Milano, la paura viaggia in treno Rom picchiano due controllori

Aggressione alla stazione Centrale: tre nomadi picchiano due addetti delle ferrovie. E una passeggera di 80 anni

MilanoC'è chi insiste che ci siano sempre state. E ora attraggano particolarmente l'attenzione a partire dalla vicenda, gravissima, dell'11 giugno scorso. Quando un controllore sul passante ferroviario «osò» chiedere il biglietto a un gruppetto di ragazzi di ritorno da Expo e per tutta risposta venne preso a colpi di machete da un salvadoregno appartenente a una gang latino-americana. La realtà, però, parla chiaro, usa termini durissimi e tempi molto rapidi, con episodi che si susseguono con inquietante intensità: non si fermano, infatti, le aggressioni ai conducenti, controllori di mezzi pubblici. L'ennesimo episodio di violenza nei confronti del personale delle Ferrovie dello Stato si è verificato ieri pomeriggio, alla stazione Centrale. Quando tre uomini di etnia rom, che si aggiravano sui convogli di un treno in partenza con atteggiamenti sospetti, proprio per questa ragione sono stati fatti scendere da due addetti alla protezione aziendale. Gli stranieri hanno quindi malmenato i due addetti, rifilando un sonoro calcio a una 80enne italiana che passava casualmente di lì. Infine hanno guadagnato la fuga e solo uno di loro - Florin Baboi, 19 anni, precedenti per resistenza a pubblico ufficiale, è stato arrestato dalla Polizia ferroviaria. Così, dopo un fine settimana durante il quale due controllori di autobus, sempre a Milano, erano stati malmenati da passeggeri particolarmente aggressivi, la vicenda di ieri pomeriggio - terzo episodio in tre giorni - lascia, chi più chi meno, attoniti.

Tutto è accaduto intorno alle 15, quando gli addetti di protezione aziendale stavano effettuando dei normali controlli all'interno della stazione e hanno notato a bordo del treno Eurocity 158 in partenza per Lucerna tre uomini di chiara etnia rom, che si aggiravano sui vagoni lanciando occhiate in giro. A quel punto li hanno fatti scendere dal treno e subito, Florin Baboi, ha sferrato una manata sul petto a uno degli addetti alla protezione aziendale di Fs. Che non si sono scomposti e hanno accompagnato i rom verso il Gate A in attesa dell'arrivo della Polfer. Intuendo ch e non l'avrebbero passata liscia i rom a quel punto hanno aggredito gli addetti Fs, graffiandoli, sferrando pugni e spingendone uno a terra. Anche la passeggera 80enne che passava di lì è stata fatta cadere con un calcio mentre due dei rom se la davano a gambe. Florin Baboi ha preferito invece non scappare.

E mentre i dipendenti Fs e la donna venivano accompagnati in ospedale per controlli, il rom è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale. Contro di lui anche la denuncia dei due dipendenti Fs, formalizzata in ospedale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica