La dottoressa "anti-Salvini" indagata per i morti col virus

La procura di Vercelli, nell'ambito di un'inchiesta sulle Rsa, ha indagato tre medici dell'ospedale di Vercelli che si rifiutarono di ricoverare tre anziani affetti di Covid-19. Tra i medici c'è anche Roberta Petrino, responsabile del Dea, nota per le sue posizioni anti-Lega

Non solo Milano e la Lombardia. Le procure di tutta Italia indagano sulla gestione dei malati di Covid-19 all'interno delle Rsa e da ultima c'è quella di Vercelli che ha focalizzato la sua attenzione su una struttura del capoluogo piemontese dove sono deceduti 44 anziani.

Tra gli indagati, oltre al direttore e alla direttrice sanitaria della Rsa, ora si aggiungono tre medici accusati di omicidio colposo plurimo dopo essersi rifiutati di ricovevare all'ospedale Sant'Andrea di Vercelli cinque anziani che presentavano sintomi da coronavirus. I dottori non vollero ricoverare gli anziani, che poi morirono tutti nel giro di una settimana, perché nell'ospedale c'era un solo posto libero ed era "meglio tenerlo per una persona giovane". La procura intende appurare se effettivamente nell'ospedale vi fosse un solo posto libero e come si si giunti a una tale scelta che è costata la vita a cinque persone. Tra i medici, come riporta un articolo uscito oggi sulle pagine locali de La Stampa, c'è anche Roberta Petrino, primario del pronto soccorso del nosocomio di Vercelli, nota alle cronache non solo per essere sopravvissuta al coronavirus, ma anche per i suoi ripetuti attacchi nei confronti della Lega.

Lo scorso 22 febbraio, infatti, la Petrino rilanciò sul suo profilo Twitter un post del docente Matteo Flora che, a poche ore dalla scoperta dei primi casi accertati di coronavirus, scrisse: "C'è qualcosa di sottilmente ironico nel fatto che, mentre si vomitava bile sulle malattie portate dallo sporco povero, il gretto migrante, il barcone affollato, il #coronavirus viaggiava in business con i manager padani. Se Dio esiste ha un fine senso dell'umorismo". La Petrino, già candidata alle elezioni comunali in una lista civica ostile alla Lega, non è però nuova a queste invettive contro il Carroccio. L'8 maggio dello scorso anno, quando infiammava la polemica sull'eventuale partecipazione della casa editrice Altaforte (legata a CasaPound) al Salone del Libro di Torino, scrisse: "A questo punto dubbi non ce ne sono più. Chi voterà Lega saprà che voterà per il fascismo”.

Paolo Tiramani, sindaco leghista della provincia di Vercelli, stigmatizzò immediatamente tale affermazione e annunciò l'avvio di un'azione legale nei confronti della direttrice del Dea: "Scrivere pubblicamente che chi darà il proprio voto alla Lega voterà il fascismo è davvero troppo. Non escludiamo che valuteremo l'ipotesi di procede per vie legali nei suoi confronti a causa di questo increscioso fatto". E aggiunse: "Alla Petrino, inoltre, vorrei consigliare di dedicarsi esclusivamente alla salute dei cittadini e, in qualità di primario del pronto soccorso di Vercelli, di puntare esclusivamente alla crescita ed alla gestione delle emergenze affinché il punto ospedaliero diventi sempre più un centro d'avanguardia”.

Oggi Tiramani, rintracciato telefonicamente da ilGiornale.it, preferisce non commentare: "Al momento come Lega preferiamo non dichiarare nulla. I fatti parlano già da sé". In nome del garantismo è bene non entrare nel merito dell'indagine che è ancora agli albori, ma è bene evidenziare come la Petrino non abbia mai smesso di puntare il dito contro la Lega e i sovranismi. Al di là dei post a sostegno del governo non mancano quelli esultanti nei confronti di Silvia Romano e quelli contro l’ospedale della Fiera di Milano voluto dal presidente Attilio Fontana e dall'assessore al Welfare Guida Gallera.

