Referendum ed elezioni regionali 2020: ecco chi ha vinto

Zaia a valanga in Veneto. Toti vince e si tiene la Liguria. Acquaroli strappa le Marche alla sinistra. Trionfo di De Luca in Campania. Toscana e Puglia restano rosse. Il M5s esulta per il referendum ma alle regionali è una disfatta

Una situazione di parità. Tre regioni a testa. Il centrodestra incassa vittorie (schiaccianti) in Veneto e Liguria e strappa le Marche, fortino rosso da ventincinque anni. Il centrosinistra gioca, invece, in difesa e alla fine riesce a confermarsi in Campania, Toscana e Puglia. A uscirne completamente sconfitto è, come in tutte le elezioni amministrative, il Movimento 5 Stelle: non solo non conquista alcuna Regione, ma non riesce neppure ad essere della partita. Si deve accontentare del referendum costituzionale dove il "sì" passa con quasi il 70% delle preferenze. Un risultato che, però, corre a intestarsi anche il Partito democratico, dimenticandosi che alle prime tre votazioni aveva votato contro, e che, pur blindandola, prelude nuove tensioni nella maggioranza giallorossa.

La sfida alle elezioni regionali

A guardare la cartina dell'Italia ormai appare tutta azzurra. Sono quindici le Regioni governate dal centrodestra che alle elezioni di oggi ne ha strappate altre due alla sinistra. La vittoria più schiacciante è quella di Luca Zaia. Il Doge si conferma per la terza volta alla guida della Regione Veneto con un risultato plebiscitario: il 76% delle preferenze, la maggior parte delle quali vanno alla sua lista "Zaia presidente". Percentuali che riaccendono la sfida tutta interna alla Lega per la leadership, nonostante Matteo Salvini abbia più volte spiegato che i due hanno ruoli e obiettivi diversi. "Il nostro obiettivo era superare il 50 per cento tra le due liste", conferma Lorenzo Fontana, segretario della Liga Veneta vicinissimo al Capitano. "La lista Zaia non è soggetto politico, sono voti dei veneti per il Veneto. Competizione con Salvini ce n'è zero", aggiunge lo stesso Doge, "Non ho ambizioni nazionali tantomeno che partitiche, la mia storia lo dimostra, a me la vita ha dedicato questo ruolo, che è quello di amministrare".

Il centrodestra si conferma anche in Liguria con Giovanni Toti che, sbaragliando l'assalto del piddì Ferruccio Sansa sostenuto anche dai Cinque Stelle, resta governatore della Liguria con il 56%. Storica, poi, la vittoria di Francesco Acquaroli (Fratelli d'Italia) che con il 49% strappa le Marche dalle mani della sinistra. Capitola così un'altra roccaforte rossa dopo il trionfo di Donatella Tesei in Umbria lo scorso ottobre. "Sono molto contenta dei risultati di Fdi", esulta Giorgia Meloni, "Se i dati venissero confermati potremmo dire con grande orgoglio che FdI è l'unico partito che cresce su tutto il territorio nazionale"

Il centrodestra non può, però, cantare del tutto vittoria. Il centrosinistra riesce, infatti, a conservare la Campania, la Toscana e la Puglia. Vincenzo De Luca incassa il 68% sconfiggendo così Stefano Caldoro. Eugenio Giani sventa, invece, l'assalto della leghista Susanna Ceccardi che fino all'ultimo è stata in partita sperando (sondaggi alla mano) in una vittoria che, se agguantata, sarebbe stata storica. Un'altra sfida giocata fino all'ultimo è quella tra Raffaele Fitto e Michele Emiliano: l'ex governatore piddì riesce a conservare la poltrona incassando il 47% delle preferenze.

Il flop del Movimento 5 Stelle

Partecipare senza mai essere in partita. Basta guardare le percentuali del Movimento 5 Stelle per comprendere il flop di Vito Crimi e compagni. Niente di nuovo sotto il sole, per carità. Ma a questo giro nessuno dei candidati grillini è riuscito a fare la differenza: in Toscana Irene Galletti incassa appena il 6%, in Puglia Antonella Laricchia va di poco oltre il 10%, in Veneto Enrico Cappelletti si deve accontentare del 4%. E ancora: in Liguria Aristide Massardo incassa appena il 3,5%, nelle Marche Gian Mario Mercorelli supera appena il 10% così come Valeria Ciarambino. Una disfatta. Eppure, mentre lo spoglio è ancora in corso, ecco Luigi Di Maio affrettarsi ad appuntarsi sul petto "un risultato storico". "È la politica che dà un segnale ai cittadini - ha scritto su Facebook - senza di noi tutto questo non sarebbe mai successo". Non una parola, ovviamente, sul flop alle regionali. Un flop in linea con le sconfitte incassate negli ultimi tre anni alle Amministrative. Dopo il boom di Virginia Raggi e Chiara Appendino, il declino è stato pressoché inesorabile.

Le difficoltà della maggioranza

Al netto del risultato delle elezioni regionali, la vittoria del "Sì" blinda i giallorossi. Almeno fino alla prossima primavera. Servono, infatti, due mesi per ridefinire i collegi sulla scorta del nuovo assetto del parlamento. Dopo inizieranno i dolori: la sessione di Bilancio e a gennaio la Commissione Ue faranno scannare la maggioranza chiamata a decidere dove allocare i soldi del Recovery Fund. La prima finestra elettorale si aprirà soltanto tra febbraio e fine luglio, quando scatterà il semestre bianco, periodo in cui non si possono sciogliere le Camere. Per il momento, però, i big che sostengono il premier Giuseppe Conte assicurano non solo di voler tirar dritto ma addirittura di voler aprire una stagione di riforme. Una boutade che rischia soltanto di creare ulteriori divisioni. Pensare che riescano a trovare un accordo sulla legge elettorale è fantasia. Il ritorno delle preferenze e le soglie di sbarramento sono solo alcuni dei nodi da sciogliere. E poi c'è la proposta di superare il bicameralismo paritario. Insomma, più che una stagione di riforme li aspetta una stagione di litigi continui.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

lorenzovan

Lun, 21/09/2020 - 15:14

festeggero' ampiamente il si'..per le regioni la questione bandierine non mi interessa...vedendo poi gli elementi candidati ..destra sinistra alla é presidenze..veri vuoti a perdere a parte Zaia.....mi sa che stasera ci sara' gente che si mangera' fegato e frattaglie..Com 'era quella di Diaz ?? " quelli che avevano orgogliosamente disceso le valli...le risalgono in completa rotta..."

sarascemo

Lun, 21/09/2020 - 15:15

Un plebiscito! Libertà!!!

