Malpensa risveglia l'ozio antiberlusconiano

Il collante della sinistra

Malpensa risveglia l'ozio antiberlusconiano
00:00 00:00

Alla fine l'unica vera controindicazione ad intitolare l'aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi è lo strazio di doversi sorbire le proteste di una sinistra che, non avendo più niente da dire, si aggrappa come un parassita a una polemica senza senso.

E così ieri sotto Palazzo Lombardia, la sede della Regione considerata chissà perché responsabile dell'affronto, si sono riviste le bandiere e rosse e le falci e martello riesumate dai meandri più maleodoranti della storia, quelli nei quali riposano (non in pace) le decine di milioni di morti di cui il comunismo è responsabile. Ancora oggi. Al loro fianco, per la verità, c'erano anche i simboli del Pd di Elly Schlein che, rimasto senza ideologia e soprattutto senza idee, volteggia come un avvoltoio in cerca di una nuova preda. E fa specie vedere quello che dovrebbe o vorrebbe essere un partito che si candida a governare il Paese, costretto a dividere la piazza, o la piazzetta visti gli appena trecento partecipanti a farla larga, con Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Network Giovani M5S, Giovani Europeisti Verdi, Casa Comune, Unione Giovani di Sinistra Lombardia, I Sentinelli, Arci, Libera e Cgil Lombardia. Non la notte, come nel grande film di George Romero, ma il pomeriggio dei morti viventi (ideologicamente, per carità), gente che si aggrappa ancora a un gigante della politica come Berlusconi per testimoniare la sua esistenza in vita. Senza salirgli sulle spalle, ma cercando di scalciargli la caviglie come hanno sempre fatto. Una vita solo apparente, parassitaria, lucrata sulla grandezza altrui, tanto che è difficile non notare come oggi sia molto più vivo Berlusconi di loro. Un politico, anzi un uomo che mai avrebbe pensato di organizzare una manifestazione contro qualcuno. Perché anche il suo anticomunismo, che lo spinse a scendere in campo e sul quale mai ha pensato di transigere, non era negativo perché innervato dall'energia positiva di un pensiero ispirato alla grande tradizione liberale. Per diventare imprenditoriale e di lì politico, nel senso più nobile del termine: quello della polis, della comunità da anteporre alla parte.

Concetti evidentemente troppo nobili per essere masticati e prima o poi digeriti da chi per decenni ha lucrato sull'antiberlusconismo dell'ideologia, quella che già Marx da grande hegeliano qual era diceva essere la veste che si mette sulla realtà per falsificarla a proprio vantaggio. Ma quelli si dicono marxisti senza avere mai letto Marx, altrimenti saprebbero che ogni politico è «divisivo», ma che non è questo il problema. Che era divisivo Sadro Pertini a cui in Italia abbiamo dedicato l'aeroporto di Torino, era divisivo Ronald Reagan a cui negli Usa è toccato l'onore di Washington e pure il generale De Gaulle a cui in Francia si pensa atterrando a Parigi o David Ben Gurion ricordato a Tel Aviv. Tutti grandi personaggi che non raccolgono l'intero universo dei pensieri e delle passioni dei loro connazionali, ma ai quali i loro Paesi hanno con rispetto riservato il privilegio dell'intitolazione di un aeroporto, riconoscendone la grandezza.

E allora forse che non è stato grande Silvio Berlusconi nell'aver costruito una città modello come Milano 2, le televisioni private quando nessuno immaginava che si sarebbe potuto sfidare il monopolio Rai Dc-Psi-Pci, una banca innovativa come Mediolanum, l'epopea del Milan e governi che per la loro durata e il prestigio all'estero hanno pochi rivali? Non opinioni, ma solo

una serie di fatti che spiegano bene come aggiungere il suo nome al per la verità bruttino «Malpensa» non sia proprio uno scandalo. Mentre lo scandalo sono invece quelli che agitano le bandiere rosse o del Pd per impedirlo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di cgf cgf
16 Lug 2024 - 15:58
@Aless3660 Non mi sembrava di aver scritto difficile, provi a rileggere, soprattutto quella parte che parla di maggioranza e possibilità di ricorso, poco importa da che parte è lei, le sue geremiadi le trasformi in atti e ricorra nei luoghi opportuni.
Mostra tutti i commenti (29)
Avatar di mvasconi mvasconi
16 Lug 2024 - 10:09
Vero. Ma si poteva evitare il risveglio
Avatar di basema51 basema51
16 Lug 2024 - 13:19
@mvasconi

