"Il governo amico delle banche: la verità sulla lotta al contante"

Il governo annuncia il cashback di Natale. E la Meloni lo inchioda: "Il governo promette ricchi premi per ingrassare le casse delle banche"

"Usa carte e app: guadagni, vinci e cambi il Paese". Con questo slogan, il governo ha annunciato il cashback di Stato, un piano messo a punto per incentivare l'uso della carta di credito e dei pagamenti elettronici. Domani, 8 dicembre, partirà il cashback extra di Natale, che durerà fino al 31 dicembre e che prevede un rimborso del 10% dopo 10 pagamenti con la carta: "Rimborso del 10% se usi carte e app. Fino a 300 euro l'anno, cioè fino a 150 euro a semestre con almeno 50 pagamenti". L'iniziativa si inserisce nel più ampio cashback di Stato, che prenderà il via dall'1 gennaio 2021.

Ma non tutti vedono di buon occhio la decisione dell'esecutivo. "Il governo amico delle banche e delle multinazionali promette 'ricchi premi e cotillon' a quei bravi cittadini che consentiranno allo Stato di conoscere tutte le loro abitudini, e che pagheranno con la moneta elettronica per ingrassare le casse delle banche", ha commentato Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, in un post condiviso sulla sua pagina Facebook. Poi ha ripreso l'iniziativa di Daniela, la parrucchiera che sfida il premier Giuseppe Conte, promettendo il 20% di sconto ai clienti che usano il contante: "Poi c'è chi difende il diritto del cittadino di scegliere di pagare come meglio crede, senza dover per forza far sapere allo Stato come spende i suoi soldi, senza dover per forza costringere il commerciante a pagare il pizzo a chi gestisce la moneta elettronica", aggiunge la Meloni. E conclude: "La libertà conviene sempre!".

Per poter accedere agli sconti è necessario iscriversi all'app "IO", su cui andranno indicati gli acquisiti effettuati. Per accedere, però, sarà necessaria una carta di identitò elettronica e un codice Spid, che prevede la registrazione a uno dei siti accreditati tra quelli presenti sul sito del governo (Poste Italiane, Aruba, Infocert, Sielte, Tim, Register.it, Namirial, Intesa). Ma la registrazione al programma sembra andare a rilento: "Come per l'inutile bonus monopattini, anche la registrazione al programma Cashback, presentato da Conte in versione televenditore come la nuova 'lotteria di Natale', è bloccata e gli utenti non riescono a iscriversi", ha denunciato la vicepresidente di Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli. E, parlando del sistema di Caschback, Ronzulli ha concluso: "Un modo decisamente pratico con cui i cittadini possono toccare con mano l'ennesimo fallimento di questo governo". Non solo. Il sistema del governo, infatti, nasconderebbe "una nuova tassa che, invece di essere incamerata dallo Stato, finirà nel portafoglio dei banchieri. La dimostrazione è data dal fatto che i consumatori che si fanno rilasciare analogo scontrino, ma pagano in contanti e quindi sono perfettamente in regola con il fisco, non possono partecipare alla lotteria". "Sono quindi incostituzionalmente discriminati in quanto esclusi dal Cashback", ha aggiunto Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera e deputato FdI.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di theRedPill

theRedPill

Lun, 07/12/2020 - 14:39

L'uso del contante aumenta l'inflazione, cioè fa si che il vostro denaro riduca sempre più il potere d'acquisto. Usate il contante, vi conviene. ...ma non conviene alle banche.

cir

Lun, 07/12/2020 - 14:40

infatti e' una cavolata impressionante.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 07/12/2020 - 14:40

app IO è una bidonata.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 07/12/2020 - 14:40

E pensare che in paesi occidentali come gli Usa, la Germania, il R.U., l'Austria e molti altri il pagamento in moneta "sonante" è più che regolare e non solo per pochi "spiccioli". Oramai in casa nostra c'è chi pensa di combattere l'evasione in questo modo pur sapendo che i grandi evasaori, quelli che concorrono per circa il 70% del totale, usano altri metodi come, ad es. gli edge fund. Questo governo fa il forte con i deboli, però cala le braghe vergognosamente con i più forti. Schifo!

