Repubblica "cancella" Salvini. La Lega: "Minaccia ignobile"

Il titolo del quotidiano romano scatena la reazione del Carroccio: "La cultura dell'odio inequivocabilmente a sinistra"

Matteo Salvini finisce nel mirino di Repubblica. Il quotidiano diretto da Carlo Verdelli questa mattina è andato in edicola con un titolo piuttosto forte: "Cancellare Salvini". Il titolo di apertura del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari è legato a un'intervista a Graziano Delrio in cui il capogruppo dem chiede a gran voce la rimozione dei dl Sicurezza voluti dall'ex ministro degli Interni per porre un freno ai flussi migratori. Nell'intervista Delrio non usa giri di parole: "Dopo la legge di bilancio è arrivato il momento di intervenire sui decreti Salvini. Partendo dalle cose che sicuramente condividiamo e che abbiamo già scritto: accogliere i rilievi fatti dal presidente della Repubblica e scrivere una nuova legge sull’immigrazione che superi l’emergenza e affronti il problema dal punto di vista strutturale. Con decreti flussi, persone che arrivano con nome e cognome, viaggi regolati dalle ambasciate e non affidati a scafisti senza scrupoli".

Insomma, dai dem arriva la richiesta (per altro già "approvata" dal ministro Lamorgese) di smantellare in tempi brevi i decreti che regolano i flussi migratori. Ma il titolo con cui Repubblica ha presentato l'intervista a Delrio sul quotidiano ha scatenato aspre polemiche, soprattutto in un momento caldo della campagna elettorale per le Regionali che ha visto il leader della Lega ricevere minacce e diverse contestazioni di piazza. E così la Lega fa quadrato attorno al suo leader e i capigruppo di Camera e Senato, Molinari e Romeo puntano il dito contro il quotidiano romano: "La prima pagina di oggi de 'La Repubblica' è la testimonianza diretta che la cultura dell’odio sta inequivocabilmente a sinistra, che, come da suo Dna, non tollera quanti non si riconoscono nelle sue posizioni; è una minaccia ignobile che travalica il dibattito politico e la divergenza di opinioni. Pensare di poter 'cancellare' chi la pensa diversamente, rimanda alla mente scenari inquietanti e inaccettabili". Poi arriva l'affondo dei due esponenti del Carroccio: "Sconcerta che un quotidiano di questo calibro faccia filtrare così tanto odio e meschinità; e poi parlano di tolleranza e democrazia. Sappiano comunque che possono scrivere e dire ciò che vogliono perchè il consenso della Lega e di Matteo Salvini è fatto di ascolto, partecipazione e rispetto delle regole: non basta un titolo di giornale per fermare un movimento popolare".

E Alessandro Morelli ha annunciato anche un esposto all'Ordine dei giornalisti contro il quotidiano per "istigazione all'odio". "Pur essendo consci dei diritti di cui gode la categoria giornalistica, ci chiediamo dove sia la libertà di stampa nel cancellare Salvini e presenterò in questi giorni un esposto all’Ordine dei giornalisti contro il quotidiano", ha detto il deputato e responsabile Editoria della Lega, "Leggere certe porcate da chi si arroga il ruolo di giudicante rispetto a comportamenti d'odio altrui, basandosi su una presunta superiorità morale che è frutto solo della totale lontananza dalla vita reale, dal buonsenso e dai cittadini, qualifica chi le scrive. I colleghi di Repubblica non possono non rendersi conto dell'infamia compiuta nei confronti non tanto di un politico di cui non si condividono le idee, ma di un esponente visto come un nemico".

Il commento di Matteo Salvini non si è fatto attendere: "Questa è istigazione a delinquere. Poi parlano di odio e di violenza... . Gli unici che istigano all'odio e alla violenza sono loro". E a sinistra regna come sempre il silenzio. L'indignazione si manifesta solo nel caso di insulti che arrivano da destra. Mai quando le offese arrivano dal campo "rosso". Insomma la sinistra usa le ultime carte per dare l'assalto a Salvini in vista di una tornata elettorale, quella del 26 gennaio, che probabilmente deciderà le sorti del governo giallorosso. Su quanto accaduto è poi arrivata la replica del direttore di Repubblica, Verdelli che all'Adnkronos ha affermato: "Quel titolo non è un auspicio ma una sintesi giornalistica di quello che dice Delrio in un'intervista sulle questioni legate all'immigrazione. Non si tratta di "un editoriale ma è la sintesi del pensiero di Delrio il quale dice che il governo deve cancellare i decreti Salvini sull'immigrazione come è stato chiesto dal Quirinale. Abbiamo riportato quello che ha detto Delrio, punto. Sarebbe diverso se, viceversa, ci fosse un editoriale con scritto 'cancellare Salvini'".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

