Nuova vignetta choc del Fatto: "Salvini? Manco il virus lo c…"

Ennesimo disegno provocatorio nei confronti del leader della Lega pubblicato sulla prima pagina del quotidiano di Marco Travaglio

"Poraccio, aveva la formula e nessuno lo cagava. Neanche il virus…". Il "poraccio" sarebbe Matteo Salvini ed è questa la didascalia che accompagna la vignetta realizzata da Mannelli e pubblicata sulla prima pagina del Fatto Quotidiano oggi in edicola. Nel disegno, il segretario della Lega viene ritratto in costume sul bagnasciuga mentre è intento a scrivere al cellulare, recitando a modo suo il celeberrimo verso scritto da Dante Alighieri all’inizio del settimo Canto dell’Inferno "Pape Satàn, pape Satàn aleppe".

Ecco, il disegnatore storpia il gergo dantesco che introduce la narrazione degli avari e dei prodighi del quarto cerchio infernale in "Papeète satàn, papeète satàn, aleppe", in ovvio riferimento allo stabilimento balneare di Milano Marittima, di cui il capo politico del Carroccio è spesso e volentieri di casa estate. Se la vignetta dell’artista toscano – peraltro di Pistoia come il collega Vauro Senesi– si limitasse a questo, non vi sarebbe nulla da dire e si accetterebbe la satira. Ma l’insulto contenuto nella didascalia dell’immagine va oltre l’ironia e la satira. "Poraccio, aveva la formula e nessuno lo cagava. Neanche il virus"è troppo. E non è la prima volta che le colonne del Fatto di cui Marco Travaglio è direttore esagerano, andando oltre nei confronti del leader leghista.

Un mese fa, per esempio, Vauro ha voluto ironizzare sul coronavirus mettendoci di mezzo Salvini. Nel disegno pubblicato sul quotidiano di Travaglio del 25 febbraio, infatti, faceva capolino il volto dell’ex titolare del Viminale che tossisce, starnutisce e addirittura sbava a bocca aperta. A commento del "ritratto", il vignettista scriveva: "Coronavirus, occhio a Salvini: la bava è contagiosa". L’opera fu così seccamente commentata dal diretto interessato, che la liquidò con poche parole: "Vauro, a me non fa per niente ridere".

Due settimane fa, invece, la gaffe sempre di Vauro in tema coronavirus e Aids, visto che la sua penna ha dato vita a un disegno in cui un uomo con mascherina urla: "Basta coronavirus, ridateci l’Aids". La vignetta ha indignato e scatenato un mare di polemiche, facendo rabbia e facendo sbottare le associazioni italiane che lottano contro l’Aids, come quella fondata da Rosaria Iardino, la ragazza positiva all’Hiv a 17 anni e protagonista, nel 1991, del famoso bacio all’immunologo Fernando Aiuti, immortalato in una fotografia storica che cambiò in tutto il mondo la lotta contro l’Aids.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 25/03/2020 - 10:31

il fatto quotidiano è un chiaro esempio di spreco di carta

jaguar

Mer, 25/03/2020 - 10:53

Il Fatto Quotidiano si può benissimo usare in un certo ambiente della casa.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 25/03/2020 - 10:58

X dr.Strange:Io direi che è carta igienica scadente.

dredd

Mer, 25/03/2020 - 10:59

Ancora con sto papete? Ma siete proprio sfigati se non riuscite a pensare ad altro.

tosco1

Mer, 25/03/2020 - 11:01

Appoggiano il governo ad occhi chiusi come fanno quando devono proteggere i loro interessi di bottega.Il problema e' che , quando si parla di politica, gli errori non creano danni assoluti, ma quando si parla di Virus,anche loro si trovano(forse non se ne sono accorti ancora) senza le loro protezioni abituali.Prima o poi, anche Travaglio si svegliera'!.E' gia' successo a molti buonisti, trasformatisi da protettori del mondo esterno a protettori della loro pelle,ora che si sono accorti che e' facile perderla.

