Politica

Fraccaro "minaccia" Renzi: "Farà la fine di Salvini"

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio evidenzia che "se non ci sono le condizioni per proseguire, allora è giusto tornare dagli elettori"

Fraccaro "minaccia" Renzi: "Farà la fine di Salvini"

Matteo Renzi rischia di fare la fine di Matteo Salvini e se cade l’esecutivo è meglio andare al voto. Due concetti chiari quelli espressi dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro. L’esponente grillino analizza il contesto politico attuale e lo fa senza peli sulla lingua.

Le elezioni sono uno scenario che nessuno considera in questo momento ma per Fraccaro sono una via possibile. "Se non ci sono le condizioni per proseguire, allora è giusto tornare dagli elettori - precisa il deputato pentastellato -. Se si va avanti così, meglio votare che vivacchiare”. Bisogna considerare però il referendum sul taglio dei parlamentari a fine marzo e la finestra elettorale sbarrata fino all’autunno. Non è un problema per Fraccaro perché “in democrazia è sempre possibile votare. Ed è una via che va sempre rispettata”. L’ex ministro spiega che basterebbe aspettare il referendum e poi andare a votare a settembre.

Ieri sera Renzi è stato ospite nel salotto di Bruno Vespa e ha proposto un patto di legislatura per introdurre l’elezione diretta del presidente del consiglio. Fraccaro sottolinea che “a Palazzo Chigi sono già aperti dei tavoli sulle riforme. Chi vuole, partecipa e propone”. E lancia un altro segnale all’ex premier quando conferma che è meglio dialogare nelle sedi istituzionali piuttosto che nei programmai televisivi. “Io comunque non guardo la tv, io lavoro per il Paese. E lo stesso fa Conte”, evidenzia il sottosegretario alla presidenza del consiglio, il quale sottolinea che non è possibile andare avanti con le polemiche. In un'intervista a Repubblica, Fraccaro ricorda quanto è successo nel precedente governo in cui “mentre il premier lavorava ai dossier a Palazzo Chigi, Salvini andava in giro per le piazze a chiacchierare e tenere comizi. Come è andata lo sappiamo: chi faceva chiacchiere ha perso”. L’ex ministro non sa se si ripeterà un simile scenario con Renzi ma è convinto che troppe parole non producano nulla di buono. Secondo il sottosegretario è necessario che ognuno chiarisca le sue intenzioni e lo faccia subito.

Fraccaro ribadisce infine il suo pensiero sul futuro del governo. "Se c'è la crisi e Renzi strappa, per me c'è l'ipotesi del voto - precisa ancora il sottosegretario -. Uno scenario da tenere in grande considerazione.

Agli italiani interessano i fatti e i provvedimenti, non le chiacchiere".

Commenti