schiacciarayban

Mer, 15/01/2020 - 12:54

Repubblica sta facendo un piacere a Salvini, lui vive di questo! Bisognerebbe semplicemente ignorarlo, non merita altro.

ST6

Mer, 15/01/2020 - 12:54

Vi state agitando troppo. State sereni.

steacanessa

Mer, 15/01/2020 - 12:56

Verdelli e del rio, una vera coppia di geniali belinoni. E voi risparmiateci le porcate dell’ignobile testata.

roberto67

Mer, 15/01/2020 - 12:57

"Abbasso l’amore del prossimo! Noi abbiamo bisogno di odio. Dobbiamo imparare ad odiare. Questa è la nostra religione. Con questo mezzo arriveremo a conquistare il mondo". (Lunaciarskij) «D’ora in poi saremo spietati con tutti. Distruggeremo ogni cosa e, sulle rovine, innalzeremo il nostro tempio». (Lenin) «Se vogliamo distruggere una nazione, dobbiamo prima distruggere la sua morale; poi, la nazione ci cadrà nel grembo come un frutto maturo". (Lenin)

Ritratto di Arminius

Arminius

Mer, 15/01/2020 - 12:58

LaRepubblica, giornalaccio maledetto.

agosvac

Mer, 15/01/2020 - 13:00

Ma che strano! Sono maestri nell'odiare ed accusano altri di istigare all'odio. Tra l'altro quello che dice Delrio, l'ha sempre detto Salvini: favorire un'immigrazione reale e controllata e combattere quella clandestina. Mi sa che Delrio si dovrebbe fare visitare da un bravo psichiatra!!!

jaguar

Mer, 15/01/2020 - 13:06

Repubblica sta facendo quello che fanno i sinistri, cioè campagna elettorale pro Salvini.

Giorgio Colomba

Mer, 15/01/2020 - 13:07

Il terrore di "Rep" corre sul titolo. Cancellati saranno solo i rossogialli.

GovernoTecnico

Mer, 15/01/2020 - 13:07

Salvini ... Chi è Salvini?!

aswini

Mer, 15/01/2020 - 13:09

è uuuna novità che l'odio, la vendetta sia targata sx? ma la commissione segre se nnonn vengonno toccati, annpi, ebrei e comunisti che fa? si abbronza?

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 15/01/2020 - 13:10

Ma non eravate per il politicamente scorretto?

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mer, 15/01/2020 - 13:10

SCRIBI AL SOLDO DEI FARAONI CHE SBAGLIANO

baronemanfredri...

Mer, 15/01/2020 - 13:14

SALVINI NON TI PREOCCUPARE LE REPUBBLICHE DELLE BANANE SONO DURATE POCO HANNO AVUTO IL LORO PERIODO D'ORO, MA POI TUTTO E' FINITO. ANCHE PER IL DEADENTE GIORNATUCOLO TRA POCHI GIORNI FINIRA' TUTTO ANCHE PER LORO. LA VERITA' VINCE SEMPRE FORZA SALVINI. QUANDO SCRIVONO CANCELLIAMO SALVINI SONO LORO CHE LORO DICO, NON TUTTA LA NAZIONE. QUESTI CESSI PERDERANNO.