Tizzy

Mer, 25/03/2020 - 11:01

Ma questi hanno solo Salvini in testa?? Non vorrei che piano, piano si creassero problemi di stabilità, le ossessioni sono pericolose. In un momento come questo sarebbe dovuto al paese sprecare le energie per aiutare, abbiamo dei seri problemi. O qualcuno non se ne è ancora accorto?

gneo58

Mer, 25/03/2020 - 11:02

io li lascerei blaterare, il tempo li mettera' al loro posto, e non bisognera' aspettare neanche tanto.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 25/03/2020 - 11:04

il fatto quotidiano: come imbrattare della carta non usabile nemmeno come succedaneo della carta igienica. Speriamo che il ribaltone conseguente al virus si porti anche loro.

cgf

Mer, 25/03/2020 - 11:05

Cerchiamo di essere "ironici" come loro. per forza non lo ha ancora colpito, prima nella lista c'è Vauro&Travaglio. Ora siete contenti VERI SEMINATORI DI ODIO?

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Mer, 25/03/2020 - 11:06

Da sostenitore di Conte io trovo pessima questa battuta ! Vergogna!

Giorgio Colomba

Mer, 25/03/2020 - 11:06

La stucchevole bulimia antisalviniana del travagliesco foglio è un preclaro esempio di incontinenza verbale e stipsi concettuale.

Triatec

Mer, 25/03/2020 - 11:07

Sarà per lo stesso motivo che il virus sta lontano anche da Travaglio e company. Difficile trovare di qualcosa più schifoso del Falso Quotidiano.

ondalunga

Mer, 25/03/2020 - 11:09

I sinistrati mentali devono continuare la loro oscena (e direi violenta) kampagna elettorale, non si fermano, possa cadere il mondo devono continuare a mettere in pratica i diktat del partito. Mi fanno quasi pena, purtroppo però hanno in mano il paese che di fatto va sempre peggio e vedremo come finirà sta storia,ci spelleranno vivi con le tasse (qua al nord ovviamente).

Giorgio Rubiu

Mer, 25/03/2020 - 11:10

Lo vedremo alle prossime elezioni se è vero che Salvini "nessuno lo c@g@". Per il momento i sondaggi danno il suo partito ancora abbondantemente in testa e Fratelli d'Italia della meloni sembra avere superato le preferenze del M5*- Il lieve calo nei consensi di Salvini ed il lieve aumento del PD sono ampiamente compensati dalla retrocessione del M5* e dal avanzare del FdI. Direi che il CDX gode di buona (anzi, di ottima) salute. Vauro e Travaglio dovranno masticare amaro e spero che questo avvenga presto.

cesrosan

Mer, 25/03/2020 - 11:12

Perché fate sempre pubblicità a questo pessimo giornale di travaglio e vauro(volutamente minuscolo), ignoratelo, punto e basta

Ritratto di Mario96

Mario96

Mer, 25/03/2020 - 11:13

Odio degli intolleranti buonisti nei confronti di chi peraltro manteneva le promesse fatte agli elettori, ha difeso i confini nazionali e chiedeva libere elezioni.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 25/03/2020 - 11:14

Poveracci, proprio non riescono ad entrare in un "girone" di realtà e uscire da una finzione tutta tendente a demonizzare l'avversario politico, oltretutto senza apportare nessun argomento valido di critica costruttiva.... il solo leitmotiv del papeete da cui non sanno fare altro .... poveracci, ma soprattutto poveracci i loro lettori che non hanno altri argomenti per cui valga la pena di vivere.

vince50_19

Mer, 25/03/2020 - 11:25

Quando cadono in volgarità come queste significa che al FQ hanno finito la benzina dell'equilibrio mentale. Poverini, non solo non reggono più il costante declino del 5s, ma non si rendono conto che in questo modo non affossano di sicuro la Lega, tutt'altro.

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 25/03/2020 - 11:43

Alcuni giornalisti hanno una grave patologia psicologica su Salvini.

