Migranti, bomba su Mare Jonio: "Pagata per prenderli a bordo"

Il trasbordo dei migranti sulla Mare Jonio avvenuto dopo un accordo economico. L'accusa dei pm: "Ha percepito un'ingente somma"

A lanciare la bomba, questa mattina, è stata la procura di Ragusa che ha portato alla luce l'"accordo economico" che avrebbe portato nella casse della Mare Jonio "un'ingente somma" di denaro per farsi carico di alcuni clandestini recuperati in mare aperto dopo essere partiti dalle coste del Nord Africa. L'accusa è pesantissima e getta nuove ombre sulle organizzazioni non governative che operano nel Mediterraneo centrale e che poi scaricano gli immigrati nei porti del nostri Paese. I suoi effetti avranno sicuramente conseguenze sulle prossime scelte del nuovo governo. Matteo Salvini ha già fatto sapere, infatti, che chiederà "un incontro urgente" al premier Mario Draghi e al ministro dell'Interno Luciana Lamorgese.

L'inchiesta sulla Mare Jonio

Nei primi due mesi di quest'anno, stando ai numeri forniti dal Viminale, ci sono stati 4.536 sbarchi di clandestini. Un numero non di poco conto se si pensa che, tra gennaio e fgebbraio del 2020 ne erano arrivati 2.359 e che nel 2019, quando Salvini era a capo del ministero dell'Interno, se ne erano registrati appena 262. Sebbene sino ad oggi il dossier immigrazione non sia stato ancora analizzato dal nuovo esecutivo, che è in carica da poche settimane, ben presto l'emergenza dovrà essere affrontata rischiando di creare nuove divisioni tra i diversi partiti che compongono la maggioranza. L'inchiesta della procura iblea potrebbe anticipare questo scontro che molti speravano di procrastinare il più possibile. La portata delle indagini non può, infatti, essere sottovalutata. Il gruppo interforze, coordinato dai magistrati di Ragusa, ha stretto il cerchio sulla Idra social Shipping, la società proprietaria ed armatrice della nave di soccorso Mare Jonio che fa parte della "scuderia" della ong Mediterranea Saving Humans. Sotto indagine, secondo quanto riporta l'agenzia LaPresse, sono finite quattro persone: l'ex disobbediente Luca Casarini, il capo missione del salvataggio Beppe Caccia, ex assessore a Venezia nella giunta Cacciari, il regista Alessandro Metz e il comandante Pietro Marrone, al timone durante le operazioni. "La ong non risulta indagata - ci ha tenuto a precidare il procuratore capo di Ragusa, Fabio D'Anna - e non risulta coinvolta allo stato attuale".

Come ricostruisce l'agenzia Agi, i fatti contestati a Casarini e compagni riguardano lo sbarco di 27 clandestini avvenuto il 12 settembre scorso al porto di Pozzallo. Ventiquattro ore prima gli immigrati erano stati trasbordati sulla Mare Jonio dalla Maersk Etienne, una motonave che batte bandiera danese e che li aveva soccorsi in mare in acque maltesi 37 giorni prima. Mentre erano ancora in attesa che gli venisse indicato un "porto sicuro" dove portare gli stranieri, ecco entrare in scena l'imbarcazione della Mediterranea Saving Humans. Secondo i pm di Ragusa, il trasbordo sarebbe avvenuto "solo dopo la conclusione di un accordo di natura commerciale tra le società armatrici delle due navi", accordo in virtù del quale la Mare Jonio, "ha percepito un'ingente somma quale corrispettivo per il servizio reso". Ora agli indagati vengono contestati "i reati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e di violazione alle norme del Codice della navigazione". Gli addebiti sono subito stati respinti da Mediterranea saving humans che in un comunicato ha difeso a spada tratta gli armatori di Mare Jonio. "Le accuse sono pesanti ma in realtà puntano a colpire la pratica del soccorso civile in mare", ha scritto l'ong incolpando i pm di aver messo in piedi un'accusa che, "nonostante migliaia di ore di intercettazioni telefoniche e ambientali, si fonda solo su congetture che si scioglieranno presto come neve al sole".

