Migranti, viaggio nell'hotspot di Tirana: bloccherà i clandestini diretti in Italia

A Shëngjin terminati i lavori del primo polo del centro di accoglienza per i migranti in arrivo nel nostro Paese

Migranti, viaggio nell'hotspot di Tirana: bloccherà i clandestini diretti in Italia
00:00 00:00

A San Giovanni Medua, località balneare a un'ora di automobile da Tirana, è ancora piena stagione estiva. Gruppi di giovani affollano le spiagge e, alle fermate degli autobus, si attende il passaggio delle corriere.

Shëngjin, questo è il nome in albanese, è un luogo di villeggiatura privilegiato dai kosovari e, secondo la tradizione, qui sbarcò Giulio Cesare nel corso della guerra contro Pompeo. Oltre alla sua lunga spiaggia, Shëngjin è nota per il porto cresciuto notevolmente negli ultimi anni insieme al boom dell'economia albanese. È qui che sorgerà il primo dei due centri per l'accoglienza dei migranti realizzati dall'Italia nell'ambito dell'accordo con il governo albanese che durerà cinque anni (poi rinnovabili) accogliendo fino a 3mila persone. L'ingresso del porto è sorvegliato e non è permesso entrare, veniamo così attratti da un nuovo locale che ha aperto di fronte al porto: la Trattoria Meloni. Si tratta di un ristorante italiano dedicato a Giorgia Meloni in cui foto e quadri raffiguranti la premier ricoprono tutte le pareti del locale.

Parliamo con Gjergj, uno dei camerieri, e ci dice: «Aspettiamo la Meloni a pranzo quando verrà a visitare il centro migranti» mentre Marku, un cliente, ci racconta la sua opinione sul nuovo centro migranti: «Per noi non è un problema, l'importante non si creino situazioni difficili di ordine pubblico». Chiediamo come poterlo vedere meglio e ci indica una stradina che si inerpica su una collina, da qui si osserva in modo chiaro il porto e la nuova struttura che fungerà da hotspot e centro di primo approdo come avviene oggi a Lampedusa. L'hotspot è pronto e si intravedono le telecamere a sorvegliare la recinzione e i prefabbricati, i migranti che arrivano qui vengono poi trasferiti a Gjader che si trova a circa venti chilometri dalla costa nell'entroterra. È qui che sorge il vero e proprio centro per le procedure accelerate in un'ex base dell'Aeronautica albanese di circa 77mila metri quadrati costituita da tre diverse strutture. La prima ospiterà fino a 880 migranti provenienti da «Paesi sicuri» a cui verranno applicate le cosiddette «procedure accelerate di frontiera» ed entro ventotto giorni bisognerà determinare se hanno diritto o meno alla protezione, oppure se dovranno essere rimpatriati. La seconda struttura sarà un centro da 144 posti per il rimpatrio in cui saranno trattenuti i migranti che non hanno diritto alla protezione prima dell'espulsione, infine una terza struttura che fungerà da mini-penitenziario da 20 posti per chi farà reati all'interno del centro.

A Gjader i lavori per la realizzazione del centro procedono in modo spedito, ad oggi la giurisdizione del terreno è ancora albanese e diventerà italiana quando i lavori termineranno, anche se è già presente la polizia italiana e i Carabinieri per garantire la sicurezza. Il centro per i migranti sorge nel mezzo di un'area collinare nella campagna albanese circondato da un'imponente barriera di metallo realizzata in poche settimane dietro cui si trovano i prefabbricati destinati a ospitare i migranti. La percezione che emerge visitando l'area intorno alla struttura è che i lavori siano in fase conclusiva e, già a ottobre, il centro potrà entrare in funzione. Qui arriveranno solo i «soggetti non fragili» che, nel caso non siano ritenuti idonei all'accoglienza, verranno rimpatriati. Si tratta di una nuova procedura realizzata proprio ieri nei confronti di due tunisini sbarcati nei giorni scorsi e ospitati nel Centro di trattenimento di Empedocle: «rimpatriati grazie alle procedure accelerate alle frontiere. Un efficace strumento di contrasto all'immigrazione irregolare inserito, anche grazie all'Italia, nel nuovo Patto migrazione e asilo» come ricorda il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.