Il risveglio vi e' sempre per tutti nessuno escluso.
Avatar di CoolMI CoolMI
16 Lug 2024 - 10:24
Se Berlusconi fosse ancora in vita, oltre a ridere, avrebbe commentato con la sua sacrosanta frase: "Siete ancora oggi, e come sempre, dei poveri comunisti”!
Mostra risposte (4)
Avatar di mvasconi mvasconi
16 Lug 2024 - 11:34
@CoolMI i comunisti non esistono più, Rizzo e pochissimi altri a parte. Come non esiste una vera destra.

Ci prendono semplicemente in giro per meglio fare i propri interessi
Avatar di basema51 basema51
16 Lug 2024 - 13:08
@mvasconi

Falso. I fascisti non esistono quasi piu( Solo uno sparuto drappello) di comunisti ne sono rimasti molti di piu di quello che lei pensa e di tipo Staliniano, la destra esiste, come esiste la sinistra.

Esiste invece una estrema sinistra che sta cercando in tutti i modi di creare problemi al Governo in carica. Negarlo vuol dire negare l'evidenza.
Avatar di Aless3660 Aless3660
16 Lug 2024 - 13:47
@basema51 sbagliato, i comunisti non ci sono più, almeno quelli della vecchia guardia, inutile stare ad affermare il contrario siccome i tempi sono cambiati, lo stalinismo è rimasto magari solo nei modi dell'estrema sinistra di oggi che nulla ha che vedere con quella degli anni settanta-ottanta.
Avatar di mvasconi mvasconi
16 Lug 2024 - 13:52
@basema51 se questa è la sua idea, purtroppo è rimasto a prima del 1992.
Avatar di unamentelibera unamentelibera
16 Lug 2024 - 10:28
Non ho mai votato Berlusconi e non sono mai stato di sinistra: non viaggiando in aereo, questa questione non mi ha risvegliato, poiche non sono mai stato addormantato.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
16 Lug 2024 - 10:36
Cogliamo l'aspetto positivo della vicenda pensando all'ipersecrezione biliare di tutti questi cosiddetti democratici.
Mostra risposte (2)
Avatar di Mark00 Mark00
16 Lug 2024 - 10:57
@Giorgio Colomba esattamente!
Avatar di Universo Universo
16 Lug 2024 - 12:01
@Giorgio Colomba bravo ottimo.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
16 Lug 2024 - 10:58
Adesso è vietato anche protestare?
Mostra risposte (8)
Avatar di buonaparte buonaparte
16 Lug 2024 - 11:16
@schiacciarayban ...... si come nei paesi di sinistra-dovresti sentirti a tuo agio
Avatar di cgf cgf
16 Lug 2024 - 11:17
@schiacciarayban quando vi è stato da dedicare asili a togliatti, strade a Lenin le proteste erano vietata ed erano sempre gli altri ad essere "divisivi", vero?
Avatar di Aless3660 Aless3660
16 Lug 2024 - 11:25
@schiacciarayban per la redazione del Giornale guai a toccare Berlusconi, io che son di destra e non mi è mai piaciuto proprio per niente come dovrei essere visto? Come un traditore? La stanno facendo troppo pesante sta storia dell'aeroporto, non accettano che ci possano essere opinioni contrastanti anche da destra, perché non è mica necessario essere di sinistra o comunisti.
Avatar di anfo anfo
16 Lug 2024 - 11:40
@schiacciarayban per carità ci mancherebbe, anche perchè non avete altro da fare non toccando palla!
Avatar di DeltaX DeltaX
16 Lug 2024 - 11:56
@schiacciarayban Come può constatare, no. Così come non è vietato contestare le proteste, questa è spassosa, tutti quei nomi alternativi la sx ha avuto un sacco di anni a proporli ma se ne ricorda solo ora :-))) troppo tardi :-)))
Avatar di cgf cgf
16 Lug 2024 - 13:12
@Aless3660 In ogni caso la maggioranza qualificata per farlo c'era, mica si chiede a tutti gli italiani (ancor meno ai milanesi, semmai i varesotti) come chiamare un aeroporto, una via o... un asilo.