L'ong italiana fondata dai no global

Ora il centrodestra vuole vederci chiaro e pretende dalla Lamorgese "risposte urgenti". "È giusto che si vada fino in fondo", ha commentato Salvini anticipando che nelle prossime ore chiederà un faccia a faccia con il ministro dell'Interno. Anche Giorgia Meloni ha assicurato che intende andare in fondo a questa vicenda e battersi "contro il business che ruota attorno al traffico di esseri umani verso la nostra nazione, spesso mascherato dietro un velo di falso umanitarismo". "La modifica dei decreti sicurezza ha reso ancor più indistinto e torbido il confine di liceità dei comportamenti adottati dalle ong", hanno fatto eco i deputati Galeazzo Bignami e Ylenja Lucaselli rimarcando la necessità di avere "regole certe" al fine di "contrastare la finta umanità" usata dai talebani dell'accoglienza per "celare le azioni illecite di squali assetati di soldi che organizzano dei veri e propri 'taxi del mare' a danno di persone disperate".

La Mediterranea Saving Humans, nella cui sede questa mattina sono stati acquisiti diversi documenti, è l’unica organizzazione non governativa italiana. Fondata nell'ottobre del 2018 da da Luca Casarini e altri esponenti dei centri sociali e dell'associazionismo rosso, ha nel tempo trovato i soldi sufficienti per mettere in mare diverse navi (tutte battenti bandiera italiana) con l'obiettivo di soccorrere i clandestini nel Mediterraneo aggirando all'epoca i decreti Sicurezza voluti da Salvini che precludevano l'ingresso nei porti del nostro Paese alle ong straniere. Per realizzare questo progetto made in Italy, come documentato dal Giornale.it, i fondatori sono partiti da un prestito di 465mila euro ottenuto da Banca Etica che per Casarini & Co. ha "supportato anche le attività di crowdfunding" e "svolto attività di tutoraggio per gli aspetti economici dell'intera operazione". La linea di creadito sembrava tanto, ma non lo era. Soltanto nel primo anno hanno riusciti a "bruciare" la bellezza di 1.225.333 euro e 20 centesimi. E al tempo avevano da mantenere solo la Mare Jonio. Nel frattempo la flotta si è allargata. E, grazie alle generose donazioni, sono riusciti a mettere in mare anche il veliero "Alex".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Yossi0

Lun, 01/03/2021 - 12:59

ah lo dicono i pm ? gli stessi che si scandalizzavano quando qualcuno diceva che era un affare ? gli stessi che hanno assolto chi ha speronato una nave militare italiana ? ma quando finiranno queste pagliacciate ?

Avi28

Lun, 01/03/2021 - 13:02

Salvare vite per il buonismo del Dio Denaro...

Absolutely

Lun, 01/03/2021 - 13:04

BASTAAAAAAA! Siamo la barzelletta del mondo, Draghi batti un colpo se ci sei

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Lun, 01/03/2021 - 13:06

E quale sarebbe la notizia originale? Che le Ong agivano e agiscono a scopo di lucro? Ma questo già si sapeva. Solo gli allocchi di sinistra si bevono l'argomentazione subdola delle innocenti intenze nobilmente umanitarie...

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Lun, 01/03/2021 - 13:07

Se c'è reato, ci sarà, oltre al sequestro della nave, la condanna dei colpevoli anche alla reclusione?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 01/03/2021 - 13:10

Se si sono fatti pagare per togliere le castagne dal fuoco alla nave della Maersk non hanno scusanti. Quello che è assurdo è che gente raccolta in mare da una nave commerciale (quindi escluderei ogni interesse a fare business anche perché hanno pagato per toglierseli di torno) sia costretta a restarci sopra per più di un mese perché nessuno fa niente. E' come quando si prova a nascondere la polvere sotto al tappeto, ad un primo sguardo sembra pulito ma prima o poi torna fuori ...