La novità del centro per i migranti in Albania non appena entrerà in funzione è che un

irregolare che non ha diritto all'asilo potrà essere espulso senza nemmeno arrivare sul suolo italiano con una straordinaria funzione deterrente rappresentando così una rivoluzione sulle politiche migratorie italiane ed europee.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
13 Set 2024 - 15:55
@El Presidente si la persona in mezzo al mare non ci deve essere e pertanto o le nostre navi li riportano a riva previo accordo o attraverso accordi, pagando, in tunisia che ha ricevuto il benestare dalla ue. Secondo me devono spingere per rivedere i trattati internazionali, oramai e’ semplice muoversi. Si rischia l invasione di mezzo miliardo di persone in Europa.
Mostra tutti i commenti (64)
Avatar di El Presidente El Presidente
12 Set 2024 - 10:09
Solo un ristorante? Una statua devono fargli alla Meloni in Albania! Un miliardo di euro in 10 anni per fare al quadruplo del costo quello che si fa in Italia. Quanto al potere deterrente di questa boiata vi invito a vedere l’effetto che ha fatto in UK l’analoga iniziativa di Sunak che, ricordo, era ufficialmente partita col primo carico pronto ad essere trasferito. L’unica dissuasione efficace all’immigrazione clandestina è la certezza del rimpatrio coatto e dove sei detenuto in attesa dello stesso o della scadenza dei termini per poterlo effettuare, è ininfluente per un migrante …
Mostra risposte (3)
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
12 Set 2024 - 19:13
@El Presidente AFD ce l'ha fatta e sta iniziando a smuovere qualcosa, Wilders ha mosso già i primi passi. Se parte uno che ha coraggio, credo che gli unici siano solo AFD si potranno accodare tutti. Non se ne può più di questi clandestini, vanno deportati punto e basta. Ora spero che venga in mente a qualcuno di mettere mano ai trattati internazionali non è impossibile "recedere" da quel contratto. Facciamo come gli usa che se ne "fregano" dell'Onu della OMS, fanno i solo interessi e l'interesse dell'Europa ora è fermare i clandestini.
Avatar di El Presidente El Presidente
13 Set 2024 - 12:13
@alexrodi2019 Guardi che io all'allontanamento dei non aventi diritto dal territorio dello stato sono favorevoli stimo, è sul come che nascono le differenze, per esempio non lo ritengo accettabile se avviene semplicemente prendendo una persona e lasciandola in mezzo al mare o a un confine in mezzo a un deserto...
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
13 Set 2024 - 15:55
@El Presidente si la persona in mezzo al mare non ci deve essere e pertanto o le nostre navi li riportano a riva previo accordo o attraverso accordi, pagando, in tunisia che ha ricevuto il benestare dalla ue. Secondo me devono spingere per rivedere i trattati internazionali, oramai e’ semplice muoversi. Si rischia l invasione di mezzo miliardo di persone in Europa.
Avatar di El Presidente El Presidente
12 Set 2024 - 10:11
Ah, attenzione che questa è la struttura di primo approdo e identificazione, non la struttura detentiva vera e propria, quella doveva esser finita a maggio, poi ad agosto, adesso va ancora di lusso se la finiscono entro l’anno. Come dire che hanno finito la portineria ma ancora devono finire l’albergo …
Mostra risposte (8)
Avatar di bobthewolf bobthewolf
12 Set 2024 - 17:45
@El Presidente E quindi tu sei contento di questo,vero? Mi sembra che parteggi troppo per i clandestini, chissà se magari ne ospiteresti tu qualcuno,a casa tua.

Che sia già pronta o no la struttura, è un primo tentativo fatto dal Governo per frenare e gestire l'immigrazione irregolare. Può essere valido o meno,ma nessuno ci aveva mai provato,in tutti questi anni,e se funziona son disposto pure ad avere un aggravio di tasse per ripagare i costi,pensa un po'? Ma tu sei felice se la cosa non funzionerà,vero? Sei solo critiche e distintivo. :-):-). Salud
Avatar di Credulonia Credulonia
12 Set 2024 - 18:43
@bobthewolf

Popolo di credulonia .. disposto a credere a tutte le panzane del governo .. costi faraonici (non come la corbelleria del ponte ma ....) per fare le "ferie" ad un certo numero di clandestini che poi saranno liberi di andare in Italia .
Avatar di bobthewolf bobthewolf
12 Set 2024 - 19:23
@Credulonia mi sa che,offuscato dal tuo Nickname,non hai afferrato bene. Dopo le "ferie" come tu dici,in Italia ci andrà solo chi ha ricevuto il permesso, potrà quindi lavorare,chi non viene riconosciuto come diritto alla protezione,viene subito rimpatriato,non avendo "tecnicamente" messo piede in Italia,con tutta la burocrazia connessa. Chiediti come mai la sx stia agitandosi tanto,se veramente il tutto non serve a nulla,eh?

