Gallera lancia l'allarme: "Mancano ancora mascherine. Serve ospedale in fiera"

La denuncia dell'assessore al Welfare: "Il numero delle mascherine non è ancora sufficiente. È una corsa contro il tempo"

"Il numero di mascherine a disposizione non è ancora sufficiente". A lanciare (di nuovo) l'allarme è l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, che è intervenuto al programma Agorà.

Ieri, insime al presidente regionale Attilio Fontana aveva chiesto al governo una stretta sulle misure adottate per far fronte all'emergenza coronaviru: "Chiudere tutto", era l'appello lanciato dall'assessore nel corso del programma. "Abbiamo la necessità di rallentare il cuore della Regione- ha spiegato- senza arrestarlo, altrimenti non riparte più, ma se batte lentamente può ripartire".

Poi, in serata era arrivato l'annuncio del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, deciso a blindare tutta l'Italia: negozi chiusi fino al 25 marzo, ad esclusione di farmacie, alimentari, tabacchi, benzinai ed edicole. La decisione, commenta Gallera, "è un segnale forte e lo apprezziamo. Un passo importante". Poi ha aggiunto che "l'allegato contiene alcuni elementi in contraddizione e che allargano un pò le maglie. Ma ora è fondamentale il messaggio forte che è arrivato. Al di là dei negozi moltissime aziende hanno già chiuso. Questo è molto positivo". L'assessore ammette anche la perplessità nel lasciare aperte "le profumerie e i negozi di ottica".

In ogni caso, tutte le attività che resteranno aperte dovranno "garantire le misure di sicurezze, mascherine, guanti e distanziamento". Ma, denuncia l'assessore lombardo al Welfare, "il numero delle mascherine a disposizione non è ancora sufficiente". Così, ancora una volta, l'Italia e, in particolare, la Lombardia, è in emergenza: "Anche questa è una corsa contro il tempo", dice Gallera. E spiega: "C'è un progetto ambizioso di 500 posti di terapia intensiva che però si realizza se la protezione civile riesce a mettere a disposizione 500 respiratori", che per il momento non ci sono ancora. Il progetto prevede l'allestimento di un ospedale da campo realizzato "nei capannoni della Fiera di Milano" e potrebbe essere pronto "in 6 giorni". Per realizzarlo, però, servono i respiratori: "la protezione civile deve darci in queste ore una risposta. Se arrivano, in 6 giorni prepariamo il modulo che poi potrà essere messo a servizio del Paese".

"C'è un problema di camici- conclude l'assessore al Welfare- qualcosa arriva qualcosa la recuperiamo noi, purtroppo non a sufficienza, ma stiamo lottando. È una lotta che facciano con determinazione e uniti".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

istituto

Gio, 12/03/2020 - 10:13

SÌ mancano GRAZIE Alle quantità di mascherine REGALATE da Kompagni cinesi dai kompagni italiani. Questo fregandosene altamente delle conseguenze ampiamente prevedibili ed oggi sotto gli occhi di tutti. Ma si sa I KOMPAGNI ALL'EPOCA DELL'EXPORT DELLE MASCHERINE IN CINA NON AVEVANO PAURA ED ANDAVANO NEI LOCALI E SCUOLE CINESI PER IRRIDERE QUEI BRUTTI SPORCHI E CATTIVI DEI RASSISTI E FASSISTI È SOVRANISTI,

istituto

Gio, 12/03/2020 - 10:20

SARS-CoV 2002 e SARS-CoV2 2019 = Cina non Germania. Questi sono i regali dei kompagni cinesi al mondo , checché ne dicano i kompagni che scrivono nei loro post su il Giornale negando l'evidenza e la Verità.

jaguar

Gio, 12/03/2020 - 10:29

Qui in Lombardia le mascherine non esistono, e pensare che siamo la regione con più contagi. La regione potrà avere la sanità al top(?), ma se poi manca lo strumento principale per evitare il propagarsi dell'epidemia. È uno schifo tipicamente italiano.

jenab

Gio, 12/03/2020 - 10:30

Mancano posti letto? manca personale? ringraziate monti e renzi...per chi non se lo ricorda

Happy1937

Gio, 12/03/2020 - 10:32

Raccomandano alla gente di mettersi le mascherine, ma non si trovano nelle Farmacie perchè evidentemente il governicchio sostiene il mercato nero.

killkoms

Gio, 12/03/2020 - 10:35

Mancano perché,per via di costi e convenienza economica delle aziende, (leggasi delocalizzazione) la produzione è quasi tutta estera (cina)!purtroppo le regole comunitarie non permettono di sostenere economicamente produzioni che poi possono rivelarsi utili!

