Il piano per isolare i contagiati: ecco dove mandano i migranti

L'ultima idea del Viminale: navi ad hoc, caserme e strutture dove controllare i migranti in arrivo e isolare eventuali positivi

Proseguono gli sbarchi di migranti sulle coste italiane, ormai prese d'assalto e in piena emergenza. Un'emergenza non solo sociale ma anche e soprattutto sanitaria, visto che, dopo il caso dei 28 nuovi arrivati, risultati positivi al Covid-19 a Roccella Jonica, c'è il rischio di alimentare pericolosi focolai di coronavirus.

Situazione critica

Nella notte ci sono stati almeno tre sbarchi, tutti di piccole dimensioni e provenienti dalla Tunisia, sull'isola di Lampedusa. Sempre da queste parti, tra giovedì e venerdì, sono stati contati, in poco più di 48 ore, 700 migranti sbarcati.

Il governo è al lavoro per cercare una soluzione capace di azzerare i rischi di nuovi contagi. L'impresa è complicata, visto che ogni nave sbarcata, almeno potenzialmente, può contenere chissà quanti contagiati. Proprio in queste ore si stanno tenendo diverse riunioni tecniche al Viminale.

Secondo quanto riferisce l'agenzia Adnkronos, si lavora alla ricerca di una soluzione dopo l'allarme lanciato dalla governatrice della Calabria, Jole Santelli, che ha scritto al premier Giuseppe Conte chiedendo soluzioni immediate e minacciando, altrimenti, il divieto di sbarco sulle coste calabre.

Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, e il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, hanno telefonato a Santelli, dandole tutte le rassicurazioni del caso. In queste ore ci sono contatti continui tra la regione Calabria, la Protezione Civile e il capo dipartimento immigrazione del prefetto di Bari. Si lavora, più in generale, a soluzioni che preservino le Regioni più a rischio sbarchi.

La soluzione del Viminale

L'ultima indiscrezione arrivata da fonti del Viminale, ha sottolineato ancora Adnkronos, sul tavolo ci sarebbe anche l'ipotesi di rendere disponibili delle navi ad hoc dove controllare i migranti in arrivo e isolare eventuali positivi, così da ''schermare'' le popolazioni locali ed evitare qualsiasi tipo di rischio.

Il modello da seguire, da un certo punto di vista, potrebbe essere quello utilizzato con la Alan Kurdi dello scorso aprile, in piena emergenza Covid. In quel caso, i migranti furono trasferiti a bordo di un traghetto Tirrenia, dove hanno trascorso la quarantena in attesa di essere distribuiti all'interno dei Paesi della Ue.

Da sottolineare, inoltre, come riportato dall'edizione odierna de Il Giornale, che negli ultimi giorni il Viminale ha stanziato la bellezza di quasi 310 milioni di euro per rafforzare il programma con cui attivare l'iter del riconoscimento della cittadinanza italiana. A tutto ciò si aggiunge un maxi fondo per gli uffici destinati all'accoglienza e un bonus per i dirigenti.

Caserme e strutture

Tornando all'emergenza sbarchi, non ci sono solo le navi tra le possibili destinazioni dei migranti, ma anche caserme e strutture. In Calabria, ad esempio, la Prefettura di Reggio Calabria ha individuato e messo a disposizione della Regione vari immobili, alcuni dei quali, scrive Il Corriere della Sera, gestiti dall'agenzia dei beni confiscati. Il piano del Ministero dell'Interno è trovare quanti più posti disponibili così da gestire al meglio i possibili sbarchi previsti nei prossimi giorni.

Nel frattempo l'Esercito presidia la struttura di Amantea (Cs) nella quale sono ospitati alcuni dei migranti risultati positivi al Covid-19. Una decisione assunta dopo una riunione tenuta ieri sera nella Prefettura di Cosenza che ha fatto il punto sulle criticità emerse anche a causa della forte protesta di ieri da parte della popolazione.