Per i costi "faraonici" ,quanto credi che costerebbero queste migliaia di persone,se fossero entrate in Italia? Ci lamentiamo che li stiamo mantenendo,con delinquenza annessa,poi facciamo tutte ste critiche? Un po',solo un po',di onestà,no eh?

Salud
Avatar di CoolMI CoolMI
13 Set 2024 - 11:17
@Credulonia credo che lei non abbia letto affatto come sarà il funzionamento di questi hotspot.

Si informi meglio prima di scrivere in modalità random, poi ne riparliamo....
Avatar di El Presidente El Presidente
13 Set 2024 - 12:14
@bobthewolf A me il buonumore lo mettono i creduloni che pensano che questa boiata possa sortire qualche effetto concreto, poi mi passa quando penso a quanto costa...
Avatar di CoolMI CoolMI
13 Set 2024 - 12:47
@bobthewolf pensa che secondo il Corriere della Sera, l’intera operazione potrebbe costare 635 milioni di euro.

Al mese, invece, ogni migrante costa allo Stato in media 945 euro, cifra che moltiplicata per le 107 mila “risorse” sbarcate (dati 2023), porta il peso per le casse italiane a quasi 850 milioni.

Risparmio quindi di 215 milioni di euro, oltre ad una maggiore sicurezza nei termini di delinquenza, spaccio, furti, rapine...

Se poi lei qualcuno dei soliti noti si offre di ospitarne qualche centinaio a spese proprie, il risparmio di cui sopra potrebbe ancora crescere.
Avatar di CoolMI CoolMI
13 Set 2024 - 13:01
@bobthewolf errata corrige: Se poi "qualcuno" dei soliti noti si offre di ospitarne qualche centinaio a spese proprie, il risparmio di cui sopra potrebbe ancora crescere.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
13 Set 2024 - 14:47
@CoolMI Già,quello che fa specie a me, è vedere commenti di persone che criticano i tentativi del Governo,che sta cercando di trovare la quadra per arginare ed incanalare questa invasione selvaggia ,dopo che anni di governi precedenti hanno consentito,anzi voluto, l'arrivo di questi migranti. Questo è l'unico Governo che si sta finalmente muovendo,forse in maniera non perfetta,ma si sta muovendo. Ed invece di esserne contenti,gli fanno le pulci Secondo me,sono chiaramente anti Italiani,godono di questi problemi,gli piace mettersi qui e criticare a prescindere,non vogliono capire che il problema migranti sta danneggiando anche loro.

Salud
Avatar di Nluigi73 Nluigi73
12 Set 2024 - 10:11
Mah speriamo che funziona sto centro smistamento migranti in cui determinano chi deve rimanere o essere rimpatriato !! Ottimo il ristorante Meloni cosa servono prosciutto e melone......
Avatar di anfo anfo
12 Set 2024 - 10:17
Bene.
Avatar di Boreal Boreal
12 Set 2024 - 10:17
Manca l' ammontare dei costi...per una cosa che non servirà a niente solo fumo negli occhi
Mostra risposte (5)
Avatar di anfo anfo
12 Set 2024 - 11:17
@Boreal ultimo anno 60% sbarchi in meno!
Avatar di socrate 43 socrate 43
12 Set 2024 - 11:28
@Boreal Soldi sprecati che potevano essere usati per la sanità o la scuola italiana.

