Nizza, Meloni: "Gli islamisti ci hanno dichiarato guerra"

Il presidente di Fratelli d'Italia ha espresso il proprio cordoglio al popolo francese, così come la Lega, per la quale hanno parlato i capigruppo alla Camera ed al Senato

La Francia ripiomba nella paura a causa dell'ennesimo attentato terroristico, avvenuto in questa ultima occasione a Nizza, che si va ad aggiungere ad una situazione già complessa per ciò che concerne l'emergenza sanitaria e con lo spettro di un nuovo lockdown all'orizzonte: ad esprimere cordoglio ed a lanciare il monito a non abbassare mai la guardia, parlando esplicitamente di una vera e propria guerra in atto, è il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.

Con un post sulla sua pagina personale Facebook, la parlamentare ha voluto così commentare la notizia che ha nuovamente alimentato l'allarme terrorismo islamico non solo in Francia ma in tutto il continente europeo. Al grido di"Allah Akbar" l'attentatore, un magrebino di età compresa tra i 23 ed i 25 anni che avrebbe riferito agli inquirenti di chiamarsi "Brahim" e di aver agito da solo, ha infatti preso d'assalto la cattedrale di Notre-Dame durante la mattinata di oggi, giovedì 29 ottobre, intorno alle ore 9:00. Tre le vittime accertate del giovane nordafricano, vale a dire una donna, brutalmente decapitata nei pressi dell'acquasantiera, così come il custode dell'edificio religioso, ed una 40enne deceduta all'interno di un bar nel quale aveva cercato riparo dall'aggressore.

"L’orrore islamista si abbatte nuovamente sulla Francia e sull’Europa: a Nizza nella cattedrale di Notre Dame una donna è stata decapitata e altre due persone sono state uccise da un lurido criminale terrorista che non smetteva di urlare Allah Akbar", ha commentato Giorgia Meloni sul suo profilo social. "Solidarietà e vicinanza al popolo francese. Gli islamisti ci hanno dichiarato guerra e chi lo nega è nemico della nostra civiltà", ha concluso il presidente di Fratell' d'Italia.

Anche la Lega ha voluto esprimere il proprio cordoglio, parlando di "profondo dolore e sgomento". La posizione del partito di Matteo Salvini è affidata alle parole dei capogruppo al Senato ed alla Camera dei deputati, rispettivamente Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari. "I valori dell’Occidente, della Cristianità, le regole della convivenza laica tipiche delle nostre democrazie occidentali, sono quotidianamente sotto attacco; non permetteremo, però, che il fanatismo e l’odio prevalgano seminando terrore nelle nostre comunità", dichiarano i due rappresentanti del Carroccio. "Condanniamo senza indugi chi soffia sul fuoco dell’estremismo tirando il sasso e nascondendo la mano: la Lega sarà sempre dalla parte della libertà, della nostra identità e del nostro patrimonio civile e culturale", conclude il comunicato congiunto.

"Il terribile attentato nella Cattedrale di Nizza è una ferita al cuore dell'Europa", ha commentato l'eurodeputato di Forza Italia Massimiliano Salini, come riportato da AdnKronos. "Non basta la solidarietà al popolo francese, l'Ue deve passare dalle parole ai fatti. E' necessario che le istituzioni di Bruxelles prendano atto dello scontro di civiltà in atto", ha proseguito, "e condannino pubblicamente ogni forma di radicalismo islamico: è fondamentale dare un segnale forte, promuovendo subito meccanismi sanzionatori mirati nei confronti di soggetti giuridici, luoghi di aggregazione e persone fisiche che alimentano direttamente o indirettamente l'islamismo radicale, che da anni semina violenza e spargimento di sangue in particolare contro i cristiani e i luoghi simbolo del cristianesimo".

"E' in gioco la solidità dello stesso progetto europeo, che avrà futuro nella misura in cui riconoscerà senza timidezza le proprie radici, che affondano nei valori cristiani e nella tradizione greco-romana", ha spiegato ancora Salini. "Inoltre è necessario isolare subito politicamente Stati come la Turchia del presidente Erdogan, che da mesi si muove con prepotenza e aggressività intollerabili secondo un disegno imperialista neo ottomano tra Mediterraneo, Libia e Medio Oriente", ha concluso.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

schiacciarayban

Gio, 29/10/2020 - 15:15

Certo che i Francesi non aspettavano altro che il cordoglio della Meloni! Sempre che qualcuno in Francia sappia chi sia...

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 29/10/2020 - 15:32

La signora Meloni è la migliore donna in politica, chiaramente schierata a destra, ma lontanissima dal quel Fascismo che non esiste più, anche se a sinistra lo si dichiara esistente, per cui lei non teme di dire ciò che lei pensa, contro l’attuale sistema di governo, ora in grande confusione. Quindi oggi Meloni ricorda agli Italiani che l’Islam è una religione di guerra.

Ritratto di Frankdav

Frankdav

Gio, 29/10/2020 - 15:45

Spiace ci vada di mezzo sempre gente comune che si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato

Lagoblu

Gio, 29/10/2020 - 15:46

Brava Meloni, agisci sempre con chiarezza e coraggio. Purtroppo l´islamismo radicale é sempre attivo, troppa la tolleranza verso chi sostiene e aiuta queste azioni offensive verso la nostra civiltà

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 29/10/2020 - 15:51

se davamo ascolto a oriana fallaci, a quest'ora eravamo il paese piu sicuro dell'europa sul piano degli attacchi islamici!

