Politica

"Non ho colto...". La giustificazione "no sense" della Boldrini sulla foto sessista della Meloni

La deputata Pd, solitamente agguerrita nel rintracciare le discriminazioni, stavolta non ha battuto ciglio: "Foto sessista? È un'interpretazione alla quale io veramente non ero arrivata"

"Non ho colto...". La giustificazione "no sense" della Boldrini sulla foto sessista della Meloni

Tutto normale, nessuna stranezza. I radar anti-sessismo di Laura Boldrini, solitamente pronti a cogliere il benché minimo fremito discriminatorio, stavolta non hanno rilevato nulla. Zero. Secondo l'ex presidente della Camera, la discussa foto di Giorgia Meloni comparsa ieri in prima pagina su Repubblica non aveva niente di anomalo. Un punto di vista non condiviso però da altre donne. Le deputate di Fratelli d'Italia, infatti, dopo la pubblicazione di quello scatto avevano diversamente parlato di "volgare allusione sessista" e di "machismo da taverna". A differenza di quanto accaduto in altre circostanze, tuttavia, dal mondo femminista nessuno aveva battuto ciglio.

Interpellata sul tema, la stessa Boldrini ha assicurato di non aver ravvisato alcun intento discriminatorio. All'Adnkronos, l'ex presidente della Camera ha spiegato di aver scansionato come d'abitudine i quotidiani senza però notare nulla di particolare. "Ho visto i giornali la mattina, e come faccio normalmente ho guardato quante firme di donne ci sono in prima pagina, se ci sono titoli che non sono rispettosi o ambigui, e anche le foto. Ho visto anche la prima pagina di Repubblica ma non ho colto questo aspetto 'sessista' nella foto che raffigurava Giorgia Meloni in prima pagina", ha affermato l'esponente Pd.

"Ho saputo di questa lettura da un deputato di Fratelli d'Italia, che ieri si è avvicinato al mio banco a chiedermi se avevo visto la foto, sollecitando una mia reazione e chiedendomi: 'Non dici niente? È una foto sessista'", ha raccontato la Boldrini, spiegando però di non aver condiviso quello sdegno. "È un'interpretazione alla quale io veramente non ero arrivata. Per questo non sono intervenuta, perché in altre occasioni quando è accaduto che donne anche di partiti per me agli antipodi sono state oggetto di sessismo io ho sempre preso le loro parti. L'ho già fatto, sia a sostegno di Giorgia Meloni che di altre colleghe o donne di schieramenti politici lontani da me", ha aggiunto l'ex presidente della Camera.

"Questa volta ho fatto fatica a vedere questo contenuto. Lei sta parlando e c'è un titolo che dice 'diktat'. Bisogna veramente sforzarsi per trovare un contenuto sessista in questa foto", ha concluso l'esponente Pd. E pensare che, su altre questioni legate alle donne, la stessa Boldrini aveva invece esibito una ben diversa solerzia. Di recente, ad esempio, aveva esortato a non dare "pentoline e Barbie" alle bambine per non alimentare stereotipi di genere, oppure si era battuta affinché non si dicesse "buongiorno a tutti", ma "buongiorno a tutte e a tutti".

Quelle sì che erano priorità evidenti.

Commenti