Il Pd impari le buone maniere

La politica ridotta a reality show. La vicesindaco, tronfia della propria superiorità morale, insulta Salvini in spiaggia e se ne va. Poi, non appagata del gesto maleducato, posta il video e insulta di nuovo

Nel ghigno di Veronica Proserpio c'è tutta la superiorità morale della sinistra. Solo loro possono sentirsi tanto intoccabili da scadere nell'insulto e sentirsi degli eroi per averlo fatto, come se infangare l'avversario (anche in modo bieco) rientri nei loro doveri morali. Tanto che viene derubricata a "bravata" l'incursione della vice sindaco piddì che avvicinatasi a Matteo Salvini, mentre se ne stava tranquillo sotto l'ombrellone di Milano Marittima, se ne esce con "Rovini il nome di questa città" e se ne va via. Nel frattempo un suo sodale riprende l'accaduto e il video finisce sui social con tanto di dida boriosa: "Non ce l'ho proprio fatta. Mi avvicino sorridendo al cazzaro verde e gli dico di vergognarsi per le sue esternazioni..." (guarda il video).

La Proserpio è un'esponente del Partito democratico. A Proserpio, paesino di meno di mille abitanti in provincia di Como, è stata eletta come vice sindaco. Ha una carica istituzionale, dunque. Dovrebbe essere un esempio per i suoi cittadini e, perché no?, anche per tutti gli altri. E invece non lo è. E quel che è peggio è che questa maleducazione non desta più scandalo. Come siamo arrivati a questo punto? Sia chiaro: il dissenso è giusto e deve essere esternato, ma deve essere teso al confronto. Quello andato in scena sulla spiaggia di Milano Marittima è una baracconata degna di un bambino delle elementari. L'intento è chiaro sin dall'inizio. Altrimenti la piddina non avrebbe chiesto di farsi filmare. Chissà come l'ha pensata? Di sicuro si credeva una super eroina. Altrimenti non avrebbe nemmeno avuto il coraggio di spammare sui social una immagine di sé tanto decadente. Se avesse voluto il confronto, sarebbe andata da Salvini e gli avrebbe detto, anche in modo schietto, cosa non le andava giù della narrazione leghista. Il Capitano avrebbe poi risposto per le rime. Magari si sarebbero pure accesi un po' i toni, come accade quando parli di politica (o di calcio) sotto l'ombrellone o al bar. Sicuramente, i due sarebbero rimasti sulle proprie posizioni e magari, mi piace pensarlo, al termine del battibecco si sarebbero salutati con una stretta di mano, certi entrambi di essere in politica per fare del bene per il Paese.

Così non è stato.

"Rovini il nome di questa città", si è limitata a dirgli. E se la rideva. Era tronfia in viso per averlo fatto. Una brutta scena, lo ripeto. Come è molto brutto quel "cazzaro verde" su Facebook. L'epiteto, coniato da Andrea Scanzi per vendere il libro che ha scritto e fare la guerra al leghista sui social, (s)qualifica ulteriormente la dem che così facendo appare non solo del tutto priva di contenuti ma anche parecchio maleducata. È l'effetto della politica trasformata in reality. Salvini, che in questo genere di situazioni ci sguazza e spesso le cavalca (come lo scivolone con il presunto spacciatore di Bologna), non si è fatto troppi problemi a liquidarla con una battuta pronta: "Fatti un bagno che ti rilassi". Resta, comunque, l'amarezza. Perché difficilmente la sinistra capirà che è la sua supposta superiorità morale a rovinare il nome non di una singola città di mare, ma di tutto il Paese.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Ilsabbatico

Sab, 01/08/2020 - 14:27

A sinistra si sono sempre sentiti superiori intellettualmente, fa parte della loro cultura e non riesci a rapportarti con loro....è impossibile.

Carcarlo

Sab, 01/08/2020 - 14:29

Sono sempre del parere che questa persona, se ignorata, vada in evanescenza. Più la si considera più le si permette di essere visibile. Le si permette cioè di esistere politicamente. Detto fra noi, non credo ne valga la pena.

