Politica internazionale

Meloni, asse con Biden e cautela con Trump

Salvini applaude sui social "The Donald" per i successi alle primarie: "Tornerai alla Casa Bianca"

Meloni, asse con Biden e cautela con Trump

Ascolta ora: "Meloni, asse con Biden e cautela con Trump"

Meloni, asse con Biden e cautela con Trump

00:00 / 00:00
100 %

Al terzo piano dell'Art Gallery of Ontario c'è un palco circondato da qualche centinaio di rappresentati della comunità italo-canadese. Con decine di bandiere di Italia e Canada, rigorosamente alternate, che fanno da cornice al duetto «pianola & sassofono» che in sottofondo alterna Stand by me e 'O sole mio. Rhythm and blues e canzone napoletana, una contraddizione che fotografa una giornata complessa. D'altra parte, il duetto è appena stato incaricato dal cerimoniale del governo canadese di prendere tempo. Perché fuori, davanti all'ingresso principale del 317 di Dundas Street, manifestano a favore della Palestina un centinaio di persone. Intonano ritmato «Free Palestine», ma non sono tanti e, soprattutto, per nulla aggressivi. Eppure, lo schieramento delle forze dell'ordine una prima fila a piedi e una seconda a cavallo, tutti con i caschi anti-sommossa è imponente.

Non ci sono scontri, a dire il vero non c'è alcuna tensione percepibile. Ma finisce che Giorgia Meloni e Justin Trudeau disertano l'atteso incontro con la comunità italo-canadese, dove entrambi avrebbero dovuto tenere un discorso pubblico. La decisione è del primo ministro del Canada, comunicata a Meloni mentre attende indicazioni su cosa fare al Fairmont Royal York, lo storico hotel dove soggiorna e dove ha avuto prima il bilaterale e poi il pranzo con Trudeau. Una scelta, quella canadese, forse prudenziale. E che vista la totale assenza di conflittualità tra manifestanti e forze dell'ordine fa fare al governo di Ottawa una pessima figura: quella di non riuscire a garantire a un premier del G7 un'agibilità di movimento in territorio canadese. Questione che ovviamente nessuno a Palazzo Chigi pone formalmente, anche se le perplessità sulla gestione di un incontro a cui si è lavorato per settimane sono piuttosto evidenti, visto che le autorità canadesi hanno imposto il lockdown sulla zona della manifestazione. Così stringente che per quasi un'ora è stato impossibile persino uscire dall'Art Gallery of Ontario anche per chi era già dentro. Finisce tutto verso le 20 ora locale (le due di notte in Italia) con Meloni e la delegazione italiana che lasciano Toronto diretti all'aeroporto per rientrare in Italia.

Una tre giorni nordamericana (prima il bilaterale a Washington con Joe Biden, poi quello a Toronto con Trudeau) di cui restano le scorie italiane, visto che è proprio in Canada che dopo diversi giorni Meloni ha deciso di dire la sua su Sergio Mattarella e gli scontri di Pisa. Ma da cui la premier torna forte di un rapporto sempre più solido con Biden, tanto che ieri il New York Times dedicava un ampio titolo a «l'improbabile alleata», sottolineando lo «spirito sorprendentemente affine» tra i due leader, definendo la premier italiana «influente» e «credibile». Un rapporto, quello tra Roma e Washington, che si è saldato sull'atlantismo in questo ultimo anno e mezzo e che ha forse un po' allontanato Meloni da un Donald Trump con il quale è certamente politicamente più affine (tanto che solo una settimana fa una delegazione di parlamentari di FdI ha partecipato a Washington al Cpac, l'annuale festa dei Conservatori americani inaugurata da Ronald Reagan nel 1974).

Proprio su un dossier chiave come il sostegno all'Ucraina, in effetti, Trump è su posizioni decisamente distanti, tanto che il Congresso qualche settimana fa ha bocciato - seppure di un voto - il pacchetto contenente 60 miliardi di dollari di aiuti a Kiev. Così, durante il punto stampa che a Toronto chiude la trasferta nordamericana della premier, i giornalisti le chiedono se ha avuto occasione di affrontare il tema con i vertici del Partito Repubblicano. «No e non penso che in queste questioni siano utili le ingerenze straniere», risponde diplomaticamente Meloni. Che auspica però «passi avanti», sperando che l'attivismo dell'Europa che «è riuscita a garantire il proprio sostegno all'Ucraina per i prossimi quattro anni» possa essere «un segnale che può aiutare il Congresso americano» a dare il suo via libera.

Alla cautela di Meloni, fa eco da Roma il deciso sostegno a Trump che arriva da Matteo Salvini. Che sui social si congratula con The Donald per i successi alle primarie repubblicane. «Altri tre passi avanti per il cambio alla Casa Bianca. Da Bruxelles a Washington, cambiamento in arrivo», scrive il vicepremier e leader della Lega.

Un'uscita che nello Studio Ovale non devono aver gradito se un funzionario della Casa Bianca ha risposto all'Ansa che chiedeva un commento con un secco «no comment».

Commenti