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 21/09/2020 - 15:16

... allora quelli del "SI" stiamo battendo i poltronari che di poltrone ne vorrebbero sempre di più per che il codazzo che hanno in fila fuori le sezioni politiche è molto lungo. e non mi venite a dire che ha vinto di maio e grillo, alle politiche questi "campioni" saranno azzerati, prenderanno solo i voti dei percettori del reddito di cittadinanza!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 21/09/2020 - 15:16

Poveracci volevate fare cappotto , che figuraccia.

lorenzovan

Lun, 21/09/2020 - 15:17

che poi se si fosse ripetuta l'alleanza che sta al governo..parlando di bandierine. i destraioli di salvini avrebbero vinto solo in veneto ..e neanche li..data la vittoria di Zaia

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Lun, 21/09/2020 - 15:21

Meglio che i sinistri bolscevichi non cantino vittoria troppo presto! Lo sappiamo come i risultati smentiscano regolarmente gli exit-polli, a vantaggio del CDX. Si profila un netto 5-1

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 21/09/2020 - 15:22

Sto toccandomi i cicisbei... spero che i primi exit saranno veritieri.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 21/09/2020 - 15:22

Exit pool falsato, chi ha votato per noi dice l'opposto. La Toscana è nostra!!!!! Adesso IL CAPITANO, il vincitore, salga al Colle, l'Italia è sovranista. La UE, Soros, i comunisti sono FINITI per sempre.

Ritratto di Gaidem

Gaidem

Lun, 21/09/2020 - 15:23

Allo Speciale del Tg1, le opinioniste sono una dell'Huffington Post, sinistra, e l'altra del Fatto Quotidiano, 5 stelle: evviva la par condicio!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 21/09/2020 - 15:26

Comunque se ci fosse in Toscana un fifty fifty, devo riconoscere che una gran parte del popolo non ne capisce niente degli avvenimenti, ma continua sulla sua strada. Ceccardi, cerca di mandargli il più possibile di immigrati in questa Regione, se lo meritano, sono i loro amanti. Comunque come avevo previsto, nei sondaggi quelli di sx hanno bleffato, in fondo sono degli imbroglioni per natura.

RolfSteiner

Lun, 21/09/2020 - 15:29

lorenzovan@ Diaz chi? Cameron?

schiacciarayban

Lun, 21/09/2020 - 15:30

Era chiaro che avrebbe vinto il sì (io l'ho votato), non so che cosa cambierà ma almeno qualcosa si muoverà (nel 2023). Comunque Di Maio potrà vantarsi di aver vinto, spero che non sia una scena patetica come quando aveva sconfitto la povertà!!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 21/09/2020 - 15:30

Exit pool ok. La Toscana è nostra.Chi vota noi dice l'opposto. Stasera IL CAPITANO salga al Colle: Italia sovranista.

antonmessina

Lun, 21/09/2020 - 15:32

quanti ignoranti ! autolesionisti

detto-fra-noi

Lun, 21/09/2020 - 15:34

LA GENTE è FELICE COSì. PUNTO.

lorenzovan

Lun, 21/09/2020 - 15:34

Gaidem ..per fortuna ci siete voi ..e la triade..il giornale..libero e la verite'(lololol) per equilibrirare

EliSerena

Lun, 21/09/2020 - 15:35

Una cosa certa è che il si ha vinto, nonostante i giravolta dell'ultima ora. Sono felice per Zaia. Vedremo se prende più voti la sua lista o la lega. De Luca non stacca Caldoro lo straccia. La Puglia è pari nonostante la lista Renzi. Vedremo. Il bibitaro non brinderà questa sera in Toscana nonostante abbia battuto pe rtre mesi la Toscana. Vada a casa che è meglio per CDX.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 21/09/2020 - 15:36

Gli europeisti di Forza Lega pensavano di fare 7-0 proponendo lo stesso programma del PD e la stessa pavida obbedienza ai dettati di Bruxelles. Una REALE ALTERNATIVA otterebbe il 70% in tutte le regioni. Non dimentichiamo inoltre che gli STRANIERI sono ormai il 10-15% dei votanti e dunque il reale AGO DELLA BILANCIA.

roberto zanella

Lun, 21/09/2020 - 15:36

CON CALDORO REGIONE CAMPANIA REGALATA AL PD. SI DIMOSTRA CHE FI NON VALE NEPPURE UN 6%. ALMENO ANDAVA TENTATA UNA CAMPAGNA ELETTORALE CON UN'ALTRA/O CANDIDATO

schiacciarayban

Lun, 21/09/2020 - 15:38

Povero Salvini, l'ennesima batosta, sarà depresso...

xgerico

Lun, 21/09/2020 - 15:48

@do-ut-des-Lun, 21/09/2020 - 15:26- A te neanche la volontà del popolo, nelle urne ti sta bene, figuriamoci il resto!

jaguar

Lun, 21/09/2020 - 15:52

Salvini voleva vincere 7 a 0, come al solito non si rende conto che qualche volta dovrebbe tacere e parlare a risultati acquisiti.

nerinaneri

Lun, 21/09/2020 - 15:58

Quintus_Sertorius: certo, gli stranieri sbarcano e votano, pure i bambini...complimenti...