Lucio_61

Mer, 15/01/2020 - 13:14

quindi Molteni e Molinari ci stanno dicendo che gli insulti alle Sardine, o Salvini che prenderebbe a sputazzi i contestatori, sono ".. la testimonianza diretta che la cultura dell’odio sta inequivocabilmente a DESTRA, che, come da suo DNA, non tollera quanti non si riconoscono nelle sue posizioni; è una minaccia ignobile che travalica il dibattito politico e la divergenza di opinioni. Pensare di poter 'cancellare' chi la pensa diversamente, rimanda alla mente scenari inquietanti e inaccettabili"

martinsvensk

Mer, 15/01/2020 - 13:14

Salvini appeso per i piedi, imbavagliato, attaccato nei murales. Al di là dell'inaccettabile cultura dell'odio che la Sinistra italiana e solo italiana propaga verso i suoi avversari, mi chiedo due cose. Quale scandalo solleverebbe questa cultura nei paesi europei come il mio, che la Sinistra tanto ammira e con i quali aspita ad unirsi. Inoltre che cosa accadrebbe in Italia se la Lega facesse altrettanto con qualche personaggetto di sinistra, Si avrebbe una levata di scudi senza uguali. Questa sorta di immunità di cui la Sinistra gode per l'"aura nobile" che la circonda mi sembra aberrante.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 15/01/2020 - 13:16

A mio parere ci sono tutti i presupposti per una denuncia in sede penale, Salvini dovrebbe agire di conseguenza, certi attacchi squadristi ormai sono la regola della sinistra !!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 15/01/2020 - 13:19

Scalfari politicamente è nato fascista. Invecchiando egli pensa di ringiovanire e l'Alzheimer che lo "azzanna" alla testa gli fa dimenticare il suo voltagabbana. La sua testata quindi è solo per cerebro-sinistrati DOCG.

diegom13

Mer, 15/01/2020 - 13:19

Al di là del titolo, chi glielo dice à Del Rio che i decreti flussi già esistono, che si anno ogni anno e si sono fatti anche con il mostruoso governo del mostro Salvini? Il problema è che accanto a questi l'immigrazione clandestina prosegue, e bisogna quindi capire come la si voglia fermare. A meno che non si dica : invece dei 20-30.000 che ogni anno entrano legalmente in Italia sulla base di quote stabilite con le imprese, ne facciamo entrare 200-300.000. Poi però dovrai anche dire come li mantieni, eh!

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 15/01/2020 - 13:20

Egr. sig. Schiaccia..., verissimo. Ignorare: la condotta giusta sarebbe quella (che la meriti o meno l'interessato). Però, che io ricordi, la sinistra è sempre stata specialista nell'attaccare e non nel proporre; sicchè se non attaccano Salvini, di cosa parlano?

cipiemme2000

Mer, 15/01/2020 - 13:21

La storia s'è destra, il popolo va a destra ormai, siete finiti, finalmente... più immigrati arriveranno più il popolo si ribellerà al vs sistema globalista, Che vi piaccia o no!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 15/01/2020 - 13:22

Io invece REPUBBLICA l'ho CANCELLATA 56 anni FA Ovvero quando a 18 anni ho iniziato a comperare e leggere i quotidiani AUGH.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 15/01/2020 - 13:23

Gaglioffi!

mcm3

Mer, 15/01/2020 - 13:23

Ma perche' vi innervosite, parlate la stessa lingua

aldoroma

Mer, 15/01/2020 - 13:24

Complimenti che bella la democrazia di Repubblica...

tiromancino

Mer, 15/01/2020 - 13:25

Querela,si presta ad incentivare l'odio,i sinistri sono maestri

jekill

Mer, 15/01/2020 - 13:26

Ottimo autogol dei komunisti, peraltro ci sono gli estremi per querela

tormalinaner

Mer, 15/01/2020 - 13:27

Grazie per l'aiuto in campagna elettorale.

pierk

Mer, 15/01/2020 - 13:30

immodestamente mi permetto di ricordare che più volte ho scritto che la grande bestia rossa, specialmente se ferita a morte, è pericolosissima, e queste manovre vergognose non fanno che avvalorare la mia tesi...il fine giustifica i mezzi, almeno fino a che gli italiani non apriranno completamente gli occhi sulle meschine, reiterate, ignobili malefatte dei sinistri...

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 15/01/2020 - 13:34

Il vero affronto fatto da Salvini alla gente di sinistra è quello di esistere. Dalla sinistra impazzita manca solo un’adeguata benedizione politica: “Salvini devi morire”. Ancora non lo hanno detto, ma la loro speranza è quella.

Ritratto di Gisvelto

Gisvelto

Mer, 15/01/2020 - 13:35

Questo giornale è stato sempre ed è fazioso all'inverosimile.

