La Lega espugna Monfalcone dopo 70 anni di dominio rosso

Ancora una sconfitta per la Serracchiani. Dopo le sconfitte 'estive' a Trieste e Pordenone, il Pd perde anche a Monfalcone, la storica roccaforte rossa la sinistra governava da 70 anni. Il nuovo sindaco è Anna Cisint della Lega Nord

La Lega Nord espugna la rossa Monfalcone. Nella Regione guidata dalla renziana Debora Serracchiani, il Pd perde ancora dopo le sconfitte di giugno a Trieste e Pordenone ma stavolta la sconfitta è ancora più bruciante perché arriva dopo 70 anni di governo ininterrotti.

La leghista Anna Cisint, che al primo turno aveva sfiorato la vittoria col 4,53% (pari a 5.256 voti), al ballottaggio batte il sindaco uscente Silvia Altran, col 62.49% (pari a 6.642 preferenze). Un distacco incolmabile per la rivale del Pd, ferma al 37.51% con 3.987, mentre due settimane fa aveva ottenuto solo il 34% (pari a 3.612 voti). "Dedico questa vittoria a mio papà che per tutta la sua vita m’ha spronato a combattere e a credere nelle persone, indirizzi che ho perseguito in questi ultimi 5 anni", ha detto nella notte il neosindaco Cisint commentando il suo trionfo.

Il centrodestra vince anche a Codroipo con Fabio Marchetti, che al primo turno aveva ottenuto il 47.42% delle preferenze contro lo sfidante Soramel, mentre al ballottaggio viene eletto sindaco con il 54.43% dei voti (3.963).

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

il sorpasso

Lun, 07/11/2016 - 11:29

I friulani brava gente, finalmente una svolta per provare a risolvere i problemi della Regione.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 07/11/2016 - 11:30

C'è proprio da esultare...

Trinky

Lun, 07/11/2016 - 11:42

Grazie Serracchiani, continua pure così che ci fai contenti! Anzi, se puoi, peggiora ancora di più.......

Giampaolo Ferrari

Lun, 07/11/2016 - 12:03

I nodi vengono inevitabilmente al pettine ,in settantanni gi governo rosso gli hanno fatto credere nelle cooperative come forma di lavoro e di vita , ora si trovano con il c..lo per terra senza soldi e lavoro con i mori da mantenere e una pensione da fame finchè la prenderanno. AMENNNN.

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 07/11/2016 - 12:16

come si possa votare per 70 anni ininterrotti una forza politica in Italia..è cosa fuori da qualsiasi comprensione "umana"..

ItalicoCenturione

Lun, 07/11/2016 - 12:18

Onori ai Monfalconesi che si riprenderanno la loro città. Serracchiani, comincia ad imballare gli scatoloni e lascia in pace questa Regione. E ricordati che, storicamente, il vento del cambiamento è sempre partito da Nord Est.

Ritratto di Blent

Blent

Lun, 07/11/2016 - 12:23

meglio tardi che mai . gli italiani sono "de coccio" ma piano piano rinsaviscono

vittoriomazzucato

Lun, 07/11/2016 - 12:45

Sono Luca. Finalmente anche i Comuni del Friuli si convertono ai Partiti del CentroDestra. GRAZIE.

unosolo

Lun, 07/11/2016 - 12:52

auguri infiniti certamente la politica della Serracchiani ha influito parecchio , la TV ha messo a nudo la Serracchiani facendo vedere la reale situazione e inclinazione politica di tutto il PD , viva il cambiamento ma ora deve solo stare attenta agli avvisi , il PD si muove in codesto modo ,

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 07/11/2016 - 13:02

SPERIAMO CHE SIA UN SEGNALE BENE AUGURANTE.

ILpiciul

Lun, 07/11/2016 - 13:22

A nulla sono valsi gli appelli, riportati anche su un quotidiano locale, di unirsi per evitare che vinca la destra becera e leghistaaaaaaaa. Risultato:il gesto dell'ombrello! Eh eh eh, anzi, ah ah ah.

Ritratto di cuginifabio

cuginifabio

Lun, 07/11/2016 - 13:28

Finalmente, tanto c'è voluto per spazzare via questi sinistrati. ora la stessa percentuale voti NO al referendum e mi auguro che sia la stessa in tutto il territorio.