QuasarX

Lun, 01/03/2021 - 13:11

uno stato civile puo' permettere cio'? pene esemplari

cir

Lun, 01/03/2021 - 13:12

si chiama libera impresa..

steluc

Lun, 01/03/2021 - 13:14

La scoperta dell'acqua calda, lo sanno anche i bambini che è tutto un business, con scopo finale se non la sostituzione etnica il fiaccamento dell'identità nazionale e la creazione di un nuovo proletariato da sovvenzionare e mantenere a discapito nostro . Per questo , il fenomeno va tolto dalle mani della magistratura, è tutta politica. Virus compreso.

ItaliaSvegliati

Lun, 01/03/2021 - 13:14

Sono decenni che la tratta continua a carico degli italioti, con la complicità dei pdioti coop e onlus varie, adesso portare i CLANDESTINI nei paesi delle ONG a spese loro e processo per direttissima!!! Karola Rachete da rifare il processo, viene qualche dubbio sulla sua innocenza....

roberto67

Lun, 01/03/2021 - 13:14

Che i conti di queste organizzazioni fossero falsi, grazie ad accordi loschi che mettono in secondo piano gli introiti delle donazioni, era noto da tempo. Finalmente alle tante testimonianze degli stessi clandestini si aggiungono anche prove su questa ignobile tratta di esseri umani.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 01/03/2021 - 13:15

Salvini, sei alla resa dei conti, o ne vieni fuori vittorioso o tu e la Lega svanirete nel nulla

anna1962

Lun, 01/03/2021 - 13:17

Qualcuno che pensava facessero traghettamenti gratuiti c'è ancora? Non preoccupiamoci: tanto sbarcherà anche Sea Watch con i quasi 400 "ospiti". Qualche mal di pancia comincia a esserci ma sarà un dolorino trascurabile.

lavitaebreve

Lun, 01/03/2021 - 13:18

E PER ARRIVARE A QUESTE CONCLUSIONI,CI VUOLE LA LAUREA ?

agosvac

Lun, 01/03/2021 - 13:21

Sarebbe bene anche verificare le responsabilità del nostro Ministro degli Interni, signora Lamorgese. Era a conoscenza di queste trattative che, probabilmente, riguardano TUTTE le navi ong che "aiutano" gli scafisti a portare fasulli, che sono nient'altro che clandestini, nei nostri porti e che hanno la sua autorizzazione a sbarcare.

killkoms

Lun, 01/03/2021 - 13:26

Chi era che disse che i mi/granti rendono più della dro/ga?

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 01/03/2021 - 13:27

Sarebbe meglio arrestare i responsabili della Mare Jonio oppure arrestare chi non fa arrestare i responsabili della Mare Jonio? Questo é il Problema!

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 01/03/2021 - 13:28

Robe da matti... non serve essere geni per capire che l'invasione è business. Sono 5/7 miliardi da spartirsi, una cifra enorme.

Malacappa

Lun, 01/03/2021 - 13:28

Grazie per averlo scritto ma lo sapevo gia,in questo mondo nessuno fa niente per niente,una domanda sorge spontanea ora sti furfanti continueranno col negozio o sbatteranno in galera?????

Sabino GALLO

Lun, 01/03/2021 - 13:31

IN ITALIA manca solo la SVEGLIA!!

Nicola48ino

Lun, 01/03/2021 - 13:33

Come siamo cattivi, mettiamo in cattiva luce casarini e co., x mera propaganda anti accoglienza, fateli arrivare i poveri scansafatiche che fuggono dal lavoro x venire a riempire le tasche delle ong.. In un paese normale casarini sarebbe in carcere senza l'ora d'aria, invece qua fa soldi e vita da nababbo in barba alla giustizia. Va beh: giustizia!!!! Mah.

Yossi0

Lun, 01/03/2021 - 13:35

conclusione ( ovvia ) : anche il buonismo ha un prezzo e questo vale per tutti nessuno escluso

Nicola48ino

Lun, 01/03/2021 - 13:37

Ehi compagni

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Lun, 01/03/2021 - 13:37

Su repubblica non se ne parla!!!!