E poi discutono del riscatto di Silvia Romano.....

Pubblicato da Roberta Petrino su Mercoledì 13 maggio 2020

Riceviamo e pubblichiamo

"Respingo con sdegno le critiche e le notizie diffamanti pubblicate sul quotidiano "Il Giornale" di un articolo dal titolo "La dottoressa 'anti-Salvini' indagata per i morti col virus". Le notizie ivi riportate non sono assolutamente rispondenti al vero e ledono ingiustamente l'immagine dei medici dell'ospedale Sant'Andrea di Vercelli ed in particolare la mia. Il Pronto Soccorso che ho l'onore di dirigere non ha mai rifiutato alcun paziente; non c'e stato alcun rifiuto neppure nel periodo estremamente complicato del Covid 19, durante it quale abbiamo lavorato nell'emergenza senza mai rifiutare un ricovero. Gli anziani di cui parla l'articolo, ricoverati presso la Rsa di Vercelli, non sono mai stati portati presso it nostro Pronto Soccorso perche altrimenti sarebbero stati certamente accettati e curati, a prescindere dai posti gibed' (peraltro nel periodo emergenziale it Pronto Soccorso e l'Ospedale hanno approntato misure altrettanto emergenziali in ragione delle quali non esistevano posti `liberi', essendo preparati a ricoveri improvvisi e di fortuna persino sulle barelle da campo). Ho sempre svolto la professione sanitaria con onore, scrupolo e diligenza, ed it lavoro di cura degli esseri umani riempie ogni mio attimo di tempo, anche fuori dall' Ospedale". Peraltro riteniamo che sia poco elegante ed inopportuno, in ordine al tema trattato nell'articolo, it riferimento a critiche politiche in passato manifestate dalla dottoressa, delle quali ii giornalista offre una connotazione evidentemente negativa: sarebbe davvero opportuno che le idee politiche stessero fuori dagli ambulatori.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Flex

Flex

Dom, 17/05/2020 - 10:05

La Petrino, se i fati risultassero veri, dovrebbe passare da medico a paziente "TSO".

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 17/05/2020 - 10:24

Di notte i malati gridavano aiuto e gli interessati erano in una stanza a discutere forte intervenendo dopo mezz'ora o un'ora. Micidiale. Lettighe dure dopo poche ore di permanenza. Povera gente per chi doveva rimanere giorni e giorni.

ROUTE66

Dom, 17/05/2020 - 10:48

Niente paura Dottoressa Petrino,LEI ha scelto la parte giusta,può dire e fare qualsiasi cosa,NESSUNO la toccherà

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 17/05/2020 - 10:54

@ROUTE66 - sono della tua stessa idea. Va sempre a finire così.

Nicola48ino

Dom, 17/05/2020 - 11:07

Route66 ben scritto in questo povero paese chi è dalla parte giusta può fare e dire a piacere, anche pagare le mascherine e non riceverle.

TIRATARDI

Dom, 17/05/2020 - 11:07

Non credo più alla giustizia terrena da un pezzo, prima o poi però, dovremo passare TUTTI a rendere conto sul nostro operato ad un altro giudice, mi auguro solo non sia così misericordioso come dicono.

killkoms

Dom, 17/05/2020 - 11:11

Sinistra ipocrisia!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Dom, 17/05/2020 - 11:22

Essere anti lega non penso proprio che sia un demerito anzi chi lo fosse andrebbe premiato.

Triatec

Dom, 17/05/2020 - 11:31

Essere contro Salvini è come essere vaccinati contro qualsiasi guaio giudiziario. Tranquilla dottoressa, lei ha gli anticorpi giusti.