necken

Lun, 07/12/2020 - 14:41

ognuno agisce per il proprio tornaconto, inclusa la Sig.ra Daniela, cosi come quelli che decideranno di partecipare al programma di rimborso del 10% su spese effettuate con Carte, è sempre stato cosi.

maurizio-macold

Lun, 07/12/2020 - 14:42

Sotto le feste i prezzi dei prodotti ittici salgono alle stelle e vanno ad ingrassare le tasche dei pescivendoli.

ziobeppe1951

Lun, 07/12/2020 - 14:54

...mentre le bufale di giuseppi..fanno ingrassare le zecche..rosse

CarloLinneo

Lun, 07/12/2020 - 14:56

Ho i meii risparmi presso una banca della quale sono molto contento. Allora posso dire. che nel mio caso, forse sono l'unico in Italia, essendo il governo amico delle banche è anche amico mio. Vorrei sapere dai gentili commentatori, se i loro soldi li tengono sotto il materasso o solo in banche nemiche del governo.

zagor1963

Lun, 07/12/2020 - 15:10

chi ragiona con la propria testa e non con la manipolazione da regime della gran parte dei mass media al servizio dei poteri forti capirebbe che togliere il contante con la scusa della lotta all'evasione è una mazzata x il popolo .Pensate a tutto il contante che confluirebbe nella banche, ai costi delle commissioni che nel giro di 3-4 anni triplicherebbero pagando anche quando ti versano lo stipendio , inoltre in qualunque momento le banche con la scusa di un guasto al sistema bloccherebbero i prelievi x 1-2-3 giorni diventando sempre + onnipotenti e questo aggiungiamo il rischio bail-in votato dalla sx con Renzi al governo e valutate

Ritratto di fergo01

fergo01

Lun, 07/12/2020 - 15:15

CARLOLINNEO probabilmente dicevano lo stesso i correntisti di banca etruria o delle banche venete

Savoiardo

Lun, 07/12/2020 - 15:15

e della plutocrazia globalista p.c.

ItaliaSvegliati

Lun, 07/12/2020 - 15:16

Col RIGNASE e company cosa si credeva....interessi per gli amici del leopoldo in modo da incassare buoni....

Ritratto di fergo01

fergo01

Lun, 07/12/2020 - 15:17

e come ho già commentato in altro articolo "mi è evidente che molti di voi, quasi tutti se non tutti, non conoscano le soluzioni legali e a costo zero per ovviare a qualunque furto di stato (vedi amato 1992). peccato che non possa scriverlo qui per ovvi motivi di pubblicità.... cercate, però.... cercate...."

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 07/12/2020 - 15:24

Manco ci tento. Buffonata che fa perdere tempo inutilmente a quanto mi dicono.

Alfa2020

Lun, 07/12/2020 - 15:28

dove per davvero non pagano le tasse la non bussano la porta sempre nel piccolo

flip

Lun, 07/12/2020 - 15:36

"lotta al contante"?? le banche e banchette, si sono inventate anche la lotta al contante perchè con i versamenti di denaro liquido (da parte dei commercianti),. non hanno le commissioni truffa che solitamente addebitano al cliente commerciante il quale adesso sarà costretto ad aumentare i prezzi di vendita per coprire le già carissime spese bancarie. Già esiste una truffa con l'applicazione dei giorni di valuta sull'emissione di assegni bancari.QUINDI non ENETTETE MAi ASSEGNI BANCARI. IL CALCOLO DELLA VALUTA è FANTASIOSO R CATASTROIFICO" Fate un bonifico bancario al vostro fornit0re di beni e servizi....

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 07/12/2020 - 15:39

C'è una bugia di fondo nel post della Meloni, ovvero che aderendo al cashback si consente lo spionaggio, non è così infatti il garante della privacy ha dato l'ok dopo che è stato sancito che i dati comunicati non potranno essere utilizzati se non per il ristoro delle somme. Ma poi, siamo il paese con la più alta evasione e la giustifichiamo con una tassazione che è oggettivamente farraginosa ed iniqua, però continiuamo a farci del male non mettendo mano ad una riforma vera e osteggiando i pagamenti tracciabili.Insomma sia sempre li.