Tensioni che non si sono ancora placate e per le quali i cittadini di Amantea hanno annunciato ulteriori azioni, probabilmente già in mattinata con un presidio davanti al Comune. E situazioni del genere potrebbero esplodere anche in altri comuni.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 13/07/2020 - 12:14

ma non facevano prima a rimorchiarli fin in africa? :-) ma questi babbei comunisti grulli ancora con quella idea di far sbarcare bombe chimiche umane e lasciarle pascolare liberamente ? è la cosa piu stupida che possano farla .... per ora! so che faranno altre cose stupide, ma questa per ora le batte tutte!!

Alfa2020

Lun, 13/07/2020 - 12:20

Noi Italiani veniamo massacrati e loro possono fare quello che vogliono ma ci vogliamo svegliare dobbiamo andare nelle piazze siamo diventati la mondizzia DEL'EUROPA

kayak65

Lun, 13/07/2020 - 12:20

ci faranno ammalare nuovamente come con i cinesi a gennaio cosi' da poter rinnovare lo stato d'emergenza emanare dcpm a mo di dittatore ed evitare elezioni democratiche. e' un piano studiato maleficamente. la salute e l'economia degli italiani non frega niente a questi incapaci al governo

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 13/07/2020 - 12:20

Sono curioso di vedere quando avranno saturato caserme abbandonate e molte di esse inutilizzabili perchè sono state costruite negli anni '60 con materiali CANCEROGENI (SI GUARDERANNO BENE DAL DIRLO, SARA' UNA NOTIZIA SEGRETATA? .. ahahahaha .. ) e per di più fatiscenti, come faranno a controllarli. Madame bontà annaspa sempre più..

Ritratto di drazen

drazen

Lun, 13/07/2020 - 12:21

Che vergogna! La nostra Marina Militare, la Guardia Costiera e la Guardia di Finanza dovrebbero ben essere in grado di bloccare gli arrivi non autorizzati. Il Viminale opera CONTRO gli italiani!

oracolodidelfo

Lun, 13/07/2020 - 12:22

Spaventoso il comportamento del Ministro dell'Interno!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 13/07/2020 - 12:22

ma nooooo! ministra e sgoverno grullo pidiota mandateli al nordde,così se aumentano i contagiati è colpa delle regioni sovraniste!!basta poco che ce vò??

aldoroma

Lun, 13/07/2020 - 12:26

Solo incapaci.

fifaus

Lun, 13/07/2020 - 12:27

i più nefasti nemici dell'Italia sono proprio italiani...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 13/07/2020 - 12:28

Quante spese(poi non ci sono i "soldi" per gli ITALIANI)!!...Quanti problemi!....A che pro?...Domanda inutile,in quanto ho capito da parecchi anni,dove il "sistema" vuole andare a parare,con la complicità-collaborazionismo(dabbenaggine),della stragrande maggioranza di "italiani",con il 30-40 % di "italiani" che non si pronuncia nemmeno,ormai bolliti come la rana di Chomsky,beatamente accoglienti la prospettiva di una "società" tipo "1984",in attesa del "vaccino salvifico"....Che pena!Commentate questo!

lavitaebreve

Lun, 13/07/2020 - 12:29

NEANCHE UNO A CAPALBIO. CHISSÀ COME MAI.

Malacappa

Lun, 13/07/2020 - 12:29

Studiano tutte le soluzioni per danneggiare l'Italia,sono tunisini,non mi risulta che ci sia guerra in tunisia quindi si riportano indietro e'piu'sicuro e ci costa meno,capito zucconi

lavitaebreve

Lun, 13/07/2020 - 12:33

FIN QUANDO CI SARANNO I TAFAZZI CHE CONTINUANO A VOTARE I COMUNISTI.....

ilcapitano1954

Lun, 13/07/2020 - 12:36

questi non ci devono proprio arrivare in Italia, altro che isolare i contagiati. Cacciamoli. Caro ministro se non è in grado di mandarli via, si dimetta, lasci il posto a chi è capace, lei sta rovinando l'Italia. Dice che bisogna rispettare i diritti degli immigrati, ma i diritti dei cittadini chi li rispetta. Gli immigrati senza documenti non si chiamano immigrati ma CLANDESTINI, STOWAWAY, ILLEGAL, ILEGAL, se non lo ha ancora capito possiamo tradurlo nel suo dialetto.