Troppo@Incazzato.it

Gio, 12/03/2020 - 10:50

Sulle navi delle ong ne avranno a vagoni...però quelle,servono per gli amici clandestini. Sequestrare navi e mascherine per noi italiani!

morello

Gio, 12/03/2020 - 10:58

Caro Gallera & co regionale dovreste essere rossi di vergogna ad annunciare certe carenze .Avete avuto piu' di un mese di tempo per approvvigionarvi dei mezzi necessari ! Vi siete nascosti anche dietro la ca..ta delle mascherine che servono solo ai malati ! In Cina ne fabbricano 116 Mni al giorno ! In Italia?non se ne producevano anche per i cinesi? Il governo ha comprato dalla Cina solo briciole rispetto al necessario ( !000 ventilatori e 100000 mascherine ) , mancano i soldi? intanto la mortalità in Lombardia ha raggiunto l'incredibile e ingiustificabile cifra del 10 % PERCHE?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 12/03/2020 - 10:58

Poi criticavano Mussolini che mandava al fronte con le scarpe di cartone. Questaè l'Italia dei furbi. Non è tanto vero che mancono i soldi alla Sanità, visto i servizi di appropriazioni indebite di molti furbetti delle ASL. Ancora stamattina si parlava a rai24 dei farmaci costosissimi prescritti anche ai morti ed a quelli esenti dai ticket e rimborsati alle farmacie. Ma chissà tutto quello che ancora nopn è venuto a galla.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 12/03/2020 - 10:59

Ma i migranti stanno bene? Hanno la pancia piena? Sono trattati da principi? Quello conta!

Troppo@Incazzato.it

Gio, 12/03/2020 - 11:46

morello Gio, 12/03/2020 - 10:58 Alle prossime elezioni si candidi a governatore della Lombardia con delega alla Sanità. Auguri anche a lei!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 12/03/2020 - 11:54

Questo è un tema importantissimo. Qualcuno specula?

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Gio, 12/03/2020 - 12:11

Governatore Attilio Fontana, data 25 febbraio 2020: «il coronavirus? Poco più di una normale influenza»

Happy1937

Gio, 12/03/2020 - 12:21

Troppo@incazzato.it, prima di scrivere sarebbe bene capire quello che si legge. morello non accusa assolutamente la Lombardia, ma quel mazzo di imbecilli che stanno a Roma che non acquistano immediatamente respiratori e mascherine , ma indicono burocraticamente gare di acquisto attraverso il Consip. Cosi`butteranno al vento un sacco di risorse perché i presidi indispensabili ora saranno disponibil solo i quando non serviranno piu a niente.

Junger

Gio, 12/03/2020 - 12:24

Panico! mancano le mascherine ! Psicosi totale! che politici responsabili, che nervi saldi, che gestione prudente di un'emergenza sanitaria!! che sanità di eccellenza che va nel panico per 700 ricoveri! Eppure l'oms in tutti i documenti ufficiali dice che le mascherine sono sostanzialmente inutili I virus non sono nell'aria ma si diffondono tramite contatto fisico: dunque tutti a casa allegramente a abbracciare la suocera e il suocero! Evviva la Lega e i suoi luminari della scienza

killkoms

Gio, 12/03/2020 - 12:24

@conteraffaello,ma alla fine ha fatto meglio di chi irridendo il virus se lo è beccato e di quello che è andato a trovare i cin/esini a scuola per stigmatizzare il ra/zz/is/mo di coloro che avevano chiesto la quarantena per chi rientrava da quel paese!

bernardo47

Gio, 12/03/2020 - 12:30

Troppo agitato per una funzione così delicata.....

jaguar

Gio, 12/03/2020 - 12:35

ConteRaffaelloM, pensa a Mazinga che il 27 febbraio a Milano si è scolato gli aperitivi antipanico.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Gio, 12/03/2020 - 12:38

@killkoms: il fatto che voi legaioli stiate continuando a menarla con i cinesi italiani additandoli come untori, nonostante sia stato ormai appurato al 100% che il paziente zero fosse TEDESCO, e che i cinesi che vivono in Italia non c'entran nulla, dimostra che Rossi e Sala, entrambi negativi al virus, hanno fatto solo bene a dare solidarieta' ai cinesi italiani. Siete razzisti.

mozzafiato

Gio, 12/03/2020 - 12:44

Non voglio polemizzare per le mascherine regalate ai cinesi BENSÌ PER LA SOMARAGGINE (ENNESIMA) DEL GOVERNO NELLA GESTIONE DELLA FACCENDA MASCHERINE NEL COMPLESSO. Mi chiedo, come sia possibile che una istituzione PREPOSTA ALLA SALUTE PUBBLICA possa trascurare un argomento come quello delle mascherine DI PRIMARIA IMPORTANZA per la diffusione del virus! Nella mia nullità di cittadino, sono 3 settimane che parlo anche qui, di questa bruttura e "lassù" NESSUNO SE NE È ANCORA ACCORTO! Siamo arrivati al ridicolo che si deve ricorrere al fai da te! E queste denunce i sovietici le chiamano SCIACALLAGGIO!Se questi orrori li avesse commessi un governo di CDX, TRANQUILLI CHE SAFEBBERO GIÀ PARTITI GLI AVVISI DI GARANZIA DAI TRIBUNALI DEL POPOLO!

