Politica

"Prove tecniche di governo": quel vertice a sorpresa tra Meloni e Salvini

Grandi sorrisi e chiacchiere distese per Giorgia Meloni e Matteo Salvini a margine del forum Ambrosetti. Con loro anche Giancarlo Giorgetti

"Prove tecniche di governo": quel vertice a sorpresa tra Meloni e Salvini

"Bella coppia", con queste parole Matteo Salvini ha rilanciato sui social un selfie scattato insieme a Giorgia Meloni al forum Ambrosetti di Cernobbio, in corso in questi giorni sul lago di Como. I due leader di centrodestra si sono ritrovati nella cittadina lariana e hanno dato vita a un simpatico siparietto in favore di obiettivo davanti ai tantissimi fotografi presenti. "Prove tecniche di governo", ha scherzato il leader della Lega, abbracciando Giorgia Meloni. Tra i due, quindi, ci sono state chiacchiere amichevoli e grandi sorrisi sullo sfondo del lago di Como.

Con Giorgia Meloni e Matteo Salvini, in questa sorta di meeting informale che si è tenuto al termine dei lavori al forum Ambrosetti di Cernobbio negli splendidi giardini di Villa d'Este, era presente anche Giancarlo Giorgetti. Il trio si è intrattenuto per circa 10 minuti, lontano da orecchie indiscrete ma sotto gli occhi attenti del piccolo capannello di curiosi (accreditati) che si è accorto di quegli strani movimenti a due passi dal lago. Qualcuno dei presenti è riuscito a captare alcune parole, come per esempio Annalisa Cuzzocrea de la Repubblica, che ha riferito che al centro della chiacchierata ci sarebbero state principalmente le elezioni amministrative e la questione Green pass.

Lega e Fratelli d'Italia, insieme a Forza Italia, corrono insieme nelle principali città del Paese dove si voterà il 3 e il 4 ottobre. La coalizione ha presentato un unico candidato in ogni comune. Si voterà anche nelle grandi metropoli come Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli e il centrodestra è deciso a superare i candidati della sinistra che, invece, in molti casi corre separatamente. Le votazioni amministrative sono una grande occasione per i partiti, un banco di prova importante per verificare l'attendibilità dei sondaggi e capire in che direzione muoversi per preparare le prossime elezioni politiche del 2023. I primi tre partiti (Fratelli d'Italia, Lega e Partito democratico) sono racchiusi in un paio di punti decimali, uno scarto minimo che non offre certezze di proiezione, anche se considerando la coalizione, il centrodestra surclassa nettamente il centrosinistra.

Dall'incontro tra Salvini e Meloni emerge comunque la grande sintonia, sottolineata anche dalle parole del leader della Lega: "Governeremo insieme, non so tra quanto". Poco prima, durante i lavori del forum, il leghista aveva dichiarato: "Io e Giorgia abbiamo fatto due scelte in cui crediamo, faticose per entrambi. Una stando fuori dal governo con pieno diritto, contestando, proponendo e intervenendo e l'altro preferendo stare dentro in un'ottica di ricostruzione per evitare che ci fosse un governo sbilanciato a sinistra.

Non dico cosa sia giusto o sbagliato, saranno i fatti e gli italiani a giudicarlo".

Commenti