Politica

Lady Mastella all'attacco di Renzi, Salvini e Meloni

Sandra Lonardo al Senato si scaglia duramente contro Matteo Salvini e Matteo Renzi ma, soprattutto, contro Giorgia Meloni

Lady Mastella all'attacco di Renzi, Salvini e Meloni

Sandra Lonardo è intervenuta al Senato per annunciare la sua volontà di dare la fiducia al governo di Giuseppe Conte. Quello della senatrice del gruppo Misto è stato un intervento molto duro, durante il quale ha tirato in ballo Giorgia Meloni (che ha parlato ieri alla Camera) e Matteo Salvini, che invece parlerà oggi prima del voto. Ma la senatrice ha chiamato in causa anche Matteo Renzi, in un discorso polemico e destinato a creare far parlare.

"Questo Paese richiede, da chi lo ama, non crisi di Governo, ma slanci generosi e governabilità, è stremato sanguinante, spaesato. La ruota quadrata non gira più, la forbice tra ricchi e poveri si allarga, c'è paura del futuro. Il sistema avanza a fatica. La classe media balbetta nella insicurezza, il bisogno è più marcato. Mezzo milione di disoccupati in più. Per queste ragioni mi sento responsabile e darò il mio voto al governo europeista del presidente Conte", ha esordito Sandra Lonardo rivendicando una responsabilità che, almeno nelle sue parole "nulla chiede e nulla pretende".

È a questo punto che la senatrice dà la stoccata ai suoi due colleghi della Lega e di Italia viva: "Un gruppo di parlamentari con il coraggio della responsabilità, lo stesso mostrato da Salvini e Renzi in altri momenti, fa scelte non di avallo alla forma di governo ma di amore per il paese e si grida allo scandalo. Oggi questo paese richiede da chi lo ama non crisi di governo ma slanci generosi e governabilità. Per queste ragioni mi sento responsabile, costruttrice, e darò il mio voto al governo europeista del presidente Conte".

Sandra Lonardo, quindi, punzecchia il leader della Lega: "Mai nella vita avrei immaginato di fare oggi l’elogio del senatore Salvini e del suo coraggio della responsabilità. Gli do atto che dopo mesi dalle elezioni riuscì con sprezzante senso del pericolo mediatico a rompere il patto di solidarietà politica con Forza Italia e Fratelli d’Italia e fece da costruttore per la inedita alleanza con gli odiati Cinquestelle".

L'attacco più duro, però, Sandra Lonardo lo riserva a Matteo Renzi, che "realizza un capolavoro politico con il coraggio della responsabilità: mette assieme Guelfi e Ghibellini, e fa un governo con M5s. Da destra dicono che imita Mastella". Ma soprattutto, la moglie di Clemente Mastella è polemica con Giorgia Meloni: "Ieri alla Camera ha parlato con disprezzo di una linea aerea Mastella, voglio ricordare che con ipocrisia utilizzò il confortevole aereo Scilipoti per conservare il suo posticino di ministro nel governo Berlusconi. Incredibile dimenticanza per una donna senza macchia che fece il ministro grazie a Scilipoti. Perchè fece l'eroina dicendo no ai voti che arrivavano dall'altra parte, perchè non si è vergognata di volare con la linea aerea Scilipoti? Ma ci faccia piacere, per dirla alla Totò, una doppiezza e un livore totalmente immorali".

Poi conclude: "Oggi il Paese è terribilmente segnato, c'è in giro un senso di smarrimento, oggi un gruppo parlamentare con senso di responsabilità fa una scelte di amore per il Paese, come dicono di aver fatto Renzi e Salvini, ma con una grande differenza, io non chiedo nulla, non avrà nulla".

Commenti