BRAMBOREF

Sab, 01/08/2020 - 14:31

gigi91 Non vedo niente di nuovo nel comportamento di questa specie di ViceSindaco. E' una comunista, si vede e si sente. Fa dolo schifo.

istituto

Sab, 01/08/2020 - 14:33

Gli insulti non riguardano soltanto Matteo Salvini e Giorgia Meloni ma anche tutti gli elettori di centrodestra. Provare per credere. Tutti gli elettori di sinistra che frequentano siti di Sinistra o di centrodestra appena trovano un commento sgradito o segnalazione di notizia sgradita , incominciano ad insultare il lettore di centrodestra. Si passa dagli attacchi riguardanti il fisico agli attacchi riguardanti l'intelligenza o si passa agli insulti veri e propri il tutto condito da abbondante turpiloquio. Ma mai si discute sugli argomenti trattati dal lettore di centrodestra. Il livello della Sinistra è questo , dai vertici alla base .

ziobeppe1951

Sab, 01/08/2020 - 14:37

I PDioti sono sempre stati maleducati,arroganti e prepotenti..prendete le sardine....

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Sab, 01/08/2020 - 14:50

Questa maramalda che si avventa sulla preda solo dopo che è stata attaccata in maniera canaglia. Negli alberghi e nelle pensioncine accogliano chi vogliono (ma non con i miei soldi) se sono così solidalu Per quanto mi riguarda mi vedranno con il binocolo finché girano questi squallidi personaggi

Carcarlo

Sab, 01/08/2020 - 14:54

ziobeppe1951 Sab, 01/08/2020 - 14:37 cerca di circostanziare quanto dici o potresti essere criticato anche al bar all'angolo di casa tua.

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Sab, 01/08/2020 - 14:54

Salvini in questo frangente è stato un galantuomo, altra risposta avrei formulato alla gentil dama che si crede un'eroina ma è solo una poveraccia. Saranno fieri i suoi concittadini di averla votata ed averla come vicesindaco. Mi auguro che la Sindaca le dia il benservito per il suo comportamento non degno di una rappresentante del popolo.

gringo

Sab, 01/08/2020 - 15:09

Siete patetici... Non è stato insultato, è stato un discorso da persona a persona e lo estendete ad un partito intero per insultare a vostra volta. Dove eravate quando da segretario di partito insultava I napoletani, non un napoletano ma tutti... Allora non vi indignavate e applaudivate. Guardatevi allo specchio e chiedetevi cosa siete. A voi la risposta

maurizio-macold

Sab, 01/08/2020 - 15:11

La Lega che esige dagli altri buone maniere e' un paradosso: hanno imbrattato ogni sede istituzionale con cartelloni pieni di insulti, hanno portato in parlamento forche, striscioni e quant'altro, e basta leggere i post dei loro sostenitori per capire di che gentaccia stiamo parlando.

Zecca

Sab, 01/08/2020 - 15:11

IA Como e provincia la Lega si esprime tramite gente come Molteni e la Locatelli ( in corsa con Borgonzoni e Ceccardi per la gara a chi urla di più e la spara più grossa). Là vicesindaco ha meritevolmente dimostrato che c’è anche gente che pensa.

Ritratto di Lissa

Lissa

Sab, 01/08/2020 - 15:18

Purtroppo contro l'arroganza e la maleducazione dei sinistrati, esiste una sola reazione: La noncuranza!

madrud

Sab, 01/08/2020 - 15:26

Estenderei la critica a tutta la gente di sx che si ritiene superiore, ma non è capace di prendersi la benchè minima responsabilità. Anche in questo caso, vuoi criticare, fallo a viso aperto e accetta il confronto. Invece, viglaccamente, filmo e me ne vado. Che pusillanime!

Darbula

Sab, 01/08/2020 - 15:46

Sono 15 giorni che è in ferie e si comporta così? Mi spiace per la signora, ma forse dovrebbe provare a dialogare di più col marito, altrimenti finirà per rovinare le vacanze ad entrambi.

palllino.

Sab, 01/08/2020 - 15:53

purtroppo si sentono in diritto di offendere e denigrare.a loro tutto è concesso..

Ritratto di Smax

Smax

Sab, 01/08/2020 - 16:03

Torniamo sempre li. Ma questi chi li vota? Gente normale?

