Politica

Renzi "rottama" la Leopolda ​Chiude la Fondazione Open

In cinque anni sono stati raccolti 6,7 milioni di euro da donazioni di privati. Si spegne il "motore" delle rottamazione renziana

Renzi "rottama" la Leopolda ​Chiude la Fondazione Open

Matteo Renzi avrebbe preso una decisione: chiudere la Fondazione Open. Secondo quanto riporta il Corriere, il segretario dimissionario del Partito Democratico potrebbe chiudere i cancelli della fondazione che in questi anni ha raccolto le donazioni arrivate da alcuni finanziatori privati. La Fondazione Open è di fatto la Big Bang, il canale di finanziamento che per diversi anni ha anche sostenuto la Leopolda. Dal 2012, anno di fondazione di Open, sono stati raccolti circa 6,7 milioni di euro.

I nomi che hanno aperto il portafogli in questi anni non sono pochi. Si va dai 300mila euro di Davide Serra ai 110mila euro della British american tobacco, ai 150mila euro dell'armatore Vincenzo Onorato. I soldi sono stati spesi soprattutto per l'organizzazione delle sette edizioni della Leopolda, la convention renziana che ha avviato la "rottamazione" del Pd.

La probabile chiusura della Fondazione Open di fatto pone la parola fine ad una stagione politica vissuta dall'ex sindaco di Firenze. Adesso resterà dietro le quinte con il ruolo di senatore oppure cercherà una nuova avventura?

Commenti