"L’ordinanza di Musumeci non è nulla" Ecco perché il governo non ha vinto

A spiegare la ratio a Italia Oggi è stato il costituzionalista Luca Pedullà. Intanto Musumeci denuncia che a Lampedusa, dopo gli utlimi sbarchi, si è di nuovo in emergenza

Altro che ordinanza annullata come ha pensato qualcuno. Il provvedimento del 22 agosto scorso del governatore della Sicilia, Nello Musumeci, che prevede la chiusura degli hotspot e dei centri di accoglienza per migranti presenti sull'isola è solo sospeso.

A spiegare la situazione che si è venuta a creare è Luca Pedullà, costituzionalista e docente presso l'Università «Kore» di Enna, che a Italia Oggi ha fatto luce sulla ratio. "Innanzitutto osservo che, contrariamente a ciò che qualcuno ha affermato nelle scorse ore, è stato confermato che l'ordinanza del presidente della Regione siciliana non era né inesistente, né nulla, né viziata da una incompetenza assoluta: se così fosse stato non avremmo mai avuto una sospensiva su ciò che non esiste", ha spiegato Pedullà.

Il costituzionalista ha sottolineato che il Tar non ha detto che l’ordinanza era infondata. "La legge 833/1978 assegna (anche) ai presidenti di regione dei poteri straordinari in materia di tutela della salute pubblica e il decreto legislativo 112/1998 ve ne ha trasferito le funzioni amministrative", ha affermato il docente che ha aggiunto che "poteri straordinari che a maggior ragione, nell'odierno contesto epidemico, devono trovare applicazione. Sul punto, l'art. 3 del decreto legge n. 6/2020 , che ha disposto misure urgenti per affrontare l'emergenza Covid-19, ha attribuito (anche) ai governatori regionali il "dovere" di adottare ogni misura per evitare il propagarsi dell'epidemia, anche con riferimento all'accesso di merci e persone a mezzo di imbarcazioni (art. 1, lett. m). Pertanto, l'ordinanza del presidente della Regione Siciliana appare coerente sia con l'art. 32 della Costituzione, sia con l'azione del governo centrale, i cui rapporti, ex art. 120 Cost., devono essere di leale collaborazione”.

Secondo Pedullà la sospensiva chiesta dall’esecutivo è stata accolta perché nella fase cautelare provvisoria chiesta dal governo il giudice ha ritenuto che l'ordinanza "fosse carente sotto il profilo dell'istruttoria volta a dimostrare l'esistenza di un concreto aggravamento del rischio sanitario legato alla diffusione del Covid-19 tra la popolazione locale quale conseguenza del fenomeno migratorio. Valutazione di mero fatto che però contrasta con quanto notoriamente documentato dai mass media". Nel decreto del Tar, ha specificato il costituzionalista, non si dice che l'ordinanza avrebbe chiaramente esorbitato dalle proprie competenze ma si legge "sembrerebbe esorbitare" dalle proprie competenze. "La certezza del diritto può ammettere soluzioni che possano "sembrare"? O lo sono o non lo sono. Attesa la complessità e delicatezza della questione, coerenza avrebbe imposto, quanto meno, una trattazione non in sede monocratica ma collegiale", ha spiegato Pedullà.

Ma è, inoltre, la questione sollevata da Musumeci che lamenta di non essere state nemmeno udite in giudizio le tesi della regione. In pratica, vi potrebbe essere una lesione del contraddittorio. In merito a questo punto per Pedullà sarebbe stato "più che opportuno soddisfare quanto sancito ex art. 56, comma 2, del cod. ammin., sentendo le parti, così come aveva chiesto la regione. Non vi è aperta lesione del contraddittorio - stante il carattere discrezionale della norma - ma una inopportunità di scelta, specie se si considera non solo l'adozione in totale solitudine da parte di un solo giudice ma anche l'emissione di un decreto tranciante temporalmente". Questo perché il contenuto dell'ordinanza disponeva sino al 10 settembre “mentre l'udienza prossima è stata fissata per una data successiva, ossia il 17 settembre, col fondato rischio di arrivare all'udienza con una carenza d'interesse alla prosecuzione da parte della Regione".