Ritratto di OrizzontedegliEventi

OrizzontedegliEventi

Lun, 21/09/2020 - 15:59

Come era ampiamente prevedibile e auspicabile, specialmente da chi è a contatto continuo con la realtà, il referendum è stato stravinto dal sì. Come dire: un primo passo per vedere fuori dal parlamento gli inutili parassiti e sperare, in futuro, in una vera rivoluzione. Sonoramente sconfitti tutti i partiti tranne il M5S e FdI. La narrazione subdola, secondo la quale le minoranze debbano essere obbligatoriamente rappresentate in parlamento, è una enorme idiozia. Il dogma naturale è semplice: meno si è e meglio è possibile governare. L’optimum o addirittura l’assoluto è rappresentato dall’uomo solo al comando. Ma i veri sconfitti vanno individuati nella stragrande maggioranza dei media che aveva fatto un disgustoso tifo per il no: ovvero per mantenere anche le proprie posizioni di potere. Tra non molto questa maggioranza di esseri, inutili per il progresso e l’evoluzione del paese, dovrà essere spazzata via dai nuovi padroni.

EliSerena

Lun, 21/09/2020 - 16:04

Se la toscana rimane al Centro sinistra, se in Veneto la lista Zaia prede più voti della lega e magari sempre in Veneto il no si avvicina al si che fa Salvini. Rimane o per decenza scompare, prendendo atto della sua fine politica???

steluc

Lun, 21/09/2020 - 16:07

Roberto Zanella. , per vincere in Campania e battereDeLuca serviva un candidato alla Lauro, scarpa destra scarpa sinistra, la’ funziona così, il cdx si illude sui programmi idee e quant’altro, scendano dal pero.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 21/09/2020 - 16:08

Per ora mi limito ad osservare il clamoroso 74% incassato da Zaia in Veneto. Ebbene,nessun sinistrato incasserà mai un simile plebiscito in caso di vittoria,sempre e solo con margini assai risicati. E questo la dice lunga. Comunque,nel caso rimanessero tre le regioni passate al cdx,dopo i due terzi già detenuti,questo non fa che confermare l'inarrestabile agonia-morte della sinistra in Italia. Il perché, noto a tutta la gente di buona volontà,quindi,non deve stupire.

ulio1974

Lun, 21/09/2020 - 16:12

comunque vada, il dato inoppugnabile ed indiscutibile è che i pentaballe sono ormai spariti, e questo basta per rendere questa giornata bellissima! grazie!!

SPADINO

Lun, 21/09/2020 - 16:12

PERCHE' HANNO MESSO ANCORA CALDORO IN CAMPANIA? E' UN PERSONAGGIO GIA' FRITTO, COME FITTO IN PUGLIA.

Ritratto di OrizzontedegliEventi

OrizzontedegliEventi

Lun, 21/09/2020 - 16:13

Valutazioni sintetiche sulle regionali. Il centrodestra non sfonda ma addirittura prende una batosta; il centrosinistra resiste; il M5S è ancora vivo. Considerando che nel centrodestra vaneggiavano di un 7-0, è forte la possibilità che il centrosinistra vinca 4-3. In conclusione: il governo può dormire sonni tranquilli fino al 2023. Il centrodestra, nonostante le fregnacce dette sul governo, non ha sfondato ma è stato sfondato. Evidentemente non serve la narrazione subdola secondo la quale i moderati del centrodestra sarebbero maggioranza nel paese. In realtà, col 46%, si è minoranza contro il 54% che non si riconosce in alcun modo col moderatume.

xgerico

Lun, 21/09/2020 - 16:13

Cambiate il si al 67%

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 21/09/2020 - 16:14

Robe da matti... i commenti sugli eventuali esiti delle votazioni sono incredibili... leggo che alcuni sinistri parlano già di sconfitta de centro-destra quando ad ora ha guadagnato una regione. A me personalmente non interessa un fico se la maggioranza dei toscani, dei pugliesi o dei campani non vuole cambiare compagine governativa, sono affari loro. Io da veneto sono orgoglioso di avere al governo della mia regione una maggioranza "del fare"... tutto il resto per me è fuffa.

xgerico

Lun, 21/09/2020 - 16:16

Contenta F.I. Che ha firmato per il referendum! Hiiiii che ridere!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 21/09/2020 - 16:20

@nerinaneri Per pietà, concentrati di più quando proponi i tuoi ragionamenti stentati. L'arrivo dei primi milioni di stranieri risale agli anni Novanta. La prima ondata ha acquisito cittadinanza e diritti politici da tempo. Complimenti davvero...

ulio1974

Lun, 21/09/2020 - 16:21

sono sconvolto: c'è gente in questo blog che festeggia per perdere 5-1 o 4-2 anzichè 7-0, e da dei perdenti ai vincitori: fenomenali!! intanto i pentaballe hanno la stessa percentuale della mortalità per covid: anche loro, come il covid, sono destinati a sparire l'anno prossimo.

Ritratto di Maurizio Brollo

Maurizio Brollo

Lun, 21/09/2020 - 16:23

La vittoria del SI dimostra che i votanti si accontentano di poco. Perché non tagliare lo "stipendio" a TUTTI i parlamentari ? Si sarebbe risparmiato di più. Ma avremmo lasciato troppa rappresentanza popolare in Parlamento. Chi ha votato SI non lo ha probabilmente capito ed ormai è troppo tardi per rimediare. Fra poco cambieranno la legge elettorale e ci troveremo l'uomo solo al comando ? Mi auguro di sbagliare.

lorenzovan

Lun, 21/09/2020 - 16:30

ulio..sei sconvolto? figurati allora chi legge i tuoi (s)commenti...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 21/09/2020 - 16:33

non sono per niente soddisfatto! questa ennesima presa in giro dimostra solo una cosa: che gli italiani sono un popolo di INAFFIDABILI!! si lamentano di tutto e di tutti, ma poi sotto banco sono proprio loro a trafficare, a fare i giochi sporchi! neppure un Santo come Padre Pio avrebbe potuto farci niente contro questi italiani!

schiacciarayban

Lun, 21/09/2020 - 16:34

ulio 1974 16:21 - Ti basta poco per sconvolgerti... Sinceramente, sconvolgersi per la politica in generale è da sfigati!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 21/09/2020 - 16:35

@Maurizio Brollo Tagliari i costi della politica A PARTIRE dalla rappresentanza popolare è evidentemente una mossa oligarchica. Più efficace sarebbe legare l'erogazione dello stipendio alle PRESENZE. Presente al 25% delle sedute = 25% del salario. Gli italiani guardano troppa televisione e stanno troppo sulle trappole per allocchi definite "social".