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 01/03/2021 - 13:39

... di quale bomba parlate? è stato sempre cosi! ricordatevi che nessun uomo vuole il bene di un altro uomo... senza ricompensa, e con il covis l'umanità e peggiorata! p.s. mettete sotto controllo i "buoni" che chiedono soldi e rendite per aiutare altri, specialmente bambini e portatori malattie rare, secondo me cercano soldi per aiutare se stessi!

federico61

Lun, 01/03/2021 - 13:40

sono sorpreso. avrei pensato che queste navi non avessero bisogno di gasolio ma si alimentassero con l'acqua di mare e quindi non avessero bisogno di denari ...... avvisate le anime candide dei sinistri

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 01/03/2021 - 13:40

ma noooooo! le ong non fanno queste cose per traghettare clandestini!!!sono angeli caduti...in terra con ...la coda!!!!

Enne58

Lun, 01/03/2021 - 13:46

Un comunista non fa niente per niente. Se fa qualche cosa è perché gli viene ordinato e soprattutto pagato. Basta vedere anche in questi forum

savonarola.it

Lun, 01/03/2021 - 13:48

Concordo con MOSHE. Salvini ha già dimostrato di essere un pessimo stratega consegnando il paese in mano ai giallorossi. Se ora, con la lega al governo, gli sbarchi selvaggi dovessero proseguire per lui e la lega sarebbe la debacle.

batpas

Lun, 01/03/2021 - 13:48

ma davvero qualcuno credeva che lo facessero per buonismo ? PS. Detto da sempre .

Royfree

Lun, 01/03/2021 - 13:48

Toh....si è scoperto l'acqua calda.

Calmapiatta

Lun, 01/03/2021 - 13:49

Coloro che credono alle panzane della sx sull'accoglienza farlocca, diano una sbirciatina ai dati di mortalità infantile/adolescenziale in Africa. Poi sommate i morti per fame, malattie e guerre. Mln di decessi all'anno. Però tutti piangono per 90 tizi su un barcone. Ipocriti, domandatevi, invece, perchè emigrano e come si può aiutarli VERAMENTE!

honhil

Lun, 01/03/2021 - 13:52

A quanto pare, qualcuno finalmente ha scoperto l’acqua calda. E dire che da sempre il commercio di carne umana è stato un ricco business. Non per niente, mentre lo Stivale intero da un anno a questa parte è agli arresti domiciliari, i cosiddetti salvataggi, con il conseguenziale scarico sui moli italici dei salvati, non ha conosciuto sosta. Non per niente l’ideologia è il business vanno a braccetto da quando l’umanità ha emesso i primi vagiti.

tosco1

Lun, 01/03/2021 - 13:54

Gli accadimenti ripetuti hanno portao ad una deduzione logica che e' sempre stato cosi.Non e' una bomba quindi. Il paravento delle ONG e' il salvataggio umanitario, di fatto,e' un affare economico,un accordo con i trafficanti,le telefonate......gli appuntamenti .Se e' discusso cento volte.Gli unici a non conoscere la realta' dei fatti a me appaiono i PM, che,ad esempio,ora,inquisiscono Salvini e assolvono chi ha investito pericolosamente la Guardia di Finanza.E' una oscenita' talmente clamorosa che fa risalire il pensiero al metodo Palamara ,consolidato talmente tanto nella magistratura italiana da renderne necessario(e penso Draghi lo fara'),un cambiamento di regole e di persone piu' politiche che magistrati..Tra poco e' primavera: apriamo le finestre e cambiamo questa aria malefica.

venco

Lun, 01/03/2021 - 13:57

La nave ong che ci scarica migranti va sequestrata, va sequestrata a tempo indeterminato.

medicig

Lun, 01/03/2021 - 14:00

...sig.moshe ore 13:15 oramai salvini è come un barcone sulle secche...perde voti a tutto spiano, compreso il mio e dei miei familiari

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 01/03/2021 - 14:03

Invece di salvare vite (secondo loro) stavano salvando portafoglio e bilanci. Continueremo per molto con questa pagliacciata buonista? Non ne abbiamo ancora abbastanza del marciume sinistro e della sua ipocrisia? Dovremmo già essere tutti quanti in piazza a.....