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Dom, 17/05/2020 - 11:33

E' proprio una sinistra sinistra e purtroppo credo sia intoccabile.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 17/05/2020 - 12:27

Una sinistra che la farà franca...come tutti i sinistri ,purtroppo.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 17/05/2020 - 12:32

ora che le inchieste avranno seguito,le perizie,i processi.la dottora sara' in pensione

Gattagrigia

Dom, 17/05/2020 - 12:37

Il fatto che una persona sia anti Salvini è un fatto personale che non può e non deve essere condannato, è una opinione personale. Se ha lavorato male, se ha commesso un reato, allora è giusto che venga indagata.

Nicola48ino

Dom, 17/05/2020 - 12:39

X il birroccio Io non sono leghista e no lo sarò mai, ma sono visceralmente anti pidiotistellati.

claudioarmc

Dom, 17/05/2020 - 12:40

Questi sono intoccabili qualsiasi porcata criminale commettano, vedrete che verrà prosciolta

moichiodi

Dom, 17/05/2020 - 12:59

Ancora un’esclusiva. Ora ci sono anche le dottoresse anti Salvini. Per la serie molti nemici......

detto-fra-noi

Dom, 17/05/2020 - 13:03

Certo che se non c'erano "scienziati" consenzienti (e forse ben remunerati) sarebbe stato arduo far passare per "epidemia" una malattia sicuramente grave, ma che conta più guariti che morti. Comunque se le frontiere fossero state gestite in maniera diversa (e con un diverso approccio verso le minime norme prudenziali, senza per questo tirare in ballo il razzismo) in Italia non ci sono state epidemie da 50 anni (il colera del 1973). Il futuro ci riserverà molte sorprese, perchè gli uomini del regime sono sempre all'opera e già si parla di nuove "ondate".

Italianocattolico2

Dom, 17/05/2020 - 13:04

Per la sinistra ed i sinistrati La Lega è sempre colpevole di ogni abominio, però la dottoressa (già questo titolo è usurpato) è colpevole di omicidio plurimo in concorso con altri medici e dirigenti. Oppure poiché ha sempre attaccato Salvini deve essere forzatamente una benefattrice ??

Ilsabbatico

Dom, 17/05/2020 - 13:08

@giualnord 12:27 ...una sinistra che la farà franca e ne combinerà sempre peggio perché sa che in Italia nessuno reagisce...e questo è pazzesco! Hanno creato un regime, fanno quello che vogliono e gli italiani tutti zitti a subire.

ziobeppe1951

Dom, 17/05/2020 - 13:18

moichiodi...12.59...si sta parlando di persona INDAGATA per nefandezze...non guardare sempre il dito

Yossi0

Dom, 17/05/2020 - 13:26

mi consola il fatto che essere anti salvini non immunizza dalle indagini

hectorre

Dom, 17/05/2020 - 13:29

prima o poi torneremo al voto!!!!...e sarà uno spasso vedere sardine, sinistrati e soloni vari rodersi il fegato!!!....in autunno conte, pd e 5s saranno solo un brutto ricordo...

Abit

Dom, 17/05/2020 - 13:33

Avevo già letto delle scempiaggini scritte dalla Dott.ssa Petrino (Twitter del 22 febbraio e precedenti): deduco che "è fuori di testa", visto il tono dei suoi interventi. Adesso, anche se protetta dal sistema in uso in Italia, è indagata. Vedremo come ne uscirà.

Malacappa

Dom, 17/05/2020 - 13:40

hectorre 13.26 sono d'accordo con te,pero'che non sia solo un brutto ricordo i traditori che tanto danno hanno fatto alla patria vanno sbattuti in galera

ilguastafeste

Dom, 17/05/2020 - 14:32

signor Francesco Curridori, a proposito di rsa, come procedono le indagini in lombardia?