Brutio63

Mer, 15/01/2020 - 13:35

I sinistri sono per loro natura allergici alle libertà e di democratico hanno solo il nome. Sono democratici come lo era la DDR. Del Rio l’emiliano nulla sapeva e nulla ha sentito di Bibbiano e degli abusi sui bambini e sulle loro famiglie e nulla sapeva e nulla ha sentito sulle infiltrazioni mafiose in Emilia. Sono pronti a qualsiasi inciucio e bassezza per di occupare il potere e non dare la parola agli Italiani. Imperativo è: inciuci are per non votare, vergogna di un governo non votato e non voluto dalla gente!

ciccio_ne

Mer, 15/01/2020 - 13:36

ma ancora c'è qualcuno che crede alla "genuinità" di Repubblica? sicuramente neanche più gli asini

Ritratto di adl

adl

Mer, 15/01/2020 - 13:39

C'è una disperata e comica corsa senza alcuna esclusione di colpi, nel lugubre PIANETA SINISTROSARDINO, ad assumere il ruolo DI MAIN SPIN DOCTOR, del Capitano. Ora il turno di REPUBBLICA delle copie invendute. Il messaggio è in chiaro ed è inutile persino decriptarlo..... CANCELLIAMO I SALVINANI ovvero il 33/34% di elettori. Hitler non lo ha mai detto.

NoSantoro

Mer, 15/01/2020 - 13:45

"...........legge sull’immigrazione che superi l’emergenza e affronti il problema dal punto di vista strutturale. Con decreti flussi, persone che arrivano con nome e cognome, viaggi regolati dalle ambasciate e non affidati a scafisti senza scrupoli" Ma non è quello che dice Saivini?

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 15/01/2020 - 13:48

Il giornalista fa il suo mestiere.Del Rio fa il politico ma usa i nostri soldi senza sapere una mazza.Regards

Una-mattina-mi-...

Mer, 15/01/2020 - 13:49

schiacciarayban Mer, 15/01/2020 - 12:54 - QUINDI LEI SOSTIENE CHE BISOGNA IGNORARE IL PRIMO PARTITO VOTATO D'ITALIA. OTTIMO: ALTRO CHE DITTATURA...

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Mer, 15/01/2020 - 13:49

Comunisti sono e comunisti restano: sotto querce, ulivi e democrazia, spuntano sempre la falce e il martello

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 15/01/2020 - 13:50

mi sono sempre chiesto come faccia qualcuno a comprare Repubblica per leggere le fregnacce ivi scritte (ma sono sempre meno...)

cgf

Mer, 15/01/2020 - 13:51

Repubblichella "vende" molto perché tanto REGALA in giro per il mondo per farsi conoscere e rendersi autorevole, tanto il fondo statale…

Calmapiatta

Mer, 15/01/2020 - 13:54

"..una nuova legge sull’immigrazione che superi l’emergenza..". Si può essere daccordo o meno con Salvini, ma un politico che se ne esce con una frasetta come questa va cacciato dal parlamento. Se si vuole andare oltre l'emergenza, occorre risolvere le cause dell'emergenza. Ma questi ipocriti, Papa in testa, non menzionano mai le ragioni per cui i migranti migrano. Sepolcri imbiancati.

Malacappa

Mer, 15/01/2020 - 13:55

Occhio giornaletto che non sia lui a cancellare voi

ginobernard

Mer, 15/01/2020 - 13:59

schiacciarayban ma lei ci guadagna con i migranti ? solo per capire se parla per interesse personale

anna.53

Mer, 15/01/2020 - 13:59

Ognuno, quanto a faziosità, ci mette del suo.

Libertà75

Mer, 15/01/2020 - 13:59

questi titoli in stile fascista preoccupano non poco, per fortuna abbiamo una Costituzione e mi auguro una magistratura al lavoro... sono fiducioso sul nostro sistema, meno sull'intelligenza di certi commentatori

Reip

Mer, 15/01/2020 - 14:00

Tutti voti per Salvini! Se il sistema di sinistra non lo vuole, un motivo ci sara’....