Praticamente un hotspot italiano in Albania,spostamento di uomini e mezzi oltremare con tutte le costose conseguenza del caso.
Avatar di LeleFante LeleFante
12 Set 2024 - 13:21
@Boreal se lo dici tu.
Avatar di ilcensurato ilcensurato
12 Set 2024 - 16:04
@anfo quindi non serve se sono scesi del 60% senza averlo ancora costruito. l'importante è crederci eh.
Avatar di anfo anfo
12 Set 2024 - 17:56
@ilcensurato ha mai sentito parlare di deterrenza?
Avatar di Boreal Boreal
12 Set 2024 - 10:51
Sarebbe questo il tanto sbandierato blocco navale?? Non servirà a niente solo una valanga di soldi pubblici spesi.
Avatar di gianf54 gianf54
12 Set 2024 - 16:22
@Boreal : E poi, semmai, sarebbe riservato solo agli uomini, perchè donne, bambini, sedicenti "minori non accompagnati", fragili, malati etc.etc, è previsto che vengano portati in Italia. Ora, da elettore di destra, dico: c'era bisogno di prendere così in giro gli Italiani, oltretutto buttando via una montagna di soldi? E così: questi + quelli per mantenere i clandestini in Italia + quelli buttati in Ucraina, quanto fanno?
Avatar di Agrippina Agrippina
12 Set 2024 - 10:57
Doveva essere inaugurato prima delle europee, poi rinviato ad agosto, siamo a metà settembre e ancora niente.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
12 Set 2024 - 19:13
@Agrippina come i lavori in Italia, normale.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
12 Set 2024 - 11:08
Vorrei fare notare all'estensore di questo agile articoletto che, decaduti i termini, gli emigranti torneranno in Italia. Trattasi di trucco gattopardesco da parte del governo per far finta di aver fatto qualcosa. Ovviamente tutto a spese nostre
Mostra risposte (2)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
12 Set 2024 - 13:36
@Calmapiatta bravissimo!!!!!! È proprio così.
Avatar di gianf54 gianf54
12 Set 2024 - 16:23
@Calmapiatta : quanti ne ha rimpatriati Piantedosi, quest'anno? Non ricordo bene....
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
12 Set 2024 - 11:09
Ma non era meglio , specialmente per gli elettori del pseudo centrodestra , utilizzare questi soldi per la sanità e altre cose che non funzionano e fare il blocco navale e chiudere i confini????
Avatar di El Presidente El Presidente
12 Set 2024 - 11:52
Sulla carta quasi 1 miliardo in 10 anni (nella pratica siamo oltre il budget già adesso e ancora devono cominciare). Altro che ristorante, una statua devono fargli a IoSonoGiorgia in Albania ...
Mostra risposte (5)
Avatar di gianf54 gianf54
12 Set 2024 - 16:25
@El Presidente : la statua dovrebbero farla all'imbecillità di noi Italiani che, totalmente appecoronati, stiamo a seguire le notizie sulla Boccia in TV, invece che scendere in piazza come fanno i Francesi....
Avatar di Darth Darth
12 Set 2024 - 19:10
@gianf54 Mah, guarda, i francesi sono almeno dieci anni che scendono in piazza, ma non mi sembra che abbiano ottenuto comunque un granché...
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
12 Set 2024 - 19:18
@El Presidente Mma se riescono a rispedirli al paesello questo investimento darà i suoi frutti. Le ong con quel maledetto aereo, che ora finalmente hanno bloccato, hanno creato in passatoil pull factor e innescato questa moda. Quanto abbiamo buttato fino ad ora per questi clandestini? quanti danni economici hanno fatto fino ad ora e quanto ci costeranno. Bisogna solo fare delle prove, sperando che non si metta di mezzo qualche tar qualche toga rossa, qualche invasato buonista come quello che ha fermato Sunak.
Avatar di El Presidente El Presidente
13 Set 2024 - 10:55
@alexrodi2019 Se mi spiega in quale maniera il fatto che questa gente venga fisicamente detenuta in Albania anziché in uno qualsiasi dei cpr italiani che, costo a parte, fanno lo stesso identico mestiere, possa facilitare i provvedimenti di espulsione magari mi convince ... ma se non ci riesce forse qualche domanda sul fatto che le telecomandino il pensiero se la dovrebbe fare ...
Avatar di Darth Darth
13 Set 2024 - 14:46
@El Presidente Magari non faciliterà i provvedimenti di espulsione, però nel frattempo non c'è qualche migliaio di immigrati che evadono - perché lo fanno regolarmente - dai cpr italiani e vanno in giro a delinquere nelle città italiane. E se questo non fa differenza per l'erario, ne fa però parecchia per tutti quei cittadini che, in quel "frattempo", si ritroverebbero altrimenti derubati, stuprati o uccisi... Insomma, ogni tanto non sarebbe brutto provare a mettersi anche nei panni delle vittime...
Avatar di anfo anfo
12 Set 2024 - 12:02
Compagni, intanto godetevi il 60% in meno di sbarchi nell'ultimo anno!
Mostra risposte (5)
Avatar di FabioMi FabioMi
12 Set 2024 - 14:07
@anfo Esatto.
Avatar di ilcensurato ilcensurato
12 Set 2024 - 16:07
@anfo ma quale 60% vi fregano come sempre, è facilissimo darvi da bere panzane. "Il punto è che quando nel primo semestre 2023 sbarcarono 65.758 migranti, contro i 26.095 degli ultimi sei mesi, ministro dell'Interno era sempre Matteo Piantedosi, presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ministro dei Trasporto il teorico dei porti chiusi Matteo Salvini. L'avessero pubblicata il 30 giugno dello scorso anno, la stessa statistica, sempre ammettendo che sia possibile arginare gli sbarchi, avrebbero dovuto ammettere il fallimento della loro politica"
Avatar di gianf54 gianf54
12 Set 2024 - 16:26
@anfo : ah! si,si.....
Avatar di El Presidente El Presidente
12 Set 2024 - 16:37
@anfo Lei si rende conto che felicitarsi di un miglioramento ottenuto su un enorme peggioramento è stupido vero?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
12 Set 2024 - 17:58
@anfo ahahahaha ma ve la danno proprio a bere!!!
Avatar di mvasconi mvasconi
12 Set 2024 - 13:26
Siamo alla pura propaganda. Diamo pure per vero quanto sbandierato nell'articolo.

