Luciana Lamorgese risponde a Salvini: "Mi denuncia? Io non mi sottraggo"

A Roma, dove ha preso parte ad un evento commemorativo sulla Shoa, Luciana Lamorgese ha replicato a Matteo Salvini: "Se lui mi denuncia, io non mi tiro indietro"

Botta e risposta tra gli ultimi due inquilini del Viminale: Luciana Lamrogese, ministro dell’interno in carica, ha replicato nelle scorse ore a Matteo Salvini, suo predecessore.

L’attuale segretario del carroccio nei giorni scorsi ha tuonato contro lo sbarco della nave Ocean Viking a Taranto, in cui sono approdati 403 migranti dopo alcune operazioni di soccorso attuate nel Mediterraneo centrale dalla nave francese. Salvini, in particolare, ha criticato fortemente la tempistica dell’approdo del mezzo di Sos Meditarranée.

Quest’ultima infatti ha ricevuto il via libera dal Viminale soltanto nella giornata successiva alle elezioni in Emilia, appuntamento elettorale molto sentito e che ha richiamato l’attenzione dell’intera politica nazionale: “Denuncerò Conte e Lamorgese perché hanno trattenuto per quattro giorni in mare la Ocean Viking”, ha dichiarato Salvini in una recente diretta Facebook.

Secondo il leader della Lega, la scelta di far sbarcare solo dopo quattro giorni la nave è stata dettata da mera opportunità elettorale e, in particolare, dalla necessità di aspettare la fine del voto regionale in Emilia Romagna: “Ci troviamo in tribunale con il signor Conte e la signora Lamorgese – ha dichiarato l’ex ministro – Così vediamo se il criminale è solo Salvini o se la legge è uguale per tutti. Se sono criminale io, lo sono anche loro, se ho fatto il mio dovere io, lo hanno fatto anche loro. Con una piccola differenza, che gli sbarchi sono quintuplicati”.

Come detto ad inizio articolo, oggi è arrivata la replica dell’attuale ministro Luciana Lamorgese: “Come ho detto per lui – ha dichiarato il titolare del Viminale – lo dico anche per me: ritengo che nessuno si debba mai sottrarre alle proprie responsabilità, quindi semmai ci sarà una denuncia si vedranno le responsabilità”.

Secondo il ministro dell’interno, non c’è stato alcun calcolo elettorale nella scelta di assegnare martedì il porto di Taranto alla Ocean Viking. Le dichiarazioni della Lamorgese sono arrivate a margine di un evento a Roma in cui si è commemorata la Shoah.

I giornalisti presenti, tra le altre cose, hanno chiesto informazioni circa l’altra nave Ong ancora nel Mediterraneo, in particolare la Open Arms: “Non parlerei di nave bloccata in mare perché le navi navigano verso un porto sicuro e al momento – ha dichiarato la Lamorgese – non abbiamo ancora provveduto perché mi pare non ci sia stata una richiesta di porto”. Dunque, dalla nave spagnola, che a bordo ha 282 migranti, al momento non è arrivata ufficialmente alcuna domanda per ottenere il via libera in Italia.

Sull’attuale crisi che sta coinvolgendo la Libia, da cui oramai le partenze stanno raggiungendo numeri che ricordano molto da vicino i periodi dell’emergenza, l’attuale titolare del Viminale si è limitata a dire semplicemente di essere “in contatto con il ministro dell’interno libico per comprendere la situazione nel paese”.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

aldoroma

Gio, 30/01/2020 - 18:18

Si dimetta... Nessuno ha eletto lei

dot-benito

Gio, 30/01/2020 - 18:20

La dimostrazione che anche questa è un'IDIOTA

Massimo Bernieri

Gio, 30/01/2020 - 18:22

Tu denunci me e io denuncio te.Mi sembrano dispetti tra i bambini che non ci porteranno a nulla con la fabbrica lavatrici a Napoli che chiuderà e così molte piccoli artigiani con qualche dipendente negozio ecc che non farà notizia poi..il rallentamento economia anche per il virus "Corona".Salvini non doveva buttare tutto all'aria sperando in elezioni anticipate per volontà del Presidente o perché porterà gente in piazza e farà le"barricate".Mi ricorda Bersani che tutti i giorni"le pensioni non si toccano o faremo le barricate.."

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Gio, 30/01/2020 - 18:30

questa ha proprio la faccia dell'accoglienza...........