COSIMODEBARI

Lun, 01/03/2021 - 14:03

Però che italiano, "Soltanto nel primo anno hanno riusciti a bruciare"

Ritratto di scoglionato

scoglionato

Lun, 01/03/2021 - 14:05

Ma che novità ! Soltanto chi non vuole saperlo NON lo so sa. Soltanto l'aberrazione del politically correct scorretto non lo accetta. Salvini dopo tutti gli scandali sulla magistratura a proposito come è finita , verrà assolto? L'Inghilterra ,uscita dall' Europa sta ripartendo; l'uscita dell' Italia a quando ?

penelope68

Lun, 01/03/2021 - 14:06

Ahahahahhaa come se fosse una novita'!!

mimmo1960

Lun, 01/03/2021 - 14:07

Sono anni che paghiamo il debito cattivo!

igiulp

Lun, 01/03/2021 - 14:08

Non è possibile, ci deve essere un abbaglio. Ditemi che non è verooooo! Ditelo anche a medicig e ai suoi famigliari (14:00), che hanno sempre votato a sinistra !!!!!!

Ilsabbatico

Lun, 01/03/2021 - 14:11

Concordo con tosco1 delle 13.54.....e aggiungo Italiani sveglia!!!!!

Absolutely

Lun, 01/03/2021 - 14:16

@killkoms: era un certo Buzzi del PD, loro se ne intendono, chi specula con il finto accoglimento di clandestini deve per forza avere contatti con i rossi e con i preti. Tanto loro lucrano e noi cittadini paghiamo le conseguenze economiche e sociali.

giancristi

Lun, 01/03/2021 - 14:17

Si sospettava che le Ong agissero per denaro. Adesso abbiamo la prova. Sbattiamoli in galera, a partire da Casarini.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 01/03/2021 - 14:19

Questi sono trafficanti di esseri umani che alimentano la malavita e l'Isis danneggiando la sicurezza e l'economia italiane. Andrebbero arrestati tutti, compresi chi li difende perché complici!

Veridicità

Lun, 01/03/2021 - 14:25

'Soltanto nel primo anno hanno riusciti a "bruciare"'........??

giancristi

Lun, 01/03/2021 - 14:25

Finalmente li hanno beccati! Era chiaro che non agivano per buonismo!

giacarta

Lun, 01/03/2021 - 14:28

il Casarin dell'articolo, se non ricordo male, è quello che doveva commissariare la Calabria ma che ha rinunciato? perché mai? non c'erano abbastanza soldi da fare? non gli hanno concesso aree per parcheggiare i migranti spigolati nel Mediterraneo?

Vad

Lun, 01/03/2021 - 14:29

Quando si indaga su una ONG come altre decine di volte, il Giornale plaude la magistratura, quando si indaga sull'operato del Ministro Salvini, la magistratura è un cancro. la magistratura faccia il suo lavoro obiettivo e si rispettino le sentenze. Intanto con la Lega e FI al Governo, il Giornale e Rete 4 sembrano non essersi accorti che in un giorno sono arrivati circa 400 migranti e l'Hot Spot di Lampedusa è allo stremo.

Ritratto di asso_idefix

asso_idefix

Lun, 01/03/2021 - 14:31

E' veramente incredibile, non ho parole... anche di fronte a ciò che è ovvio c'è sempre qualcuno disposto a negare l'evidenza. Eppure le sinistre dovrebbero capire che la tratta degli immigrati fa un enorme danno al suo elettorato. Gli operai italiani si trovano a dover competere per il lavoro con gente abituata a dormire in 10 in una stanza, che non possiede nemmeno una bicicletta, che non ha famiglia da mantenere, che non paga tasse, che non ha bisogno di mandare i figli a scuola.... che si accontenta di 400 € in nero.... Credono all'integrazione? ma se non ci sono riusciti nemmeno in America in 150 anni.... ma per piacere...