agosvac

Lun, 13/07/2020 - 12:38

Vorrei chiedere alla signora Ministro Lamorgese: non sarebbe molto più semplice bloccare tutti i fasulli prima degli sbarchi??? In fondo compito di un Ministro dell'Interno è proteggere l'Italia e gli italiani da ogni pericolo esterno, compreso quello sanitario. Oppure è così "affezionata" ai fasulli da mettere in pericolo l'Italia e gli italiani tutti?????

ilcapitano1954

Lun, 13/07/2020 - 12:41

Il nostro ministro della difesa, invece che difendere i confini italiani, con le navi militari, aiuta gli illegali a divenire legali. Perchè non li mandate a bordo delle navi militare straniere di Irina, le quali tranquillamente si fanno delle grandi risate tutte le volte che le navi militari italiane prendono a bordo i clandestini. Attenzione quello che fanno le navi italiane non è soccorso, ma traghettamento.

Giorgio5819

Lun, 13/07/2020 - 12:41

Unico piano accettabile è proibire TUTTI gli ingressi di clandestini in Italia. Il resto è solo sporco business comunista. Questo è un governo di pagliacci che parla di proroga dello stato di emergenza per poter continuare a fare i suoi porci comodi con il traffico di soggetti senza nessun diritto di entrare in Italia.

ohibò44

Lun, 13/07/2020 - 12:42

Tenerli in quarantena è un provvedimento valido solo che tra le Bellanova i Fazio (Fabio) e le Boldrini sarà difficile da realizzare

Ritratto di f.martini64

f.martini64

Lun, 13/07/2020 - 12:45

Nemmeno una pandemia globale fa entrare in quella testa bacata dei sinistrorsi la necessità di chiudere i porti e bloccare anche militarmente gli approdi delle barche dei venditori di schiavi.Da una parte fulmini saette e multe astronimiche al cittadino italiano se si è avventurato con una mascherina non d'ordinanza a comprare il giornale, dall'altra orde di africani con alta probabilità di contagio lasciati girare liberamente per il nostro paese senza che nemmeno le forze dell'ordine possano intervenire per motivi di rassismo, fassismo ecc. Questa è l'Italia in ginocchio... Puro schifo

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 13/07/2020 - 12:46

Li potranno isolare dove vogliono ma una parte di essi riusciranno sicuramente a scappare. Perché non ci danno i numeri di quanti clandestini sono scappati dai centri? Perché non dobbiamo sapere di quale vera nazionalità sono i clandestini che arrivano? Perché da Paesi con una crescita molto superiore a quella italiana, arrivano intere famiglie con al seguito un handicappato grave? Perché gli organi di informazione non indagano su questi aspetti della clandestinità? Perché la sig.ra Motassim-Bellanova, così interessata alla regolarizzazione, non accosta mai questi argomenti? Subisce forse qualche veto in famiglia?

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 13/07/2020 - 12:47

Al Viminale c’è chi pensa? Chi lo avrebbe mai detto? In realtà uno che pensa c’è ed è il P/te Conte, avvocato e capo del Governo: lui risolverà tutto proseguendo la sua “battaglia”, prolungandola fino al 31 dicembre c.a., previo taglio dei “disturbatori”. Poi, nel 2021, si vedrà cosa l’avvocato si inventerà per continuare a mal governare il bel paese. Ma allora la nostra sopportazione sarà già finita: BASTA!

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 13/07/2020 - 13:03

Vi avviso, provengo da antica nobile stirpe. Quando queste persone saranno da voi 20-30 milioni o oltre, lo stipendio base di un italiano sarà inferiore a €500. L'accesso alla istruzione di un certo livello è alle cariche di prestigio limitato ai più facoltosi, il resto del popolo sarà costretto a svolgere corsi professionali base, avere un lavoro non flessibile e senza diritti perché ci saranno solo poche multinazionali ad offrire ciò che serve e la robotica, impossibilità di risparmiare, di espremirsi, di criticare, di muoversi, cancellazione del privato, tracciabilità collettiva, povertà, sanità simile a quella dell'odierno Terzo Mondo, la legge e l'ordine diverranno approssimativi, meno di un1% di individui sarà l'organo volitivo mondiale. In quel futuro si parlerà di Quarto Mondo e sarà peggiore del Terzo, molti popoli saranno scomparsi. Ricordate amici italiani: se non cambiate oggi, domani non ci sarà più una seconda chance.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 13/07/2020 - 13:07