In questo scontro, secondo il giudizio del costituzionalista, il governo centrale avrebbe realmente vinto se "fosse intervenuto tempestivamente a fronteggiare la grave emergenza sanitaria in Sicilia anziché attendere il clamore suscitato dall'ordinanza per alleggerire il livello di gravità sanitario. Dunque a vincere sono state le quotidiane denunce del governatore siciliano". A uscire sconfitto, invece, è il Titolo V della Costituzione "che ancora una volta, nel riparto di competenze, ha mostrato dei seri guasti su ciò bisogna prontamente intervenire, pena continuare ad assistere a degli strappi istituzionali".

Pedullà, infine, ricorda che è possibile che un atto normativo regionale possa lambire spazi di autonomia statale: "Peraltro, l'art. 118, comma 3, della nostra Carta sembra andare nel senso di una apertura verso forme di coordinamento fra Stato e Regioni, anche in materia di immigrazione".

Intanto in Sicilia continuano a sbarcare migranti. L’hotspot di Lampedusa, secondo quanto denuncia Nello Musumeci, è al collasso."Altri 30 sbarchi a Lampedusa. Nell'HotSpot sono di nuovo più di mille: seicento in sole 48 ore", ha dichiarato il governatore. Musumeci non vuole arrendersi e, con un messaggio pubblicato su Facebook, è andato all’attacco: "Se la mia ordinanza non fosse stata sospesa, oggi avremmo una realtà molto diversa. Ma il governo centrale dice che è sua la responsabilità. E allora? Perché non interviene? Ha già coinvolto Bruxelles? Stanno organizzando la ricollocazione dei migranti negli altri Stati europei?". "Il ministro Lamorgese aveva detto che avrebbero avviato il ponte-aereo dal 10 agosto: qualcuno ne ha notizia? Roma sta richiedendo un porto non italiano per la Ocean Viking? – ha aggiunto il governatore - Insomma, se ci tengono così tanto alle loro competenze... dovrebbero fare qualcosa! Anzi, avrebbero dovuto farla per tempo, già a gennaio. Invece, silenzio assordante. Tanto, a pagare tutto questo peso da un decennio è sempre e solo la Sicilia e per prima Lampedusa".

Musumeci ha inoltre ricordato che martedì sull’isola arriverà "la nostra task force per verificare le condizioni sanitarie dell'hotspot. E saranno adottati gli eventuali provvedimenti conseguenti. Con una istruttoria che ha già evidenziato come nessuno abbia previsto gli interventi strutturali per la prevenzione dal contagio già a fine marzo!". "Dimenticavo- ha concluso il governatore sottolieando uan situazione allarmante- sulla spiaggia di Agrigento hanno ritrovato un barchino. Nessuno a bordo. Sempre per la storia che la condizione di emergenza sanitaria e di pubblica sicurezza è solo una mia suggestione".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

gianf54

Sab, 29/08/2020 - 12:26

VAI, MUSUMECI!!!!! Vincerai questa battaglia per tutti i Siciliani onesti!!

Yossi0

Sab, 29/08/2020 - 12:31

si, ma cosa cambia ?

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Sab, 29/08/2020 - 12:35

Non avete capito. Finché non ci sará rivolta popolare contro queste vessazioni, tutto procederá secondo il piano. Ma dato che gli italiani sono diventati un gregge di pecore, il campanaccio/televisione continua a suonare e lo porta tranquillo all'ovile per l'ennesima tosatura...

antoniopochesci

Sab, 29/08/2020 - 12:36

Mi ero permesso di scrivere l'altro giorno, sintetizzando la successiva argomentata riflessione del costituzionalista, che oportet ut scandala eveniant. E lo scandalo è scoppiato con il clamore dell'ordinanza del Governatore che ha conseguito lo scopo che si era prefissato: lo sgombero dei migranti. Ecco perché, se in punto di diritto ha vinto il primo round la Giustizia Formale, in punto di fatto ha vinto la Giustizia Sostanziale. Ed è quello che conta.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Sab, 29/08/2020 - 12:43

l'Università «Kore» di Enna ....Kore,cheeeeeeeee????????? Meglio di di Princeton.....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 29/08/2020 - 12:46

ben detto! ma vogliamo ridere! sono certo che il governo farà un gran casino , spenderà un sacco di soldi inutilmente e poi dirà: aveva ragione musumeci :-) dopodiche, faremo i conti quanto è stata utile la mossa del governo dei babbei comunisti grulli :-)

lorenzovan

Sab, 29/08/2020 - 12:46

gianf 54...vai che i 100.000 forestali ti appoggiano

Ritratto di Smax

Smax

Sab, 29/08/2020 - 12:52

Tanto la magistratura delle leggi e della costituzione se ne frega quindi è solo retorica.