TonyGiampy

Lun, 07/12/2020 - 15:44

Questo sistema esiste anche qui in Giappone ma con una grande differenza. Non bisogna attendere nessun rimborso e non bisogna fare alcuna registrazione. Se paghi con la carta hai un risparmio del 5%. Esempio: compri un paio di scarpe che costano 100 euro. Se paghi con la carta, paghi solo 95 euro. Il rimborso avviene tra negoziante e governo. In Italia pero' si sa come funzionano le cose. Si parla di sgravi, di rimborsi, di incentivi ma non si vedra' mai una lira. Pardon, un euro.

Dordolio

Lun, 07/12/2020 - 15:46

Sono contento per lei CarloLinneo. Ricordo anni fa un’intervista dove Bruno Vespa dichiarava tronfio e orgoglioso DOVE aveva accantonato molti soldi. Altra intervista sempre a lui - in tempi più recenti - dove bontà sua a denti stretti ammise di averci perso svariati milioni di euro. Ma tanti tanti... Però qualcuno era riuscito comunque a salvarlo. Strano che i magistrati non gli abbiano fatto delle domande visto che molti altri persero invece TUTTO. Spero proprio che fra qualche tempo anche lei non debba intervenire qui coi toni del Vespone... La prima parte - le faccio notare - l’ha già fatta qui oggi...

BACECO

Lun, 07/12/2020 - 16:00

ENNESIMA DIMOSTRAZIONE CHE QUESTA EUROPA E' STATA CONCEPITA MOLTI ANNI FA CON LA COMPLICITA' DI TUTTI I GOVERNI CHE HANNO FIRMATO TRATTATI PERFETTAMENTE FUNZIONALI A QUEL CLUB DI MASSONI CHE STANNO DOMINANDO IL MONDO IN PRIMIS LA GRANDE FINANZA. IMPRESSIONANTE COME LA MAGGIORANZA DELLA GENTE BEVA IL CALICE AMARO NELLA CONVINZIONE CHE SIA AMBROSIA. UN POPOLO SENZA LA PROPRIA MONETA NON E' DEGNO D'ESSERE CHIAMATO TALE.

BACECO

Lun, 07/12/2020 - 16:03

CarloLinneo TANTI AUGURI.......

Happy1937

Lun, 07/12/2020 - 16:17

Vedrai, se questi squinternati mettono davvero la patrimoniale, la corsa ai prelievi dalle Casse delle Banche, che rimarra

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 07/12/2020 - 16:30

E non solo direi. Giorgia fa bene a chiedere a Conte perchè in Italia più morti di altri paesi. Ha sospetti fondatissimi, Conte fa morire gli anziani perchè risparmia sulle pensioni!

Ritratto di asimon

asimon

Lun, 07/12/2020 - 16:36

il pagamento elettronico deciso da questo governo di cialtroni non è altro che un modo per impadronirsi dei risparmi degli italiani

flip

Lun, 07/12/2020 - 16:40

LE BANCHE E BANCHETTE STANNO LECCANDO IL DI DIETRO DEGLI ITALIANI OBBLIGANDOLI AD USARE LE CARTE DI CRTEDITO PER EFFETTUARE PAGAMENTI DI ACQUISTO VARI., ELIMINANDO IL 'CONTANTE. SUI PAGAMENTI con cARTE DI CREDITO. LR BANCHE FANNO PAGARE AI NEGOZIANTI LE COMMISSIONI BANCARUE (CHE POI RICADONO SUI PREZZI DI VENDITA) ED IL PRODOTTO COSTA DI PIU' MI PIACEREBBE SAPERE COME VERRANNO PAGATI I PENSIONATI....CON VARTA DI CREDITO TIPO "REDDITO DI CITTADINANZA"????? CARO VIENE A COSTARE

Helter_Skelter

Lun, 07/12/2020 - 16:45

Chi vorrà usare il contante lo potrà sempre fare. La misura è un incentivo all'uso delle carte non uno stop al contante. Giorgia continua a fabbricare fake news.

Ritratto di adl

adl

Lun, 07/12/2020 - 16:46

Il cash back è il figlio illegittimo del bail in, dell'avvocato dei popoli frugali e dei paradisi fiscali.

Dordolio

Lun, 07/12/2020 - 16:47

Grazie TonyGiampy, non lo sapevo. Interessante e pratico il sistema. Sottoposto alla nostra commissione governativa U.C.A.S. Non passerebbe comunque mai. Come, non la conoscevate? E’ l’Ufficio Complicazione Affari Semplici. Potentissimo e riunito in permanenza. L’unica entità statale che funziona.

