Renziani all'attacco di Bersani: "La sua segreteria costava un milione di euro all'anno"

Il tesoriere Pd, Francesco Bonifazi, tira fuori i dati: "C'erano anche troppe auto blu"

Un milione di euro all'anno. Era questo il costo della segreteria di Pier Luigi Bersani. A sciorinare i numeri è stato Francesco Bonifazi, tesoriere del Pd targato Renzi. Dal palco della festa dell'Unità di Firenze, colui che si occupa delle finanze democratiche ha tirato fuori i dati: "Tutti i componenti della segreteria Bersani godevano di 3.500 euro di indennità-rimborso, due avevano anche appartamenti", ha detto Bonifazi. Che poi ha aggiunto: "Solo per le auto blu sono stati spesi nel 2012 450mila euro, scesi a 124mila nel 2013. E per il sito web servivano 373mila euro".

Insomma, ricapitolando, Bonifazi ha poi spiegato che i costi complessivi del partito, compresi viaggi, bar e ristoranti, sono stati di un "milione e 62mila euro". Il predecessore di Bonifazzi, Antonio Misiani, non ha condiviso l'analisi motivandola col fatto che la segreteria di Bersani annoverava maggiori risorse umane e ha ribattuto: "Le spese le abbiamo tagliate noi già nel 2013, dopo il dimezzamento dei rimborsi elettorali".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

angelomaria

Lun, 15/09/2014 - 09:33

PROPRIO IL CSO DI DIRE ALLA FACCIA DELLA POLITICA VERMI KOMUNISTI NON BASTAVANO I SOLDI DI CORRUZZIONI ED ALTRO!!!!!

Ritratto di dbell56

dbell56

Lun, 15/09/2014 - 09:36

Bello fare lo splendido con i soldi altrui. Proprio bello!!

giolio

Lun, 15/09/2014 - 09:41

FACCIA DI..... BRONZOOOOOOOO.!!!!!!!!!

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Lun, 15/09/2014 - 09:50

E bravo BALANZONE bugiardo distruttore del commercio italiano con le sue inutili liberalizzazioni

Duka

Lun, 15/09/2014 - 09:53

LA SEGRETERIA.... ecc. e lo smacchiatore quanti ne intasco'? UMMA UMMA nessuno lo saprà mai come tutti gli altri furti regolarmente tombizzati di IRI, UNIPOL,CIRIO, MPS, COOP, PENATI, BASSOLINO, LUSI, SANITA' di tutte le regioni rosse, ecc.ecc.

Massimo Bocci

Lun, 15/09/2014 - 10:22

Oh i COMUNISTI, ragazzi sanno VIVERE????...........A SBAFO DELLA COLLETTIVITÀ, son 70 anni che lo fanno, CON UN REGIME STALINIANO!!! E c'è qualcuno (GLI ITALIANI VERI, CHE PAGANO IL PIZZO ESTORSIVO ) che lo vorrebbero smantellare il patto ESTORSIVO 47!!!, anti democratico CRIMINALE, oggi EURO, ma è ANTICOSTITUZIONALE LIBERASI DAI GIOGHI, come da costituzione, INREVERSIBILE degli ESTORSORI.!!

Giorgio1952

Lun, 15/09/2014 - 10:29

Come Galan ... mi pare che Matteo Renzi almeno voglia fare chiarezza, ha fatto bene il tesoriere del PD Bonifazi a mettere in piazza i conti, sto aspettando di vedere quelli del M5S e di FI.

vittoriomazzucato

Lun, 15/09/2014 - 10:59

Sono Luca. Però quel Bersani non badava a spese. GRAZIE.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 15/09/2014 - 11:03

Un milioncino di Euro per la sua segreteria? Certamente ne devono essere stati contenti in molti, non solo lui.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 15/09/2014 - 11:05

Per questo, in stile renziano anticipato, Letta ha confermato il finanziamento ai partiti, facendoli tutti contenti, naturalmente, alla faccia dell’ “abrogazione” della legge di finanziamento ai partiti, votata dal 90% degli elettori, ma subito “furbescamente” aggirata. Ormai Renzi è il “furbetto” per antonomasia, ma nel bel paese i furbi abbondano, da sempre, e pare siano oltre un milione i beneficati dalla politica.

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 15/09/2014 - 11:29

ecco perchè non hanno mai potuto fare la legge sul conflitto di interessi di berlusconi! dovevano intortarsi con banche industriali e cooperative per pagare degli sperperi così giganteschi!!!!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Lun, 15/09/2014 - 11:56

Solo i comunisti riescono a fare queste porcherie e non finire in galera!

Atlantico

Lun, 15/09/2014 - 12:03

Do' un consiglio gratuito a Franco Grilli, anche se sono certo che lo raccoglierà ( a dire il vero non sono certo nemmeno che il mio post sarà pubblicato ma tento lo stesso ): vada a controllare quanto spese per spese di viaggio l'ultimo governo Prodi e poi veda quanto spese, per la stessa voce di costo, il successivo governo Berlusconi. La differenza è abissale e imbarazzante. Primo invio h. 12:03

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Lun, 15/09/2014 - 12:26

Tra un sorriso e una birra anche Bersani ha fatto parte di quei politici che hanno fregato gli italiani ... facendo finta di niente! Dovrebbe ritirarsi a gestire la sua tintoria ......