Ma quali controlli! Quelli scappano dappertutto,l'abbiamo già visto,e i carabinieri sono impotenti,disarmati,delegittimati. Solo fumo negli occhi,un bluff del governo PD-5denari di traditori. Ve ne accorgerete quando voteremo...

alex_53

Lun, 13/07/2020 - 13:14

Questa è la manifesta incapacità di gestire la situazione. Per cortesia mandate la Lamorgese a casa a fare la maglia o l'uncinetto forse è più adatta a gestire un circolo ricreatoria che non un ministero degli interni.

ItaliaSvegliati

Lun, 13/07/2020 - 13:27

La solita becera balla sinistra, nel campo di isolamento escono ogni giorno i CLANDESTINI in quarantena...basta leggere i quotidiani delle città che li ospitano!!!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 13/07/2020 - 13:28

NAVI AD HOC CASERME IL TUTTO A SPESE DEI FESSI ITALIANI, NON DEI BUONISTI E DEI PARTITI DELL'INVASIONE

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 13/07/2020 - 13:28

ma mi chiedo siete obbligati a prenderli?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 13/07/2020 - 13:38

lavitaebreve 12:33....qui sta il punto!La stragrande maggioranza di "italiani"(50-55%)insiste nel votare partiti ACCOGLIENTI),con un 30-40% di "italiani" che nemmeno si pronuncia ed ACCONSENTE l'INVASIONE!!!!!

giancristi

Lun, 13/07/2020 - 13:38

Riportarli immediatamente indietro. Basta con questa marmaglia che porta malattie.

Ilsabbatico

Lun, 13/07/2020 - 13:54

I CLANDESTINI devono essere mandati a casa loro, altro che caserme e strutture. Anzi, non bisogna neanche permettergli di entrare in acque italiane.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 13/07/2020 - 14:03

Di quelli che scappano sono quelli che li trovano senza fissa dimora senza un permesso di soggiorno e che fanno le questure? Gli danno un foglio di via. Poi uno dice.....meglio stare zitti va!

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 13/07/2020 - 14:10

@Walhall ore 13:03... parole sante le sue. Ormai è quasi da un trentennio che stanno impoverendo i popoli occidentali a favore di un globalismo dissennato. Io credo sia bene che ci appropriamo il più possibile della nostra storia, le nostre tradizioni e i valori che ci hanno tramandato i nostri antenati, non sarà facile, ma io ci provo. Lei asserisce di provenire da una nobile stirpe... ormai i nobili contano come il 2 di coppe, ora si sta formando una classe elitaria che si comporta, nei confronti del popolino babbeo, come lei minuziosamente ha descritto, complimenti vivissimi.

sbrigati

Lun, 13/07/2020 - 14:56

Che grande pensata! Ma bloccarli prima che sbarchino in Italia, mai?

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 13/07/2020 - 15:01

maaa... chi paga tutto questo sperpero.

Antibuonisti

Lun, 13/07/2020 - 15:04

ogni popolo ha i governanti che si merita . votare grullini = essere glulli. (33%) votare PD = essere masochisti. (20%) .

ziobeppe1951

Lun, 13/07/2020 - 15:08

Franco a trier...”siete obbligati a prenderli”?... chiedilo a chi hai dato il voto

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 13/07/2020 - 15:22

Il governatore della regione Calabria, Jole Santelli (la cui giunta si distingue per scandali e dimissioni già a pochissime settimane dall'insediamento, ndr.) ha detto che interverrà lei se non lo fa il governo. Io mi auguro che ciò accada perché, magari, è davvero possibile (nella pratica intendo non a parole) impedire lo sbarco di clandestini da una barchetta (o barcone) stracarica che si presenta a poche miglia dalla costa italiana. Quindi un sincero in bocca al lupo Jole, che faccia da apripista, anche se, come tristemente verificato anche in anni di governo verdognolo mai alle parole sono seguiti i fatti e mai a nessun barcone, o gommone ma neanche pattino a remi è stato impedito di sbarcare il suo carico sul suolo patrio alla fine ...