Ritratto di stufo

stufo

Lun, 07/11/2016 - 13:39

Monfalcone fa parte della Venezia Giulia.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 07/11/2016 - 13:49

Dichiarazione del Sindaco perdente/uscente Silvia Altran : "Progetto naufragato, la città vuole alzare muri". Ma questi ce l'hanno fissa coi muri. Dimostrazione che hanno capito proprio tutto.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 07/11/2016 - 13:59

stufo 13:39 - Ha ragione.

Tergestinus.

Lun, 07/11/2016 - 14:00

1. Anna Maria Cisint non è della Lega ma ha una sua lista indipendente. 2. Monfalcone si trova nella Venezia Giulia, non nel Friuli.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 07/11/2016 - 14:02

Malgrado la notizia sia in sé positiva, stupisce che i friulani abbiano impiegato 70 anni per capire di che pasta è fatta la sinistra. Basterebbero 7 minuti.Comunque una bella batosta per il PD,a 4 settimane dal referendum......avanti cosi'.

Juniovalerio

Lun, 07/11/2016 - 14:11

comu a casa! sciò!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 07/11/2016 - 14:17

gzorzi - Perdere la roccaforte rossa friulana l'ha messa di buon'umore..

ilbelga

Lun, 07/11/2016 - 14:23

era ora e speriamo che arrivi presto la mazzata sulla regione. vi racconto cosa succede a mia cognata ricoverata per una grave patologia in un ospedale del Friuli: ebbene dal febbraio di quest'anno va su e giù in ospedale, la settimana scorsa il primario l'ha informata che la cura che deve fare (sperimentale) non è arrivata perché con la sua malattia ha sforato il budget previsto in questi casi, farà richiesta del farmaco adducendo un altra malattia. Cara presidente della regione, che ne pensa? forse che i soldi son finiti perché abbiamo curato gratis gli extracomunitari? mollate la "cadrega" voi del PD, non ne siete degni.

antipifferaio

Lun, 07/11/2016 - 14:25

Segno che la sinistra sta per crollare...se dopo 70 anni ININTERROTI vince la destra è davvero la fine per il buffone e per la corte dei miracoli....

Tuthankamon

Lun, 07/11/2016 - 14:33

Il Cdx ha la maggioranza nel Paese. Il PROBLEMA è come sempre di evitare la frammentazione e i carrieristi pronti a sedersi in qualsiasi poltrona ...!!!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 07/11/2016 - 14:44

Evviva !!!

Tergestinus.

Lun, 07/11/2016 - 15:00

mbferno e Marcello.508: i monfalconesi non sono friulani, sono giuliani. A Monfalcone l'idioma friulano non è né parlato né capito, si parla una forma di veneziano.

antipifferaio

Lun, 07/11/2016 - 15:06

Tuthankamon...la soluzione ci sarebbe: il vincolo di mandato. Se cambi idea ti dimetti e ti ricandidi al prossimo turno con altro partito. Questa era davvero la vera riforma da inserire in Castituzione. Ma figurati se un governo tenuto in piedi proprio dai saltimbanchi fa una norma del genere...semmai tutto il contrario. Questa è la prova provata di quando affermo che ormai il Pd reale non esiste più....

Ritratto di alejob

alejob

Lun, 07/11/2016 - 15:11

Brava sorella Friulana, cerca di farti VALERE e non lasciarti condizionare dai SCIACALLI ROSSI.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 07/11/2016 - 15:17

Toh, ma chi lo avrebbe mai detto?

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Lun, 07/11/2016 - 15:18

Brava , complimenti, questo vuol dire che qualche cosa sta cambiando

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 07/11/2016 - 15:20

Tergestinus - Certo, ma Venezia Giulia e Friuli non sono la stessa regione? Cosa cambia?

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Lun, 07/11/2016 - 15:28

Ci voleva la bancarotta delle Coop rosse con relativa perdita dei loro soldi in queste investite , per svegliare i friulani e farli improvvisamente toccare terra e vedere la cruda nuda realtà della sporca affaristica demagogia rossa.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 07/11/2016 - 15:36

Tergestinus. - So bene che friulani e giuliani hanno discendenze differenti ma la regione è una: vuole smentire anche questo, ci sono due regioni forse? Faccia meno in utile polemica.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 07/11/2016 - 15:42

