Regionali, Liguria: Toti vince e fa tremare Renzi

Toti con il 34,66% dei voti si prende la Liguria. Al secondo posto Raffaella Paita, sostenuta dal Pd, con il 27,9%.Terza Alice Salvatore, sostenuta dal Movimento 5 Stelle

In Liguria c'è il vero vincitore di queste Regionali. Giovanni Toti strappa la regione al centrosinistra e con una rimonta a sorpresa si prende la poltrona da governatore. Toti con il 34,66% dei voti si prende la Liguria. Al secondo posto Raffaella Paita, sostenuta dal Pd, con il 27,9%.Terza Alice Salvatore, sostenuta dal Movimento 5 Stelle, con il 24,79%. Quarto Luca Pastorino, sostenuto da Rete a sinisra, con il 9,21%. Il primo partito è il Pd con il 25,57% dei voti. Seguono M5S 22,23%, Lega 20,32%, Fi 12,77%, Rete a sinistra 4,05%, Fdi 3,1%. Quella di Toti è stata una campagna elettorale senza sosta che di fatto ha asfaltato le possibilità della Paita di prendersi la presidenza della Regione.

La candidata del Pd è apparsa subito debole. Renzi l'ha sostenuta con poca convinzione fino a quando Luca Pastorino ha deciso di staccarsi dal centrosinistra per correre da solo e portar via così quasi il 10 per cento alla candidata dem. Un regolamento di conti quello interno alla sinistra ligure che ha spianato la strada vper la vittoria a Toti. E così il neogovernatore lancia un messaggio chiaro al premier: "Renzi può cominciare a prendere commiato dalle sue stanze". Lo ha detto Giovanni Toti, vincitore delle regionali in Liguria, secondo il quale «l’alleanza con la Lega è un passaggio importante per arrivare a vincere le elezioni nel 2018 e prendere palazzo Chigi".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Cardanus

Cardanus

Lun, 01/06/2015 - 08:51

Ma che vittoria di Toti! E' stato un suicidio della sinistra e senza la Lega non andava da nessuna parte. Voglio vedere come riuscira' a governare...

Atlantico

Lun, 01/06/2015 - 09:11

Adesso Toti deve impegnarsi al massimo: la prima cosa da fare è imparare a memoria tutti, ma proprio tutti i capoluoghi della Liguria.

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Lun, 01/06/2015 - 09:30

Il vero problema inizia ora , hai vinto promettendo e dovrai fare veramente , perciò nessun rispetto per nessuno ma agisci come promesso , è un arduo esame quello che ti aspetta , nessuno ti difenderà ma tutti sono già pronti a punire l'insuccesso , quell'insuccesso che da sempre è regola il italia. VEDIAMO.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 01/06/2015 - 09:45

un consiglio al centro destra: non perdete tempo a gongolare per la vittoria e rimboccatevi le maniche perche' la Liguria e' a pezzi dopo anni di comunismo.

xgerico

Lun, 01/06/2015 - 09:45

Ma avete letto le preferenze, tra Toti e Salvini, poi riscrivete che ha vinto!

denteavvelenato

Lun, 01/06/2015 - 10:03

Sicuramente in questo caso non vale il discorso dell'astensione, vero, comunque vittoria schiacciante, vera umiliazione, tutto merito di F.I scommetto, gran risultato, il primo partito a livello nazionale

nunzio.nacci

Lun, 01/06/2015 - 10:10

ma toti si rende conto che è stato miracolato da salvini? ora cosa dovrà dare alla lega? se la lega per un motivo qualsiasi si sfilasse si andrebbe a nuove elezioni

nunzio.nacci

Lun, 01/06/2015 - 10:12

sarebbe toti il leader del nuovo centro destra? mi viene da ridere

Aleramo

Lun, 01/06/2015 - 10:44

Toti ha vinto ed è di qui che si parte. Toti non ha bisogno dei nostri consigli per rimboccarsi le maniche e per collaborare con la Lega. I commenti sopra riportati che tendono a sminuire la sua vittoria sono il frutto del disfattismo della gente ligure, lo stesso che ci ha portato a cinquant'anni di governo comunista in Liguria (tranne il transitorio Biasotti). Per fortuna che la metà di questi disfattisti è rimasta a casa, così Toti ha potuto vincere. Toti for President.

Mr Blonde

Lun, 01/06/2015 - 10:45

Mi congratulo sinceramente, non era facilissimo nonostante la divisione a sinistra. Non si montasse la testa di velleità nazionali può essere un buon governatore

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Lun, 01/06/2015 - 10:51

Poche storie: la vittoria di Toti in una regione tradizionalmente rossa e dove da decenni imperava il sistema clientelare Burlando-Paita è clamorosa. Peccato che per pochi decimi non sia stato raggiunto quel 35% che avrebbe permesso al centrodestra di governare in tutta tranquillità: ma non si può pretendere troppo...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 01/06/2015 - 11:43

i liguri hanno capito la differenza !! tanto che nemmeno beppe grillo ha potuto vincere :-)

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 01/06/2015 - 11:45

@Aleramo, ho fatto seicento chilometri per andare a votare a Genova. Ho votato Lega. Toti e' ora il Presidente della Regione Liguria, quindi penso di avere il diritto di dare il mio consiglio al vincitore. Sono ben felice del cambiamento e se la vuole sentire tutta, sono preoccupato piu' da Forza Italia che non dale opposizioni.