medicig

Lun, 01/03/2021 - 14:34

..x igiul...se veramente pensi che io sia un sinistrato ti conviene farti curare...da uno bravo però...ahhh...ahhhh

aldoroma

Lun, 01/03/2021 - 14:34

Soldi.... Soldi soldi

Ritratto di melara

melara

Lun, 01/03/2021 - 14:41

non è una gran scoperta lo si sa che le ONG non fanno niente gratuitamente ed è una bella copertura per le loro azioni nemmeno il cane muove la coda per niente

gianf54

Lun, 01/03/2021 - 14:42

Vediamo come finisce: in una bolla di sapone?

lawless

Lun, 01/03/2021 - 14:43

una certa sinistra, quella buonista, quella della falsa integrazione SI COMPRA. La lamorgese continuerà a fare danni irreversibili . Ci hanno svenduto allo straniero che lo accolgono col tappeto ROSSO, sono politicamente e non solo dei traditori, falsi, rinnegati. Generano odio e insurrezioni, si sono genuflessi ai violenti e procacciatori di quelli che commerciano in esseri umani, nulla fanno per aiutare chi si trova in stato di necessità nei propri paesi, invitano la schiuma di mezzo mondo ad approdare sulle nostre coste promettendogli il paradiso terrestre, sono i responsabili delle morti in mare, non hanno scrupoli, hanno necessità di crearsi una massa di manovra che pensano di utilizzare al momento opportuno per interessi di parte e riescono a capire che verranno travolti da quelli stessi che oggi loro lusingano. Chi arriva mai rinnegherà il paese e le usanze di origine e mai si integrerà i politicanti che oggi stanno distruggendo l'Italia lo sanno ma se ne fregano.

Susy64

Lun, 01/03/2021 - 14:43

Caro Salvini puoi chiedere quanto vuoi...tanto non ti diranno nulla...o si giustificheranno...

gianf54

Lun, 01/03/2021 - 14:44

Perchè non si procede contro il "ministro" degli interni? Non ne sapeva niente?..... Basta con questa pagliacciata dei finti "profughi" (veri mangiafranchi) che agli Italiani costano miliardi di Euro.....

buonaparte

Lun, 01/03/2021 - 14:45

lo scrivo qui da anni-se ci sono giudici per bene devono chiedere le cifre e nomi delle donazioni alle ong-il pagamento da parte dei trafficanti avviene con finte donazioni alle ong che poi pagano lauti stipendi ai comandanti di nave, infermieri e dottori-lo so per certo che ce una ong che paga una infermiera 1600 eur/mese con regolare contratto di lavoro piu finti rimborsi spese 2400 eur/mese- cioè sono 4000 eur/mese-dottori e comandanti molto di piu-sono cose facili da verificare-poi si parla di volontari facendo credere che vanno li gratis-i clandestini pagano le varie fasi del viaggio tramite i transfer money-se uno li ferma sono senza denaro perchè poi li ottengono tramite i transfer money con prestanome anche qui in italia-sono anni che lo dico,ma non si è mai mosso nessuno per controllarli e chiuderli-basta andare in un trasfer money e fare un paio di trasferimenti normali e poi chiedere per trasferire anche tanti soldi, pagando un extra ti trasferiscono i soldi

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 01/03/2021 - 14:45

da secoli il traffico di schiavi rendeva ricchi certi personaggi, nulla è cambiato se non le navi e tutto quello che ci gira attorno, unica cosa immutata sono gli SCHIAVI, carne umana a basso costo per ricchi impresari , se poi sono comunisti tutto regolare

Scirocco

Lun, 01/03/2021 - 14:47

Care ONG, ONLUS ed enti vari a scopo di PURO LUCRO, è cambiato il vento nella Magistratura ed ora a fare i conti con i Magistrati ci andate voi non Salvini! Era l'ora!

