Si avvia alla conclusione l'indagine dei deputati dello stato di New York per l'eventuale impeachment di Andrew Cuomo, che deve fronteggiare pesanti accuse di molestie sessuali, oltre a quelle sulla cattiva informazione in occasione dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19 nelle case di cura e sull'uso di risorse statali per un accordo per un suo libro. I deputati hanno informato il governatore, dandogli una scadenza al 13 agosto per fornire eventuali prove aggiuntive. La commissione Giustizia indaga da diversi mesi per accertare che esistano ragioni sufficienti per l'impeachment del politico democratico. A condurre le indagini è lo studio legale Davis Polk&Wardwell, che ha ricordato al team legale che assiste Cuomo di aver richiesto dei documenti per via formale e di aspettarsi «pieno rispetto dal governo», ma che il tempo si sta esaurendo. «Vi invitiamo a fornire tutte le prove aggiuntive o documenti scritti che volete la commissione valuti prima della conclusione del lavoro», la richiesta. Il prossimo incontro della commissione è in programma lunedì prossimo.
Intanto la procuratrice generale General Letitia dopo un'indagine indipendente ha dichiarato di ritenere che Cuomo abbia molestato sessualmente almeno undici donne e che la sua amministrazione compì rappresaglie contro almeno una di quelle che denunciarono i suoi abusi. Cuomo nega qualsiasi comportamento non appropriato ma chiede scusa a due delle sue accusatrici, tra le quali Charlotte Bennett, che faceva parte del suo staff.
Secondo la sua versione, Cuomo avrebbe fatto domande alla Bennett circa la sua vita sessuale ma solo in un goffo tentativo di aiutarla a uscire da un trauma per un precedente assalto sessuale da lei subito. Cuomo respinge le richieste di dimissioni, arrivate da varie parti, anche da democratici di alto rango, primo tra tutti il presidente Joe Biden.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.