Gio56

Sab, 01/08/2020 - 16:07

maurizio-macold,non sono un leghista sfegatato però "La Lega che esige dagli altri buone maniere e' un paradosso"e poi se ne esce con "basta leggere i post dei loro sostenitori per capire di che gentaccia stiamo parlando."non mi sembra che sia proprio così coerente,non pensa?

mzee3

Sab, 01/08/2020 - 16:12

Non mi pare che abbia destato scandalo a questo giornale vedere un ministro degli interni bere mojito in mutande e far suonare l'Inno d'Italia davanti a ragazzotte in bichini che se la ballavano… a sinistra non si sono sentiti superiori ma hanno nei confronti della Costituzione una giusta venerazione, così come hanno rispetto per le istituzioni. Cancarlo #### Lei ha perfettamente ragione...purtroppo lui farà di tutto per esibirsi, come un animale da circo, aiutato dagli strilloni che temono la caduta delle vendite….

maxfan74

Sab, 01/08/2020 - 16:14

Il verde è il colore della speranza, e la speranza e che la sinistra svanisca nel nulla alle prossime elezioni e non torni mai più. L'ultima spiaggia è la vostra...

Tizzy

Sab, 01/08/2020 - 16:15

E' questo governo che rovina l' Italia!!!!!!!! Ma quanti anni ha la vicesindaca?? Questi sono atteggiamenti da bambini dell' asilo.....Ma è anche tipico degli incapaci offendere a prescindere l' avversario......

capi_tan_iglu

Sab, 01/08/2020 - 16:21

Questa è una cafonaggine e una maleducazione e volgarità tutta tipica italiana indipendentemente dallo schieramento politico di appartenenza: vederlo poi da una donna (che in questo modo perde tutta la sua grazia e la sua femminilità) fa ancora più schifo. Ecco perché non sposerò mai una donna italiana.

Absolutely

Sab, 01/08/2020 - 16:21

Caricarlo che splendida persona che è lei, è proprio di un altro livello, come tutti i comunisti lei non può abbassarsi a parlare con persone che non siano del suo elevatissimo rango. Perché parlare con un comune mortale, fa ribrezzo, magari suda anche, non sia mai.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 01/08/2020 - 16:27

Ovviamente parli della Vice Sindaco veroo carcarlo 14e29!!!!

dallebandenere

Sab, 01/08/2020 - 16:28

L'ennesima figurina in cerca di notorietà social per una futura candidatura.Lo statuto PD infatti,prevede rigorosamente 50 rosa e 50 azzurro.Forza Proserpia,altre 2-3 bravate e ce la fai...

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 01/08/2020 - 16:33

Una,al di là del fatto che fosse pidiota o meno,che prima di recarsi da Salvini,lo definisce,a prescindere,caZZaro nero, è solo una villana. Da mandare nel collegio delle educande,a sue spese.

maurizio-macold

Sab, 01/08/2020 - 16:34

Signor Gio56 (16:07), che in parlamentari leghisti (e grillini) abbiano dato ampie prove di maleducazione ed ignoranza nelle sedi istituzionali e' un dato di fatto. Purtroppo molte delle persone che scrivono nel forum sono della stessa pasta di questi pseudo parlamentari. Ovviamente non si puo' fare di tutta l'erba un fascio ed essendo io di origini venete ho tantissimi parenti ed amici leghisti e nessuno di loro si sognerebbe mai di scrivere post indecenti ed offensivi (e talvolta minacciosi) come quelli di zioBeppe1951, MBFERNO, Tomari e tanti altri. Io uso l'opportunita' offerta da Il Giornale per manifestare la mia opinione e spesso vengo insultato, a volte ignoro gli insulti ed altre volte reagisco. Non si puo' sempre porgere l'altra guancia. Saluti cordiali.

silvano45

Sab, 01/08/2020 - 16:37

La cafonaggine arroganza e la presunta superiorità morale vedi le decine di indagati del partito vedi mafia capitale e il silenzio su bibbione è tipica degli uomini e donne della sinistra per farsi pubblicità a poco prezzo e questa signora....non se ne vergogna si fa un vanto.Si faccia una domanda in democrazia valgono i voti non aiuti di una magistratura a dir poco fuori dalla costituzione