Ritratto di faman

faman

Lun, 07/12/2020 - 16:52

certamente luci e ombre nei rapporti con le banche, ma nessuno dice chiaramente dove mette i propri soldi per non lasciarli in mano alla banca strozzina. Sotto al classco materasso? dentro una damigiana? li spende tutti? li porta in Svizzera (beato chi ne ha tanti)?

whiteshark

Lun, 07/12/2020 - 16:59

Il tracciamento delle transazioni è un fondamento del contrasto all'evasione fiscale. E mi pare che già il governo giallo-verde (con la lega) si era ben guardato dal rinunciare alla fatturazione elettronica che ha prodotto ottimi risultati per il fisco per esempio. Il resto sono chiacchiere

manson

Lun, 07/12/2020 - 17:02

almeno impareranno a fare gli scontrini!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 07/12/2020 - 17:13

E'stato abolito l'uso del contante?no..Quindi la libertà non è in discussione, io se voglio pago cash altrimenti uso la carta.Di quale libertà parla la meloni?

Dordolio

Lun, 07/12/2020 - 17:17

Whiteshark , io la fatturazione elettronica l’ho trovata assai comoda per la gestione aziendale (anche piccola), visto che ti permette di alleviarti il peso di carte e cartacce soprattutto se sei disordinato. Ma per chi vuole fare del nero robusto - soprattutto se non è un rubagalline - non credo ci siano problemi. All’opposto coi tempi che ci sono in un rapporto fiduciario tra le parti credo si possa arrivare a vantaggiosi BARATTI che tagliano fuori ogni transazione monetaria. Io idraulico rifaccio il bagno a te dentista e ci mettiamo d’accordo nello scambio prestazioni. Eccetera.....

Dordolio

Lun, 07/12/2020 - 17:34

Agrippina.... il concetto è creare delle agevolazioni particolari per certi cittadini ed altri no. Sulla base delle loro abitudini e scelte. Il tutto poi per aiutare chi non ne ha affatto bisogno: le banche! Oltretutto risulta evidente che lo sconto e i cotillon vengono dati a chi SVENDE in cambio i propri dati relativi a preferenze, abitudini e scelte. E’ vero che il tracciamento e la profilazione sono ormai standard del mondo moderno, ma qui la faccenda si fa smaccata.

Giorgio1952

Lun, 07/12/2020 - 17:35

vince50_19 Lun, 07/12/2020 - 14:40 "E pensare che in paesi occidentali come gli Usa, la Germania, il R.U.", ma dove vive è mai stato nei paesi citati pagano persino il caffè da Starbucks con carta di credito!

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 07/12/2020 - 17:40

Credo che la Meloni abbia ragione ma chiediamoci perchè ci sia bisogno di utilizzare un'App.per avere un "rimborso" o partecipare alla lotteria. Il governo e il Ministero dell'Entrate hanno già tutti i dati di chi paga con le carte per questo mi guarderò bene dal fornire ulteriori dati a chicchessia.

Giorgio1952

Lun, 07/12/2020 - 17:40

La solita aria fritta della Meloni non è obbligatori pagare con carta o bancomat, così come quella della Ronzulli è evidente che un app a cui accedono centinai di migliaia di utenti contemporaneamente vada in palla, poi chi paga in contante ed è escluso dalla lotteria non è escluso costituzionalmente ma è una sua libera scelta.

Dordolio

Lun, 07/12/2020 - 17:42

Vero Giorgio1952. C’è comunque chi qui ha fatto notare che in Germania puoi comprare una macchina presentandoti con l’intera cifra IN CONTANTI....