AjejeBrazow

Mer, 25/03/2020 - 11:49

La parassitaria classe politica va azzerata in toto.Dalla falsa destra alla criminale sinistra.

gringo

Mer, 25/03/2020 - 11:53

Ma le guardate le vignette di questo giornale?? E ve la prendete a male se la satira riguarda salvini?? L obbiettività non è proprio il vostro forte

TORO42

Mer, 25/03/2020 - 12:04

IL "fatto quotidiano" è uguale allo stimolo quotidiano ovvero evacuazione. !!!!

cgf

Mer, 25/03/2020 - 12:06

@gringo esiste la satira e l'ironia, poi esiste altro che nemmeno nomino, ma da come "accetta" è normal vivere per lei, contento lei…

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 25/03/2020 - 12:31

Perché Conte non vuole l’intervento del parlamento? Perché l’Italia non copia la Germania? Perché confindustria e Banche privare sono dalla parte di Conte e PD? E vedono Salvini e Meloni come fumo negli occhi?

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 25/03/2020 - 12:40

Ormai "Il Fatto Quotidiano" è diventato un giornale che sostiene il partito PD. Alla faccia della libera informazione.

mifra77

Mer, 25/03/2020 - 12:47

Travaglio e le sue scemenze insieme ai suoi giullari, non sentono per niente il peso sulle coscienze? Ah! vero! non hanno quoziente sufficiente per la coscienza. Se poi per avere voce devono sottostare ai dettati della altoatesina…. cercate di aver compassione ...è un poveraccio!

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Mer, 25/03/2020 - 12:58

Ad ogni modo la satira sulle cose gravi non fa molto ridere, di qualsiasi indirizzo politico

NickByte

Mer, 25/03/2020 - 13:10

questi mentecatti esistono e vivono solo grazie ad altri ... passano la loro vita a criticare e prendere in giro ma la cruda verità è che sono totalmente inutili, semplici parassiti che da soli non potrebbero esistere ...

ilguastafeste

Mer, 25/03/2020 - 13:13

Mi sembra che anche su questo quotidiano non si facciano sconti agli avversari.

manfredog

Mer, 25/03/2020 - 13:16

...la "Salvinifobia" è, senza ombra di dubbio, la più grave forma di fobia che ha colpito i sinistri italiani dal dopoguerra ad oggi; non credo che esista cura, per lo meno accertata, ed il pericolo maggiore è che questa fobia si diffonda ancor di più nelle menti più deboli del nostro paese, se non si pone rimedio alle idiozie che contribuiscono alla su diffusione. Mah, speriamo bene anche per questo, oltre che per il corona virus. mg.

Bebele50

Mer, 25/03/2020 - 13:56

Quanto odio nei loro cuori!

ClioBer

Mer, 25/03/2020 - 14:05

Poeracci sono loro, ormai alla frutta. Nell’edicola dove acquisto i giornali, prima facevano arrivare una sola copia, ora manco quella. Il “rigor morstis” è così vicino (per FQ, si intende) che cercano di lenire il dolore insultando il malcapitato di turno. Del resto, com’è noto, la qualità in cui eccelle il direttore”, Marco Travaglio -inarrivabile maestro - è l’insulto.

Ritratto di Gius1

Gius1

Mer, 25/03/2020 - 14:20

se il fatto quotidiano fosse piu morbida la carta si pottrebbe usare diversamente.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 25/03/2020 - 14:36

Il fatto Quotidiano? Lo "leggerei"solo sul water....in mancanza di carta igienica.