lorenzovan

Lun, 21/09/2020 - 16:36

illuso..certo che e' divertente leggere l'indignazione di chi concionava sette a zero...lolololol

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 21/09/2020 - 16:39

@ulio1974....non deve meravigliarsi, giacché in tutte le elezioni precedenti,anche dopo una sonora batosta,per i sinistri questa era comunque una vittoria. Sono maestri nel mescolare le carte e girare la frittata,ma il popolo non è del tutto scemo....

antonmessina

Lun, 21/09/2020 - 16:39

vedo tutti contenti di non votare piu per camera e senato ma di essere finiti nelle mani dell'oligarchia finanziaria

schiacciarayban

Lun, 21/09/2020 - 16:41

Se calcoliamo che le Marche hanno 1,5 milioni di abitanti, hanno votato in 700.000 di cui 350.000 per il centro destra, mi chiedo che rilevanza possa avere su di un paese con 60 milioni di abitanti. Se non sbaglio parliamo dello 0,5% circa. E questo vale per tutti i voti regionali, ma soprattutto per le regioni più piccole.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 21/09/2020 - 16:41

OrizzontedegliEventi 15:59 - Io ho votato NO. E NON sono di destra. Perche' parla di "disgustoso tifo per il no" . Poco mi frega che lei sia di sinistra o dei 5 stelle. Io ho votato NO perche' il Parlamento non e` un organo da un tanto al chilo, ha delle dinamiche - che pochi conoscono - che necessitano di numeri, e perche' non volevo che i partii avessero TUTTA la discrezione per eleggere parlamentari. La disgusta cio`? Mi dica perche'!

Boxster65

Lun, 21/09/2020 - 16:43

Ma come? Dovevamo vincere 7 a 0 e adesso scopro che abbiamo perso 4 a 3!!!

cgf

Lun, 21/09/2020 - 16:46

Ora il PD vorrà passare all'incasso, la vedo male per i 5S

moichiodi

Lun, 21/09/2020 - 16:47

Allora si è votato? Per settimane il giornale ci SVELAVA che il dittatore conte non ci faceva votare e che i comunisti nemmeno per paura del voto. Poi oggi il giornale in edicola edicola titola Schiaffo al governo il popolo non va a votare. Fate voi.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 21/09/2020 - 16:47

@lorenzovan Per favore, risparmiaci gli ululati da 5 cent a commento. C'è ben poco da festeggiare, visto che "centrosinistra" e "centrodestra" si presentano alle elezioni con PROGRAMMI IDENTICI.

cgf

Lun, 21/09/2020 - 16:48

Ora il PD, dopo aver fatto pochi anni fa (renzi) la legge elettorale che chi vince governa da solo, faranno la legge elettorale che anche con un +15% ti spetta di governare, cioè ingovernabilità.

Ritratto di Superbone

Superbone

Lun, 21/09/2020 - 16:49

Va bene anche se finisse coasì,io son contento per le mie Marche.Il resto si vedrà,è presto per tirar somme e fare ipotesi su giochini di palazzo...I commenti della compagnia di giro (sempre quella) dei troll di cui nemmeno mi spreco a fare i nomi sono i soliti: di una tristezza e di una pochezza infinita,come sempre...Ridono,ma in verità rosicano e pure parecchio (c'è chi si accontenta di "vedere" in queste regionali la fine politica di Salvini...Detto tutto).Chi si contenta gode,vero ragazzi?

ortensia

Lun, 21/09/2020 - 16:50

Porro quarta Repubblica, ma la laura cannavo' il metro di distanza e la mascherina???

xgerico

Lun, 21/09/2020 - 16:52

@mortimermouse-Lun, 21/09/2020 - 16:33- Scrive:----non sono per niente soddisfatto! questa ennesima presa in giro dimostra solo una cosa: che gli italiani sono un popolo di INAFFIDABILI!.... io stavo pensando la stessa cosa di te. Spero che tu sparisca come ha fatto "raddrizzo le banane!"

Ilsabbatico

Lun, 21/09/2020 - 16:53

Onestamente, ma proprio disinteressatamente, arrivati a questo punto a me non interessa più niente se gli italiani si terranno questa specie di governo con tutti gli annessi e connessi. In Italia volete ancora il PD?? Volete i comunisti che vi hanno massacrato e hanno ridotto il paese sul lastrico oltre che un grande hotspot di clandestini nullafacenti mantenuti? Contenti voi , almeno dopo non lamentatevi.... A questo punto tenetevi i comunisti e i clandestini, anzi ben venga almeno ne arrivano meno negli altri paesi europei. Ciao!

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 21/09/2020 - 16:57

Lorenzon ore 16:36... e allora? Sperare e lavorare per una larga vittoria è dovere per un leader politico. Io mi accontento che la mia regione sia governata dal centro destra, alle altre ci penseranno altri.

lorenzovan

Lun, 21/09/2020 - 17:03

quintus sertorius...hai svelato il segreto dell'acqua calda..finalmente un salto genio italico da premio nobel

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 21/09/2020 - 17:06

@PeccatoOriginale e altri... io al referendum ho votato si per una semplice ragione: un migliaio di parlamentari avevano un senso 73 anni fa ora non più. Nel Regno Unito con 66 milioni di abitanti, gli eletti sono 650 e non hanno la costituzione e sicuramente per questo non si tagliano le vene.

ST6

Lun, 21/09/2020 - 17:07

Toti solo 53%? M'aspettavo ben di più.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 21/09/2020 - 17:11

XGERICO lei non può dire una cosa del genere, dal momento che lei non ama il centrodestra, ma scrive su questo giornale che è di destra, mentre i suoi commenti sono pieni di odio, di livore, e di astio contro salvini, contro berlusconi contro meloni.... e viene da me a dire di sparire? sparisca lei, se ci riesce :-)

PassatorCorteseFVG

Lun, 21/09/2020 - 17:15

io aspetto dei dati piu veritieri , prima di constatare la realtà, troppe volte i primi sondaggi hanno toppato. ciao a tutti.