Per il PRECISINO delle 14e00, probabilmente sei il solo che NON ha visto Salvini insieme a lei, con la FELPA CISINT SINDACO che si è vista in tutto il WEB la scorsa settimana. Secondo proprio perchè è in Venezia Giulia "SCOTTA" ancora di piu, perchè furono i Giuliani e NON i Friulani a far vincere la Serracchiani!!!!lol lol AMEN.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 07/11/2016 - 15:45

Tergestinus - La sua è una polemica di puro campanilismo che non mi interessa. Nulla contro, naturalmente, ma esiste solo UNA regione: Friuli Venezia Giulia. Questo se lo ricordi quando ha tempo e se vuole fare la scissione la proponga: noi friulani saremo felicissimi di lasciarvi alle vostre infantili rivalse.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 07/11/2016 - 15:53

Speriamo che presto gli elettori della Lega (14.47% tra le liste di cdx collegate) mandino a casa anche la Serracchiani, la plenipotenziaria del potere renziano in Friuli-V.G. la "romana" che ha trovato fortuna politica al nord mentre sta covando con il suo "capo", a Roma, una schifosa riforma per abbattere le autonomie regionali.

nopolcorrect

Lun, 07/11/2016 - 15:59

Complimenti ad Anna Cisint. Credo, spero per l'Italia, da Patriota Italiano amante della Nazione Italiana di RAZZA BIANCA, che questo avverrà a livello nazionale. Basta, basta, basta con i calabraghe arroganti della sinistra anti-italiana, cattocomunista e terzomondista in fregola di meticciato, basta con la teppaglia dei centri sociali e dei no borders, basta con le mafie e le oscene cooperative comuniste che si ingrassano col business degli abusivi paraculi cosiddetti "migranti".

perseveranza

Lun, 07/11/2016 - 16:04

A Monfalcone i cittadini hanno capito (...c'é voluto molto tempo ma l'importante é poi capire). Adesso speriamo che si svegli anche il resto d'Italia che ancora si fa imbrogliare da questo governo. Si comincia il 4 dicembre con un NO.

petra

Lun, 07/11/2016 - 16:27

#Tergestinus La regione comunque è una e si chiama Friuli-Venezia Giulia con capoluogo Trieste. Anche la bandiera è una: un'aquila dorata su campo blu, la presidenta è pure è una sola e si chiama per l'appunto Serracchiani, la quale ha pensato bene di usare la regione come trampolino di lancio per la sua carriera politica, null'altro.

Blueray

Lun, 07/11/2016 - 16:54

Bravi i monfalconesi. Per Cisint hanno corso sette liste: Lega nord (14,47%), Forza Italia (7,56%), Monfalcone responsabile con i fatti (7,18%), Monfalcone sei tu (5,97%), Partito dei pensionati (5,95%), Fratelli d'Italia (4,55%) e La Fenice (2,63%). Ora però speriamo che trovino la quadra fra loro perché sono veramente un po' tanti

corto lirazza

Lun, 07/11/2016 - 16:55

da noi si dice "a forza ed deri.." (a forza di insistere...) anche gl itagliani si rompono le scatole

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 07/11/2016 - 17:18

Marcello.508 15:20 e seguenti – - - Non vorrei aggiungere polemica alla polemica, ma la Regione Friuli Venezia Giulia è una amministrativamente parlando, formata da due distinte entità, il Friuli E la Venezia Giulia. Pertanto Monfalcone si trova nella Regione FVG oppure nella Venezia Giulia ma non in Friuli. Non è affatto una questione d'inferiorità o di superiorità e neppure di volontà secessionista; tutto ciò, a mio avviso, non c'entra un klinz. In definitiva, il titolo nella home page dice "Il centrodestra trionfa nelle Comunali in Friuli; sarebbe stato corretto scrivere "nelle Comunali in Friuli Venezia Giulia (e se troopo faticoso FVG)". Saluti.

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 07/11/2016 - 17:34

Gli italiani sono duri duri.... ma piano piano si ravvedano.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Lun, 07/11/2016 - 17:39

E mandiamo a casa gli alieni come la romana Serracchiani messa a comandare la Regione ed il genovese Honsell imposti dal PD romano e supinamente accettati dai caproni elettori PD della Regione!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 07/11/2016 - 17:47

Più clandestini arrivano, più la gente si sente protetta solo dalla Lega, e allora votano in massa in questa direzione. I rossi si stupiscono, ma non capiscono questa cosa banale, semplice pensiero della gente comune, che loro non hanno mai avuto.