Brutio63

Gio, 30/01/2020 - 19:07

La ministra non si è mai candidata, non ha mai chiesto consenso alcuno agli Italiani che pure amministra. Tra un monitoraggio e l’altro l’Italia è tornata ad essere il campo profughi dell’europa. I porti a rotazione? Si Taranto, Messina, Pozzallo sempre tutti italiani mai uno sbarco a Malta, Corsica o Corfù. Ci hanno riempito di chiacchiere ma i fatti sono: sbarchi continui e siamo ancora in inverno!

Santorredisantarosa

Gio, 30/01/2020 - 19:07

INTANTO UNA DENUNZIA CONTRO DI TE NON E' UN BIGLIETTINO DI RINGRAZIAMENTO O ALTRO, NON E' UNA RACCOMANDATA DI ASSUNZIONE PRESSO L'UFFICIO DI CORSO MONFORTE, MA E' UNA DENUNZIA E COME TALE NON PENSO CHE STARAI TRANQUILLA. RITORNATENE A CORSO MONFORTE IN QUELLA VIA A MILANO E' IL TUO POSTO. LASCIA STARE L'ITALIA E LA SUA DISTRUZIONE IN QUANTO ANCHE TU SEI CORRESPONSABILE, ANZI LA RESPONSABILE. POI SI VEDRA' QUANDO SI CAMBIERA' QUEL MALEDETTO ARTICOLO DELLA COSTITUZIONE CHE NON PONE LIMITI AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI NOMINARE UN SUO GOVERNO PERSONALE, PERCHE' NON E' ALTRO CHE UN GOVERNO DEL PRESIDENTE VERO IMPIEGATA DI CORSO MONFORTE?

Santorredisantarosa

Gio, 30/01/2020 - 19:08

DIMENTICAVO AUGURI A SALVINI BRAVO

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 30/01/2020 - 19:15

Evvai Selfini... adesso hai il dovere morale di denunciare Conte e Lamorgese. Oppure preferisci fare (tanto per cambiare) la parte del quaquaraquà davanti ai tuoi elettori? Occhio che la Meloni è pronta a rosicchiarti qualche altro punto percentuale...

27Adriano

Gio, 30/01/2020 - 19:17

..si vede che questa è stata designata da Mattarella!!!Andrebbe meglio in incentro sociale di anarkici antagonisti selvaggi di stampo marxista leninista!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 30/01/2020 - 19:23

Grazie tanto con i magistrati dalla loro parte che paura dovrebbe avere. Si sottoponga alla giuria popolare, ma che siano assenti sinistra e buonisti.

oracolodidelfo

Gio, 30/01/2020 - 19:25

Vorrà dire che, se entrambi verrete condannati ed incarcerati, comprerò due chili di arance invece di uno.......

Iacobellig

Gio, 30/01/2020 - 19:27

Vai a casa, incompetente, inadeguata. C’è solo da vergognarsi! Povera Italia in mano a questa gente!

Trinky

Gio, 30/01/2020 - 19:31

Questa ha fatto la stessa cosa di Salvini....vogliamo scommettere che nessun magistrato di soccorso dirà qualcosa?

justic2015

Gio, 30/01/2020 - 19:51

E come fa a tirarsi in dietro una faccia di meeee del genere continuati così quadrupedi non eletti arriverà il giorno anche per voi tranquilli.

er_sola

Gio, 30/01/2020 - 19:57

Si sente protetta dalle toghe rosse.

FRANGIUS

Gio, 30/01/2020 - 20:05

MA DA DOVE ARRIVA QUESTA? PERCHE' CI SI PUO' SOTTRARRE AD UNA DENUNCIA? PER FAVORE ABBIATE PIETA' DI UN MINISTRO DELL'INTERNO DI QUESTA CATEGORIA.....

ST6

Gio, 30/01/2020 - 20:07

do-ut-des: "giuria popolare, ma che siano assenti sinistra e buonisti." Ah. La famosa giuria popolare di parte... Ma uscite dalle barzellette proprio così oppure v'impegnate proprio ad inventarle?

Sceitan

Gio, 30/01/2020 - 20:11

Questa traditrice si crede intoccabile. Prima o poi incontrera' si i rossi, ma di rabbia e non saranno magistrati.

Una-mattina-mi-...

Gio, 30/01/2020 - 20:25

NEL FRATTEMPO, IL MINISTRO CARNEADE, PROTETTO DAGLI AMICI DEGLI AMICI, SE LA RIDE, E INCASSA SONTUOSE PREBENDE...

