"Una lista unica per la sinistra". L'ultima spiaggia della Boldrini

L'ex presidente della Camera, Laura Boldrini, propone una lista unica di centrosinistra per le prossime elezioni europee

Di Armata Brancaleone a sinistra si parla dal lontano 2006. Erano i tempi di Prodi e delle improbabili coalizioni di centrosinistra con dentro tutti e il contrario di tutto. Bene. Oggi Laura Boldrini sembra guardare a quel modello per provare a rivitalizzare una moribonda area politica. Che dopo il tracollo del Pd alle elezioni politiche e le prestazioni da “zerovirgola” di Leu sembra molto lontana dal ritorno al potere.

Chissà se l’ex presidente della Camera si sta lanciando come nuova leader di una nascitura alleanza della sinistra. Forse sì. Anzi: è probabile. Alle ultime elezioni è stata “costretta” al ruolo di comprimaria con Pietro Grasso, che però con la sconfitta elettorale si è bruciato ogni possibile rivendicazione di leadership. Ora potrebbe toccare a lei, la donna che difende le donne. L’ex alto commissario Unhcr sempre dalla parte dei migranti.

Ecco dunque l’iniziativa “inedita” (sic!) cui pensa la Boldrini. Già dalle prossime europee (definite “campali”) le forze “di centrosinistra” a detta della deputata dovrebbero puntare ad “un simbolo unico nuovo” per "ritrovarsi su alcuni temi importanti”. Quali siano, non è ancora chiaro. "In questo momento storico – spiega - non possiamo permetterci di far prevalere le divisioni: a forza di fare distinguo si rischia di estinguersi”.

L’”anno zero” della politica di sinistra dovrebbe dunque iniziare da un “big bang” targato Boldrini. Laura si dice certa che occorra "ricominciare a costruire qualcosa di contemporaneo e capace di attrarre giovani". L’idea è quella di "una lista unica senza simboli di partito basata su cinque punti su cui possiamo essere tutti d'accordo”. Un nuovo Ulivo insomma, solo in salsa 2.0. E i candidati? La Boldrini pensa a esponenti “dell’associazionismo laico e cattolico, sindaci, ambientalismo, femminismo e parte della società che non si è più sentita rappresentata il 4 marzo". Non è chiaro se lei sia compresa tra i trombati.

I cinque punti programmatici vanno da "una nuova politica economica che dica basta all'austerità” alla "politica fiscale armonizzata, per evitare i paradisi fiscali all'interno dell'Ue stessa". Passando ovviamente per una “politica d'asilo riformata con la revisione del trattato di Dublino” e per un programma "ambientale serio che riporti al centro gli impegni presi a Cop21”. Infine l’illuminante (si fa per dire) idea del “social Pil”. “La percezione dell'opinione pubblica deve cambiare – declina Boldrini - e per questo serve un sussidio europeo di disoccupazione".

Forse il simbolo non sarà ancora pronto (quale pianta scegliere dopo Ulivo e Quercia?), ma il motto della nuova sinistra “boldriniana” già c’è: “Cambiare l'Europa per salvare l'Europa". Tutti a bordo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

honhil

Mer, 29/08/2018 - 15:51

Fare e disfare. Per Penelope aveva un senso ed è stata anche una strategia vincente. Ma per l’ex presidente della camera, e già 3 carica dello Stato, che del multiculturalismo ne ha fatto la sua ideologica bandiera e insieme la sua ragione di vita (questi sono almeno i messaggi che affida alle oramai pochissime frecce rimaste nella faretra), questo gioco dell’oca, che senso ha? Ha fatto una scommessa, che aveva come posta l’emarginazione senza se e senza ma degli italiani meno abbienti (con danni enormi peraltro a carico di questa gente), ed ha perso. Far finta di non esserne accorta, o sperare in un miracolo dell’ultimo momento, è puro infantilismo. Se non peggio.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Mer, 29/08/2018 - 15:53

OTTIMO! Prenderà i voti dell'ANPI, dei centri sociali e delle cooperative rosse. In tutto meno del 10%.

curatola

Mer, 29/08/2018 - 15:56

Una donna a capo di tutti i sinistri che faccia da punto di unione fra tutte le sette sinistre potrebbe salvare il pd dall'estinzione.Col suo fisico attira tutti.

massmil

Mer, 29/08/2018 - 16:03

Si ottima idea litigate voi di sinistra ora che siete in vari partitini tutti insieme durerete una settima...ottimo

dagoleo

Mer, 29/08/2018 - 16:36

Perfetto. Meglio di così non potrebbe essere. Anche se penso che Renzie con la Boldrina non si metterebbe mai. Piuttosto si fonda un partito nuovo alternativo alle sinistre estreme.

i-taglianibravagente

Mer, 29/08/2018 - 17:27

incredibile come questo fenomeno da baracconi non abbia nessuno a sinistra che le chieda semplicemente di tacere....cosi, tanto per arginare l'emorragia di voti quotidiani....nessuno. Inspiegabile.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 29/08/2018 - 18:15

A me fa più solo pena!

Ritratto di Evam

Evam

Mer, 29/08/2018 - 18:23

Per salpare ormai deve affidarsi al vento delle maledizioni.