HARIES

Mer, 15/01/2020 - 14:01

Ma dai... non ci posso credere! E il Presidente della Repubblica (Sergio Mattarella), non dice nulla? E dire che il quotidiano ha come nome altisonante appunto: "REPUBBLICA". Bisognerebbe sanzionare pesantemente quella testata in virtù delle ultime dichiarazioni del Presidente. I nuovi fascisti risiedono proprio lì, e si nascondono dietro connivenze di palazzo.

evuggio

Mer, 15/01/2020 - 14:14

titolo semplicemente degno di un giornale di stampo arabo/ terrorista

buonaparte

Mer, 15/01/2020 - 14:30

lo scrivo da agosto - qui nei 3 centri che abbiamo dicono che non partecipano ai bandi costituendo con gli altri un cartello- tra l'altro illegale-per forzare il nuovo governo a riportarli a 35 euro per i maggiori mentre ora accedono nel silenzio piu assoluto ai 91 euro per i minori italiani anche per le donne incinta. nessun giornale fa una serie indagine su questo? nessun giudice indaga sul cartello delle cooperative che boicottano volutamente i bandi? RICORDO CHE IN EUROPA è DA SEMPRE PER TUTTI GRANDI E PICCOLI 20 EURO.MI STUPISCO DI MOLTI GIORNALISTI CHE NON PRENDONO SPUNTO DALLE MIE DENUNCE E APPROFONDISCONO. MAHHH

acam

Mer, 15/01/2020 - 14:33

tre casette dai tetti aguzzi un esiguo ruscello rio bo parafrasando ... un esiguo ruscello DEL RIO BO, poca cosa graziano si puo dire delle tue idee, ci sarebbe visogno di una brigata ben armata in quel di misurata per difendere que 400 ragazzi che vi stanno facendo il loro dovere- 3000 uomini po3ebbero anche controllare le partenze dei profughi allora fareste bella figura... tutti si leverebbero il cappello da sidonella po3ebbe partire la copertura aerea... chi sa cosa farebbero erdogan e macron?

maurizio-macold

Mer, 15/01/2020 - 14:35

E' veramente ignobile la strumentalizzazione dell'articolo di Repubblica da parte di questo Giornale che e' diventato "talebano leghista". Ovviamente il quotidiano La Repubblica non si riferisce a Salvini persona ma alle leggi da lui portate avanti. Ma siccome ai servi di Salvini bisogna fornire motivi di odio verso la sinistra ecco pronto questo giornale leghista con titoloni falsi e fuorvianti. Il Giornale oramai ha perso dignita' e professionalita'.

acam

Mer, 15/01/2020 - 14:36

aggiungo i dl sicurezza fa risparmiare i miliardi che servirebbero a sostenere la brigata in libia... ma non adrebbero al pd per cui...

baio57

Mer, 15/01/2020 - 14:46

@ GovernoTecnico Dal nickname si evince lo stato terminale dell'unico neurone rimasto .

brunicione

Mer, 15/01/2020 - 14:49

Signor Del Rio, ringrazi gli Italiani, se la sola cosa buona che Lei ha è lo stipendio e i privilegi pagati da Noi !!

il veniero

Mer, 15/01/2020 - 14:51

non mi fa impazzire salvini coi suoi modi e comunicazione caciarona e disinteresse verso il federalismo ... ma se gli spocchiosi trinariciuti di repubblica che geneticamente nemici delle pmi e del nord dicono questo ...salvini ha il mio voto

Claudip

Mer, 15/01/2020 - 14:52

Il primo cultore dell odio del diprezzo contro tutti e anche contro le donne / vedi cosa diceva della boldrini è lui - quindi la pianti di parlare che lo Insultano - raccoglie quello che semina questo Buffone inconcludente e incapace

Giorgio Colomba

Mer, 15/01/2020 - 14:53

Cancellate cancellate, qualcosa esploderà (il fegato dei Repubblicones?).

FRANGIUS

Mer, 15/01/2020 - 14:54

@ginobernard:i vari "schiacciabaubau" son l'immagine dei lettori di repubblica...sfigati che cercano uno spazio per esporsi.Quindi a mio parere vanno ignorati...

antipifferaio

Mer, 15/01/2020 - 14:57

E cosa si aspettava il leghista nord?... Semmai pensasse alla Calabria dove con la sua tracotanza sta facendo danni alla coalizione al punto da mettere in forse la vittoria...

Una-mattina-mi-...

