La Lega perde terreno. Non basta il jolly Vannacci

Le prime proiezioni non sorridono alla Lega che resta ferma al palo all'8,5 percento, sorpassata da Forza Italia

La Lega perde terreno. Non basta il jolly Vannacci
00:00 00:00

Le prime proiezioni non sorridono alla Lega che resta ferma al palo all'8,5 percento, sorpassata da Forza Italia, che sarebbe sopra al 10 percento, tallonando addirittura il M5s. Bocche cucite nella sede del Carroccio in via Bellerio, dopo è riunito tutto lo stato maggiore del partito. A cominciare dal leader Matteo Salvini, reduce da un week-end complicato dalle bordate di Umberto Bossi, che ha fatto sapere a tutti che avrebbe votato per Marco Reguzzoni, capogruppo del Carroccio alla Camera durante la segreteria del Senatùr e candidato da indipendente nelle liste di Forza Italia. E dire che la serata era cominciata nel segno dell'ottimismo con i risultati che arrivavano da fuori, soprattutto quelli della Francia dove il «bombarolo, instabile, criminale» Emmanuel Macron, come lo ha definito Salvini negli ultimi giorni di campagna elettorale, è stato disintegrato dal Rassemblement National di Jordan Bardella e Marine Le Pen, l'alleata a cui il leader della Lega non ha mai voltato le spalle. Tanto che a urne ancora aperte il senatore Claudio Borghi twittava: «Si sta facendo la storia». Entusiasmo, però, subito spento dalle prime proiezioni. A infondere ottimismo arrivando in via Bellerio ci aveva provato il vicesegretario della Lega Andrea Crippa, dicendosi «fiducioso». Ma senza nascondere un po' di nervosismo per le parole di Bossi: «Arrabbiato no, deluso un po'...Anche perché qualcun altro ha parlato per lui». Anche il capogruppo in Senato Massimiliano Romeo ha messo in dubbio le affermazioni di Bossi riportate dall'ex deputato Paolo Grimoldi: «Mi rifiuto di credere che abbia detto una cosa del genere» ha spiegato Romeo, portando avanti la tesi di chi pensa che i fedelissimi del Senatùr stiano tirando il capo per la giacchetta. Salvini ha trascorso la giornata in Valtellina, mentre suoi social la macchina continuava a girare, nonostante il silenzio elettorale, a suon di bordate contro Macron, Ilaria Salis e le «follie woke». L'obiettivo dichiarato era quello di eguagliare il risultato delle politiche, quando il Carroccio chiuse all'8,8% percento, e se possibile scongiurarlo. Evitando, ovviamente, il sorpasso di Forza Italia, che invece sembra sempre più inevitabile, tanto che i «bossiani» gongolano a microfoni spenti: «Iniziamo a preparare i popcorn...». Grimoldi, che ora chiede di cambiare il nome alla Lega togliendo la dicitura «Salvini premier», aveva anche rilanciato un messaggio di Gianni Fava, «emarginato dopo 30 anni di Lega», che nel 2017 si candidò a segretario della Lega Nord e fu asfaltato da Salvini.

Una breve dichiarazione al veleno con cui invitava «chi ha cuore quel che resta della storia della Lega» a votare per Roberto Cota e Reguzzoni, entrambi candidati con FI, perché «se si continuano a cercare candidati votabili dentro al partito di Salvini si fa solo il gioco di Salvini. L'alternativa è Roberto Vannacci...».

Ed è proprio sul generale e sulle sue preferenze che riponevano le speranze in via Bellerio. Per ora, però, nessun effetto Vannacci, che scarica su Bossi: «Se avessi un amico che di punto in bianco cambia bandiera lo considererei un traditore».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Brutio63 Brutio63
19 Giu 2024 - 12:08
@bniglio che tempi delle promesse mantenute più banchi a rotelle per tutti!