lorenzovan

Sab, 29/08/2020 - 12:53

beh..siccome spono Sam´n Tomm,aso laico..ho cercato il "costituzionalista"..e' un avvvocato di Catania..con studio legale specializzatio in grafologia e problemi matrimoniali..e abilitato nella Rota Ecclesisttica..ahhh..dimenticavo..e' prof aggiunto in una universita' Privata di Catania..Enna kore'..Come costituzionalista ..un po' poco...ma se a voi basta...

amedeov

Sab, 29/08/2020 - 12:54

Fralabbate e chi la dovrebbe fare questa rivolta? Fin tanto che gli italiani hanno il benessere e vedono le partite di pallone,che sono una cosa importante, nessuno si sogna di farla

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Sab, 29/08/2020 - 12:55

È necessario procedere con l'indipendenza delle regioni e trasformare il paese in confederazione di stati. Questa repubblica è arrivata alla frutta.

Totonno58

Sab, 29/08/2020 - 12:55

Secondo me Musumeci, che è e resta una mezza tacca, se avesse solo immaginato che la sua trovata estiva avrebbe generato tutte queste discussioni (ora ci si mette anche l'illustre docente dell'Università "Kore"), si sarebbe messo bello tranquillo in spiaggia...

roberto010203

Sab, 29/08/2020 - 12:59

'Smontare'non mi sembra proprio il verbo adatto, perche' presuppone che questo costituzionalista abbia trovato degli argomenti definitivi e riconosciuti da tutti come tali, a favore di Musumeci. Il che non e', visto che non solo i suoi 'detrattori', ma anche un organo della Repubblica, il TAR, ha invece deciso in favore del governo.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 29/08/2020 - 13:00

In Italia può succedere di tutto. Il PD ha perso le elezioni eppure governa e chiama potenziali guerriglieri dall"Africa per non mollare il potere.

lorenzovan

Sab, 29/08/2020 - 13:02

se si accorgono pure i sostenitori del felpone che tra di loro ci sono tanti svitati( o chiaccheroni..tanto fa..)...c'e' speranza...lololo..vai fralabbate..vai in piazza...

lorenzovan

Sab, 29/08/2020 - 13:09

ahh robe pure i guerriglieri dall'afrika?? e le truppe spaziali di Palpatine quando arrivano ??

ST6

Sab, 29/08/2020 - 13:11

"vinto"? Cos'è una guerra??? Il Governo è un "nemico"? Odiatori professionisti antifemocratici in azione. c.v.d.

lorenzovan

Sab, 29/08/2020 - 13:11

questo articolo fa pari e patta con quello su Briatore..ormai sta diventando il Corrierino dei piccoli...lolololol

ST6

Sab, 29/08/2020 - 13:14

WjnnEx: "....Kore,cheeeeeeeee?????????" È greca. Come l'olive

Ilsabbatico

Sab, 29/08/2020 - 13:15

Ribadisco anche qui che non c'è più soluzione se non ribellarsi e scendere nelle piazze e riprendersi il paese, o fare le valigie e andarsene da questo paese di comunisti.

ST6

Sab, 29/08/2020 - 13:16

gianf54: "i Siciliani onesti!!" Occhio che La Lega non ne riconosce l'esistenza. Occhio

agosvac

Sab, 29/08/2020 - 13:17

Il vero problema per il Governo comincerà quando anche altre Regioni cominceranno ad opporsi a ciò che sta facendo questo Governo balordo.

ST6

Sab, 29/08/2020 - 13:18

Gianfranco Robert Porelli: dici che il PD tenta di farsi un esercito come provò a fare la Lega con gli alpini "penne verdi"?