Mer, 15/01/2020 - 14:57

maurizio-macold Mer, 15/01/2020 - 14:35 - QUELLO CHE LEI DICE E' PERFINO PEGGIORE: VOLER INSENSATAMENTE CANCELLARE QUANTO HA TENTATO DI FARE SALVINI, PER DIFENDERE QUELLO CHE RESTA DELLA POVERA AMATA PATRIA MARTORIATA, E' ANCORA PIU' GRAVE.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 15/01/2020 - 14:58

schiacciarayban, lei non ama il confronto, non ama la democrazia e le sue leggi. Lei da buon comunista ammette solo il marcio della sinistra, è rancoroso, odioso ed è pure fascista, vero fascista, quindi anche razzista se non altro nei confronti dei concittadini che non la pensano come lei. D'altronde col golpe di tangentopoli il fascismo si è spostato a sinistra e lei, facendo eco al titolo in argomento, ne è un emerito rappresentante che cammina col paraocchi senza aver modo di accettare e rispettare il libero pensiero altrui che la democrazia e la libertà richiedono.

Ritratto di Gius1

Gius1

Mer, 15/01/2020 - 15:01

schiacciarayban in quanto a merito non posso scrivere qui queööo che meriti tu. Sei inproponibile come persona

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 15/01/2020 - 15:01

sig. delrio perchè non va di nuovo su per qualche bagnarola e ci resti ? farebbe un favore agli italiani che votano Lega e Salvini che fino adesso è l'unico che sta riuscendo a farsi credito....SI VERGOGNI!

lappola

Mer, 15/01/2020 - 15:03

Questo è il canto del cigno. Hanno capito che per loro è finita e prima di tirare le cuoia sparano all'impazzata. Questo è il fascio-comunismo.

routier

Mer, 15/01/2020 - 15:11

Così come esiste la TV spazzatura, così esistono i quotidiani spazzatura. L'importante è identificarli e trattarli come immondizia.

PRALBOINO

Mer, 15/01/2020 - 15:12

Repubblica sta subendo lo stesso declino del piddi rassegnatevi

arilibellula

Mer, 15/01/2020 - 15:12

qualche sinistrorso mi può spiegare come aprendo i porti, dando il benvenuto a chiunque metta piede in Italia, aiutando le ong, e accettando la chiusura dei porti franco-ispanici si possano rallentare se non fermare i flussi?

DRAGONI

Mer, 15/01/2020 - 15:15

LA VERA FACCIA DEI CATTO-COMUNISTI!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 15/01/2020 - 15:32

Caro (si fa per dire)Sig Maurizio 14e35, se questo Giornale ha (come scrive lei) perso dignita e professionalita, perche lo LEGGE e COMMENTA!!! Vada su Repubblica che noi NON sentiremo la sua mancanza!!! AUGH.

antoniopochesci

Mer, 15/01/2020 - 15:39

Buonsensisti( quelli del mai troppo apprezzato Buonsenso) contro gli Ipocriti ( quelli che facevano vomitare Gesù Cristo ). Poniamoci qualche domanda: è più cattivo il truce Salvini o più falsi i buonisti? E' più credibile Mario Rossi ( alias Matteo Salvini, uomo del popolo ) o i Buonisti e Farisei del Sinedrio del PENSIERO UNICO DOMINNANTE? La politica italiana omai da qualche anno è tutta qui! Si tratta di scegliere: o di qua o di là.

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 15/01/2020 - 15:40

Non so chi vincerà nella vicina E.R. certo è che notare la bile che vomita Republica mi fa sperare che il risultato sia quello da me auspicato. Sempre e comunque sarà una Vittoria.

Dordolio

Mer, 15/01/2020 - 15:45

Fossi un complottista direi che è Salvini stesso che paga questa gente. Che è in grado di fargli campagna elettorale "aggratis"... Basta infatti andare da qualsiasi parte e tendere l'orecchio per realizzare che i decreti sulla sicurezza di Salvini sono stati una delle iniziative che più la gente ha gradito....

Maura S.

Mer, 15/01/2020 - 15:46

CZANCELLARE IL GIORNALE LA REPUBBLICA UN GIORNALE CHE INSULTA UNA BUONA PARTE DEGLI ITALIAN I. ECCO QUANTO-

Libertà75

Mer, 15/01/2020 - 15:49

@maurizio-macold, grazie di ricordarci (ogni giorno) che l'elettore di sinistra è mediamente di mediobassa intelligenza. Il titolo è "Cancellate Salvini" e non è "Cancellate i DL Salvini". L'italiano ha il suo significato, ti basta riaprire il sussidiario delle elementari e verificare. Studiare fa sempre bene e aiuta a non sembrare analfabeti, perché è estremamente ignobile stuprare la lingua italiana e difendere gli stupratori. Studia!