MEFEL68

Gio, 12/03/2020 - 12:48

Questo governo (se così si può chiamare) ha subito provveduto acquistando ben 100.000 mascherine destinate gratis ai...detenuti. Pnsate, i malavitosi hanno la precedenza sugli onesti. Sfido qualche sinistrato a dire che è giusto così. VERGOGNA.

istituto

Gio, 12/03/2020 - 12:50

Killkkoms 12:24@ parole di PURO BUONSENSO come direbbe il mitico Tex Willer dei fumetti. Ma i kompagni non ci arrivano a capirlo con il cervello. LORO NON HANNO PAURA.....

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Gio, 12/03/2020 - 12:52

@JAGUAR Zinga non ha mai negato il virus, e almeno ha pagato con il contagio sulla sua pelle, mentre il vostro parlamentare Sgarbi sta ancora girando per la tv a dire che non esiste il coronavirus, Zaia si opponeva alle zone rosse, Capitan Monjito andava in Trentino ad abbuffarsi di prodotti tipici e incitando la gente a viaggiare... abbiate la decenza di tacere!

mozzafiato

Gio, 12/03/2020 - 12:58

MORELLO ecco un altro sovietico che, come i suoi kolleghi, alita e sbraita ADDOSSANDO AGLI ALTRI LE PROPRIE COLPE. Purtroppo anche con te non posso usare i termini grammaticalmente cotretti per definirti, si capisce però qual'è il tuo livello di cultura in fatto di istituzioni pubbliche! ESISTE UN MINISTERO DELLA SALUTE CHE DEVE VALUTARE LA SITUAZIONE DELL'INTERA NAZIONE mentre questi somari al governo SONO STATI CAPACI DI SCRIVERE AL PUNTO 7) DEL DECALOGO ANCORA AFFISSO IN TUTTI I PRESIDI SANITARI NAZIONALI, HANNO SCRITTO TESTUALMENTE "CHE LE MASCHERINE DEVONO ESSERE INDOSSATE SOLTANTO DAI MALATI E DAI LORO ASSISTENTI.Credo che almeno tu saprai leggere PERCIÒ FAI UNO SFORZO E VATTI A LEGGETE IL PUNTO 7) Poi torna qui a reiterare le menate che hai scritto SE NE AVRAI IL CORAGGIO!

NickByte

Gio, 12/03/2020 - 13:03

Abbiamo il 12% di medici infettati ... e all' ULSS3 Veneziana adirittura VIETANO di mettere la mascherina .... cosi si infettano sia i medici che i pazienti .... ma la magistratura non indaga mai in questi casi ?

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Gio, 12/03/2020 - 13:07

@ISTITUTO non si capisce di cosa vai cianciando, vivete in un mondo paralello, TUTTI i vostri capi fino a ieri negavano il virus e alcuni, vedi Sgarbi, ancora oggi...ma voi accusate i "kompagni"...ma di cosa parlate? La decenza di tacere no eh...

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Gio, 12/03/2020 - 13:10

@MOZZAFIATO mi permetto di difendere Morello dicendoti che la stessa cosa (mascherine vanno usate solo dai malati per non contagiare gli altri e non viceversa) lo dice l'OMS e lo dice la massima autorita' sanitaria USA noto paese "sovietico" vero? Dici cose assurde.

jaguar

Gio, 12/03/2020 - 13:15

ConteRaffaelloM, ti sbagli, Zinga ha sempre negato il pericolo epidemia, lo ha ammesso quando è stato trovato positivo. E poi era uno dei tanti sinistri blateranti che il virus si combatte prima di tutto con un libro, seguito da altre parole come pregiudizio e razzismo, ricordi?

mozzafiato

Gio, 12/03/2020 - 13:19

CONTE RAFFAELLO... comunque non capisco perché all'improvviso alcuni mesi fa hai smesso di intervenire qui con il nick di ELKID e da allora, praticamente ogni giorno, apri un nuovo link qui per ripetere sempre le medesime filastrokke a difesa dei sovietici che si propongono quotidianamente sulla ribalta delle cronache politiche !? Credo che la mia stessa domanda se la pongano tutte le persone perbene che negli anni hanno imparato ad "apprezzare" i tuoi kantici che ora ci riproponi sitto con il nome di nobile parvenza.