i-taglianibravagente

Lun, 01/03/2021 - 14:47

tutte le illegalita' riguardanti l'immigrazione sono "SANATE".....Salvini a parte, tutti gli altri possono fare letteralmente tutto quello che vogliono purche' vada nella direzione delle volonta' monidialiste. L'italia non e' piu' un paese sovrano da tempo....piu' o meno da quando Benito ci ha lasciato...

i-taglianibravagente

Lun, 01/03/2021 - 14:49

@ Absolutely....con rispetto parlando, Lei veramente pensa che sia Draghi la persona a cui chiedere aiuto e giustizia?? Quel super-massone e' li per dare all'italia il colpo di grazia...e niente piu'

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 01/03/2021 - 14:51

x Calmapiatta: li si può aiutare molto responsabilizzandoli a casa loro. Se poi le multinazionali legate all'alta finanza transnazionale vogliono spartirsi le ricchezze dell'Africa (come avviene da secoli) che siano gli africani a sbarazzarsi dei loro aguzzini. Solo così l'Africa potrà rinascere senza catene.

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Lun, 01/03/2021 - 14:52

Il ministero alla sicurezza nazionale,che aspetta a chiudere porti ? C'e'uno stato italiano in emergenza, e ancora si fanno attraccare navi pirata pieni di clandestini! Gli italiani bloccati in casa e in tutta la liberta' personale,e si fanno entrare navi ong senza sicurezza sanitaria!

giancristi

Lun, 01/03/2021 - 14:52

Tenere in mare una nave attrezzata per i salvataggi costa un sacco di soldi. Chi paga? Non ci prendessero per i fondelli!

cir

Lun, 01/03/2021 - 14:58

i-taglianibravagente Lun, 01/03/2021 - 14:49 - verissimo !

igiulp

Lun, 01/03/2021 - 15:10

medicig (14:34) - Nella testolina, sì.

d'annunzianof

Lun, 01/03/2021 - 15:21

Ancora; RENDONO PIU` DELLA DROGA!

Stupa

Lun, 01/03/2021 - 15:39

In tutti i settori degli affari ci sono i grossisti e i dettaglianti, più i consumatori finali. Solo che in questo settore i contribuenti italiani finali vengono imbrogliati da tutta la filiera.

Brutio63

Lun, 01/03/2021 - 15:48

Basta porti aperti. Le ong vadano in Corsica oppure in Croazia oppure alle Baleari dove sicuramente saranno accolte a braccia aperte. Basta con l’Italia terra di nessuno e campo profughi dell’europa! Basta con le nostre città d’arte trasformate in bivacchi suk e centrali di spaccio e prostituzione a cielo aperto!

bernardo47

Lun, 01/03/2021 - 15:56

Bisogna cinturare il nostro mare e non importa che lo dica Salvini o altri....,,

Ritratto di apasque

apasque

Lun, 01/03/2021 - 15:59

Ho appena letto un commento appropriatissimo; IL BUONISMO DEL DIO DENARO @BravoAvi28

Albius50

Lun, 01/03/2021 - 16:08

Il tutto anche con l'appoggio della magistratura che ha agito NON IN NOME DEL POPOLO ITALIANO, ma a favore delle ONG.

flip

Lun, 01/03/2021 - 16:17

logico e lapalissiano...diceva un mio antico e vecchio amico

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 01/03/2021 - 16:21

Noooooooooo ma vaaaaaa????????ma non mi dite!

PassatorCorteseFVG

Lun, 01/03/2021 - 16:55

ma non capite che anche loro tengono famiglia ?, e poi cosa volete dalla lamorgese? in fondo tutto succede a sua insaputa, ma se è così, come fà a dirigere un ministero così importante? e i difensori dei diritti umani , dove sono? forse a chi lo ha visto? alla fine credo che troppa gente appartenga alla organizzazione : ipocrisia continua. ma non basta, hanno anche il coraggio di pontificare e voler insegnare ed imporre a tutti il loro miserabile credo. ciao a tutti.