I posti disponibili si esaurirebbero dopo due o tre carichi.

Inutile e dispendioso.
Avatar di Boreal Boreal
12 Set 2024 - 15:37
Praticamente li portiamo in Albania dove si svolgerà tutta la parte burocratica per vedere chi ha diritto a essere ospitato e chi no e poi li riportiamo tutti in Italia ovviamente tutto a nostre spese. Giusto per dire abbiamo fatto qualcosa. Praticamente niente di quello che la destra sbandierava in campagna elettorale
Mostra risposte (8)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
12 Set 2024 - 16:04
@Boreal Il "niente" della Destra è molto di più di quello che ha saputo fare la sinistra, importando risorse a go-go.
Avatar di gianf54 gianf54
12 Set 2024 - 16:26
@Boreal : cioè, un casino mostruoso e costosissimo!
Avatar di El Presidente El Presidente
12 Set 2024 - 16:41
@Mouse1965 Direi che non è vero che l'hanno scorso la destra non ha fatto "niente" (magari!) visto che il primo anno della Nuova Era Sovranista è stato caratterizzato dalla più massiccia ondata di sbarchi da una mezza dozzina d'anni a questa parte. Sembrerebbe che i clandestini, saputo che arrivavano Meloni e soci, si siano riversati in massa in Italia lo scorso anno ...
Avatar di Boreal Boreal
12 Set 2024 - 16:53
@Mouse1965 il niente è il nient. Poi va sempre raffrontato con ciò che si è promesso in campagna elettorale mii dispiace che la Meloni vi ha illuso
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
12 Set 2024 - 17:14
@El Presidente Certo. Ci sarebbe voluto un altro periodo di Covid. Vedi a volte la sfortuna? Eh, dai, alle prossime li mandiamo tutti a casa, questi sovranisti, ok?
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
12 Set 2024 - 17:17
@Boreal Eh, potevo votare a sinistra, ma così su due piedi mi son detto (magari sbagliando...): "E se poi oltre ai clandestini ficcano giù una patrimoniale e confermano RdC e Superbonus?". Vede a volte la fretta...?
Avatar di El Presidente El Presidente
13 Set 2024 - 10:57
@Mouse1965 La caciara è l'ultimo rifugio di chi non sa che dire...
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
13 Set 2024 - 11:27
@El Presidente Caciara? Dove la sente? Anche rispondere con protervia e scegliere a chi rispondere è un rifugio, o no?
Avatar di Intruder Intruder
12 Set 2024 - 15:56
Anziché mettere in mare la flotta e fare come fanno gli Australiani, noi che facciamo?