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Lun, 15/09/2014 - 12:29

Imbarazzante !!!Fortuna che sono quelli corretti politicamente e onesti ; pensa se fossero appena ,appena disonesti quello che sarebbero capaci di combinare , altro che smacchiare , qui mi sa che si macchiano , di me@%a , gli onesti .

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Lun, 15/09/2014 - 12:30

Pensare che c'è gente che crede in questo personaggio .

francesco de gaetano

Lun, 15/09/2014 - 12:34

All'amico Atlantico voglio dirgli se effettivamente pensa che Franco Grilli vada a controllare le spese di viaggio dell'ultimo governo Prodi.Personalmente ritengo che non lo faccia perchè salterebbe il banco,già di per se il PD ha problemi interni figurarsi se scoppiasse anche questa bomba:significherebbe la fine politica della sinistra italiana.

mrcinquantatre

Lun, 15/09/2014 - 12:45

e questo è un comunista

mrcinquantatre

Lun, 15/09/2014 - 12:45

e questo è un comunista

agosvac

Lun, 15/09/2014 - 13:06

Va bene, d'accordo, era molto costosa, ma vuoi mettere tutti i soldini fatti dal capo della segreteria di Bersani, certo Penati??????

agosvac

Lun, 15/09/2014 - 13:18

Egregio atlantico, nel suo commento ci sono diversi errori, alcuni d'italiano, altri sostanziali. Lei dice di volere dare un consiglio al giornalista dicendo" sono sicuro che "lo" raccoglierà, invece che sono sicuro che "non" lo raccoglierà. Poi parla delle spese del Governo Berlusconi rispetto a quelle del Governo prodi. Ma qui si parla di segreterie di partito, non di spese governative. Che c'entrano Berlusconi e prodi con le spese sostenute da Bersani per la sua segreteria????? Il suo commento è delle 12,03 non è che ha bevuto troppi aperitivi prima di pranzo?????

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 15/09/2014 - 13:26

..... ed essendo un sinistro, tutto finirà in gloria! La politica è schifosa, MA I KOMUNISTI SONO LA FOGNA!

Ritratto di manasse

manasse

Lun, 15/09/2014 - 13:46

solo Berlusconi che viveva del suo ere lo sperperatore per eccellenza per i sinistronzi adesso sembra che ci sia qualcuno che ragiona con la propria testa speriamo che abbia dei seguaci anche se e vero che una rondine non fa primavera

geronimo1

Lun, 15/09/2014 - 13:56

Pero' il "mazzo" l' hanno fatto solo a Silvio... E pensate per cosa: per alcuni milioni di Euro evasi avendone pagati peraltro miliardi.....!!!! Ma era proprio scemo: doveva evaderne miliardi per pagarne pochi milioni...!!! Tutto cio' secondo l' impianto accusatorio (benedetto sui tre livelli (diconsi TRE, mica uno...!!)montato per trama e per "farlo fuori" dalla scena politica...... Ora (che lo tengono "per le palle"...)deve stare bene attento a non pestare i piedi, perché hanno dimostrato di poterlo "affondare" quando vogliono attraverso le procure complici..... Ora viene a galla che questo "boiardo" di partito di Bersani sprecava e supersprecava: ma questa segretaria strapagata quanti anni aveva??? Era mica anche lei nipotina di Mubarak..??? Attento, Pierluigi, chi la fa l' aspetti.....

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Lun, 15/09/2014 - 14:03

Atlatico, vedo che questo sito pubblica anche i commenti "non graditi", a differenza di quanto mi è successo su Kataweb, dove sono stato cancellato, senza dirlo, in maniera subdola, assicurandomi che si trattava di un errore,evidentemente irrimediabile.... Per quanto poi il contesto dell'articolo, questo è la conferma che i comunisti pensano ai poveri ma vivono da nababbi ed a spese della collettività e la fanno anche sempre france, visto che i magistrati di parte si "dimenticano" di investigare o "approfondiscono" talmente le indagini tanto da farle prescrivere.

lamde28

Lun, 15/09/2014 - 14:11

VERGOGNA BERSANI.ANCHE NEL TUO PARTITO NON MANCAVA " IL GRASSO CHE COLA " AVANTI FATEVI SOTTO Qui I SOLDI NON MANCANO.

flixcan

Lun, 15/09/2014 - 14:12

E pensare che l'Italia pendeva dalle labbra di questo profeta di integrità e compostezza... Ve le ricordate le infinite critiche per tutto ciò che Berlusconi rappresentava, solo che quest'ultimo aveva sulle spalle una vita di lavoro (e che lavoro), mentre Bersani, oltre a spendere tutti quei soldi (degli altri), cos'ha saputo fare?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 15/09/2014 - 14:23

ALLA; FACCIA DELLO SMACCHIATORE DI GIAGUARI! MA BERSANI SMACCHIAVA BERLUSCONI?! OPPURE IL POPOLO ITALIANO???!.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 15/09/2014 - 14:28

Le spese folli di una segreteria folle di un segretario folle di un partito folle. Loro non stavano mica a pettinar le bambole!

Libertà75

Lun, 15/09/2014 - 14:53

compagno, mangia tu che mangio io

piertrim

Mar, 16/09/2014 - 10:39

Ma bravo Bersà, proprio bravo coi soldi altrui! E queste sono le persone tanto osannate che ci amministrano?