BisiàcFurlàn

Lun, 07/11/2016 - 18:01

Mi dispiace deludere i vari "conquistadores" triestini...ma Monfalcone si trova in FRIULI! La regione si chiama Friuli-Venezia Giulia è vero, ed il Friuli è dato dalle provincie di Pordenone, Udine e Gorizia; mentre la provincia di Trieste rappresenta la cosidetta "Venezia Giulia". Il millenario confine storico-geografico sud-orientale del Friuli infatti è sempre stato dato dalla foce del Timavo e la pianura friulana lì finisce. A prova di ciò è utile ricordare che la regione F-VG ha da poco abolito le provincie sostituendole con 18 UTI, tra cui l'UTI "Giuliana" al posto appunto della prov. di Trieste...ergo tutto il resto del territorio è (ed è sempre stato) Friuli. Se si vuole ricordare la storia Monfalcone e la Bisiacaria sono state Ducato longobardo del Friuli, Marca franca del Friuli, Patriarcato di Aquileia, dominio di terraferma veneziano Patria del Friuli e Contea austriaca di Gorizia e Gradisca.

BisiàcFurlàn

Lun, 07/11/2016 - 18:02

Addirittura nel periodo veneziano (1420-1797) Monfalcone veniva chiamata MONFALCONE NEL FRIULI. E il fatto che dal XVII secolo nell'attuale Bisiacaria si parli bisiaco (un dialetto creolo veneto-friulano, cui non sto qui a spiegare l'origine) non significa che non sia Friuli...in diverse zone del Friuli difatti si parlano idiomi differenti dal friulano. Ah, se qualcuno non lo ho notato comunque sia il cognome Cisint che Altran sono in lingua friulana! ;) Un "viva" de banda de un dai pochi bisiachi patochi restadi ta la Bisiacaria!

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 07/11/2016 - 18:06

Una buona notizia fa sempre piacere.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 07/11/2016 - 18:08

Piu' negri importa il pd piu' voti perde. C'era un limite, ed e' stato superato. L'itaglia se desta.....

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 07/11/2016 - 18:10

abj14 - Esatto: la regione è UNA e si chiama Friuli Venezia Giulia. Adesso vogliamo colpevolizzare il giornalista perché ha scritto solo Friuli? E mandiamolo al muro per aver offeso i giuliani, compreso mio zio che è giuliano!

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Lun, 07/11/2016 - 18:17

L'inizio della fine?Tengano sempre una valigia pronta.Dentone Ministeriale compreso.Tra non molto verranno mandati via a calci.

BisiàcFurlàn

Lun, 07/11/2016 - 18:39

Per chi lo ignorasse poi, addirittura nel periodo veneziano (1420-1797) Monfalcone veniva chiamata MONFALCONE NEL FRIULI. E il fatto che dal XVII secolo nell'attuale Bisiacaria si parli bisiaco (un dialetto creolo veneto-friulano, cui non sto qui a spiegare l'origine) non significa che non sia Friuli...in diverse zone del Friuli difatti si parlano idiomi differenti dal friulano. Ah, se qualcuno non lo ho notato comunque sia il cognome Cisint che Altran sono in lingua friulana! ;) Un "viva" de banda de un dai pochi bisiachi patochi restadi ta la Bisiacaria!

Ritratto di Leonida55

Anonimo (non verificato)

Trinky

Lun, 07/11/2016 - 18:57

@Tergestinus......infatti nel resto del Friuli voi triestini siete chiamati slavi e presi con lo schioppo...... Ci sarà un perchè!"

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 07/11/2016 - 19:06

Marcello 18:10 – Sta facendo dell'ironia fuori posto. Io non ho colpevolizzato e ancor meno voglio mettere al muro il giornalista (suo zio è un affar suo). Ho fatto notare che non è corretto, parlando della Regione, scrivere Friuli bensì Friuli Venezia Giulia oppure, se non c'è spazio o è troppo faticoso, FVG. – As simple as that.

Ritratto di combirio

combirio

Lun, 07/11/2016 - 19:09

Dopo 70 anni dei complimenti ci stanno anche. Ma mi domando e dico, possibile che per capire le cose bisogna sempre ritrovarsi a bordo del precipizio? Perchè lasciare il campo alle teste bacate per distruggere del tutto l' Italia? Abbiamo tutti i mezzi per potercela fare e non essere secondi a nessuno. Basta volerlo!