Mostra tutti i commenti (52)
Avatar di g.barnes g.barnes
10 Giu 2024 - 10:13
Se in Europa verrà messo da parte il valore politico della vittoria della destra sarà l'inizio della fine della UE. Con quale faccia i popolari si presenteranno nei loro paesi dove hanno alleanze con la destra e di fatto nella UE sostengono i verdi e la sinistra? La coerenza dove la mettiamo. Forza Italia abbia la forza nel PPE di bocciare l'alleanza con i socialdemocratici e verdi altrimenti escano dal governo nazionale e si presentino alle prossime elezioni assieme al PD-verdi-sinistra. E' molto semplice. Di questo passo alle prossime elezioni voterà la metà della metà degli aventi diritto.
Mostra risposte (2)
Avatar di zallone48 zallone48
10 Giu 2024 - 10:54
@g.barnes Primo, ma di quale destra sta parlando, quella estrema ? Con quei numeri e quelle "teste" non esiste proprio: Il suo "auspicio" dovrà essere rimandato di "altri" 5 anni. Se la Meloni ha da dire qualcosa di utile, può entrare in maggioranza dove si trova già FI: Oppure un appoggio esterno dopo aver "emendato" dai suoi ragionamenti le varie "incongruenze".
Avatar di Rabinki Rabinki
10 Giu 2024 - 11:46
@g.barnes Penso proprio che la sua profezia abbia proprio notevoli probabilità di avverarsi. Di questo passo Salvini avrà sempre più necessità di nuovi vannacci per restare a galla.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
10 Giu 2024 - 10:19
Ma in una naziine dove oltre la metà degli elettori non vota, non è più una democrazia.
Mostra risposte (3)
Avatar di IlMerovingio IlMerovingio
10 Giu 2024 - 10:59
@Calmapiatta Lo ha deciso lei?Ma poi io mi pongo una domanda:come riesce lei a dire così tante scempiaggini?Ha una squadra che le studia anche di notte? Perché è impossibile per un uomo solo..
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
10 Giu 2024 - 12:36
@Calmapiatta Scelgono loro di non votare, accettano il risultato, democrazia.
Avatar di unamentelibera unamentelibera
10 Giu 2024 - 13:04
@IlMerovingio Io non conosco l'utente @Calmapiatta, non so come la pensi sulle cose della vita ma su questo argomento sono perfettamente d'accordo: se in un Paese, una Nazione se preferisce, vota meno del 50% degli aventi diritto, non è più una "vera" Democrazia". Sa, si possono avere tali pensieri, abbiamo tutti la libertà di averli, anche senza una squadra che li studia la notte. Quindi siamo in due; (almeno) non è più, come lei dice, un uomo solo.
Avatar di Brutio63 Brutio63
10 Giu 2024 - 10:25
Sicuramente una bella ed importante affermazione del governo di centro destra in carica, mi pare non corretta la visione riguardo la Lega che tiene bene nonostante Bossi che vota FI, considerando inoltre che Forza Italia ha pure avuto il supporto di Noi Moderati del bravo Toti
Mostra risposte (4)
Avatar di Agrippina Agrippina
10 Giu 2024 - 10:39
@Brutio63 la Lega passa da 2,4 mln a 2,0 mln di voti in 2 anni. Di questi circa 500mila li porta un esterno come Vannacci che nella Lega non tutti gradiscono. Poi ognuno può vedere il bicchiere dal lato che più gli conviene.-
Avatar di Brutio63 Brutio63
10 Giu 2024 - 11:39
@Agrippina lei può provare a gettare benzina sul fuoco quanto vuole. Sono polemiche inesistenti di fronte ad una evidente conferma della fiducia degli italiani verso il governo di centrodestra. I voti tra alleati possono travasare, è la democrazia
Avatar di bniglio bniglio
10 Giu 2024 - 16:34
@Brutio63

i voti che effettivamente il centrodestra ha preso, dal mio punto di vista dimostrano semplicemente che ormai per molti italiani è molto più forte il senso di antagonismo verso l'opposizione, piuttosto che avere le promesse elettorali mantenute (anzi sono ben contenti di averne altre, di promesse).
