIES
25 Mag 2020 - 17:01
@ROUTE66 Confermo!!! Boccia è PD, tutto detto. Il Tribunale del Popolo è vicino!
Avatar di trasparente trasparente
25 Mag 2020 - 17:10
Creare informatori, spioni e delatori è tipico della sinistra, naturalmente cambiandogli nome in "assistenti civici".
Avatar di agosvac agosvac
25 Mag 2020 - 17:11
Come al solito si spendono male, molto male, i nostri soldi per darli ai loro amici!
Avatar di istituto istituto
25 Mag 2020 - 17:23
A) il Viminale non sa nulla " = ma perché questo sgoverno sa qualcosa di lavoro, economia, sanità, istruzione ecc ecc ? B) finirà come i " navigator " di grillina memoria ovvero nel nulla C) per quei pochi Assistenti Civici che proveranno a multare i "disobbedienti " in tema di assembramenti , prevedo tempi duri ,specie al sud D) scommettiamo che gli Assistenti Civici ( come le nostre forze dell'ordine ) chiuderanno gli occhi davanti ai comportamenti " disdicevoli" delle risorse extracomunitarie ?
Avatar di mare_vostrum mare_vostrum
25 Mag 2020 - 17:26
saranno gli stessi volontari dei vari festival dell'unita e delle varie razzate comuniste
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
25 Mag 2020 - 17:27
Signor ANTONIOAREZZO (16:15), ci vuole davvero poco per suscitare la sua ilarita' e farle scrivere un post insulso. Buon per lei.
Avatar di antipifferaio antipifferaio
25 Mag 2020 - 17:30
Non voglio dire sempre l'avevo detto ma vedrete che la dittatura è ormai dietro l'angolo... Questi non se ne andranno più con le buone...In gioco c'è troppo. In primis l'euro. Ormai in Europa sanno bene che non ce la facciamo più a stargli dietro e per evitare di sconvolgere tutto ci stanno costruendo una gabbia intorno (vedi mes). Quest'altra della "securitate" stile Ceausescu è solo un altro passo verso la carcerazione definitiva.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
25 Mag 2020 - 17:32
Signor BAIO57 (16:52), quindi per lei essere "komunista" significa vedere di buon occhio dei volontari che ci aiutano a non trascurare il pericolo di questa pandemia!!!! Che dire, per me persone come lei sono represse, forse hanno dei problemi familiari o di salute e devono sfogare la loro alienazione sul forum scrivendo cose senza senso.
Avatar di Mordechai Mordechai
25 Mag 2020 - 17:32
Sentire la Meloni (stra)parlare di "deriva autoritaria" è veramente spassoso. E poi non era lei a voler spedire i percettori del reddito di cittadinanza a raccogliere i pomodori? Se li si usa per una funzione di utilità sociale, vista la demenza di migliaia di italiani che bisbocciano come se l'epidemia fosse finita non va più bene? E che dire delle ronde padane anti-immigrati, quelle erano una cosa seria e democratica? Roba da chiodi ...
Avatar di venco venco
25 Mag 2020 - 17:35
Si usino i volontari della protezione civile che sono gratis, si lavorano gratis.
Avatar di angelorosa angelorosa
25 Mag 2020 - 17:38
avanti con i provvedimenti fascistoidi e sul controllo del "popolo" ignorante. Poi vanno ha pontificare sui vari pulpiti televisivi e non che in Italia c'è in giro un nuovo pericolo per la libertà democratica (vedi i partiti di centro destra).
Avatar di Cheyenne Cheyenne
25 Mag 2020 - 17:39
NON CI SI STANCHERA' MAI DI DIRE A COSTORO: BUFFONI
Avatar di moshe moshe
25 Mag 2020 - 17:41
Renzi contrario? quanto costa ...
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
25 Mag 2020 - 17:43
ennesima puntata di oggi le comiche, abbiamo un governo di pagliacci.
Avatar di hernando45 hernando45
25 Mag 2020 - 17:46
Quando c'era Lui, c'erano i famosi CAPI CASEGGIATO, che in ogni stabile tenevano sooto controllo e RIFERIVANO ai superiori, ogni comportamento sospettoso!!! Ora che siamo (dicono loro) in Democrazie ce li hanno RIPROPINATI sotto diversa forma ma nella identica sostanza con quel, TACI IL NEMICO TI ASCOLTA!!! Ciao amico Baio saludum Com.