Troppo@Incazzato.it

Gio, 12/03/2020 - 13:20

Mah...non mi pare di aver letto male - ( Caro Gallera & co regionale dovreste essere rossi di vergogna ad annunciare certe carenze .Avete avuto piu' di un mese di tempo per approvvigionarvi dei mezzi necessari? Happy1937 Gio, 12/03/2020 - 12:21 Forse per lei è troppo zippata o comunemente,troppo compressa per non capirla? Stop a inutili polemiche.Auguri anche a lei!

jaguar

Gio, 12/03/2020 - 13:29

mozzafiato, lascia perdere, la risposta sta in quella M seguita dai puntini.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Gio, 12/03/2020 - 13:32

@JAGUAR ok se Zinga ha sbagliato ha pagato sulla sua pelle e ora ha capito la lezione, mentre mi risulta che un certo Vittorio Sgarbi esponente di spicco del vostro partito stia ancora girando per le tv (anche ieri) a dire che non esiste pericolo, e nessuno dice nulla...

mozzafiato

Gio, 12/03/2020 - 13:33

El KID (CONTE RAFFAELLO) hai ragione kompagno! Ma scusa: allora tu confermi che il kompagno MORELLO CHE E TU DA BRAVO ROSSO "HAI SOCCORSO" ha scritto delle boiate NELL'INCOLPARE GALERA CIRCA LA MANCANZA DI MASCHERINE? Dunque kompagno ELKID... mettiti d'accordo col morello RELATIVAMENTE A CHI ATTRIBUIRE LE COLPE! Comunque visto che oggi qui fai da dufensote d'ufficio del komintern del blog, in palese difficoltà TI COMUNICO CHE LE MASCHERINE UNI FFP2 ed FFP3 (FRA LE ALTRE) SONO IDONEE A PROTEGGERSI DAL VIRUS :. possiamo comunicarlo "ALLA TUA OMS" in modo che si possa provvedere di conseguenza e tranquillizzare il kompagno MORELLO

paco51

Gio, 12/03/2020 - 13:35

sempre suole di cartone! il problema non è il tipo di governo che c'è o cèra il problema sono gli italiani! mefel68: è il sistema, sono i primi sono sotto responsabilità dello stato, che li detiene(????) vedi la fuga: anche per le cure sanitarie sono i primi: questa è la repubblica, ma a me non piace!

mozzafiato

Gio, 12/03/2020 - 13:40

JAGUAR ti ringrazio per il suggerimento...ma come saprai ho espresso disappunto per la recente decisione del GIORNALE di vietare l'uso della grammatica italiana pet definire i sovietici qui...pet cui ora mi chiedo se il termine m.... sia consentita o meno per definire per l'appunto un sovietico.Capisci la mia perplesso vero?

istituto

Gio, 12/03/2020 - 13:40

Killkkoms e Jaguar , andatevi a leggere i post dell'articolo COVID-19 DICHIARATA PANDEMIA di ieri de Il Giornale. Negli ultimi 2 post il CONTE RAFFAELLO M dichiara che ( testuale) : ECCO PERCHÉ L'ITALIA STA CON CONTE ED IL PD. Ovvero l'italia starebbe con chi dall'inizio della diffusione del virus in Italia, HA FATTO SBARCARE CENTINAIA DI CLANDESTINI IN SICILIA NONOSTANTE L'OPPOSIZIONE DELLA REGIONE SICILIA. Se adesso non sbarcano non è per merito del governo ma perché le risorse hanno paura . Ecco a voi il CONTE RAFFAELLO M.

jaguar

Gio, 12/03/2020 - 14:01

ConteRaffaelloM, ho visto Sgarbi e secondo me sta sbagliando alla grande, ma da lui ci si aspetta questo ed altro.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Gio, 12/03/2020 - 14:32

@ MOZZAFIATO scusa ma non capisco cosa hai scritto, "incolpare galera"? Penso che manchi una riga di testo. Comunque io non sono un kompagno, gradirei che la smettessi di definirmi comunista. Lascia a Mortimermouse l'abuso tourettiano di questo aggettivo. @ ISTITUTO tu mi devi veramente spiegare cosa c'entrano i migranti in Sicilia col virus! @ JAGUAR bene almeno su Sgarbi siamo d'accordo, ma visto che si tratta di un esponente della vostra coalizione seguito da milioni di spettatori, sta facendo danni enormi, come mai Salvini o Berlusconi non lo richiamano all'ordine?