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 01/03/2021 - 17:01

conosco solamente un modo che blocchi immediatamente questo magna magna, senza che mai nessuno paghi, elezioni immediate, potere al popolo che sceglierà il timoniere al comando della Nazione Italia...se va come immagino e spero, torneremo grandi a casa nostra e nel Mondo. Wiva l'Italia.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 01/03/2021 - 17:14

steluc 13:14...certo!...E ora la "politica" ha il 13° Apostolo salvifico,...l'"uomo di alto profilo",con tutti gli "apostoli" seduti alla stessa tavola....qualcuno pensa,si illude che cambieranno le cose?

Giorgio5819

Lun, 01/03/2021 - 17:16

E' il business della sinistra, é il loro progetto di degrado sociale, é il loro programma volto a costruirsi un nuovo bacino elettorale, é la più grande truffa ai danni degli ITALIANI che sia mai stata attuata. Questi sono i compagni...

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 01/03/2021 - 17:17

sai che scoperta, son caduti dal fico.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 01/03/2021 - 17:26

Che la tratta dei migranti sia una questione di profitto e non di bontà è lampante. A rimetterci sono i migranti ,sbandati in paesi ignoti, ed i paesi costretti a mantenerli ; il resto è sordido lucro dagli imbonitori in Africa che li invogliano alla migrazione,ai campi libici ,ai trasporti per finire all'inserimento in Europa. Gli Africani vanno aiutati nel proprio paese creando istruzione e lavoro.

Antenna54

Lun, 01/03/2021 - 17:34

In qualche modo dovranno pure mantenere la barchetta, pagarsi il carburante, il cibo per la cambusa ... Chissà se poi si versano pure i contributi per pagarsi la pensione! Insomma, si sono inventati una professione: salvare il mondo, quale non si capisce però.

maxxena

Lun, 01/03/2021 - 17:38

Quanto amore per il prossimo, quanta generosa abnegazione, sfidare il mare sempre con la telecamerina in mano per documentare quanto sono buoni. Sono gli angeli che per puro disinteresse lottano contro i perfidi italiani (me compreso) che non gradiscono il traffico di esseri umani e che provano orrore vedendo in morti in mare e pietà per quelle povere persone abbandonate ai margini delle nostre città e che condividono con noi il destino di vivere in uno stato latitante e colpevole..ma in fondo che razza di paese liberale siamo se non permettiamo il libero mercato?

oracolodidelfo

Lun, 01/03/2021 - 18:07

Medicig 14,00 - perché Salvini sarebbe un barcone sulle secche? A quali secche si riferisce?

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 01/03/2021 - 18:19

Non ho "visto" l'immancabile commento del Sig Maurizio!! Su ci scriva qualcosa in merito!!! jajajajajaja.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 01/03/2021 - 18:25

... e l'unico ad andare sotto processo è stato Salvini perchè voleva fare il bene del nostro paese, grazie magistrati

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 01/03/2021 - 18:47

... balle ... è tutta colpa di Salvì. Invece di andare al Papeete doveva rimanere come un monolite al Viminale a reggere le sorti della Patria ... insomma quando manca il gatto i sorci ballano.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Lun, 01/03/2021 - 18:57

Nell'articolo in questione, sulla falsariga di Rai3, si blatera di salvamenti di migranti che fa anche rima con lestofanti; costoro sono clendestini, una buona volta, cortesemente, usate parole confacenti tramite terminologia accurata.

baio57

Lun, 01/03/2021 - 18:58

La cosa importante è che le "risorse pagatrici di pensioni" non portano i Vairus ,è noto come le varianti provengano da ogni parte del pianeta ma non dall'Africa,conseguentemente il business che rende più della droga può continuare a pieno regime.

Sacramento

Lun, 01/03/2021 - 19:13

Ma no, loro lo fanno per umanità. Sono gli altri ad essere razzisti

Vostradamus

Lun, 01/03/2021 - 19:45

Queste baracche galleggianti costano decine di migliaia di euro ogni volta che girano il timone. Ma ne guadagnano molte di più, imbarcando clandestini facoltosi paganti.