Grillo, requiem 5 Stelle: "Evaporati"

Invettiva del fondatore: "Ho il diritto all'estinzione". E Conte teme pure Casaleggio

Grillo, requiem 5 Stelle: "Evaporati"
00:00 00:00

Macché scissione, Beppe Grillo ora rivendica il «diritto all'estinzione» del M5s. Il Garante risponde dopo due giorni alla decisione di Giuseppe Conte di stoppare il contratto di consulenza con il fondatore. Sceglie di farlo con un video, ma senza impuntarsi su questioni regolamentari o economiche. Grillo mette in scena un mezzo de profundis della sua creatura, invitando l'ex premier a fare «il suo bel partito», «il suo manifesto, con la sua faccia, bella, simpatica e sincera», svelena il comico. Che soprannomina Conte «il Mago di Oz». Quindi suggerisce all'avvocato di Volturara Appula lo slogan per il suo nuovo Movimento: «Oz e i 22 mandati, potrebbe anche arrivare all'8%». Ma il succo del messaggio è nel funerale dei Cinque Stelle. Anche se Grillo, alla fine del messaggio, lascia aperto un piccolo spiraglio per una traversata nel deserto dell'ortodossia, quando scandisce che il «movimento non è biodegradabile, è compostabile, contiene ancora l'humus, gli zuccheri, le proteine, è molto moderno». Forse può diventare un'associazione e ripartire da zero, magari con Davide Casaleggio e Alessandro Di Battista, sempre dopo aver scippato a Conte lo storico simbolo? Fatto sta che, per il momento, la prospettiva sembra quella di una resa da parte di Grillo.

«Io non voglio assolutamente fare casino o meno, lo rivendico da creatore del Movimento. Rivendico il mio diritto all'estinzione del Movimento. Io quando vedo questa bandiera dei Cinque Stelle, con davanti il mago di Oz che parla di democrazia diretta, mi viene un buco nello stomaco», dice il fondatore nel video. «Accampo questo diritto all'estinzione perché il Movimento non c'è più. È evaporato», sospira. Poi tenta di marcare le distanze con le modalità di comunicazione di Conte: «Vorrei anche dire due cose, io, dopo Bruno Vespa. Anche Vespa si inserisce in questa liturgia terrificante di avvocati e notai. Già leggere un libro di Vespa è perversione figurarsi metterti dentro con un'intervista lì, siamo nel feticismo della comunicazione, quindi è tornare a trent'anni indietro». L'ultima stilettata è sui candidati per le regionali, «catapultati, messi lì». «I candidati che appoggiano questo movimento progressista di sinistra, chi li ha votati? C'è stata una votazione dal basso? Questa sarebbe la democrazia dal basso?» continua riferito alle elezioni in Emilia-Romagna e Liguria.

Conte si limita a dire che il M5s «si sta riossigenando». Ma chi gli è vicino fa notare come «lo Statuto del Mago di Oz», al centro delle critiche del fondatore, «alla fine sia stato accettato da Grillo, dopo che ha tentato, senza riuscirci, di far modificare le norme che riguardavano il Garante».

Nel frattempo, la domanda è sempre la stessa: ma cosa farà Grillo? Nel M5s fa più paura il duo Di Battista-Casaleggio, con l'imprenditore che venerdì ha detto che l'ex deputato e il fondatore potrebbero coinvolgere i giovani e giovedì ha specificato: «Il simbolo è mio». Ed ecco la suggestione.