Spendiamo una fortuna in Albania per fermare 4 immigrati.

Non si può veramente vedere.
Mostra risposte (5)
Avatar di gianf54 gianf54
12 Set 2024 - 16:27
@Intruder : però continuiamo a sopportare......
Avatar di El Presidente El Presidente
12 Set 2024 - 16:43
@Intruder Veramente anche l'Australia fa una cosa simile ma li spedisce a un migliaio di km in una sperduta isoletta del pacifico da cui mica escono decorsi i termini. Va detto che anche lì si sono fatti due conti e si sono accorti che la faccenda è estremamente costosa e là gliene arrivano alcune migliaia l'anno è mica le decine di migliaia che arrivano da noi
Avatar di Intruder Intruder
12 Set 2024 - 16:47
@gianf54
Non si può fare molto.

Con la sinistra è peggio, si è visto, con la destra è "meno peggio" ma non possono comunque agire come vogliono, perché altrimenti apriti cielo: metterebbero a ferro e fuoco le città e denuncerebbero tutti ai vari tribunali farlocchi dell'Aia ecc...

L'Italia è bloccata da se stessa.
Avatar di Intruder Intruder
12 Set 2024 - 17:10
@El Presidente
Condivido.

In Australia ti fermano anche all'aeroporto per turismo, molto più "cattivi" degli States.

Lo fanno giustamente anche per via delle specie, pure virus batteri piante ecc, che potrebbero minare l'ambiente australiano, a cui evidentemente tengono più di noi Europei di sicuro, visto che facciamo entrare la qualunque, virus compresi.

Per me fanno bene, molto bene.
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
12 Set 2024 - 17:34
@El Presidente

guardi che da noi vengono perchè vige l'editto ACCOGLIENZA
Avatar di sr2811 sr2811
12 Set 2024 - 17:29
bene questo centro, ma attenzione che gli sfruttatori di questi clandestini ne pensano una più del diavolo, ho paura che i flussi non si fermino ma cambieranno strategia facendo imbarcare tutti minori non accompagnati e questi non puoi mandarli in Albania e ci costeranno più di prima.

si possono fare mille centri ma l'unica cosa che funzionerebbe è a monte ossia non farli arrivare.
Avatar di Stampace Stampace
12 Set 2024 - 17:56
In Italia dal 2013 al 2023 sono sbarcati 1.040.938 migranti, con una media quindi di circa 140.000 migranti all'anno. Dal 2013 al 2018: Governi: Gentiloni/Letta/Renzi - dal 2018 al 2022: Conte 1/Conte 2/Draghi. dal 2023 Governo Meloni. Mi sembra evidente che i precedenti governi di csx in 10 anni non siano riusciti a risolvere questo angoscioso problema. Pretendere che ci riesca in 20 mesi questo Governo in carica é una autentica follia. La critica é sempre consentita, ci mancherebbe, però una sana riflessione senza furore ideologico é sempre auspicabile.
Avatar di sr2811 sr2811
12 Set 2024 - 17:56
Prepariamoci a vede sbarcare tutti giovanotti con più di 20 anni senza documenti ma che diranno di averne 17 così non puoi mandarli in nessun posto e soprattutto non puoi rimpatriarli, chi vivrà vedrà...
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
12 Set 2024 - 17:59
....io fossi un elettore della Giorgia sarei arrabbiatissimo...
Avatar di gianni1957 gianni1957
12 Set 2024 - 18:23
speriamo funzioni davvero.
Avatar di Boreal Boreal
12 Set 2024 - 18:48
Nel titolo c'è scritto Bloccherà i clandestini destinati in Italia...e magari c'è qualcuno che ci crede
Avatar di MarcoGo71 MarcoGo71
12 Set 2024 - 19:25
Molti di quelli che commentano qui, sono gli stessi che ai tempi facevano cortei per PORTI APRTI e insultavano Salvini...

ma ricordo a tutti voi, che se volete, potete andare nel vostro comune e fare richiesta per poter ""ospitare"" un immigrato...Pensate che verreste PURE pagati....
Accedi