Tergestinus.

Lun, 07/11/2016 - 19:16

BisiàcFurlàn: che c'entrano i dati storici? Anche Trieste faceva parte del Friuli nel Medioevo (che comunque deriva da Forum Iulii quindi in realtà si tratta dello stesso nome) e anche a Trieste si parlava friulano, ma si tratta di situazioni vecchie di secoli, ormai non più sussistenti. A Monfalcone si parla friulano oggi? No. Oggi Friuli comincia con l'Isonzo, non con il Timavo. Seguendo il suo criterio bisognerebbe dire che Londra non sta in Inghilterra ma in Lazio poiché era parte dell'impero romano. Un tantino assurdo, no?

Tergestinus.

Lun, 07/11/2016 - 19:23

Marcello.508 e altri: certo, la regione amministrativa è unica, ma ha due diverse identità. Friulani e giuliani parlano dialetti diversi e non si capiscono tra loro se non in italiano. La regione amministrativa è stata creata nel dopoguerra ma non corrisponde ad alcuna identità storica: il Friuli è stato per secoli (dal 1420 al 1797; prima del 1420 era indipendente, guai a dimenticarlo altrimenti i friulani si adombrano...) territorio veneziano, mentre la quasi totalità dell'attuale Venezia Giulia era sottoposta agli Asburgo. Anche il Trentino Alto Adige è una regione sola, ma quelli di Riva del Garda non sono altoatesini né quelli di Vipiteno sono trentini. Così quelli di Monfalcone non sono friulani e quelli di Pordenone non sono giuliani. Tanto difficile? Già la Venezia Giulia è stata regalata a Tito, se per di più trascuriamo anche il piccolo pezzo che ci è rimasto...

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Lun, 07/11/2016 - 19:25

Le regioni e i comuni rossi sono pronti per cambiare colore alle prossime elezioni quale che siano. Per ora sono fatti isolati vedi Friuli e Toscana ma appena ci sarà una qualsiasi votazione referendum compreso ne vedrete delle belle anche la gente di queste regioni non sopportano più le condizioni in cui ci stanno riducendo questi schifosi.la signora Serracchiani e il signor Rossi si cerchino un qualsiasi lavoro perché a breve rimarranno disoccupati.

Tergestinus.

Lun, 07/11/2016 - 19:26

BisiàcFurlan: unicuique suum. Altran è un cognome tipico del Monfalconese-goriziano (bisiaco), in Friuli quasi non è attestato. Cisint è invece un nome friulano, ma si dà il caso che la famiglia del nuovo sindaco di Monfalcone non abbia nulla a che fare con Monfalcone ma sia oriunda da Muzzana del Turgnano, in piena bassa friulana.

lorenzovan

Lun, 07/11/2016 - 19:34

@rapax...verissimo..,.e ancorpiu' vero se si pensa che ha votato la destra di oggi!!!!!qvessero cambiato idea 20 anni fa...ancora ancora...ma ora!!!!!!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Lun, 07/11/2016 - 19:46

Grandissimo successo. Dopo aver preso il 4-5 % in piccoli comuni come Roma, Torino e Napoli ora Farsa Italia canta vittoria perchè in un comune il sindaco è leghista !!!!!!!!!!!!!!!!!! Fantastico, ormai anche le briciole sono le ben venute .........

nunavut

Lun, 07/11/2016 - 19:56

Correzione non standardo ma stendardo

jeanlage

Lun, 07/11/2016 - 20:01

Ogni volta che la Serracchiani apre bocca, il PD perde un 1% di voti. Facciamola parlare almeno altre 32 volte.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 07/11/2016 - 20:01

abj14. Ed io che cosa ho detto del giornalista? Lei è non solo permaloso ma poco incline all'ironia (la citazione di mio zio, giuliano mentre io sono friulano). Sta faccenda la sta facendo diventare una noiosissima palla. Buona serata

petra

Lun, 07/11/2016 - 20:03

#Trinky Sono friulana (non giuliana) ma non toccatemi Trieste e i triestini!!!

swiller

Lun, 07/11/2016 - 20:07

Forza lega schiacciamo le sinistre ladrone.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Lun, 07/11/2016 - 20:37

Il fatto che si tratti di una splendida notizia è confermato dal silenzio assordante dei soliti sinistrati che, stavolta, non si fanno vedere.

unz

Lun, 07/11/2016 - 23:35

peggio dei rossi difficile fare. Forse solo gli alieni di Mars Attack. Ma mica è detto.

unz

Lun, 07/11/2016 - 23:43

io sono romano, fate bene a puntualizzare le differenze tra friulani e giuliani, ma per chi viene da fuori siete entrambi gente meravigliosa.