ST6

Lun, 21/09/2020 - 17:18

Ilsabbatico: "Onestamente, ma proprio disinteressatamente, arrivati a questo punto..." Poverino.

schiacciarayban

Lun, 21/09/2020 - 17:21

Io sono lombardo, abbiamo avuto governi regionali di tutti i colori, secondo voi è mai cambiato qualcosa? Chi può cambiare qualcosa è il sindaco che a Milano è stato sia di dx che di sx. Moratti era brava ed era di dx, Sala è bravo ed è di sx, non importa la parte politica, importa la persona. Ci sono stati sindaci pessimi e sindaci bravissimi, sinceramente non mi ricordo neppure di che partito fossero.

ST6

Lun, 21/09/2020 - 17:22

Non serviva di certo la conferma dei FATTI, ma qualche illuso di troppo qui ripeteva sempre le stesse cose per cui meglio che gli italiani l'abbiano chiarito votando: la maggioranza degli italiani non sta con Salvini. Ma manco lontanamente. E Zaia, la sua lista e la sua regione lo dimostreranno ancora più chiaramente. Colpito&affondato. Punto

marzo94

Lun, 21/09/2020 - 17:23

Solita vittoria dei supergarantiti in Toscana, ormai qui la gente attaccata alla greppia regionale supera il 50% e la pappa viene prima di tutto, figuriamoci di verità e principi. Da un mese urlo qui sul blog di non mettere in discussione la vittoria dei comunisti in toscana, anche stavolta qualcuno ha cercato di trasformare una vittoria tristemente ovvia in un trionfo PD. E la lega ha abboccato di nuovo. Toscana meravigliosa esclusa la politica.

trasparente

Lun, 21/09/2020 - 17:23

mbferno non avendo vinto con il "no"e aver preso solo tre regioni mi sembra più una sconfitta che una vittoria. Come fai ad essere ottimista?

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 21/09/2020 - 17:23

@schiacciarayban swembri più depresso tu

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Lun, 21/09/2020 - 17:27

perSilvio46 15,30. Non si metta a piangere se le cose non vanno come pensava. Sarà per un'altra volta. E se la può consolare le dirò che a me la sua fiducia ha fatto tenerezza.

xgerico

Lun, 21/09/2020 - 17:31

@mortimermouse-Lun, 21/09/2020 - 17:11- Veramente il "babbei" lo leggo spesso e volentieri da lei! Ora rigiri la frittata ancora una volta!

manson

Lun, 21/09/2020 - 17:31

Dopo questa Zaia e Giorgetti lo accompagnano alla porta

schiacciarayban

Lun, 21/09/2020 - 17:32

Ho votato SI e già me ne pento, quando sento Di Maio gonfiarsi come un pallone e parlare di vittoria storica mi viene il vomito...

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Lun, 21/09/2020 - 17:32

Complimenti per Zaia. I leghisti rosicheranno pure questa volta... visto che la lista Zaia Presidente ha demolito la Lega pure questa volta. Zaia è ...Zaia! La Lega è tutt'altra cosa!

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 21/09/2020 - 17:33

steluc, diciamo la verità, per vincere in campania più che un achille lauro, ci voleva un roberto formigone "prima i voti e poi gli appalti" insomma come si fa normalmente in lombardia anche con fontana! che le "mascherine sporche le lava in famiglia"!

giangar

Lun, 21/09/2020 - 17:33

Abbiamo votato, anche più del previsto! Il più importante risultato di queste elezioni è,secondo me, il fatto che si sono tenute e si sono svolte in serenità. Per mesi la bufala sulle elezioni che sarebbero state rinviate è stata sparsa da fiumi di editoriali che ci parlavano di dittatura sanitaria, sul fatto che Conte aumentava i numeri dei contagiati perché voleva rinviare le elezioni. Ho letto decine, forse centinaia di commenti di lettori che davano per certo il rinvio, qualcuno, se ben ricordo, era disposto anche a giocarsi la pensione. Ora, naturalmente, nessuno che abbia il buon gusto di chiedere scusa o di dire che si era clamorosamente sbagliato. Ma tant'è, siamo in un paese in cui il dibattito politico è spesso animato da bufale.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 21/09/2020 - 17:38

Allora, vogliamo titolare che SALVINI HA FATTO FLOP? Perche Zaia e` il suo alter ego, Toti e` una specie di cane sciolto, Acquaroli e` del partito che erode i voti della Lega a livello nazionale...insomma se andaste a vedere cosa succede nel cerebro di Salvini oggi, trovereste un fiume di bile che in qualche modo ha trovato sbocco verso l'alto...Insomma, lui, e voi, vi siete fatti i film del SETTEAZERO: vi e` piaciuto?

giangar

Lun, 21/09/2020 - 17:38

@CIOMPI - Ma ancora non ha capito che perSilvio è un raffinato umorista? Lo leggo da dieci anni e ne sono sempre più convinto.

schiacciarayban

Lun, 21/09/2020 - 17:38

lurabo 17:23 - Guarda che per me che vinca la dx o la sx non fa la minima differenza. Io sono Lombardo, perchè dovrebbe interessarmi cosa fanno nelle Marche? Sempre che cambi qualcosa...

liberale_indipe...

Lun, 21/09/2020 - 17:38

Schiaffo al centro-destra!

Zecca

Lun, 21/09/2020 - 17:39

Locatelli, Borgonzoni, Ceccardi.Il trio delle meraviglie. Ma Salvini dove è andato a prenderle?

GovernoTecnico

Lun, 21/09/2020 - 17:42

La destra ha perso ed è questa la cosa più importante. La lega pagherà per aver tradito i 5s!!!