Se lei avesse letto l'ordinanza, c'è scritto molto chiaro che non è inappellabile ed è possibile fare ricorso nelle sedi dovute. Sarà di dx ma si comporta come quelli che si lamentano a sx, quando c'è qualcosa che non partoriscono loro, non si danno da fare, just in case le raccomando di non farsi ritrarre di profilo.
Avatar di Aless3660 Aless3660
16 Lug 2024 - 13:54
@cgf ecco un altro che non ha capito niente, fammi capire se sono di destra ma sono contrario all'intitolazione dell'aeroporto dovrei sembrare di sinistra secondo te? Il problema di certi votanti a destra è di pensarla come un blocco unico, se non supporti tutti i leader di dx non sei realmente di destra, proprio non ce la fate ad accettare che le opinioni divergenti ci sono ovunque.
Avatar di cgf cgf
16 Lug 2024 - 15:58
@Aless3660 Non mi sembrava di aver scritto difficile, provi a rileggere, soprattutto quella parte che parla di maggioranza e possibilità di ricorso, poco importa da che parte è lei, le sue geremiadi le trasformi in atti e ricorra nei luoghi opportuni.
Avatar di cgf cgf
16 Lug 2024 - 11:18
Deve esserci un errore di battitura, non può essere Malpensa risveglia l'ozio antiberlusconiano, lo zio.
Avatar di Aless3660 Aless3660
16 Lug 2024 - 11:20
Quanto siete polemici con sta storia dell'aeroporto, proprio non ce la fate ad accettare che possano esserci opinioni contrastanti sul vostro defunto Berlusconi che tanto idolatrate. E non è questione di essere per forza di sinistra o comunisti per non essere a favore dell'intitolazione o sostenitori delle sue idee, anche a destra non è piaciuto a tutti.
Mostra risposte (3)
Avatar di anfo anfo
16 Lug 2024 - 11:42
@Aless3660 quindi?
Avatar di basema51 basema51
16 Lug 2024 - 13:15
@Aless3660

Vero che Berlusconi anche a qualche appartenente alla destra non piace. Ma tutta questa polemica e' nata montata dalla sinistra, (quella stupida).

Una polemica senza alcun senso e poca intelligenza.
Avatar di rokko rokko
16 Lug 2024 - 14:12
@Aless3660 quali idee? Io mi sono sforzato di trovare qualcosa fatta da Berlusconi per gli italiani (come politico) nella sua lunga permanenza al potere, ma a parte la legge che vieta il fumo nei locali pubblici (peraltro non sua) e la buona idea di incentivare le persone a ritardare l'uscita dal lavoro verso la pensione (questa ritirata dopo nemmeno un anno, era troppo buona), non mi è venuto in mente altro.

In compenso ricordo benissimo i parlamenti ed i governi bloccati per mesi a scrivere leggi per togliergli le castagne dal fuoco nei processi e nelle regolamentazioni del settore radiotelevisivo.
Avatar di contessino51 contessino51
16 Lug 2024 - 11:46
L’invidia è propri una brutta bestia, qualsiasi commento è superfluo.
Avatar di LUCATRAMIL LUCATRAMIL
16 Lug 2024 - 11:48
Forse risveglia l'Odio, mentre l'ozio riguarda i correttori di bozze
Avatar di Pensobene Pensobene
16 Lug 2024 - 11:56
Non si potrebbe correggere il titolo?

Ozio???
Avatar di investigator13 investigator13
16 Lug 2024 - 12:54
l'antiberlusconismo è parte della storia di Berlusconi, vivrà per sempre come il fascismo. In bene o in male Berlusconi sarà sempre nella politica, proprio per l'antiberlusconismo: voglia o non si voglia.
Accedi