Il protagonista della battaglia legale per scippare il logo a Conte potrebbe essere proprio l'ex guru. Ma a una scissione credono in pochi. «Vogliono togliersi lo sfizio di riprendersi il simbolo», spiega un ex parlamentare grillino di primo piano. E poi? L'estinzione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Lampo32 Lampo32
28 Ott 2024 - 18:30
@Rosatatuata Che a mio avviso quella di Di Maio, più che intelligenza, come dice Lei, è furbizia. La differenza è fondamentale: l'intelligenza è una dote che ti assiste per tutta la vita e in ogni circostanza, la furbizia ha il fiato corto: funziona solo fino a quando quelli da intortare non ti hanno già sperimentato.
Mostra tutti i commenti (46)
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
27 Ott 2024 - 10:12
Conte, Grillo, Casaleggio, Di Battista e i vostri comparielli e commarelle, gli italiani, raramente si fanno fregare due volte da tele venditori come voi!
Mostra risposte (8)
Avatar di jonny$xx jonny$xx
27 Ott 2024 - 11:35
@Rosatatuata lei ha dimenticati DI MAIO
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
27 Ott 2024 - 13:12
@jonny$xx non l'ho dimenticato, Di Maio, non l'ho messo nella lista, perche è il più intelligente del gruppo, quando è stato trombato, ha capito che non era più aria e si è sistemato, lsicuramente "sopravviverà" al quartetto.
Avatar di Lampo32 Lampo32
27 Ott 2024 - 17:35
@Rosatatuata Più che essersi sistemato è stato raccomandato da Draghi e sistemato da Borrell. Quanto al suo futuro politico, sarei meno categorico sul fatto che sopravviverà a Conte.
Avatar di giatortoli giatortoli
28 Ott 2024 - 13:45
@Rosatatuata - "abbiamo eliminato la povertà per decreto" e nessuna persona intelligente avrebbe affermato una idiozia simile. La furbizia è ciò che caratterizza maggiormente il personaggio, nonché circostanze fortemente concomitanti, (governo Draghi), che lo hanno messo al sicuro almeno per un po'. Ma al netto di tutto ciò non vedrei alcun tipo di acume politico supportato da intelligenza adeguata, ed entrambi capaci di imprimere una spinta e svolta al nostro sempre inappuntabile personaggio. Certo è anche simpatico ma la politica non si ferma certo alla simpatia. Naturalmente tutte opinioni personali. Stia bene.
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
28 Ott 2024 - 13:53
@Lampo32 e Cosa cambia rispetto a ciò che ho scritto?
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
28 Ott 2024 - 13:58
@giatortoli chi si accorge prima degli altri che pioverà, difficilmente si bagnerà. Tutti gli altri alle prossime politiche si inzupperanno e all'ora sarà difficile "sistemarsi". Salute!
Avatar di giatortoli giatortoli
28 Ott 2024 - 17:42
@Rosatatuata Mi farebbe piacere avere più dettagli e non prenda ciò minimamente come offesa. Stia bene.
Avatar di Lampo32 Lampo32
28 Ott 2024 - 18:30
@Rosatatuata Che a mio avviso quella di Di Maio, più che intelligenza, come dice Lei, è furbizia. La differenza è fondamentale: l'intelligenza è una dote che ti assiste per tutta la vita e in ogni circostanza, la furbizia ha il fiato corto: funziona solo fino a quando quelli da intortare non ti hanno già sperimentato.
Avatar di Giovanni2.1 Giovanni2.1
27 Ott 2024 - 10:14
Faccia bella simpatica e sincera, concordo, sopratutto "sincera". Mi chiedo, ma cosa sarebbe ora Conte senza aver conosciuto Grillo e Di Maio?.
Mostra risposte (2)
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
27 Ott 2024 - 10:42
@Giovanni2.1 conte é esattamente quello di prima un avvocato. Non c'entra nulla con la politica x bene. Lo abbiamo sopportato senza averlo votato. Ora vada a far danni da altra parte...
Avatar di jonny$xx jonny$xx
27 Ott 2024 - 11:37
@Giovanni2.1 forse avrebbe fatto l'avvocato, dicono che abbia una laurea per poterlo fare
Avatar di ex finiano ex finiano
27 Ott 2024 - 10:21
Spero davvero che evaporino.
Mostra risposte (3)
Avatar di JohnPaul JohnPaul
27 Ott 2024 - 10:30
@ex finiano