Ritratto di Superbone

Superbone

Lun, 21/09/2020 - 17:42

@Ciompi...Un altro genio della solita compagnia di giro che viene a trollare qui e ha capito tutto dei commenti (tristi e di una pochezza infiniti pubblicati con il copia-incolla,ci ride solo lui,poveretto)di @perSilvio46...Sono delle "parodie" dei cinegiornali Luce,anche se non fanno ridere nessuno e ormai sono vetuste e ripetute migliaia di volte,come scritto sopra...Sveglia @Ciompi,si è fatto giorno!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 21/09/2020 - 17:43

@Maurizio Brollo 16:23, allora non hai ascoltato Di Maio. Ha detto che se vinceva il SI allora il prossimo referendum sarà quello di abbassare gli stipendi ai parlamentari.

orionebello

Lun, 21/09/2020 - 17:43

Capitanooooooo???? Ahahahahahahahahahahahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

jaguar

Lun, 21/09/2020 - 17:46

Persino in Corea del Nord stanno esultando per le proiezioni riguardanti i cugini toscani.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 21/09/2020 - 17:46

@trasparente....certamente un cappotto o un 5-1 sarebbe stato meglio,ma rimane il fatto che altre tre regioni,sinistre da sempre (vedasi le marche ad es.) sono passate al cdx, Attualmente quindi dovrebbero esserci 18 regioni su 21 governate dal cdx e non dalla sinistra. Il processo è un po' più lungo del previsto,ma è inarrestabile. Per quanto riguarda il referendum,fino alla prossima legislatura non cambia nulla. Gli effetti si vedranno dopo. Dal 2024,temo. Sono ottimista perché,in una visione generale,a livello nazionale,il cdx governa nella stragrande maggioranza delle regioni,per me è una gran bella cosa....

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Lun, 21/09/2020 - 17:48

Ragazzi che mazzata,vai di maalox....

Stegolo

Lun, 21/09/2020 - 17:48

Ho la netta sensazione che non ci sarà il 7-0 che era dato per certo da qualcuno...

EliSerena

Lun, 21/09/2020 - 17:55

In Veneto giustamente ha stravinto Zaia che apprezzo molto. La sua lista ha preso più di 3 volte i voti della lega. Povero Salvini. Poi che botta in Toscana. Felpino vai a lavorare che è ora e politicamente sei finito come Renzi

Ritratto di albarca1945

albarca1945

Lun, 21/09/2020 - 17:57

In Toscana troppe CONNIVENZE e favoritismi rossi e tanti ricatti ai piccoli imprenditori. Ecco il motivo della grande difficoltà ad abbattere la dittatura rossa. Voi giornalisti fate vero giornalismo d'inchiesta e d'indagine e troverete tantissime sorprese in Toscana, specie nei centri produttivi, anche cinesi.

roberto zanella

Lun, 21/09/2020 - 17:58

DIMOSTRA COME SALVINI AVEVA DETTO BENE, CHE FITTO NON POTEVA ESSERE IL MEGLIO, PER NON DIRE CALDORO. QUALCUNO DIRA' , MA LA CECCARDI HA PERSO....MA PERO' INTANTO E' UNA NUOVA ED E' IL FUTURO. INSOMMA PERDERE PER PERDERE BISOGNAVA PUNTARE SU FIGURE NUOVE.

marzo94

Lun, 21/09/2020 - 17:58

Ma vi rendete conto che tutto sommato gli italiani al voto hanno premiato Zingaretti? ZINGARETTI!!! Lo stratega del rilancio !!! Ma allora è vero che è meglio emigrare alla svelta.

Ritratto di VenCom

VenCom

Lun, 21/09/2020 - 17:58

Salvini ormai è un pugile suonato. Ha preso cazzotti al Nord da Zaia, al Centro da Zingaretti, al sud da Emiliano (e dalla Meloni). E il SI è stata la botta del ko

schiacciarayban

Lun, 21/09/2020 - 18:00

WinnEx - Scusa che mazzata per chi? Per Salvini che diceva di vincere 7-0 o per la sinistra che ha perso una regione, o forse due...

Atlantico

Lun, 21/09/2020 - 18:00

Mazzata storica per Matteo Salvini a livello nazionale con l'umiliazione veneta dove Zaia prende circa il triplo della lega salviniana e la delusione dell'unica candidata diretta di Salvini, in Toscana, strapazzata da un Carneade del PD. Il centrodestra italiano può risorgere soltanto se si affida a Silvio Berlusconi, con quelli senza arte nè parte come Salvini non si va da nessuna parte. Anche il partito 'nordista' ora gli chiederà conto e ragione. Senza contare i giganteschi problemi giudiziari che stanno per sommergere il leghista con i magistrati che hanno le contabili bancarie delle operazioni nere, i risultati delle indagini della GdF, le segnalazioni di decine di banche per cose che nemmeno ai tempi di Calciopoli si erano viste.

jaguar

Lun, 21/09/2020 - 18:03

In Toscana per tradizione si vota sinistra, lo si fa soprattutto per non far rivoltare i propri cari nella tomba. Discorso diverso per Campania e Puglia, gli abitanti di queste regioni votano chi riesce a garantire loro di vivere senza lavorare.

ARTURO1975

Lun, 21/09/2020 - 18:04

Comunque in ogni caso sarà 4-3 per il centro DX il quanto lo so che non interessa ma c'e' anche la Val d'Aosta dove la Lega è in vantaggio.

lorenzovan

Lun, 21/09/2020 - 18:06

mferno..hai esagerato con il maalox preventivo..se addirittura vedi 18 regioni su 21 al cdx..ma coraggio..piano piano..con vittorie clamorose come queste..(liguria marche e val d'aosta ..STESSA POPOLAZIONE DI nAPOLI...LOLOLOL) vi da la maggioranza in Italia..provarci con un alatro al posto del caporale senza baffi e senza ingegno..e com un programma di governo serio..magari andra' meglio

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 21/09/2020 - 18:07

A quanto pare il risultato di queste votazioni è stato meno favorevole per il centro destra di quanto verificatosi nel 2019. Comunque aspettiamo le valutazioni definitive degli esperti.

Morion

Lun, 21/09/2020 - 18:12

Il flop del Movimento 5 Stelle: ma in che Italia vivi mio buon Sergio? Evidentemente il cappotto ti ha fatto smarrire la trebisonda! Avete incassato una batosta dalle proporzioni galattiche. Povera bile!

idleproc

Lun, 21/09/2020 - 18:13

Quintus_Sertorius. Considerazioni le tue, tutte, di chi ha correttamente compreso che è una sceneggiata. Il dato politico reale rilevante sono quelli che non sentendosi rappresentati comunque la pensino, ha alzato il dito medio e ove c'è una valanga di voti o altro che rendende difficoltoso il ruolo facilitato informatizzato del "chi conta i voti". Ormai è così, sono governi decisi in europa fino a dove arrivano e completamente lobbistico-"bipartisan", scordatevele per un pezzo le "libere elezizioni" da chi le ha definite inutili e superflue. Buon divertimento sullo spettacolo, è anche noioso.

nerinaneri

Lun, 21/09/2020 - 18:13

...borgonzoni, ceccardi: chi la prossima vittima del cavernicolo?...