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Mer, 15/01/2020 - 15:52

fasciocomunismo? brutta roba ...

ccappai

Mer, 15/01/2020 - 15:54

Purtroppo è così.. L'attacco di Salvini e l'enfasi data alla cosa da questo quotidiano sono perfettamente strumentali e nulla hanno a che fare con la realtà dei fatti. Tuttavia è irrilevante per chi si rivolge ad un popolo che di contenuti e fatti non se ne fa nulla. Qui interessa solo la propaganda, la lotta, la battaglia... l'odio, appunto. Chi perde siamo tutti noi... chi perde è l'informazione... chi perde è la comunicazione... chi perde è la democrazia. Salvini, IL GIORNALE, LIBERO, LA VERITA' sono responsabile di questo imbruttimento dei rapporti politici e della comunicazione. Prima o poi ne pagheremo tutti le conseguenze.

Anticomunista75

Mer, 15/01/2020 - 15:54

querelare non serve a niente dato che la magistratura in questo paese è di parte. Altrim enti sardine, kompagni vari e Repubblica non sprecherebbero insulti, minacce e diffamazioni verso Salvini...sanno di avere le spalle coperte. Quando la destra tornerà al governo è su questo che deve lavorare pesantemente. Riforma giustizia, costituzione e pulizia magistratura, o non se ne esce più.

ted

Mer, 15/01/2020 - 15:58

In E-R il distacco sarà di 7-8 punti a favore del CDX.... chiaramente . Si accettano scommesse . Nostradamus P.S. e dopo dite che non ve l'avevo detto...

steluc

Mer, 15/01/2020 - 16:04

Vogliono far fare a S. la fine di Silvio. O magari quella di Bettino. A Repubblica un lapsus freudiano, vero mauri’?

Rossana Rossi

Mer, 15/01/2020 - 16:05

A questo schifo di pseudo-giornale l'ordine dei giornalisti permette tutto per dar contro alla destra mentre se Libero fa un titoletto sulla patata che governa Roma si denuncia e si grida allo scandalo.......ma la gente capirà queste porcherie?........

tosco1

Mer, 15/01/2020 - 16:18

Se una persona dicesse la stessa cosa di quel Giornale, si scatenerebbero sicuramente i magistrati italiani per accusare il malcapitato di mille reati,dalle minacce, ecc. oltre,ovviamente, all'accusa di fascismo .Il titolo di Repubblica verra' ritenuto ,evidentemente, idoneo,invece, a ricevere il premio Nobel per la Pace.(quello dato ad Obama !?!)A me pare che ci sia attivita' solo a senso unico, cioe' se c'e'da muoversi solo in una direzione .Ci pensera' il popolo italiano, a sistemare le cose.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 15/01/2020 - 16:19

Difficile capire cosa intenda Repubblica per "Democrazia" . La paura è che si rifaccia ai Bolscevichi degli anni 20-30 ,in Russia, quando tutti gli avversari politici furono "convinti" o eliminati. Mi pare ,vista la deriva violenta del dibattito, che è responsabilità del Presidente della Repubblica indire elezioni chiarificatrici prima che inizi una faida ,tipo dopoguerra,fra Italiani.

gianbra

Mer, 15/01/2020 - 16:21

rispondere a maurizio macold e affiliati vari e inutile, ma forse non e colpa loro se madre natura non e stata molto tenera negandogli quella 'cosa' a loro sconosciuta chiamata intelligenza!!!!!!

Sadalmelik758

Mer, 15/01/2020 - 16:24

L'unica "Repubblica" che si può leggere è quella scritta da Platone.

Arnyarny

Mer, 15/01/2020 - 16:35

Sinistra cancro italiano

antoniopochesci

Mer, 15/01/2020 - 16:40

Intelligenti pauca! Ci mancherebbe altro che quel titolo volesse intendere di CANCELLARE tout court Salvini! Ma da che mondo e mondo - come dovrebbe sapere anche l'organ house del Palazzo e dintorni - quando si riporta un pensiero altrui, occorre virgolettarlo. Cosa che Repubblica non ha fatto, presa dalla libido di "sparare" in prima pagina contro l'orco Salvini.

cesare caini

Mer, 15/01/2020 - 16:51

Come dire cancellate 10.000.000 di Italiani ... niente meno ...cosi lo aiutate solo a crescere ! Smettetela !