Santorredisantarosa

Sab, 29/08/2020 - 13:19

ART. 31 DELLA REGIONE A STATUTO SPECIALE SICILIA. SINISTRI ORA BUTTATEVI IN FACCIA LA MER...... MA PERCHE' NON AVETE ACCOLTO IL SUGGERIMENTO DELL'ON.ALMIRANTE NEL SUO FAMOSISSIMO DISCORSO DURATO MOLTISSIME ORE NEL 1970 CHE DISCUTEVA SULLE REGIONI? ACCIDENTI L'UNICO E VERO VOSTRO ALLEATO E' STATO QUEL GIORNO ALMIRANTE, ORA PENSATE AL DANNO CHE AVETE CAUSATO NON ACCOGLIENDO I SUOI SUGGERIMENTI. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA HA POTERI E NON SONO POCHI. STUDIATE STUDIATE VOI DI SINISTRA E PIU' SCEMI DIVENTATE. COME SI DICE IN SICILIA. IN PRATICA NON CAPITE NIENTE. LUI NON E' BONACCINI O DE LUCA DELLA CAMPANIA, LUI E' DELLA SICILIA AVETE CAPITO GRANDI SOLONI DEL NULLA? ASPETTATE E VEDRETE.

ST6

Sab, 29/08/2020 - 13:20

Luca Pedullà: chi??? Mai avrebbe immaginato di finire in prima pagina. Ma con il Giornale, tutto è possibile.

quarantena

Sab, 29/08/2020 - 13:20

Anche in questo caso, il sistema PALAMARA ha colpito in tutta tranquillità e soprattutto I PUNITA'! Non ci è voluto molto per scoprire che uno dei componenti del tribunale del popolo regionale siculo È STATO UN MEMBRO DELLO STAFF POLITICO DI ZINGARELLI! Una novità sconvolgente nel panorama politico giudiziario italiano! E poi ancora ci vogliono far credere alla favola che STALINISMO E BOLSCEVISMO, sono scomparsi presso la sinistra italiana!!!

ziobeppe1951

Sab, 29/08/2020 - 13:24

Le zecche rosse le vedo sempre più rosicare...grandi scorte di maalox..e per qualcuno pannoloni

quarantena

Sab, 29/08/2020 - 13:25

ROBERTO 123... Tu non sapevi niente del magistrato komunista componente il TAR siculo che faceva parte dello staff politico di zingaretti vero? Beh adesso che lo sai, fammi sapere cosa ne pensi kompagno!

Andrea Balzarotti

Sab, 29/08/2020 - 13:45

Ma come può funzionare un Paese così pasticciato, in cui una legge, oltre ad essere espressa in modo contorto -e proprio per questo- si presta ad interpretazioni assolutamente contrarie e personali ? Ma metteteci dei programmatori di computer a scrivere in modo succinto, preciso e senza alcun margine interpretativo !

antoniopochesci

Sab, 29/08/2020 - 13:47

Io non conosco il prof. Luca Pedullà. So soltanto che argomenta con sufficiente chiarezza le sue riflessioni che, ovviamente, si possono condividere o meno. Leggere, però, certi commenti, rigorosamente con la mascherina dell'anonimato, che, senza una virgola di argomentazione contrapposta, si illudono di sbertucciare il professore, la sua Università ed il Giornale che ( ohibo! ) si è permesso di intervistarlo, fa solo ridere!

rr1veneto

Sab, 29/08/2020 - 13:53

Ma la Regione puo riproporre l ordinanza anche oggi stesso modificando o integrando oppure ne fa una nuova simile con gli stessi contenuti d 'intervento insomma ne puo fare una al giorno è hanno validita . E che il Governo le rincorra per prenderle !! hahahah

lorenzovan

Sab, 29/08/2020 - 14:09

n1 veneto..sarai numero uno vento ma non certo n1 in procedura giudiziaria..stai confondendo le mozioni parlamentari..e i progetti di modifiche ..dove si puo' fare il giochetto..che poi viene regolarmente annullato dal voto di fiducia..Se presenti la stessa istanza anche MODIFICATA NEI PARTICOLARI..MA CON LA STESSA RATIO GIURIDICA..TI VIENE RESPINTA CON MOTIVAZIONE CHE TI REINVIA ALLA PRECEDENTE DECISIONE SULL'ARGOMENTO

moichiodi

Sab, 29/08/2020 - 14:25

Don Chisciotte. E che presidente. Prende 20 mila euro al mese dallo stato e poi dice che lo stato gli manda contro giudici corrotti. Dovrebbe dimettersi. Da cittadino. Se ha un problema in regione deve affrontarlo inserire allo stato. Per coerenza dovrebbe dimettersi.

moichiodi

Sab, 29/08/2020 - 14:27

Il solito inizio acchiappapolli. Altroché ordinanza annullata come QUALCUNO ha pensato..... CHI?????