Avatar di Brutio63 Brutio63
19 Giu 2024 - 12:08
@bniglio che tempi delle promesse mantenute più banchi a rotelle per tutti!
Avatar di jaguar jaguar
10 Giu 2024 - 10:26
I suoi elettori non gli hanno perdonato(giustamente) l'entrata della Lega nel governo Draghi insieme al Pd.
Mostra risposte (2)
Avatar di Reby69 Reby69
10 Giu 2024 - 16:35
@jaguar : Ritengo che abbia perfettamente ragione. Non si fidano più.
Avatar di accanove accanove
10 Giu 2024 - 17:51
@jaguar quello fu il primo errore, il secondo fu chiudere la partita senza ottenere nulla, il terzo la nomina di Mattarella. La lega recupererà al cambio di segretario, lo scrivo da almeno due anni, ma per ora nessuno si presta e si tengono Salvini
Avatar di berand berand
10 Giu 2024 - 10:41
Vedo che l' arruolamento del generalissimo acchiappavoti, è stato un successone! Da oltre il 30% all' 8 i pochi anni! Neanche pd e 5s sono stati in grado di fare simili performance. Certo che passare, come obiettivo strategico, dall'indipendenza del nord al ponte di messina....
Avatar di perseveranza perseveranza
10 Giu 2024 - 10:47
Dati definitivi: la Lega cresce. Cambiate e aggiornate il titolo per correttezza. In quanto al "sorpasso" se dal dato di FI con Noi Moderati si sottrae il valore indicato da tutti i sondaggi dell'un per cento di Noi Moderati, si evince che il sorpasso nei fatti e nei numeri non c'é stato.
Mostra risposte (2)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
10 Giu 2024 - 13:48
@perseveranza rispetto alle ultime europee, mi sembra ma potrei sbagliarmi, la lega ha perso poco meno del 25 percento. Non poca roba, cosa hai da dirci?
Avatar di Absolutely Absolutely
10 Giu 2024 - 14:17
@Carcarlo Pensi che rispetto al ‘94 ha guadagnato il 3%.
Avatar di zallone48 zallone48
10 Giu 2024 - 10:48
Italiani, gente con un poco di "confusione" politica. I miei connazionali, non molti anni fa, avevano dato a questo personaggio insieme ai due stelle e mezzo oltre il 53% dei voti "politici" facile dire oggi ci siamo sbagliati é andata bene. Vi prego, la prossima volta fate un poco più di attenzione e scegliete i politici di riferimento con "responsabilità". Fortuna che li hanno fermati...........
Avatar di steluc steluc
10 Giu 2024 - 11:14
@zallone48 , se e' per questo, avevano dato il 40 a Renzi, il 28 a Berlusconi; lo stesso PD è ben distante dal 33 di Veltroni e descrive il 24 come un successo, insomma molti non sanno a che santo votarsi, o non ( si) votano affatto. In teoria, la strada per un Vannacci al cubo è aperta.
Avatar di giove4 giove4
10 Giu 2024 - 10:49
Al momento FI è al 9,67 %; Lega al 9,06 : considerato che con FI c'è anche la componente Noi-Moderati, direi che FI non ha superato la Lega.
Mostra risposte (2)
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
10 Giu 2024 - 13:42
@giove4 Per lei la matematica è una opinione.
Avatar di giove4 giove4
10 Giu 2024 - 14:17
@maurizio-macold - In base a quale logica "matematica", avrei detto una cosa insensata? Mi dica ...
Avatar di rokko rokko
10 Giu 2024 - 11:24
La buona notizia di queste elezioni europee e che Salvini e Conte sono stati ridimensionati. Non quanto meriterebbero (zero), ma non si può avere tutto dalla vita, accontentiamoci.