Ci accontenteremo.....anche avremmo preferito si " annichilissero" entrambi...
Avatar di jonny$xx jonny$xx
27 Ott 2024 - 11:39
@ex finiano anche se evapora il movimento non evaporeranno i loro elettori, voteranno un partito sinistro, il che potrebbe anche essere peggio
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
27 Ott 2024 - 14:21
@jonny$xx Questo è il guaio Anche perchè, se ben ricordo, la maggior parte dei primi grillini era composta da elettori delusi dal pd, ed adesso, dopo Grillo, ritornano all'ovile
Avatar di Lordvessel Lordvessel
27 Ott 2024 - 10:21
Erano secoli che il movimento 5 stelle aveva abbandonato le direttive per cui era nato e Grillo se ne accorge solo adesso? Tra catapulte piroette e salti mortali non era più quel l'idea nata dallo stesso Grillo e Casaleggio. Solo che i 300 mila euro arrivavano comunque.
Avatar di Fisico22 Fisico22
27 Ott 2024 - 11:05
@Lordvessel ehhhh… la forza delle palanche. Fintanto che arrivavano i bonifici, si poteva lasciar perdere un po’ di tonno per nutrimenti più sostanziosi, ma ora….. della serie “muoia Sansone con tutti i filistei “
Avatar di Antibuonisti Antibuonisti
27 Ott 2024 - 10:42
Sarebbe una bellissima cosa , hanno sperperato piu' denaro loro in 3 anni che il duo DC/PSI in 40 anni di vecchia repubblica.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
27 Ott 2024 - 14:22
@Antibuonisti Per questo anch'io non vedo l'ora che Grillo & c. spariscano alla svelta (compreso l'avvocato del popolo)
Avatar di okiulian okiulian
27 Ott 2024 - 10:43
Dunque quando la maggioranza dell'agente diceva che questo partito è una farsa, avevano ragione. In questi anni i Cinque Stelle non hanno portato un cavolo al paese. Soltanto un ammasso di ignoranti sono riusciti a governare l'Italia e a farla regredire di cent'anni, con un costo molto salato ovviamente. Adesso che si sono arricchiti, ognuno per conto suo. La prossima volta quando sentite parlare della democrazia diretta, pensateci due volte prima di votarli. Buona domenica.
Mostra risposte (4)
Avatar di Lordvessel Lordvessel
27 Ott 2024 - 11:41
@okiulian Bastava avere un briciolo di cervello per non votarli. Comunque Grillo se ne è accorto adesso che Conte si stava facendo un partito personale ? Con i 70 mila euro alla Taverna e Crimi ( i suoi fedelissimi) perché non rieletti cosa pensava ?
Avatar di gattofilo gattofilo
27 Ott 2024 - 12:07
@okiulian Portato niente? Ma dove li mettiamo i magnifici monopattini elettrici, finanziati con le nostre tasse, l'idea, fortunatamente non attuata, di lasciare cinque metri di spazio per le biciclette davanti a ogni semaforo, e infine un ministro degli esteri che non sapeva parlare neppure la lingua del paese, forse neanche il dialetto del paesello.
Avatar di repubblicano repubblicano
27 Ott 2024 - 13:12
@gattofilo Ha dimenticato i banchi a rotelle. Per l'ex ministro degli esteri credo che ancora adesso confonda la lingua italiana con la lingua salmistrata.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
27 Ott 2024 - 14:25
@gattofilo Concordo
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
27 Ott 2024 - 10:50
Una prece.
Avatar di diet diet
27 Ott 2024 - 11:04
Grillo per convenienza ed opportunismo politico (nulla di più e contro le origini protestatarie del suo movimento) si è portato in casa la serpe ancora più opportunista di lui. Chi è causa del suo mal pianga se stesso ed a piangere è anche e soprattutto il M5s che si sta dimostrando nnientcaltro che un movimento\partito semplicemente come tutti gli altri che non ha nemmeno più il puntello del reddito di cittadinanza. La vedo male per questi qua
Avatar di Lordvessel Lordvessel
27 Ott 2024 - 11:44
@diet un partito come tutti gli altri ma soprattutto rifugio per chi non coniuga pranzo e cena.
Avatar di Badwolf Badwolf
27 Ott 2024 - 11:13
Vi siete estinti da tempo care scatolette di tonno
Avatar di CoolMI CoolMI
27 Ott 2024 - 11:32
Alla fine l'avvocato del popolo si è rivelato per quella che è la sua vera natura, pugnalando chi lo aveva salvato dalla vendita di frutte e verdura in un banchetto improvvisato fuori da Montecitorio.