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 17/05/2020 - 14:39

Egr. Dott. Petrino, qui a Lampedusa ho votato LEGA, ma non sono fazista, sono un libero democratico anarchico cittadino, saluti

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 17/05/2020 - 14:41

Concordo con te,soprattutto per le porcate politiche dei sinistri!

ciccio_ne

Dom, 17/05/2020 - 14:46

Un altra racchietta che parla bene e razzola male protetta dalla sua ideologia mortifera

Santorredisantarosa

Dom, 17/05/2020 - 14:48

AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH ANCORA AH AH AH AH AH AH AH AH AH E POI ANCORA AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH E PER FINIRE AH AH AH STO RIDENDO AH AH AH CON QUESTA NOTIZIA E' UNA BELLA DOMENICA. COME NON SI PUO' RICORDARE LA CANZONE LA DOMENICA E' SEMPRE UN'ALTRA COSA C'E' CHI GODE RIDENDO E CHI E' INDAGATA MA CHE BELLA GIORNATA MA CHE BELLA GIORNATA

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 17/05/2020 - 14:53

Ilsabbatico Dom, 17/05/2020 - 13:08 Io non sono più assuefatto dall'etere che la sinistra diffonde nell'aria e sono pronto a risorgere con chi avrà voglia di cambiare le sorti della nostra bella Italia.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 17/05/2020 - 15:14

Seminatori d'odio!

Santorredisantarosa

Dom, 17/05/2020 - 15:18

BIROCCO DEVI SAPERE CHE NON C'E' SOLO LA MEDAGLIA O SOLDI OPPURE ALTRI PREMI, MA C'E' ANCHE UN RIFIUTO ORGANICO CHE SI PUO' DARE A CHI VOMITA CONTRO LA LEGA. SAI DI CHE COSA STO PARLANDO? MA POI PERCHE' DOVREBBERO ESSERE PREMIATI GENTE CHE NON CAPISCE NIENTE CHE RISPONDE SENZA PENSARE, MA SOLO UBBIDIRE COME LE SCIMMIE AMMAESTRATE E PREMIATI A SCUOLA CON IL 6 POLITICO E QUESTI SONO INTELLIGENTI? BIROCCO FATTI UNA DORMITA.

Santorredisantarosa

Dom, 17/05/2020 - 15:20

BIROCCO PIUTTOSTO PARLA DI QUESTA E VEDI SE LA PUOI DIFENDERE. LA LEGA? VEDI CHE HA CONQUISTATO ANCHE LA SICILIA, E DA EX SICILIANO CONOSCO BENE LA SICILIA E I SICILIANI E NON MI PARE CHE SONO IDIOTI, ANZI SONO ABBASTANZA INTELLIGENTI. BIROCCO SAI CHI E' L'ASSESSORE ALLA CULTURA DELLA REGIONE SICILIANA? UN LEGHISTA.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Dom, 17/05/2020 - 15:31

Non ci sono parole. NON CI SONO PAROLE.

rigampi1951

Dom, 17/05/2020 - 16:02

Tranquilli che questa komunista non la toccherà nessuno

tiromancino

Dom, 17/05/2020 - 16:04

Ecco, adesso può comunicare tutto ciò ai parenti dei defunti

d'annunzianof

Dom, 17/05/2020 - 16:38

C'e` qualcosa che fa` profondamente godere vedere i comunistelli, che non perdono occasione di vomitare bile su fantomatici razzisti, xenofobi, intolleranti e fascisti, essere sputtanati e indagati per i metodi nazicomunisti e l'odio che rovesciano su gl'Italiani; se Dio esiste ha un buon senso della vendetta. Sono sicuro che quando ha detto che 'e` meglio laciare il posto a una persona giovane'(e lasciar crepare cinque Italiani) intendeva sicuramente un CLANDESTINO. A questo punto non ci sono piu` dubbi, chi vota a sinistra odia profondamente l'Italia e gl'Italiani

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 17/05/2020 - 17:14

Santorre 14e48 cantava Ugolino da Paola Cosenza era il 1968 o giu di li. Saludos.

caren

Dom, 17/05/2020 - 17:35

birocco 11.22, come te, certo, che scrivi come mangi.

porcorosso

Dom, 17/05/2020 - 17:48

"Procura di Vercelli"??? Da un titolo de "La Sesia" anni '80: "Giustizia Incredibile"

Santorredisantarosa