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Gio, 30/01/2020 - 20:33

Un Paese allo sbando. Se fai una cosa legittima l'altra parte te la contesta. Se non accade, ti mette sotto inchiesta la magistratura. Negli altri Paesi tutelano la loro patria, la loro nazione, la loro gente. Gaglioffi!

ciccio_ne

Gio, 30/01/2020 - 20:39

Boom! Facile parlare quando si sta calmi! Signo' mica semo tutti boccaloni come le sardine.

ESILIATO

Gio, 30/01/2020 - 20:44

Quando le carriere si costruiscono sotto le scrivanie e' difficike ad imparere a tenere la bocca chiusa.

bernardo47

Gio, 30/01/2020 - 20:46

salvini sta scendendo e allora non si agiti...nuoce alla di lui salute...

bernardo47

Gio, 30/01/2020 - 20:47

salvini si rilassi, si agita troppo....

Abit

Gio, 30/01/2020 - 20:50

Ministro Lamorgese denuncia o meno Lei appartiene alla “casta” della sinistra “intoccabile”.

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 30/01/2020 - 21:21

Avrà già avuto certezza di impunità da parte dei magistrati rossi, mostrando loro la favolosa tessera che concede l'immunità totale, come ha fatto anche la compagna Rachete.

tonycar48

Gio, 30/01/2020 - 21:35

Sarebbe interessante che dicesse che differenza c'è fra le sue azioni e quelle di Salvini, visto che mentre Salvini operava per convinzione e sua politica, lei in due occasioni si è comportata allo stesso modo per puro tornaconto elettorale!!

manson

Gio, 30/01/2020 - 21:40

Nessuno l’ha eletta! Signora dello sprar cioè spalmatura di spazzatura ovunque se ne torni a casa!

silvano45

Gio, 30/01/2020 - 21:42

Difficile capire dopo aver ascoltato le sue dichiarazioni in .....italiano quali siano i meriti e le capacità di questa ex burocrate.

Anticomunista75

Gio, 30/01/2020 - 22:10

la sicumera di chi sa già che la farà franca. Certo, con magistratura demokratika la kompagna amante dei porti spalancati sa di esser in una botte di ferro...lotta alla mafia...invece di farla nei rioni di Napoli dovrebbero guardare alle cosiddette istituzioni italiote rappresentate da questa tizia e i suoi simili, che forse sarebbe meglio.

Ilsabbatico

Gio, 30/01/2020 - 22:18

Mai nessuno ti ha votato, non ti riconosco come ministro e mai lo farò. Torna a casa....

gringo

Gio, 30/01/2020 - 22:22

Per chi non lo sapesse lamorgese era prefetto. Adesso è diventata un nemico. Sì e solo limitata a dire che Salvini è libero di denunciarla ed è pronta ad affrontare le sue responsabilità. Non vedo niente di disonorevole.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 30/01/2020 - 22:36

Tutta questa arroganza deriva dal fatto che i giudici sono dalla sua parte?

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 30/01/2020 - 22:45

ah... se le toghe fossero veramente super partes...e lavorassero per il bene degli Italiani e della terra che calpestano.. gli anti italiani farebbero una brutta fine.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Gio, 30/01/2020 - 22:55

Lamorgese ti piace vincere facile? Avete i giudici in pugno e non rischiate nulla! Voi sinistri potete fare di tutto con l’assoluta certezza di rimanere impuniti e lo sapete benissimo come lo sanno gli italiani.

Calmapiatta

Gio, 30/01/2020 - 23:24

Toh, che strano....proprio il giorno dopo ke elezioni. Quindi possono aspettare in mezzo al mare gli esiti delle elezioni, ma se invece si attende che la UE faccia la sua parte, si processa il ministro dell'interno, come se gli altri ministri e il capo del governo non esistessero....che cialtronai.....

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 30/01/2020 - 23:26

Stiamo imbarcando acqua come fossimo uno scolapasta immerso in un catino e questi si preoccupano perché hanno i calzini bagnati.

Viewty

Gio, 30/01/2020 - 23:32

@manson: Questa propaganda del 'nessuno l'ha eletta' è un falso storico privo di qualunque morale. Un ministro della Repubblica, ogni ministro della Repubblica è stato nominato (non eletto) e può operare perché ha giurato sulla Costituzione e ha la fiducia del Parlamento (eletto). Basta con la propaganda!