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 21/09/2020 - 18:14

Andata malissimo in toscana 8 punti sotto, malissimo in Puglia, 7 punti sotto, per il resto confermate le attese con un 3a3 di risultato finale. Il pd ha perso le marche, cosa non da poco.

Korgek

Lun, 21/09/2020 - 18:15

Trolloni sinistroidi, le mazzate le prendete voi a ogni tornata, vi state chiudendo in un feudo di irriducibili ma il vostro declino è lento e inesorabile. Regioni come la Campania e la Puglia non rappresentano NULLA in Italia, non sono il motore della nazione come Lombardia, Veneto, TAA e Piemonte. Avete vinto lì dove prevale lo statalismo e il favoritismo. Ovvio che lì non cambierete mai mentalità ma a questo punto siate pure il serbatoio di raccolta di tutte le porcherie che combina il governo. Cominciate a riempirvi di risorse e guai a mandarle qui da noi.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 21/09/2020 - 18:22

Lo dicevo che finiva con 7-8 punti di scarto, come tra Bonaccini e Borgonzoni

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 21/09/2020 - 18:27

@Korgek 18,15.....SANTE PAROLE. Standing ovation!

schiacciarayban

Lun, 21/09/2020 - 18:28

La Meloni prende le Marche, Salvini come al solito non prende una cippa. Toscana e Puglia saldamente in mano al PD. Il solito successone del Capitano? A parole faceva un 7-0, quando la smetterà di dire scemenze?

Ritratto di DVX70

DVX70

Lun, 21/09/2020 - 18:33

Il 70% degli italiani è composto da somari.... questo è l'unico risultato INEQUIVOCABILE di questo referendum !!!!!

rigampi1951

Lun, 21/09/2020 - 18:34

Gli italiani sono un popolo di INAFFIDABILI, si lamentano, fanno manifestazioni e poi quando c'è l'occasione di votare e cambiare le situazioni, niente, tutto come prima.........bravi

Zecca

Lun, 21/09/2020 - 18:38

Scusate, avete notizie di Salvini? Chiedo per un amico...

xgerico

Lun, 21/09/2020 - 18:42

@DVX70-Lun, 21/09/2020 - 18:33- ma guarda un pò, io stavo pensando la stessa cosa del rimanente 30%!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 21/09/2020 - 18:44

salvini - GAME OVER

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Lun, 21/09/2020 - 18:44

Superbone Non faccio parte di alcuna compagnia di giro e probabilmente la mia ironia era troppo sottile per lei. Le auguro la buonanotte.

kayak65

Lun, 21/09/2020 - 18:47

I sinistrati sono tonti o fanno finta di esserlo ma credo valga la prima...hanno perso le Marche ma dicono di aver vinto perché hanno conservato altre regioni. Conservato non vuol dire vincere ma parato il colpo che comunque ha fatto breccia portando via una regione. Non riusciranno mai a capirlo. Ecco perché non lo fanno volutamente

moichiodi

Lun, 21/09/2020 - 18:49

In primo luogo bisogna dire che si è votato. Il dittatore Conte ha fatto votare. I comunisti che avevano paura del voto e non volevano far votare, pure. Il 5 a 1 o 6 a 0 non c’è stato. A cosa è servito commentare settimana di bufale?

Greywolf

Lun, 21/09/2020 - 18:50

Giani gran brava persona ma inadatto a governare una regione ma la Ceccardi è il nulla cosmico ma possibile che non ci fosse un altro candidato da presentare a destra era l'occasione irripetibile di vincere

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 21/09/2020 - 18:50

@schiacciaetcetc...si sbaglia...vada a vedere la Val d'Aosta....mi pare sia in Italia,ancora....

Ritratto di Superbone

Superbone

Lun, 21/09/2020 - 18:54

CIOMPI :ah,l'ironia...Capisco che essere presi con il sorcio in bocca non faccia piacere,nel suo caso passa da fesso,cioà per quello che è.Lei augura buonanotte io ancora buongiorno anche se mi rendo conto con lei sia inutile...

lorenzovan

Lun, 21/09/2020 - 19:00

kayak..non parlarmi dei 700.000 elettori in totale delle marche..parlami del sette a zero..dai su..fammi il tarzan..che mi fai ridere un po... ps liguria..marche e val d aosta..hanno meno abitanti della citta di napoli

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 21/09/2020 - 19:03

Il cdx GUADAGNA due regioni rispetto a prima,il csx ne PERDE due. Chi ha vinto? E i troll continuano a trollare.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Lun, 21/09/2020 - 19:04

I risultati di Puglia e Campania sono la giusta punizione per la scelta di candidati decotti e riciclati. Avremmo potuto prendere percentuali simili a quelle del M5S di due anni fa se avessimo saputo individuare leader autentici e di rottura. Il Sud è certamente stanco dei soliti baroni, ma non li cambia per dei baroni ancora più incancreniti.. Homo faber suae propriae fortunae!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 21/09/2020 - 19:04

@Korgek, quando noi a fine ottobre saremo ancora a farci i bagni sotto il sole caldo del sud, penseremo a te, mentre cerchi di aprirti un varco tra la nebbia. Ah, dimenticavo, non abbiamo bisogno che tu venga in vacanza nelle nostre meravigliose spiagge e a visitare i nostri magnifici siti archeologici, rischieresti di appestarle: rimani a respirare la tua aria malsana. Un'ultima considerazione: persone come te rappresentano IL NULLA. Scusa, adesso devo lasciarti che ne approfitto per farmi un ultimo tuffetto, prima che faccia buio.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 21/09/2020 - 19:05

illuso - Le segnalo che il parlamento UK e` il secondo piu` numeroso del mondo dopo la Cina (non lo sapeva eh?). La Camera dei Lord conta quasi un migliaio di rappresentanti, con potere di rimandare le leggi indietro alla Camera. Quanto a 73 anni fa la popolazione italiana era meno di 50M, quindi avrebbe piu` senso avere piu` rappresentanti oggi con 60M. Ma comunque non e` questione di numeri, se non nel senso opposto, i meccanismi di funzionamento della macchina legislativa necessitano di 'personale'. E soprattutto avremo una percentuale piu` alta di candidati imposti dai partiti, mediamente i peggiori, meno preparati.