Mamie

Sab, 01/08/2020 - 16:43

Meglio l'inno d'ITALIA CHE LA CANZONE DELLE MONDINE CHE CANTANO QUELLI DEL PD

ziobeppe1951

Sab, 01/08/2020 - 16:50

MAGOLD...io per natura sono civile e democratico, ma rendo sempre pan per focaccia quando vengo offeso....in quanto ad “imbrattare” siete maestri voi sinistri ...ogni città e monumento sta lì a testimonianza...ciao NANDO

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 01/08/2020 - 16:51

povera comunista ignorante e maleducata.

ortensia

Sab, 01/08/2020 - 16:54

Cafonazza.

Ritratto di Leonardo78

Leonardo78

Sab, 01/08/2020 - 16:58

Sempre a favore di cellulare come ha insegnato elly schlein.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 01/08/2020 - 16:58

“Fama di loro il mondo esser non lassa; / misericordia e giustizia li sdegna: / non ragioniam di lor, ma guarda e passa.” (Divina Commedia, inferno, canto III, 49-51).

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Sab, 01/08/2020 - 16:59

Carcarlo, ziobeppe non ha niente da sostanziare, la realta' e sotto gli occhi di tutti. Tu al bar dovresti andarci meno invece.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 01/08/2020 - 17:05

@ahahahah.. oggi il sig macold si presenta come il verginello,il santo,l'educando che addirittura osa dire che lui non ha mai insultato nessuno. Solo ieri ha detto che i leghisti hanno un mini cervellino. Da che pulpito,quanta arroganza,quanta falsità. Quanta presunta superiorità. Per fortuna qui ha poco seguito.

agosvac

Sab, 01/08/2020 - 17:07

Qui non si tratta di presunta superiorità morale, si tratta esclusivamente di mancanza di educazione.

Brutio63

Sab, 01/08/2020 - 17:12

Arrogantelli saccenti presuntuosi. Il nulla mischiato con il niente degli orfanelli del muro di Berlino!

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Sab, 01/08/2020 - 17:13

Senti senti chi scrive di educazione, un tizio che spara bufalate, cercando di osteggiare chi se la ride alla grande per i contenuti scadenti dei suoi interventi, goffi, inefficaci, al limite del ridicolo, che il Giornale, comunque democraticamente, continua a pubblicare nonostante manifestino, appunto palesemente, ipocrisia, rabbia malcelata con chiare intenzioni provocatorie; vada a scrivere in altro luogo, qui non è apprezzato il suo stile da villano evoluto.

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Sab, 01/08/2020 - 17:14

Tipico del manfano piddiota insultare, aizzare, denigrare e poi fare le vittime. Gente come la Cirinna' ha insultato milioni di italiani che credono nei valori di Dio, patria e famiglia con i suoi cartelli, non mi ricordo un politico di destra che abbia fatto lo stesso.

flip

Sab, 01/08/2020 - 17:17

"Il PD impari le buone maniere"?????? e quando maI??. Non Sanno ne leggere ne scivere!

Carcarlo

Sab, 01/08/2020 - 17:21

Absolutely Sab, 01/08/2020 - 16:21. Io parlo con tutti e credo nella fondatezza delle opinioni di tutti. E' una questione legata al livello di osservazione, leggi punto di vista, dal quale giudichiamo i fatti. Poi ho le mie opinioni, che, se del caso, cambiano anche. Spero sia così anche per lei.

Giorgio1952

Sab, 01/08/2020 - 17:22

Il vicesindaco PD di Proserpio (Co), quindi non tutti i lombardi sono leghisti, ha fatto una battuta a Salvini "Rovini il nome di questa bellissima città", riferito a Milano Marittima e la risposta di Salvini è stizzita "Fatti un bagno che ti rilassi". L’articolo di Indini è esilarante, dice al vicesindaco che dovrebbe dare il buon esempio, ricoprendo una carica istituzionale; questo dovrebbe valere anche per Salvini allora, il buon esempio che da invece è quello di suonare al campanello di un privato e chiedergli se spaccia droga, oppure di candidare uno come Fontana a governatore della Lombardia, persevera candidando la Ceccardi in Toscana, ha mandato all’Europarlamento la Sardone, ex pupilla del Cav. Indini definisce “baracconata degna di un bambino delle elementari” quella della vicesindaco, avrebbe dovuto affrontare Salvini se avesse voluto il confronto, certo quello che fa sempre il “Braveheart padano”!