marzo94

Sab, 29/08/2020 - 14:30

Caro sabbatico, condivido quasi tutto, ma non di andarsene . Bisogna restare e combattere, ognuno nelle sue possibilità, se avessi 30 anni farei delle rivolte di piazza. Ormai è vero regime, mi dispiace vedere che anche qui c'è chi nega l'evidenza. Forse sono sodali dei 5 stalle e di Conte che si infiltrano nei social per attestare un consenso in realtà inesistente. La banda al governo piace solo a chi ci guadagna su. Ormai i 5 stalle vanno a gettone, idealisti bancomat.

roberto mandelli

Sab, 29/08/2020 - 14:30

Che barba!!!Magistratura integerrima superpartes???Politici avveduti,esperti,capaci e autorevoli??? PA attenta e pronta ai sacrifici per il bene comune??? professori capaci e con disponibilità da libro Cuore??? A dirigere l'orchestra RE SE C'ERO DORMIVO.Questa è l'Italia.Ho 74 anni: ho vissuto la ricostruzione, il boom economico,il 68 al Politecnico di Milano,...Ho frequentato comunisti integerrimi sui treni dei pendolari e liberali autentici. Lo voglio dire:siamo nella MxxxA. Scusate lo sfogo.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 29/08/2020 - 14:32

Nessuna emergenza a Lampedusa: i migranti arrivano, sbarcano, vengono registrati e subito nell’arco di poche ore (massimo una notte) trasferirti altrove per far posto ai nuovi arrivati. E Lampedusa come sempre è piena di turisti.

Kuh57

Sab, 29/08/2020 - 14:46

MUSUMECI tieni duro e combatti perché hai tutte le ragioni di questo mondo. Il buon senso avrà sempre la meglio.

Zecca

Sab, 29/08/2020 - 14:56

Gianfranco Robe...Dunque , secondo lei il PD “ha perso le elezioni” ma governa....Mi vuol spiegare allora chi le ha vinte? Se un partito non ha la maggioranza assoluta dei deputati e dei senatori, come in tutti i paesi del mondo si deve formare una coalizione. L’unico partito che può dire di aver vinto le politiche del 2018 è il M5S con circa il 34%. Per governare si è alleato con la Lega, che è arrivata terza, anche dietro al Pd. Quindi la Lega terza era legittimata mentre il PD invece no? Si studi meglio la costituzione.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Sab, 29/08/2020 - 14:56

Adesso, con un collegio stile Palamara la affosseranno del tutto!

Valvo Vittorio

Sab, 29/08/2020 - 14:57

A mio modesto avviso la sinistra italiana non demorde e cerca fra i cattolici un appoggio incondizionato, in altre parole favorevole all'immigrazione senza limiti. Che cosa non si fa per il potere! La Chiesa crede di avere come interlocutori i greggi facilmente plagiabili. Il motto: Libera Chiesa in libero stato è solo UTOPIA!

quarantena

Sab, 29/08/2020 - 14:58

STAMI...CHIA certo che le tue rassicurazioni circa la situazione di assoluta tranquillità che regna Lampedusa, ci rasserenano tutti vista attendibilità della fonte ! Peccato che stamattina ti sei dimenticato di prendere la solita doppia razione di pasticche di fosforo... bianco !

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 29/08/2020 - 15:13

stamicchia- Cosa ti sei fumato oggi? I tuoi post sono sempre più demenziali! Vedrai le risate che ci faremo il 23 settembre....

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 29/08/2020 - 15:26

@Tomari, è la prima volta che leggo il suo Nick e al contrario di lei non ricordo di aver mai letto un suo commento (a parte questo dove mi cita). Cordialità.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 29/08/2020 - 16:08

A Lampedusa sono in gravi difficoltà, ovviamente perché la migrazione dalle coste africane continua a fronte della totale incapacità del Governo attualmente in carica, che anzi sembra voler favorire l’arrivo di centinaia africani al giorno, senza mai chiarire il perché. Nel frattempo c’è chi ci guadagna sopra, cominciando dalle navi addette alla cura dei numerosi immigrati malati.

Giorgio Mandozzi

Sab, 29/08/2020 - 18:04

Da quanto sopra risulta che la giudice che ha sospeso l'ordinanza senza ascoltare le ragioni della Sicilia si è fatta carico unilateralmente della responsabilità dell'eventuale peggioramento delle condizioni sanitarie dell'isola. Io sto con Musumeci