Scirocco

Mer, 25/03/2020 - 14:48

Quando ero giovane,tanti anni fa, nei gabinetti delle sale cinematografiche c'era un bel gancio fatto con il fil di ferro dove il custode con grande cura poneva dei quadrati ben ritagliati utili alla bisogna fatti con i fogli dei giornali usati. Se oggi non ci fosse la carta igienica il Fatto Quotidiano sarebbe sicuramente il più ricercato per questo utilizzo.

frabelli1

Mer, 25/03/2020 - 14:50

#cartapacchi “IlFatto” oggi non serve neppure a quello visto che non si possono fare traslochi quindi usare la carta per imballare gli oggetti.

hectorre

Mer, 25/03/2020 - 14:52

travaglino non sa più come proteggere giuseppi e i 5s, quindi si affida allo squallore dei suoi vignettisti.....che tristezza

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 25/03/2020 - 14:53

Si fanno chiamare giornalisti, ma dagli argomennti che partoriscono sono solo dei giornalai (con tutto il rispetto per chi i giornali li vende)

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 25/03/2020 - 14:56

Il fatto quotidiano è carta scritta che istiga odio...

jaguaro47

Mer, 25/03/2020 - 15:06

sono stufo di sentire parlare di travaglio o del suo schifoso giornale,alle persone come lui ,consiglio di andare a bergamo e chiedere scusa a quelle persone che sono morte per questo schifoso virus,non stare tutto il gg ,in tv a lecchinare e santificare questo governo di incopetenti,

FrancoM

Mer, 25/03/2020 - 15:09

E se il virus si mettesse a leggere il Fatto Quotidiano? Casomai è curioso e va in redazione per avere le anteprime; oppure, ci vede poco e si mette vicino vicino alle pagine ... (QUESTA E' SATIRA, SIA CHIARO)

d'annunzianof

Mer, 25/03/2020 - 15:15

Multicromatici ma monotematici

maxfan74

Mer, 25/03/2020 - 15:21

Il giornalismo è altra cosa. Non dovrebbero vendere più una copia.

titina

Mer, 25/03/2020 - 15:29

Vergognoso.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 25/03/2020 - 15:40

è il quotidiano dei parassiti e ignoranti.

fenix1655

Mer, 25/03/2020 - 15:42

Poiché mi sembra di aver letto che potrebbe mancare la carta, propongo di inserire in uno dei prossimi decreti, la requisizione della stessa compresa quella destinata a questo giornale, per essere destinata a miglior uso e contenere gli sprechi. A meno che non vogliano loro stessi provvedere alla bisogna in segno di solidarietà. Propongo adesioni alla proposta.

buonaparte

Mer, 25/03/2020 - 15:46

travaglio vive di odio.. prima con berlusconi ed ora salvini.. domani sarà la volta di meloni.. è un discepolo di santoro che senza berlusconi è sparito..travaglio si è trovato ora salvini per sopravvivere , quando non ci sarà piu nessuno da odiare travaglio sparirà come neve al sole ..

machimo

Mer, 25/03/2020 - 15:46

Vergogna

nando561

Mer, 25/03/2020 - 15:49

Matteo questa non e' satira politica quando si augura ad una persona il male allora bisogna che tu fai una bella denuncia

Calmapiatta

Mer, 25/03/2020 - 16:20

Non si riesce ad uscire da questi cul de sac elettorale in cui la sx ci ha murato. Ma a chi gliene frega di Salvini o di Zingaretti o Renzi, in questo momento? Semplice, a Vauro che ha soldi e casa adeguata e può pensare la consueto. molti si trovano in cassa integrazione chiusi dentro casa. A loro interessa il futuro, cosa di cui Vauro non riesce proprio a parlare.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mer, 25/03/2020 - 16:22

certo questa gente (travaglio , vauro , mannelli .....) sono i primi ad avere l'odio incorporato , vivono per odiare e istigare all'odio e hanno anche il coraggio di parlare e offendere continuamente chi non la pensa come loro , se questo giornale serve a questo perché non prendono in considerazione e convertire la carta per altro uso ...igienico ........

