Politica

I Cinque Stelle: da anticasta a "divi" dei rotocalchi

La metamorfosi di Di Maio e Fico

I Cinque Stelle: da anticasta a "divi" dei rotocalchi

D a Cinque Stelle, a Cinque Stelle Lusso ci passa un mondo: lo sanno certe catene alberghiere, lo sanno i turisti facoltosi, lo sanno le guide degli hotel de charme e lo sanno gli ex boys di Beppe Grillo ormai leader dell'Italia post elezioni. Un mondo, appunto: di stipendi, governi, autobus, donne e copertine.

«Per noi l'insolito, grazie». Che il tempo dei provini è finito. In cattedra e di ruolo i grillini, incoronati, sdoganati, rappresentati. Da «scrausi contro» a «influencer inconsapevoli», glamour insospettabili e improvvisati per decreto: il bambino di Di Batttista, la cravatta di Di Maio e l'ultima fidanzata bionda, la bellissima compagna di Fico che lo bacia sulla bocca alla notizia della nomina? Un tempo in tenda, oggi sotto al baldacchino senza passare per il via. Le copertine di Chi, i followers sui social, le mosse più banali enfatizzate, immortalate, votate? Ad essere qualcuno ci si abitua in un istante. Roba più lunga è diventarlo davvero. Ma intanto? gli ex Grillo boys sono stati catapultati in un mondo di saponette gratis e asciugamani riscaldati, di concierge e paparazzi, di gossip e cerimonie ufficiali, di marmellatine da buffet e di strette di mano nella buvette.

Chi l'avrebbe mai detto che avremmo provato interesse per la riga dei jeans di Di Battista, per i sudoku amorosi di Di Maio, per il viaggio in bus di Fico? La vita sa essere perfino più sorprendente delle urne e dell'esito che da esse ne scaturisce. Evviva, c'è nuova linfa per tutti. In abito e in sneakers, fuori dai ristoranti, alla Camera, spettinati o posatissimi. Pudichi, sorridenti e mano nella mano (come Di Maio e Giovanna Melodia, della quale il leader Cinque Stelle si sarebbe innamorato durante la campagna elettorale in Sicilia); «stoccaccianti» e «scandalosi» (come i notturni Salvini e Isoardi); rilassati, casual e affiatatissimi (come il presidente della Camera e la «storica» compagna Yvonne De Rosa). Benvenuti nel mondo che ti racconta la tua vita e ogni tanto te la crea addirittura. Ti scandisce, «ti zooma», ti recensisce, rendendoti improvvisamente qualcuno o quantomeno qualcosa: tipo materiale cartaceo oppure «on line», tipo grandi pollici inneggianti o versi, carne da gossip, pronta a stupirci con difetti speciali. Dai Cinque Stelle ai Cinque Stelle Lusso, «si abituino signori si abituino»... che lo spettacolo ricomincia, vicini al clown, lontani dall'elefante, con le noccioline pronte per le scimmie, sotto al trapezio, di fronte alla pedana. Che alla fine al circo non resiste nessuno. Manco i grillini. Perché quando poi alla fine tocca a te, cambia tutto. All'improvviso. Poco importa cosa pensavano prima delle copertine, di Chi, del gossip, delle fidanzate esibite e del lusso attaccato alle Cinque Stelle. Ora tocca a loro. E quindi...

Che intenzioni hanno? Tutte.

Commenti