Politica

Magistratura, Forza Italia: "Ora subito una legge su separazione delle carriere"

A rilanciare la storica battaglia degli azzurri è il deputato Francesco Paolo Sisto

Magistratura, Forza Italia: "Ora subito una legge su separazione delle carriere"

"Ho chiesto alla presidenza della commissione Affari costituzionali, di cui sono componente e capogruppo per Forza Italia, l'immediata calendarizzazione della proposta di legge di iniziativa popolare, a cura delle Camere penali, sulla separazione delle carriere dei magistrati". L’annuncio è del deputato di Forza Italia Francesco Paolo Sisto, che rilancia così la storica battaglia degli azzurri.

Dunque, il forzista aggiunge: "Il provvedimento è stato posto in quota opposizione per garantirne una rapida trattazione. La mia richiesta è stata accolta. Auspichiamo perciò un iter rapido per un testo ampiamente atteso, che intende risolvere una volta per tutte una questione annosa quanto fondamentale della nostra democrazia".

Da quanto si apprende, il testo si compone di dieci articoli e si pone l’obiettivo di dar vita a due diverse carriere all'interno della magistratura: quella requirente e quella giudicante, entrambe "autonome e indipendenti da ogni potere".

Oltre alla separazione delle carriere, inoltre, il testo mira ad introdurre altre novità: una sorta di depotenziamento dell'obbligatorietà dell'azione penale e la possibilità per gli avvocati e i professori di diritto di essere nominati "a tutti i livelli nella magistratura giudicante".

Commenti