Ritratto di Evam

Evam

Mer, 29/08/2018 - 18:23

Per salpare ormai deve affidarsi al vento delle maledizioni.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mer, 29/08/2018 - 18:37

CHE LA CHIAMINO AMMUCCHIATA, O CENTRO DI ACCOGLIENZA PER PARTITINI IN VIA DI ESTINZIONE!

cir

Mer, 29/08/2018 - 18:52

se volete riscuotere qualche interesse dovete ameno eleggere come vostro rappresentante Alvaro Vitali....

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 29/08/2018 - 18:53

Troppa importanza ad una personaggio insopportabile. Vade retro satana!

Ritratto di Toriel22

Toriel22

Mer, 29/08/2018 - 19:02

Branca..branca..branca....leon leon leon....

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 29/08/2018 - 19:03

Troppa importanza ad una personaggio del tutto insopportabile. Vade retro satana!

COSIMODEBARI

Mer, 29/08/2018 - 19:18

Fatela lunga dieci piani di morbidezza, e dopo ricordatevi cosa disse Totò al comandante tesesco

i-taglianibravagente

Mer, 29/08/2018 - 19:24

L'unica speranza per una banda di disperati cosi e' ILONA STALLER PREMIER.....si sono buttati a pesce per vent'anni a guardare sotto le lenzuola del Berlusca...la "politica sotto la cintura" e' l'argomento forte per questa gente qui.

hectorre

Mer, 29/08/2018 - 19:27

fortunatamente parla!!!!.....se stesse zitta qualcuno potrebbe anche scambiarla per una grande politichessa(mi adeguo al suo italiacano), arguta e grande intelletualessa!!!!....quindi non mettiamo alcun freno alle sue perle di saggezza, per ogni sillaba che pronuncia sono migliaia di voti per la lega!!!...grazie!!!!!

i-taglianibravagente

Mer, 29/08/2018 - 19:30

il "RE MIDA" della politica italiana...tutto quello che tocca diventa "zerovirgola".

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 29/08/2018 - 19:33

la boldrini per qualsiasi partito viene considerata una lebbrosa, con lei in lista perdono il 50% dell'elettorato di sinistra. Al massimo la voteranno quattro africani e un camper di rom.

aldoroma

Mer, 29/08/2018 - 19:38

ma ancora parla LEI.BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Teobaldo

Gio, 30/08/2018 - 05:46

Però ha un discreto davanzale (almeno sembra..)

Ritratto di Paco_Garan

Paco_Garan

Gio, 30/08/2018 - 06:31

Per la sinistra ormai l'unico collante è la voglia di vedere l'italia invasa di accattoni clandestini impegnati a riempire le panchine di tutti i nostri parchi ;)

Tommaso_ve

Gio, 30/08/2018 - 07:54

Con Leu in discesa libera, ampiamente sotto il 3%, la nulla-facente-a-vita cerca una sponda sulla quale aggrapparsi... Unico neo nella sua non-intelligenza, è aver intuito la brevità dell'attuale governo... ma ci aspettiamo atti e parole che ci facciano dimenticare tutto questo.

Romolo48

Gio, 30/08/2018 - 08:13

Cos'altro potrebbe collezionare. Solo flop

Ricky70

Gio, 30/08/2018 - 09:32

Non soddisfatta dell'esito del 4 marzo e del ripescaggio che l'ha estromessa dalla leadership della intellighenzia sinistra ultrà, si dibatte adesso come un tonno spiaggiato in cerca del mare. Ben venga l'ammucchiata delle sinistre bonsai, cespuglietti vari, magliette rosse e radical chic da prefissi telefonici pro migranti, sarà la pietra tombale sulla sinistra.

vittoriomazzucato

Gio, 30/08/2018 - 09:38

Perché il suo compagno non le consiglia di mettersi ai fornelli di casa e di preparare delle cose buone da mangiare. GRAZIE.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 30/08/2018 - 09:41

E' obbligata a fare la lista unica del suo partito con gli altri sinisrti, altrimenti non avrebbero la percentuale per entrare in Parlamento, da tanto sono ben voluti dagli italiani.

tormalinaner

Gio, 30/08/2018 - 10:40

Con la Boldrini capolista vinciamo di sicuro arriveremo al 50%, l'antipatica d'Italia è la nostra migliore pubbicità.

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Gio, 30/08/2018 - 10:42

De certo se porterà appresso la Dr.ssa Cécylje Kgenje procacciatrice di voti dei nuovi italiani che per similitudine la terranno in considerazione.

giancristi

Gio, 30/08/2018 - 11:06

Ormai la bandiera del multiculturalismo la sventolano in pochi. La follia della immigrazione libera del papagaucho è esecrata da tutti. Il PD, che ha fatto entrare più di 600 mila clandestini, si sta leccando le ferite. La Boldrini, con la sua impopolarità, ha affondato Leu ed affonderà qualsiasi nuovo movimento. DEVE SPARIRE!

Italiamoremio

Gio, 30/08/2018 - 11:12

Più o meno è la stessa politica del governo gialloverde.C'e' da sbellicarsi dalle risate

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 30/08/2018 - 11:40

Se lo dice lei, vuol dire che il fallimento è assicurato. E' sempre più difficile trovare dei decerebrati che la seguono, contro il loro stesso interesse, il suo futuro sarà a raccogliere pomodori insieme agli schiavi che hanno fatto entrare illegalmente, e che una volta finito lo sfruttamento hanno abbandonato al loro destino.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 30/08/2018 - 13:22

il bello è che questa ci crede, il suo QI è ormai inferiore al numero di scarpe.