Penso, credo e spero che in molti l'avessero già capito durante il Conte I e il Conte II.
Avatar di soleados soleados
27 Ott 2024 - 11:33
Ad evaporare sono Grillo e Casaleggio che vedono Conte a capo dei 5 stelle. Casaleggio e Grillo messi fuori e hanno perso un sacco di soldi. Ecco perche' sono cosi' rosi dentro.
Avatar di linowalczer linowalczer
27 Ott 2024 - 11:35
Adesso aspettiamo il commento di Toninelli
Avatar di gigiscovazzon gigiscovazzon
27 Ott 2024 - 12:00
Cari Grillini (nel senso che avete buttato un sacco di pecunia) andate in pace. Non ne sentiremmo la vostra mancanza!
Avatar di Luisp1 Luisp1
27 Ott 2024 - 12:02
Che torni a fare l'avvocato, unica soluzione per evitarci ulteriori danni. Sei o sette soggetti all'opposizione non cambierà la sostanza e il loro futuro-
Avatar di accipiter1981x accipiter1981x
27 Ott 2024 - 12:10
Se la gente ragionasse pd + 5 stelle + tutta la sx messa insieme non dovrebbero superare il 7%...non aggiungo altro
Mostra risposte (2)
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
27 Ott 2024 - 13:17
@accipiter1981x concordo pienamente la gente dovrebbe sforzarsi di capire che dx non vuol dire fascismo. Il fatto che ancora credano a questa favola della sx mi scoraggia veramente.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
27 Ott 2024 - 14:39
@accipiter1981x Purtroppo tanti non hanno ancora capito un tubo e continuano a votare i sinistri ed affini
Avatar di gattofilo gattofilo
27 Ott 2024 - 12:12
Senza approfondire un giudizio sul "movimento", è comunque chiaro, per pura logica, che ha perso ogni vestigia di credibilità alleandosi con il pd: un movimento nato, a suo dire, per combattere la partitocrazia che si mette insieme con chi della partitocrazia rappresenta la storia e l'emblema.
Avatar di IngEL IngEL
27 Ott 2024 - 12:31
Centro DX circa 48 %, ma il resto è la grande ammucchiata, invece di pensare a gli ex potenti, non sarebbe il caso di convincere chi li votava che se non si impoverisce la SX rischieremo noi di dover fare i profughi verso paesi più sicuri? Oltretutto chi ci rimetterebbe di più sarebbero i più deboli, cioè quelli più facilmente illudibili dalla SX attuale, cosa asserita anche da persone do SX vedi Rizzo.
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
27 Ott 2024 - 13:05
Imbottiti di teorie da uomo della strada si sono schiantati contro la realtà e hanno fatto ciò che dovrebbero fare i comunisti: sparire dalla faccia della terra.
Avatar di df69 df69
27 Ott 2024 - 13:30
Il movimento è evaporato sull'incompetenza e ignoranza dei toninelli, dimaio e beppegrilli di turno. La casta dei buoni a nulla che protestava contro quelli che avevano le capacità, colpevoli di guadagnare dei soldi grazie a tali capacità. E comunque sono riusciti a servirsi voracemente di quella "mangiatoia" che tanto disprezzavano
Avatar di Capefear Capefear
27 Ott 2024 - 13:48
..verrebbe da chiosare " ..chi è causa delle sue disgrazie ...rimproveri se stesso"..

L'elevato pensava forse che l'armata Brancaleone assemblata col movimento potesse , a lungo andare, non manifestare tutti i limiti dell'incompetenza / inconcludenza politica (..e non solo..) e non "assorbirne" le ingordigie ?

Totale fallimento di un progetto politico "farlocco" che ha raggiunto un solo obiettivo : devastare la finanza pubblica..
Avatar di titina titina
27 Ott 2024 - 14:27
Ama tanto il movimento che vuole estinguerlo. Questo non è amore ma possesso. Ah, perderebbe 300000 euro l'anno!
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
27 Ott 2024 - 16:21
Grillo, per chi ancora non se ne fosse ancora reso conto, è stata la più grande fregatura politica degli ultimi dieci anni
Avatar di Lampo32 Lampo32
27 Ott 2024 - 17:27
Il grillismo è finito ma i 5s no. Continueranno a esistere con quote intorno al 10%, propugnando il peggior populismo possibile, quello straccione alla Masaniello: dando voce agli interessi di chi rivendica sussidi e assistenza vita natural durante, raccogliendo e incanalando la frustrazione invidiosa di coloro che, per giustificare i propri fallimenti, attribuiscono a chi ha avuto iniziativa e successo ogni privilegio e nefandezza (con il corollario del gustizialismo) e facendo leva, soprattutto al sud, in concorrenza col pd, su propensioni ataviche al risentimento vittimista contro altre aree del Paese.
Avatar di Vincent65 Vincent65
28 Ott 2024 - 12:30
Cinquestelle ormail cadute anche se il 10 agosto è passato. Prendiamo il lato positivo: possiamo esprimere cinque desideri!
Accedi