Cronache

Musei chiusi e crollo delle offerte dei fedeli. Il bilancio del Vaticano è in profondo rosso

Il deficit sale a 53 milioni. E Lourdes e Medjugorje riaprono ai pellegrini

Musei chiusi e crollo delle offerte dei fedeli. Il bilancio del Vaticano è in profondo rosso

La situazione economica non è affatto positiva, ma il neo Prefetto della Segreteria per l'Economia, padre Juan Antonio Guerrero Alves, frena gli allarmismi: «Il Vaticano non rischia il default».

In una intervista a Vatican News, parla il ministro dell'Economia della Santa Sede, chiamato da Papa Francesco per fare pulizia sui conti e puntare sulla trasparenza. E snocciola i numeri del bilancio. «Tra il 2016 e il 2020 sia le entrate che le uscite sono state costanti. Le entrate intorno ai 270 milioni, le spese in media intorno a 320 milioni». Ma il coronavirus ha colpito anche il piccolo stato vaticano (che conta circa 5mila dipendenti) e il bilancio preventivo per il 2020 è stato approvato con 53 milioni di deficit. Una situazione che dovrà essere monitorata attentamente nei prossimi mesi. Anche se vengono confermati stipendi e posti di lavoro.

Il gesuita Guerrero Alves, che succede al cardinale Pell, rientrato in Australia per affrontare il processo che lo accusava di pedofilia e poi assolto dall'Alta Corte, illustra nel dettaglio i conti. Le entrate, spiega, derivano da «contributi e donazioni, rendimenti degli immobili e in misura minore dalla gestione finanziaria e dalle attività degli Enti». Una buona fetta dei profitti arriva dai Musei Vaticani, ad oggi ancora chiusi.

Le uscite, invece, sono rappresentate per il 45% dal personale, per il 45% dalle spese generali e di amministrazione, il restante da donazioni (7,5%) e altre spese residue. «E poi - annuncia il ministro dell'Economia - ci sono le tasse italiane, che paghiamo: il 6 per cento circa del budget, cioè 17 milioni». Il deficit negli ultimi anni ha oscillato fra 60 e 70 milioni. Una buona fetta delle uscite va per il costo del personale che lavora sulla comunicazione, più di 500 persone. «Comunicare quello che il Papa fa in 36 lingue - spiega -attraverso la radio, la tv, il web, i social, un giornale, una tipografia, una casa editrice, la sala stampa è una impresa che non ha eguali al mondo». L'emergenza Covid preoccupa non poco il gesuita. «Abbiamo fatto alcune proiezioni - sottolinea -. Le più ottimistiche calcolano una diminuzione delle entrate del 25%. Le più pessimistiche del 45%. Ma lo scenario dipende in parte da noi (da quanto saremo capaci di ridurre i costi) e in parte da fattori esterni, da quanto realmente le entrate diminuiranno. In ogni caso, se non ci sono ricavi straordinari, è evidente che ci sarà un aumento del deficit. Tuttavia non tutto può essere misurato solo come deficit, e nemmeno come mero costo, nella nostra economia». «Perché - spiega padre Guerrero Alves - non siamo una impresa e nemmeno una azienda. Il nostro obiettivo non è fare profitto».

Per Alves l'impegno deve essere quello della massima sobrietà. «Il nostro deve essere un bilancio di missione - ribadisce il gesuita - ovvero un bilancio che mette in relazione i numeri con la missione della Santa Sede». Non c'è rischio default ma ci saranno «anni difficili». Infine, una promessa: «Mi piacerebbe che il bilancio fosse pubblico, per spiegare bene come spendiamo il denaro».

A proposito di deficit, dopo l'annuncio di una perdita prevista di 8 milioni di euro, il rettore del Santuario di Lourdes ha annunciato la riapertura (parziale) da sabato 16 maggio. Riaperto anche il santuario di Medjugorje con messe e confessioni celebrate all'aperto.

Resta chiuso, invece, il Santuario di Fatima che proprio ieri, per la prima volta nella storia, ha celebrato la festa della prima apparizione ai veggenti senza pellegrini.

Commenti