Mostra risposte (3)
Avatar di jaguar jaguar
10 Giu 2024 - 11:55
@rokko , invece la brutta notizia è l'elezione della Salis.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
10 Giu 2024 - 12:38
@jaguar Questa è orribile, solo la sx poteva fare una cosa del genere.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
10 Giu 2024 - 13:50
@jaguar Vannnacci in confronto è un genio. Non lamentiamoci degli eletti, sono lo specchio degli elettori. Cioè poca roba.
Avatar di Flex Flex
10 Giu 2024 - 11:24
Il problema della Lega, a mio avviso, è proprio Salvini divenuto ormai poco credibile a tutti i livelli, si intromette in ogni contesto ma conclude poco.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
10 Giu 2024 - 13:54
@Flex sono d'accordo, ma gli ultimi elettori della lega, un po' come i vichinghi in Groenlandia, non sono miti nella capacità di discernere la realtà per ottenerne il meglio.
Avatar di Capefear Capefear
10 Giu 2024 - 11:31
... non credo che i risultati in Italia indichino cambiamenti sostanziali nella politica del Ns Paese ... Di contro, penso che quelli manifesti nei 2 paesi traino del treno europeo avranno sicuramente delle ripercussioni (...speriamo !) .
Avatar di fritz1996 fritz1996
10 Giu 2024 - 12:07
I risultati definitivi per la Lega sono parecchio migliiori delle proiezioni ma il titolo di questo articolo, ormai superato dai fatti, non viene cambiato. Strano... ma forse no.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
10 Giu 2024 - 13:58
@fritz1996 Salvini è il problema e NON la sua soluzione. E non molla, mi sembra Netanyahu e la sua pervicace voglia di sopravvivere senza fregarsene degli altri. La mia salvezza mi basta, anzi è tutto ciò che voglio raggiungere.
Avatar di Oskar1972 Oskar1972
10 Giu 2024 - 12:14
Ma nessuno chiede a questo personaggio di spiegare come la Lega, con lui a capo, sia passata dal 35% al 8% !??!
Avatar di Lugar Lugar
10 Giu 2024 - 12:28
Vannacci non è il jolly ma una forza attrattiva verso l'esterno del bacino del centrodestra. Non si è ancora manifestato pienamente ma le premesse ci sono. Penso che l'aumento dei consensi nel PD e la caduta del M5S, possa determinare una scissione nel PD con ulteriore instabilità di tutto il centrosinistra. Bisogna essere pronti a ricevere tutti gli scontenti.
Mostra risposte (3)
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
10 Giu 2024 - 12:40
@Lugar Spero che questa teoria si avveri. Magari una scissione nel Pd che non digerisce la tizia, farebbe solo bene. Comunque il governo ha i numeri pieni. Ora è importante l'Europa, cacciare i socialisti e verdi nel bidone.
Avatar di moscabianca moscabianca
10 Giu 2024 - 12:56
@Lugar ... non credo. Quelli comunisti sono e comunisti rimangono.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
10 Giu 2024 - 13:21
@Lugar che idea strampalata. Ma da che parte arrivano certe idee?
Avatar di Smax Smax
10 Giu 2024 - 12:53
Diciamo a “destra” il tradimento non paga. Dal 34% al 9. Bel colpo, grande visione. A sinistra e’ irrilevante, quelli sono furiosi e votano a prescindere.
Avatar di moscabianca moscabianca
10 Giu 2024 - 12:55
Il Generale ha salvato la Lega. E anche Salvini. I nodi arrivano al pettine e si capirà se chi votava Lega voleva votare un partito "democristiano" con aspirazioni secessioniste, oppure un vero partito di destra. Un chiarimento dovuto e necessario. Non dimentico che ha votato insieme ai 5 stalle quella schifezza del rdc... Se la Lega seguirà la linea Vannacci, io che ho sempre votato MSI, poi AN e recentemente per la Meloni, le darò il mio voto. Di indecisi e timorosi mi sono stufato...