FRANKBENELLI

Mar, 08/11/2016 - 02:46

@Straiè2015, non tutti i "soliti" sinistrati. Ha fatto timidamente capolino @andrea626390 con lo stravagante crittogramma delle 16.46: Le vere (amare) briciole sono quelle raccolte dal PD a Roma e Torino, (Napoli è fuori quota...), mentre Lega e F.I. sono in attesa di "cantar vittoria" non già per il sindaco leghista, bensì per il più "sostanzioso" prossimo NO. Ne riparleremo.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 08/11/2016 - 08:26

GRAZIE MIEI CARI AMICI LA VITTORIA DEVE ESSERE SEGUITA DA COSE BUONE DA FARE PER NON FARE RIMPIANGERE IL VECCHIO REGIME. Shalòm

Ritratto di Cinghiale

Cinghiale

Mar, 08/11/2016 - 09:36

Che ci voglia però il fallimento di varie cooperative che hanno fatto sparire i risparmi di una vita per far cambiare idea di voto, vuol dire che di segatura in testa da eliminare ne hanno molta i compagni elettori. Comunque guardate che anche se dovesse vincere il NO al referendum, questo governo resta i sella, penserete mica che mollano la poltrona vero?

BisiàcFurlàn

Mar, 08/11/2016 - 12:06

@Tergestiuns mi dispiace ma Trieste è stata Patria del Friuli nel medioevo solo per un breve periodo e solo amministrativamente perchè comunque restava un territorio extra-friulano, visto che il Friuli a sud-est finisce sul Timavo. Anche parti dell'Istria erano Patriarcato di Aquileia nel medioevo e si parlava friulano (vedasi 'De Vulgari Eloquentia') ma mica per questo sono Friuli!? La Bisiacaria resta sita nella pianura friulana ancora oggi e non c'è stato nessun movimento della tettonica a zolle che abbia spostato Monfalcone in un'altra regione...

BisiàcFurlàn

Mar, 08/11/2016 - 12:13

@Tergestinus ripeto: il Friuli non è dove si parla friulano, ma quella regione che va dalla Livenza al Timavo abitata da friulanofoni, venetofoni, slovenofoni e germanofoni! Se no anche Sauris non dovrebbe essere Friuli o anche Pulfero o Marano, ecc.. È assurdo invece affermare che Monfalcone sia "Venezia Giulia" (invenzione nazional-irredenta datata 25.8.1863) che comprendeva appunto parti del (o tutto) Friuli e tutta l'Istria: sarebbe come dire che Rovigno non è Istria ma Venezia Giulia! Oppure forse per lei, parlando del Trentino-Alto Adige, Riva del Garda e Vipiteno sarebbero Venezia Tridentina... ;)

BisiàcFurlàn

Mar, 08/11/2016 - 12:21

Altràn è un cognome tipico del Friuli Goriziano esatto...ed in Friuli è più che attestato: non è un caso che nella fu prov. di Gorizia vi sono la maggioranza dei cognomi in madrelingua friulana (che gli austriaci non italianizzavano a differenza di quanto accadeva Friuli "Veneto" ovvero Pordenone e Udine)... Per il resto concludo dicendo: per fortuna che ci sono i triestini che devono sempre dire a noi friulani/bisiachi abitanti del Friuli Orientale cosa siamo o cosa dobbiamo essere (ovviamente "non-Friuli" e "non-Friulani")! Neanche la nascita dell'UTI Giuliana li fa stare tranquilli di là dal Lisèrt... Non sarà mai troppo tardi per dividere l'assurda regione "effevigì" sul Timavo!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 08/11/2016 - 14:05

Ancjemon a menà la bighe? I monfalconesi hanno votato in maggioranza questo sindaco (leghista) che non è giuliano? Ne hanno parlato anche oggi nei tiggì: la Stalingrado friulana è caduta.. E allora? La governatora (del Pd) è romana: avete fatto casino anche per questo? Vonde! Grazie per la pubblicazione.

petra

Mar, 08/11/2016 - 15:41

#unz GRAZIEEEEEEE