Ritratto di FrancoTrier

FrancoTrier

Lun, 01/06/2015 - 11:58

Grande Toti ci volevi tu a mettere ordine in questa città

Ritratto di FrancoTrier

FrancoTrier

Lun, 01/06/2015 - 12:00

nacci, a me viene da piangere per aver avuto voi il PD,abbiamo visto i risultati compagno del cassio.

MARCO 34

Lun, 01/06/2015 - 12:14

La Liguria s'è desta !!

Aleramo

Lun, 01/06/2015 - 13:55

@marco piccardi non intenedvo lei quando stigmatizzavo i disfattisti. I suoi commenti mi trovano d'accordo, e Toti ha già detto che lavorerà con la Lega. Purtroppo molti liguri sono più desiderosi di criticare tutto e tutti a qualunque costo che non di agire in modo costruttivo. E' a questo atteggiamento che mi riferivo. Buon viaggio di ritorno!

Aleramo

Lun, 01/06/2015 - 13:56

@marco piccardi non intendevo lei quando stigmatizzavo i disfattisti. I suoi commenti mi trovano d'accordo, e Toti ha già detto che lavorerà con la Lega. Purtroppo molti liguri sono più desiderosi di criticare tutto e tutti a qualunque costo che non di agire in modo costruttivo. E' a questo atteggiamento che mi riferivo. Buon viaggio di ritorno!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 01/06/2015 - 14:43

@Aleramo, tutto ok, e' stato solo un piccolo malinteso. Siamo al dunque: la Liguria deve cambiare e noi non possiamo permetterci di perdere questa occasione altrimenti sara' la morte civile. Quindi basta con i burlando e pagliacci simili; vorrei che la Liguria cambiasse per diventare pulita e ordinata come il Nord Est. Cordialita'

Libertà75

Lun, 01/06/2015 - 15:04

Toti ha vinto perché la gente ha capito che il sistema PD che specula sulle disgrazie ambientali non funziona... Tuttavia sarà difficile sistemare i danni apportati all'ambiente dal PD

Libertà75

Lun, 01/06/2015 - 15:05

@mrblonde, concordo con lei, Toti può essere un buon governatore, che lo dimostri però. Il PD aveva mal gestito l'ambiente, i liguri erano stufi. Speriamo abbiano scelto il meno peggio.

Libertà75

Lun, 01/06/2015 - 15:08

@atlantico, la Liguaria ha un capoluogo solo: Genova. Ovviamente è normale che una Regione abbia un solo capoluogo, voi di sinistra avete le idee molto confuse, un po' di geografia non guasta sa! L'unica Regione ad avere 2 capoluoghi è il Trentino Alto Adige, in quanto sommatoria di 2 province autonome. Ma so che darle informazioni sarà cosa vana visto il suo postulato.

Libertà75

Lun, 01/06/2015 - 15:10

@xgerico, le risulta che Salvini si sia candidato in Liguria? ma voi un po' di cultura l'avete? Le preferenze sono i voti attribuiti ai singoli candidati consiglieri, vada a studiare... Capisco perché il PD sia pur sempre il partito di maggioranza, pesca tra la gente senza preparazione.

xgerico

Lun, 01/06/2015 - 18:35

@Libertà75- Siiiiiiii ha ragione fatto stà che la Lega (nel senso Salvini) prende 5 "deputati" e Toti (nel senso F.I.) 3. Le risulta?!

Libertà75

Lun, 01/06/2015 - 20:51

@xgerico, ok messa così è corretta (anche se io ho una certa idiosincrasia nell'utilizzare il termine "deputato regionale" per via del fatto che il consigliere regionale non si erige ad onorevole). Cmq lei ha ragione, la lega guida la coalizione di centrodestra, questo indica che l'elettore moderato italiano comprende il percorso politico di Salvini, e soprattutto penso che Salvini acquisti la simpatia di molti (me compreso) dopo che viene perseguitato da quei fasciocomunisti dei centri sociali e con Renzi (in disprezzo della democrazia) che li difende. Cmq sia, per votare PD in Liguria bisognava essere in malafede dopo le responsabilità morali che hanno avuto nelle 2 alluvioni

xgerico

Mar, 02/06/2015 - 11:51

@Libertà75 - Deputato = ("colui che è stato scelto")!

Libertà75

Mar, 02/06/2015 - 15:49

@xgerico, si lo so bene, infatti le avevo detto che era giusto, personalmente preferisco le vecchie diciture di "consigliere regionale"