Carcarlo

Sab, 01/08/2020 - 17:25

hernando45 Sab, 01/08/2020 - 16:27. No, di Salvini, per me dead man walking. A meno che non lo si voglia graziare con un processo politicamente assurdo, che gli darà solo una visibilità insperata. Ma magari mi sbaglio, è solo una mia idea.

Giorgio1952

Sab, 01/08/2020 - 17:31

Carcarlo sono d'accordo sia per il commento delle 14:27 che per quello delle 14:54. Segnalo che la Festa della Lega Romagna di Cervia, di cui Milano Marittima è l'appendice balneare e modaiola, è stata disertata dai vertici del partito, inoltre si è aperta ieri sera con il forfait dell'ospite d'onore e sapete chi doveva essere? Attilio Fontana che ha accusato una improvvisa indisposizione, “giurano complicata dallo stress che in questi giorni, fra l’inchiesta sui camici, i conti svizzeri e i nuovi contagi davvero non manca” (La stampa sabato 1 agosto 2020).

claudioarmc

Sab, 01/08/2020 - 17:36

Cosa altro aspettarsi da gente del pd, naturalmente a parti invertite apriti cielo e lezioni a pioggia di buona educazione e tolleranza

Korgek

Sab, 01/08/2020 - 17:44

Ragazzi, fateli sfogare, sono frustrati di prima categoria.

Carcarlo

Sab, 01/08/2020 - 17:56

Piddiopentababbei Sab, 01/08/2020 - 16:59: hai ragione, un paio di caffè al giorno forse sono troppi. Terrò in considerazione il tuo consiglio.

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Sab, 01/08/2020 - 17:59

Giorgio52, Salvini ha suonato ad un campanello di un vero spacciatore e di gente che ha veramente spacciatori in casa, e' inutile che ti arrampichi sugli specchi. La Ceccardi e' gia' stata sindaco di Cascina cosi' come della Lega e' il sindaco di Pisa poco distante. Non vedo dove sia il problema di sponsorizzarli visto che stanno facendo benissimo nelle loro zone. Oppure vorresti anche suggerire chi deve candidare la Lega in Toscana ?? Ah gia' la vostra democrazia..

Carcarlo

Sab, 01/08/2020 - 18:03

Piddiopentababbei sab, 01/08/2020 - 17:14:"Tipico del manfano piddiota insultare, aizzare, denigrare e poi fare le vittime." Scusa ma il tuo è un esempio fantastico di paradosso linguistico. Spettacolare!

hellas

Dom, 02/08/2020 - 11:13

Oramai il livello a sinistra è questo: roba da piccola provocazione- meglio attraverso social - e poi via, fuggendo il confronto de visu... erano meglio i compagni degli anni ‘70.....

Giorgio1952

Dom, 02/08/2020 - 16:55

Istituto Sab, 01/08/2020 - 14:33 Lei sostiene che gli insulti riguardano tutti gli elettori di Cdx, quelli di sinistra che frequentano il web “appena trovano un commento sgradito o una notizia sgradita, incominciano ad insultare il lettore di Cdx. Si passa dagli attacchi riguardanti il fisico agli attacchi riguardanti l'intelligenza o si passa agli insulti veri e propri il tutto condito da abbondante turpiloquio. Ma mai si discute sugli argomenti trattati dal lettore di Cdx. Il livello della Sinistra è questo, dai vertici alla base. Francamente il suo ragionamento non è applicabile a Il Giornale, io ed altri che non ci attienamo alla linea editoriale, veniamo amorevolmente chiamati babbei comunisti, pidioti, grullini, trinariciuti, kompagni, le posso citare gli autori da Baio57 a mortimermouse, Leonida55 e Scimmietta ma l’elenco sarebbe lungo, da buon ultimo ho un aficionado tale quarantena, che mi ha definito “lobotomizzato dalle Tv di regime” loro che hanno Mediaset.