mozzafiato

Lun, 21/09/2020 - 19:10

Avevo appena detto in altra sede che i votanti 5st AVREBBERO VOTATO IN MASSA PER IL CANDIDATO DEL PCI (come era avvenuto un Emilia): detto e fatto ! La matematica non è un'opinione ! In Puglia i 5ST ALLE POLITICHE AVEVANO SOVERCHIATO TUTTI CON IL 44 % !!!!! Ora sono scesi al 10 % !!!!! Se la matematica NON E' UNA OPINIONE I VOTI DEI 5st HANNO DETERMINATO LA VITTORIA DEL KOMPAGNO EMILIANO !!! Esattamente come accaduto in Emilia R. !!!!!! Ovviamente ognuno può vederla come vuole,ma i numeri non possono essere messi in discussione NEMMENO DAI COMUNISTI!

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Lun, 21/09/2020 - 19:16

schiacciarayban la prima che hai detto...

lorenzovan

Lun, 21/09/2020 - 19:19

strano che nessun giapponese abbia messo in dubbio la regolarita' delle votazioni..lolol..invocando l ONU e i caschi blu

trasparente

Lun, 21/09/2020 - 19:20

Tuttavia il centrodestra si prende 16 regioni e i sinistroidi 4 regioni. Al prossimo giro ne prendiamo altre due...festeggiamo?

jaguar

Lun, 21/09/2020 - 19:23

lorenzovan, lo sapevi che Napoli ha il più alto numero di percettori del rdc in Italia? Quindi se tu fossi napoletano voteresti chi ti garantisce questi benefici.

Ilsabbatico

Lun, 21/09/2020 - 19:24

ST6 17:18 la ringrazio per il suo interessamento, ma in realtà sto proprio benone....da lontano vedo cosa combinano i comunisti nella mia patria, mi spiace ma se a voi va bene così fate pure.... Buona vita st6 ! Un abbraccio.

oracolodidelfo

Lun, 21/09/2020 - 19:30

schiacciarayban 17,21 - la Moratti è di dx ed è stata un disastro. Sala è di sx ed è un disastro! Dice bene: non importa la parte politica, importa la persona. Ohibò!

jaguar

Lun, 21/09/2020 - 19:32

trasparente, lasciamogli almeno qualcosa sennò mi cadono in depressione.

Archibald

Lun, 21/09/2020 - 19:34

Ridete pure cari pidioti e grilletti, quando andremo al Governo rideremo noi e per rendervi felici manderemo tutti i vostri cari amichetti clandestini ESCLUSIVAMENTE nelle vostre regioni. Grasse Risate !!!! Avete avuto il coraggio di andare a prendere i malati ed i vecchietti a casa loro (in perfetto stile sovietico) esponendoli al rischio di contagio. Complimenti, fate davvero vomitare !!!!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 21/09/2020 - 19:35

Abbiamo conservate tutte le Regioni e ne abbiamo strappata una (Le Marche) ai rossi. Prosegue la serie delle vittorie del CDX, inarrestabile.

SandroGug

Lun, 21/09/2020 - 19:36

Certo che chi nel blog scrive che il 70% degli italiani sono somari.... Questo è il RE dei sempliciotti. Non voglio confondermi con questa destra senza idee seguita da sempliciotti. Confido in una nuova (non necessariamente piu giovane) generazione di politici di destra che non si basino sui voti di non pensanti

manson

Lun, 21/09/2020 - 19:38

Il centri destra aveva la Toscana a un passo ma grazie alla scelta di salvini di candidare un impreparata con poca esperienza che sa solo parlare di rom e clandestini ha riperso l’occasione. Che aspettano a rottamarlo? È da un anno che non ne azzecca una

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 21/09/2020 - 19:40

Referendum: ora dobbiamo solo aspettare la prossima legislatura quando le Camere saranno colorate di rosso e giallo, dal momento che si sono coalizzati e che avranno una maggioranza bulgara... allora sì che ne vedremo delle belle: avremo clandestini a iosa che collocheranno nelle nostre seconde case.. avremo tanti bei bebè in forza dello ius soli.. niente vaccini.. niente tunnel.. finalmente i NOTUTTO dei grulli potranno trovare accoglimento. E noi, ancora, sempre, ringrazieremo i due traditori, ma "coerenti".

Ritratto di Superbone

Superbone

Lun, 21/09/2020 - 19:45

Ammazza @perSilvio46,fai morire dal ridere!Soprattutto non ti ripeti mai.Mi immagino quanto ti sganasci(occhio alle mandibole)nel pubblicare sempre lo stesso commento,convinto di essere profondamente spiritoso,profondamente ironico e intelligente...Sei solo un poveretto,metti tristezza,giuro.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 21/09/2020 - 19:56

"Lo sgretolamento del Padano". Prossimamente su vostri schermi. Preparate il poccorn.

lorenzovan

Lun, 21/09/2020 - 20:05

jaguar...chi l'ha votato il reddito di fannullanza? 5 stelle e LEGA..inutile lamentarsi ora

caren

Lun, 21/09/2020 - 20:11

Ilsabbatico 16.53, concordo pienamente.

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Mar, 22/09/2020 - 10:49

Il risultato e' solo "risparmio" il resto nessuno lo sa! Se i padri costituenti hanno dettato quanto scritto nella costituzione ci sara' una ragione politica e gestionale per la rappresentanza del popolo sovrano! Aver modificato la costituzione ,dove tutti i parlamentari han giurato che cavolo significa averla modificata? Siamo in mano a dei libri parlanti anticostituzionalistici!I prossimo governi dovranno giurare allora sulla Bibbia,visto che la Costituzione verra' sempre modificata.