Arnyarny

Gio, 30/01/2020 - 23:41

Bernardo 47 le tue idiozie scrivile su Repubblica ma dubito che le pubblichino perderebbero ancora voti. Taccia se non vuole essere deriso.

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Ven, 31/01/2020 - 05:02

Mi ricordo bene il video in cui veniva ripresa annuendo alle dichiarazioni di Salvini in una conferenza stampa a Milano seduta accanto all’ora ministro . Se non era d’accordo , poteva dimettersi. E poi, chi l’ha eletta?

ST6

Ven, 31/01/2020 - 06:18

manson: "Nessuno l’ha eletta!" Ovvio. Nessuno aveva eletto Salvini a Ministro dell'Interno: nessuno elegge Ministri, vengono nominati. SVEGLIA SVEGLIAA SVEGLIAAA TORNATE A SCUOLAAA

gianf54

Ven, 31/01/2020 - 06:59

Ma questa chi ce l'ha messa? Vada a casa, che danni ne sta combinando a più non posso...

mcm3

Ven, 31/01/2020 - 07:41

La solita buffonata,non si rende conto che clima ha creato, è pericoloso, se li avessero fatti sbarcare prima avrebbe urlato all'invasione, ora accusa di ritardi pilotati, risettatelo, sta esagerando

GiacomoP

Ven, 31/01/2020 - 08:00

La Lamorgese dovrebbe andarsene a casa insieme a tutta la sinistra, possibilmente quanto prima! Mi sembra che, in quanto a danni, ne abbiano già fatto fin troppi...

Rixga

Ven, 31/01/2020 - 08:10

Giuria popolare e tribunale militare, anziché la magistratura amica e vedreste la signora volare pure in Cina con il rischio contagio.

Happy1937

Ven, 31/01/2020 - 08:11

Come nella Repubblica degli Animali la Lamorgese, essendo di sinistra, si sente più uguale degli altri.

jaguar

Ven, 31/01/2020 - 09:19

La signora sa benissimo che gli amici giudici correranno in aiuto.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 31/01/2020 - 09:51

"il bel ministro" è talmente certa dell'immunità che non teme denunzie; chi sa per che!

oracolodidelfo

Ven, 31/01/2020 - 10:01

Viewty 23,32 - allora a cosa servono le elezioni, le liste elettorali ed i Partiti?

Ritratto di wombat

wombat

Ven, 31/01/2020 - 10:12

Che paese di mxxxa Non c'e' piu' speranza,non vi salva piu nemmeno il padreterno

FRANGIUS

Ven, 31/01/2020 - 14:55

@ST6: MI SA CHE E' LEI CHE DEVE TORNARE A SCUOLA...SALVINI E' STATO ELETTO SENATORE DAL POPOLO.LA LAMORGESE (PREFETTO IN PENSIONE) E' STATA CHIAMATA DA CONTE A FARE IL MINISTRO,MA NON E' UNA PARLAMENTARE,MA SOLO UNA GRAZIATA DAL CAMALECONTE....

Viewty

Ven, 31/01/2020 - 20:17

@oracolodidelfo: Le elezioni politiche servono a eleggere i parlamentari, non i ministri. I ministri sono sempre nominati ed è poi il Parlamento a votare per dare loro fiducia o meno. Questo prevede la Costituzione, il resto caro signore sono chiacchiere da bar.

Viewty

Ven, 31/01/2020 - 21:01

@Santorredisantarosa: Senza la fiducia del Parlamento, ovvero dei rappresentanti del popolo, nessun governo può operare. Quello che lei prospetta un Italia non esiste. I governi sono sempre del Parlamento, il Parlamento ha sempre l'ultima parola. È tutto chiaro?

Viewty

Ven, 31/01/2020 - 21:08

@FRANGIUS: Lei che certamente ha fatto le 'scuole alte', ci dica in quale punto della Costituzione è scritto che i ministri devono obbligatoriamente provenire dal Parlamento. Se invece è la sua opinione, lo dica e basta! Ma basta propaganda e fake news!

oracolodidelfo

Sab, 01/02/2020 - 10:50

Viewty 20,17 - mi spiego meglio. Vorrei che i Ministri fossero nominati dai parlamentari scegliendoli fra i loro colleghi votati dagli italiani ed elencati nelle liste elettorali. In questo senso "a che servono le elezioni, ecc." Troppo spesso ci siamo trovati Ministri "nominati" che se fossero passati attraverso le tornale elettorali, nessuno avrebbe votato e sarebbero stati di grande nocumento a chi li aveva messi in lista.