Morion

Lun, 07/12/2020 - 18:08

...la Meloni lo inchioda...risata galattica!

lorenzovan

Lun, 07/12/2020 - 18:19

meloni salvini e il giornale non si stancano di inchiodare..forse avrebbero fatto meglio a lavorare in falegnameria..avrebbero prodotto qualcosa di concreto..invece delle bufale seriali e di una oppposizione senza valore e senza onore

Andrea Balzarotti

Lun, 07/12/2020 - 18:24

Pagate, pagate con le carte di credito... fatevi fregare dal vero virus che è lo stato !!! E lo dice uno che la carta l'ha sempre usata fin dal 1975 (quando era uno status simbol e ricordo che il mio primo acquisto in un grande magazzino mise in crisi tutti: mezz'ora di consulti per farmi pagare !). Ma da adesso, preleverò e pagheròcash "!!! Ricordate che se contribuite a far eliminare il contante, neppure a pxxxxxe potrete più andare e neppure a cena con l'amante !!!

pallosu

Lun, 07/12/2020 - 18:38

Per la precisione, bisogna ricordare alla Meloni che la stessa proposta venne presentata dal centrodestra nel 2012, per evitare queste figuracce

orionebello

Lun, 07/12/2020 - 18:42

Salvini e Meloni che buffoni ed anche il giornalista che gli va dietro come un cagnolino

Atlantico

Lun, 07/12/2020 - 18:44

Usando lo stesso metro si potrebbe dire che chi è contro i pagamenti elettronici è, ipso facto, amico degli evasori. Invece si dovrebbe cercare di ragionare senza pregiudizi. E' un fatto che l'Italia è agli ultimissimi posti nella UE e in Occidente per uso della moneta elettronica ed è altrettanto risaputo che l'Italia purtroppo è uno dei paesi con la maggiore aliquota di evasori fiscali.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 07/12/2020 - 19:06

Le banche al momento sono tranquille. L’ultima fregatura non è molto lontana, ma il momento sembra per loro positivo. Però vale il detto antico: “fidarsi è bene, ma non fidarsi è peggio”.

Giallone

Lun, 07/12/2020 - 19:22

Oggi Meloni non asfalta ma inchioda, infatti da stradina è diventata falegname. A proposito di pagamenti elettronici, oggi in un bar di provincia del Veneto, con un collaboratore ho pranzato con un panino e una birra. Ho chiesto di pagare con la carta ma mi è stato detto che loro non accettano carte di credito e la proprietaria mi ha anche fatto uno strano discorso su sconti per chi paga in contanti. Ho chiesto lo scontrino, me ne sono andato e in quel bar non ci tornerò più. Leggo che Meloni si permette di fare polemiche su un governo che cerca di incentivare l'uso della carta di credito. Evidentemente i voti degli evasori sono graditi alle destre.

Ritratto di Millo_6

Millo_6

Lun, 07/12/2020 - 19:22

Boicottare questo governo e le sue pagliacciate a tutti i costi! Commercianti e partite IVA rivoltatevi e mandate a quel paese collusi e conniventi degli abusivi al parlamento. Altro che lotteria, loro hanno vinto la poltrona alla lotteria..

veromario

Lun, 07/12/2020 - 19:29

Giorgio 1952 e vero quello che dici che negli Stati Uniti e in germania pagano molto di più con la carta ma è anche vero che possono acquistare un auto con i contanti . Raccontarle tutte non quelle che fanno comodo a te.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 07/12/2020 - 19:50

@Giorgio 1952 - ti vogli ovedere quando c'è ressa e gente in coda a bere un caffè e pretendere di pagare col bancomat, oppure a i mercati prendi una carota solo e pretendi di pagarla col bancomat. Puoio farlo al supermercato, ma nei piccoli negozi e per entità modeste, diventa difficile. Non possono pagare una persona di questi tempi per fare lo scontrino da 1 euro. Volete combattere l'evasione? Cisarà sempre e comunque, fatta la legge trovato l'inganno. E il grosso dei soldi, potenti e mafiosi li mettono al sicuro prima che tu li veda. Vedremo quanta evasione scoprite. Per me incasserete, voi stato, meno degli anni precedenti.

flip

Mar, 08/12/2020 - 10:50

i pensonati come verranno pagati????? con accredito automatico sulla 'carta'?? e quanto viene a costare^?????????...i commercianti sono favorevoli alla "geniale trovata essendo0 cpstretti a pagare commissioni????"?????? i banchieri si dessero una calnata....... IL TROPPO STORPIA!!!!!!!!!! PIUTTTOSTO RIVEDESSERO I LORO FARAONICI COSTI DI GESTIONE........ SALTRIMENTI SARà SEMPRE UNA RICERCA AL SUPER BALZ

flip