Avatar di Carcarlo Carcarlo
10 Giu 2024 - 14:01
@moscabianca ti stancherai di molti altri. Dimmi, non hai mai votato i 5s? Di la verità, rendi orgogliosi le persone che hai accanto.
Avatar di Macphisto Macphisto
10 Giu 2024 - 13:11
Un giorno forse vi renderete conto del beneficio che porta all'italia la fallimentare leadership di felpini. Il tracollo della lega così com'è rappresenta il suo più apprezzabile lascito, che accende un barlume di speranza per il futuro
Avatar di Carcarlo Carcarlo
10 Giu 2024 - 13:22
Non capisco cosa aspetti Salvini a sparire dalla scena e a iniziare, per la prima volta in vita sua, a lavorare. Uomo senza dignità.
Avatar di alox alox
10 Giu 2024 - 13:27
Salvini e' il problema.
Avatar di Absolutely Absolutely
10 Giu 2024 - 14:15
Ma perché dite fregnacce? La Lega ha aumentato i voti delle politiche, Forza Italia se si considera che questa volta si è presentata insieme a noi moderati, ha perso voti percentuali rispetto alle politiche.
Avatar di SirGawain SirGawain
10 Giu 2024 - 14:16
Salvini è un pessimo giocatore di carte, Vannacci acchiappa ma carte come Toti o un Cirio (due e tre di picche) ti fanno perdere la partita.
Avatar di investigator13 investigator13
10 Giu 2024 - 14:30
il punto non è Salvini, queste elezioni saranno l'inizio della fine dell'Ue. e quindi Salvini con Vannacci hanno centrato il colpo
Avatar di Harry93 Harry93
10 Giu 2024 - 14:38
Salvini completamente finito: senza Vannacci, pura operazione di marketing politico come sottolineato da Romeo (Lega), ha perso consenso in qualsiasi circoscrizione, con l'unico dato positivo in FVG, la regione con il governatore che dovrebbe sostituire Salvini... e lui pure che se ne vanta in conferenza stampa. Io spero non lo tolga nessuno, é il Conte dei leghisti :))
Avatar di investigator13 investigator13
10 Giu 2024 - 14:55
commenti che dimenticano che non sono elezioni nazionali ma europee e che estrema destra vuol dire ritorno alla sovranità degli stati europei. Saranno questi i punti di discussione dentro l'Ue. A luglio la Francia torna alle elezioni e con la vittoria di la Le Pen l'Ue scricchiolerà. Salvini e Vannacci stappano lo spumante.
Avatar di El Presidente El Presidente
10 Giu 2024 - 15:13
Piacerebbe sapere quanti voti ha fatto prendere Vannacci alla Lega e quanti ne ha fatti perdere ai leghisti veri, quelli che la vedono come Bossi. Le sinistre hanno di che festeggiare al pari di Meloni e FI, Piangono il M5S e la Lega dove ormai si avvia al tramonto la rivoltante parentesi capitonesca. In Europa non cambia una virgola, ancora popolari e socialisti a dare le carte e a cui la, ininfluente (e ben lontana dalle aspettative) avanzata delle varie destre, spero faccia suonare la sveglia. Ovviamente l'Italia si va a sedere abbondantemente dalla parte di quelli che non toccano palla e chiunque sarà nominato Presidente della CE avrà ottimi motivi per far lacrimare la Meloni ...
Avatar di ferro72 ferro72
10 Giu 2024 - 16:47
Se non fosse alleato con la Meloni le avrei dato il mio voto dopo tanti anni ,ma non si può tenere la lega con un segretario del genere come alleato
Avatar di investigator13 investigator13
10 Giu 2024 - 18:55
Salvini con Vannacci ha fato un capolavoro. Le conseguenze le vedremo in seguito La Lega sarà più forte. La Le Pen al governo sarà la fortuna di Salvini e della Lega.
Accedi