Giorgio Colomba

Gio, 29/10/2020 - 16:17

"Con le vostre leggi democratiche vi invaderemo; con le nostre leggi religiose vi domineremo" (vaticinio espresso da un autorevole imam durante un incontro per il dialogo islamo-cristiano, riportata da Mons. Bernardini, vescovo di Smirne, 1999).

aleppiu

Gio, 29/10/2020 - 16:29

sempre a strumentalizzare ogni evento tragico, la Francia ingiustamente ha pagato le vignette satiriche pubbilicate qualche giorno fa. E comunque da sempre Francia e Islamisti radicali non vanno daccordo, penso che le motivazioni siano da trovarsi nel rapporto tra i galletti e i terroristi.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Gio, 29/10/2020 - 16:43

@02121940.... vorrei farti notare che la Meloni ha parlato di islamista, nel senso di fondamentalista islamico. Quando dice che gli islamisti, ossia i fondamentalisti islamici, ci hanno dichiarato guerra non dice nulla di nuovo, penso sia chiaro a tutti...

maurizio-macold

Gio, 29/10/2020 - 16:45

La Meloni avrebbe dovuto usare la stessa enfasi di condanna degli estremisti di destra protagonisti dei disordini di Roma, Napoli, Torino, Milano, ecc..... Ma non l'ha fatto.

Valvo Vittorio

Gio, 29/10/2020 - 16:46

Il fanatismo religioso o sedicente tale è da ripudiare in toto, perchè arcaico ed incivile. La tolleranza ha dei limiti sanciti dalla nostra costituzione. Bisogna provare ad inasprire le pene nei conflitti religiosi. Tuttavia dubito che questa soluzione possa sortire gli effetti sperati! In pratica questo sino ad oggi s'è verificato, pertanto occorre trovare soluzioni più efficienti e che finora non si è voluto sancire in norme.

jaguar

Gio, 29/10/2020 - 17:01

maurizio-macold, quando i centri sociali devastano le città, magari in nome della guerra santa contro Salvini, il PD non ha mai pronunciato una parola di condanna. E poi nei disordini degli ultimi giorni c'era di tutto, non solo la destra.

Ritratto di sr2811

sr2811

Gio, 29/10/2020 - 17:05

Prima si accoglie di tutto e poi ci lamentiamo di queste cose...

Helter_Skelter

Gio, 29/10/2020 - 17:18

Ma perché la Meloni deve attaccare chi non la pensa come lei definendoli nemici della nostra civiltà ? Se è così convinta che ci sia una guerra in corso vada direttamente all'attacco degli estremisti. Proponga qualcosa.

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 29/10/2020 - 17:22

maurizio-macold come sempre BEATA IGNORANZA

robik51

Gio, 29/10/2020 - 17:34

@macold 16:45 - Primo: la Meloni ha condannato i disordini senza se e senza ma sia sulla stampa che alla televisione. Secondo: i disordini sono stati causati anche dai centri sociali e da extracomunitari (due li hanno beccati con gli oggetti rubati ad uno dei negozi saccheggiati). Terzo: vuoi paragonare i disordini alla mattanza di Nizza? Certo che sperare in un po' di onestà intellettuale da te e da quelli come te è una vana speranza.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 29/10/2020 - 17:56

Dichiarazione potenzialmente enfatica, quella della melonina, che serve solo per avere un po' di visibilità rispetto al solito. Come affermazione non è nemmeno originale perché sono una quarantina di anni almeno che la si sente. I terroristi islamici mica si sono manifestati oggi per la prima volta... Insomma la melonina, non sapendo che cavolo dire, se ne esce con una frase che essa pensa sia ad effetto. In realtà, della frase, non frega niente a nessuno perché già si sa che siamo in guerra e, in verità, non solo contro il terrorismo islamico. Insomma siamo al livello della scoperta dell'acqua calda...

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 29/10/2020 - 17:59

Ma quello che dà veramente fastidio è il fatto che la melonina non dia soluzioni contro il terrorismo. In questo senso, ella preferisce tacere perché teme che eventuali dichiarazioni 'forti', ovvero politicamente o umanamente scorrette, molto scorrette, potrebbero essere strumentalizzate. Quindi è reticente. Preferisce frasi rassicuranti, frasi già dette o banali ovvietà. Tipico dell'insulso moderato. Il grande statista o grande capo è altra cosa.

snow.white

Gio, 29/10/2020 - 18:06

C'è chi da tempo sostiene che l'Islam vada messo fuorilegge in quanto incompatibile con i valori occidentali.

snow.white

Gio, 29/10/2020 - 18:07

@maurizio-macold: Perchè erano estremisti di sinitra e dei centri sociali.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 29/10/2020 - 18:20

schiacciarayban Gio, 29/10/2020 - 15:15 Ma porca miseriaccia,un minimo di decenza,almeno su questo,ce l'ha?

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 29/10/2020 - 18:30

schiacciacabassisi Gio, 29/10/2020 - 15:15.di sicuro non sanno chi sei tu!!!

Ritratto di Lissa

Lissa

Gio, 29/10/2020 - 19:04

@ schiacciarayban, non preoccuparti della Meloni, tu sei conosciuto non solo in Francia ma in tutto il mondo.

paco51

Gio, 29/10/2020 - 19:34

alsikar: la soluzione è difficile ma un po' di meno al giorno, preventivamente tutti i giorni, si arriva alla fine!Investendo molti soldi non in aiuti a piffero ma in sicurezza qui e ben pagata. se non si inizia mai allora è persa!

BEPPONE50

Gio, 29/10/2020 - 19:56

Meloni datti una calmata

Cyroxy80

Gio, 29/10/2020 - 19:59

Per fortuna noi non abbiamo Charlie Hebdo che li sfotte..