Avatar di aresfin aresfin
25 Mag 2020 - 17:53
In Unione Sovietica si diceva che ogni tre abitanti ci fosse una spia. In Italia se va avanti così ......... Incredibile come sopportiamo ancora al governo questa massa di inetti, incompetenti ed approfittatori .
Avatar di carpa1 carpa1
25 Mag 2020 - 18:13
Tutti criticare! Sì, però il ministro si è premurato nel sottolineare che saranno coperti da INAIL; evidentemente sa anche lui a quali inconvenienti andrebbe ad esporre questi "volontari" dal momento che già vengono presi impunemente a cazzotti poliziotti, vigili e carabinieri, figuriamoci per dei rappresentanti del nullismo governativo scelti con chissà quale criterio. Boccia!!! Anadarti a fare una bella partita a bocce no eh?
Avatar di timoty martin timoty martin
25 Mag 2020 - 18:33
Un "casino' tipicamerne italiano.
Avatar di Vaciapairatt Vaciapairatt
25 Mag 2020 - 18:33
Ma io mi chiedo: cari ministri sottosegretari, incaricati, portavoci vari, ci siete o ci fate?
Avatar di Anonimo Anonimo
25 Mag 2020 - 18:45
@ciompi: in teoria potrebbe anche essere una buona cosa. Se fosse una sagra o una manifestazione, ma non lo è se si tratta di controllo di tutto il territorio e della società. Perché, anche se non vi fosse una deriva autoritaria, ne aumenterebbe comunque a dismisura i segnali (volontari di controllo con fascia al braccio di son visti all'inizio di tutti i peggiori regimi) e quindi crea divisioni e sospetti. Allineati e non, come piace ai regimi. Soprattutto in una fase d'emergenza, in cui il parlamentarismo è in pratica sospeso, bisogna stare molto attenti a certi segnali. È un'idea che rischia di creare non pochi problemi e che comunque penso che non si farà per un semplice motivo: chi paga in caso di incidenti?
Avatar di Gianca59 Gianca59
25 Mag 2020 - 19:25
Una boiata pazzesca. I 5s hanno avuto la maggioranza con quell' altra sciocchezza, il rdc e i navigator (a proposito, come funziona il rdc ? Stanno gtrovando lavoro ?), i comunisti li vogliono imitare con gli assistenti civici ? Piuttosto assumere polizia ....
Avatar di Korgek Korgek
25 Mag 2020 - 19:29
Totonno58, in effetti meglio istituire le ronde anti sinistroidi, in questo povero Paese sarebbe forse la cura migliore.
Avatar di Leonida55 Leonida55
25 Mag 2020 - 19:45
Che governo assurdo.
Avatar di fisis fisis
25 Mag 2020 - 19:51
Chissà, forse è arrivato il momento che le Regioni, in particolare quelle del Nord Italia (la Sicilia autonoma lo è già), l'autonomia se la prendono da sè, senza chiedere il permesso. Sarebbe l'unico effetto positivo del coronavirus. Certo, sia i governatori delle regioni stesse, sia noi cittadini dovremmo dimostrare un certo coraggio e determinazione. Per il momento, stiamo tutti - tremebondi - rinchiusi in casa, comprese le "coraggiose" e "responsabili" opposizioni, prone e pronte a ubbidire a un governo che ci ha sottratto a una a una tutte le nostre libertà fondamentali.
Avatar di Totonno58 Totonno58
25 Mag 2020 - 19:59
Visto che ci sono quelli che "le ronde erano giuste ecc..." ed allora viva gli "assistenti civici"...e finiamola con il giochino infantile sul fatto che, se un politico dice che 2+2 fa 5, bisogna prima vedere di che parte politica è per stabilire se ha torto o ragione.
Avatar di Italia_libera Italia_libera
26 Mag 2020 - 15:22
Il Viminale non sa nulla? E allora tutti i clandestini che fanno passare sui nostri confini marittimi e terrestri,cosa dicono?
Avatar di filder filder
26 Mag 2020 - 17:02
E' un vero peccato che non ci siamo accorti prima di avere un vero uomo prodigio come Boccia, questo è un talento naturale che se non ci fosse stato sarebbe giusto di inventarlo, meriterebbe il premio Oscar ma forse visto tutti quelli che lo hanno ricevuto compreso Arafat e Obama fino a che c'è vita c'è speranza
Accedi