Politica

Galantino attacca Salvini sul decreto immigrazione: "Non toccare gli Sprar"

Il decreto sicurezza e immigrazione dopo le ultime limature da parte del Carroccio potrebbe approdare già lunedì in Consiglio dei Ministri

Galantino attacca Salvini sul decreto immigrazione: "Non toccare gli Sprar"

Il decreto sicurezza e immigrazione dopo le ultime limature da parte del Carroccio potrebbe approdare già lunedì in Consiglio dei Ministri. Il provvedimento di fatto darà una stretta sia sul fronte della sicurezza sia sul fronte della gestine della crisi migratoria. Nel mirino del provvedimento fortemente voluto da Matteo Salvini ci sono anche gli Sprar di accoglienza. A quanto pare il provvedimento che si appresta a varare il governo non piace poi così tanto al segretario generale uscente della Cei, Monsignor Nunzio Galantino.

Già in passato Galantino aveva criticato le politiche portate avanti da Salvini e questa volta, in un'intervista all'Adnkronos, mette nel mirino proprio il decreto che potrebbe cambiare radicalmente il sistema di accoglienza italiano: "Gli Sprar dove sono tenuti bene, e sono la stragrande maggioranza, sono istituzioni straordinarie perchè il modo in cui sono stati concepiti dà garanzie. È l'unico sistema pubblico di accoglienza che funziona", ha affermato.

Infine ha ribadito la sua posizione: "No ad interventi da 'ferro e fuoco', guardare alla persona non a trarre profitti da certi atteggiamenti".

Commenti