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 25/03/2020 - 16:29

Forse hanno ragione i piddini, il leghista non ha senso dell'umorismo e ha davvero la bava alla bocca. Basta leggere i commenti. D'altra parte, ho immensamente apprezzato il richiamo buonista a un episodio del 1991 per condannare una vignetta che osi citare l'AIDS.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 25/03/2020 - 16:34

L'Infetto Quotidiano, con il commissario Travaglioni, sono l'esempio della nullità dei sinistrati! Poveretti, hanno solo mezzo neurone nel cervello...per chi lo ha il cervello. A me sembra che a sinistra i cervelli difettino!

NEGROPONTE

Mer, 25/03/2020 - 16:34

Voglio al governo del mondo la sardina Mattia Sartori. il più grande politico che sia apparso sulla faccia della terra dai tempi dell'uomo di Neanderthal

maxinum

Mer, 25/03/2020 - 16:40

Egregio Sig.Giorgi, per cortesia pubblichi la vignetta perchè nel sito del FQ non l'ho trovata, almeno noi utenti possiamo vederla e commentarla se non sembra che sia una fake, e io non voglio che il Giornale dia questa impressione. grazie.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 25/03/2020 - 16:54

Questo è u natto grave. Non è passibile di pena ? O perchè son odi sinistra a dirlo ? Vengono molti dubbi...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 25/03/2020 - 17:05

X uonaparte: purtroppo travaglio qualcuno da odiare lo troverà sempre, sono quelli che lo seguono che mi fanno paura.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 25/03/2020 - 17:08

X Quintus_Sertorius: la bava alla bocca ce là travaglio e pure tutti i suoi seguaci che non sanno far altro che odiare ..... povera Italia.

schiacciarayban

Mer, 25/03/2020 - 17:14

A me sembra carina...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 25/03/2020 - 17:35

X schiacciarayban: non c'è limite al peggio e tu ne sei la prova provata.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 25/03/2020 - 17:44

Io l'ho dato sempre per scontato. Ieri nel mirino era Berlusconi oggi Salvini e poi la Meloni. Cosa aspettarsi da bestie dalle sembianze umane che inneggiavano a tito che ha infoibato migliaia di innocenti solo perché italiani anche se comunisti. Ed ancora oggi rinnegano quel genocidio . . E continuano non sono mai cambiati. Ed ora privilegiano i clandestini anziché gli italiani bisognosi e poveri. p.s.: . privilegiano anche i poteri finanziari e le nazioni straniere eccetera ...

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 25/03/2020 - 17:46

@scimmietta Oh, senz'altro. Ma è divertente la specularità del piddino con il leghista: si accusano vicendevolmente di aderire a qualche arcaica ideologia novecentesca (comunismo/fascismo), sono entrambi liberali ma non vogliono ammettere di essere simili e far parte dello stesso bacino elettorale, irridono l'altro ma mancano completamente di autoironia, vedono tutto in termini di denaro e "costo", sono per "leuropa" perché tengono più alla pensione che alla patria, sanno che i media dell'altra parte mentono ma non hanno abbastanza immaginazione per credere che possano farlo quelli della propria, si accusano di odio e razzismo facendo il gioco dei migrazionisti polcor, etc etc

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 25/03/2020 - 18:40

X Quintus_Sertorius: ho capito, tu sei un adepto della setta delle scie chimiche.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 25/03/2020 - 18:43

Farsi Quotidianamente è poco salutare

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 25/03/2020 - 18:55

@scimmietta E tu del parlare a vanvera. Ad rem, non ad hominem, somaro.

rr1veneto

Mer, 25/03/2020 - 18:58

Vaiii Matteo querelali sti impuniti!!! ci sono tutti gli elementi per questi seminatori d'odio !!

cir

Mer, 25/03/2020 - 19:15

Quintus_Sertorius Mer, 25/03/2020 - 17:46 : ANALISI PERFETTA !

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 25/03/2020 - 19:57

travaglio?? frutto di uno strano travaglio che neppure la storia è in grado di giustificare! e la carta su cui cercano di scrivere?' nemmeno utilizzabile in bagno!

tifoso61

Gio, 26/03/2020 - 13:29

Vauro e Travaglio piaghe di questo povero paese.