ziobeppe1951

Lun, 13/07/2020 - 15:26

Vi sono sempre a disposizione le sedi PDiote

Alessio2012

Lun, 13/07/2020 - 15:33

MOLTI DICONO CHE QUESTE PERSONE NON SONO VIOLENTE, MA SOLO L'OCCUPAZIONE DEL SUOLO ITALICO E' UNA VIOLENZA. SIGNIFICA OCCUPARE UN TERRITORIO, PORTARLO VIA A NOI. QUANDO QUESTI AVRANNO PRESO POSSESSO DELLA TERRA, NON LA LASCERANNO PIU'.

machimo

Lun, 13/07/2020 - 16:15

Perché in quarantena? Subito indietro al mittente.

Calmapiatta

Lun, 13/07/2020 - 16:54

Quando qualcuno faceva timidamente presente che era impossibile che i migranti fossero virus free, veniva tacciato di essere un fascista, un razzista e tutti gli "ista" che questa fantasiosa quanto inadeguata sx riesce a creare. Da che mondo è mondo, i virus viaggiano con l'uomo e se ne fregano se è bianco, giallo nero o a pois.

jaguar

Lun, 13/07/2020 - 16:54

Una vergogna tutta italiana mentre l'Europa se la ride. Comunque sia ce lo meritiamo.

Ritratto di sr2811

sr2811

Lun, 13/07/2020 - 16:55

chi è tunisino perchè deve sbarcare? l'ipotesi di rendere disponibili delle navi ad hoc può essere anche giusta ma per riportarli indietro visto che non scappano da nessuna guerra.

fjrt1

Lun, 13/07/2020 - 16:57

Conte mostra gli attributi se gli hai: manda via il ministro dell'interno

Ritratto di sr2811

sr2811

Lun, 13/07/2020 - 17:00

La legge del mare dice di soccorrere chi si trova in difficoltà, ma questa difficoltà non deve essere creata ad hoc per essere soccorsi altrimenti si chiama in altro modo cioè sfruttare i soldi degli Italioti per arricchire sfruttatori, cooperative, ecc ecc...

PassatorCorteseFVG

Lun, 13/07/2020 - 17:06

credo che l" ispiratore di questo governo sia carlo collodi, per questo il popolo italiano assiste impotente alla farsa governativa di chi crede di aver la capacità di gestire il problema,adesso bisogna individuare chi sono i vari pinocchio, sputafuoco,il gatto e la volpe,e mastro gepetto, buon lavoro gentili signori.ciao a tutti.

Ritratto di sr2811

sr2811

Lun, 13/07/2020 - 17:08

Uno stato che non garantisce dignità hai propri cittadini non può e non deve permettersi di usare i soldi per gente che viene solo per essere mantenuta, il vero razzismo lo fa questo governo dove per gente italiana in difficoltà non vi è nulla per questa gente cure sanitarie, assistenza psicologica, diaria giornaliera, vitto e alloggio e tutto gratis, qualcuno si dovrebbe vergognare e smettere di fare il finto buonista...

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 13/07/2020 - 17:17

Siamo tornati qualche anno indietro, quando per molti italiani l’arrivo dei migranti era diventato un piccolo affare: incasso di 35 euro al giorno per migrante accolto, spesso ricevuti anche dopo che il migrante era fuggito a qualsiasi controllo, spesso nella speranza di andare nel nord Europa, da dove però ce li riportavano. L’unica novità sta nel fatto che tra i migranti è elevato il numero dei malati di coronavirus, con conseguente incremento delle spese che essi comportano. Ciò mentre aumenta enormemente il rifiuto degli Italiani di accettare l’invasione.

oracolodidelfo

Mar, 14/07/2020 - 19:49

M.me Lamorgese piuttosto che Ministro dell'Interno è il Ministro dell'Esterno.....