Elezioni politiche 2022

"Né veti, né patto con Draghi": FdI smentisce le polemiche sul toto nomi

Nessun incontro per stabilire le assegnazioni dei ministeri tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini: i due a lungo insieme a Montecitorio

"Né veti, né patto con Draghi": FdI smentisce le polemiche sul toto nomi

Incontro a Montecitorio tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini, il primo dopo la vittoria del centrodestra alle elezioni. "Il colloquio, durato circa un'ora, è stato il primo dopo la vittoria del centrodestra alle elezioni politiche e si è svolto in un clima di grande collaborazione e unità di intenti", riferiscono fonti di Fratelli d'Italia. I due leader hanno fatto il punto delle priorità e della situazione all'ordine del giorno per le prossime settimane. "Particolare attenzione è stata riservata ai dossier del caro energia e approvvigionamento energetico anche alla luce dei recenti sviluppi in ambito internazionale", viene spiegato. "Non si è parlato né oggi e né in questi giorni di nomi, incarichi, attribuzioni di deleghe né separazioni di ministeri", hanno aggiunto le fonti di FdI.

Ovviamente, tra i due viene riferito che non si è parlato di nomi né di possibili formazioni per il prossimo governo. Per il momento, questo argomento non è in agenda per i due leader, anche perché si tratta di questioni che dovranno essere affrontate a un tavolo in cui ci saranno anche gli altri alleati, oggi assenti. Ed è stato smentito anche l'ipotetico patto Meloni-Draghi, la cui notizia era circolata nelle scorse ore.

Giorgia Meloni ha lasciato Montecitorio per ultima dopo l'incontro con Matteo Salvini. "Non faccio dichiarazioni", ha dichiarato Giorgia Meloni uscendo dal palazzo, una linea di silenzio che ha deciso di mantenere in questi giorni di caos per evitare di alimentare ulteriormente voci e indiscrezioni. La leader di Fratelli d'Italia, però, quando i cronisti le hanno chiesto se sia soddisfatta della giornata e sia ottimista sul prosieguo del cammino, ha detto: "Io sono sempre ottimista. È quello che mi ha portato fin qui".

Il discorso ministeri si aprirà nelle prossime settimane, quando tutto sarà più chiaro e definito. Anche Matteo Salvini ha preferito mantenere la linea del silenzio davanti ai giornalisti, preferendo affidare le sue parole a un breve video social: "Per ringraziare i milioni di italiani che hanno scelto la Lega e il centrodestra siamo già al lavoro, giorno e notte, non sulle poltrone, sui nomi e i ministeri, ma sulle emergenze vere, caro bollette, il problema sicurezza, la qualità della vita, degli stipendi e il lavoro". Dichiarazioni in linea con quelle di Fratelli d'Italia. Intanto nelle prossime ore per Giorgia Meloni è in programma un vertice con i centristi, in particolare con Maurizio Lupi di Noi Moderati, quarta gamba dell'alleanza, che però non è ancora stato fissato.

Commenti