Antibuonisti

Mer, 15/01/2020 - 16:54

ma chi legge ancora Repubblica? solo dei mentecatti quindi il linguaggio e' corretto per il target a cui si rivolge.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 15/01/2020 - 17:02

"...chi perde è la democrazia. Salvini, IL GIORNALE, LIBERO, LA VERITA' sono responsabile di questo imbruttimento dei rapporti politici e della comunicazione..." ___ ???!!!

gedeone@libero.it

Mer, 15/01/2020 - 17:07

Questo giornalaccio, che non toccherei neanche munito di pinze disinfettate, non si smentisce mai. Mi auguro che il voto di Emiliani e Romagnoli tra i quali mi onoro di avere amici fraterni, contribuisca a cancellarlo insieme al PD.

Luigi Farinelli

Mer, 15/01/2020 - 17:07

I rotoloni Repubblica non finiscono mai!

baio57

Mer, 15/01/2020 - 17:08

Come mai l'intellighenzia...emh ...l'ignaranzia sinistrata non commenta l'articolo su Bibbiano ? Pensano di essersela cavata solo perchè al sindaco sono stati revocati gli arresti domiciliari ? Dài forza sinistrati mentali un bel commento ,ma leggete prima l'articolo in toto e magari verificate su altri siti le accuse mosse al Piddino....

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 15/01/2020 - 17:10

mai acquistato il quotidiano odiatore del grande Matteo Salvini e della grandissima Giorgia Meloni, chissà perchè: perchè è un quotidiano che ama i comunisti.....quindi WIVA FRATELLI D'ITALIA.

honhil

Mer, 15/01/2020 - 17:11

Graziano Delrio? Lo stesso che “di prima mattina va a casa di Carlo De Benedetti”, quel De Benedetti la cui “ Sorgenia indebitata per 1,8 miliardi con il sistema bancario e chissà come la sola Mps si è caricata di ben un terzo di quel fardello: Seicento milioni”?. E poi “il Tesoro, cioè Pier Carlo Padoan, con i soldi pubblici di tutti noi, ha ripianato, per imposizione del governo mai scelto dagli italiani, le perdite, i buffi e il disastro Mps. Nessuno è ritenuto responsabile”. La repubblica che bella cosa!

PassatorCorteseFVG

Mer, 15/01/2020 - 17:16

CANCELLARE SALVINI STA SCRITTO? PER FORTUNA SIAMO IN DEMOCRAZIA, e l"opinione legittima di un giornale e del suo intervistato va rispettata, e giudicata con un sorriso. io credo che "repubblica" da sempre quotidiano che vuole dettare la morale e l" agenda alla politica e al popolo italiano, ormai é credibile solo ad una minoranza del popolo italiano,visto il calo di vendite subito in 10 anni.poi si il titolone é forte, bisogna che stiano attenti la prossima volta,ognuno di noi interpreta a suo modo la notizia, personalmente la parola "cancellare" una persona od un popolo purtroppo mi ricorda, storicamente parlando,la soluzione finale di heinrich himmler(S.S). IL POPOLO EBRAICO NE SA QUALCOSA. STARE ATTENTI AI TITOLI(da parte di tutti)puo solo migliorare il dibattito politico e la vita democratica. ciao a tutti.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 15/01/2020 - 17:20

maurizio-macold Mer, 15/01/2020 - 14:35...Per parlare di qualche cosa, qualsiasi cosa, bisogna conoscerla...Pertanto lei, e la canea dei suoi consimili, non potete parlare di dignitá e di professionalitá...Si riguardi la salute e il fegato, conservi quel che ne rimane per mangiarselo il 27 Gennaio...E.A.

schiacciarayban

Mer, 15/01/2020 - 17:24

Salvini forse fa finta di non capire che il primo responsabile di questo clima di odio è proprio lui, l'uomo più odiato d'Italia. Ma lui qui dentro ci sguazza, è il suo pane.

martinsvensk

Mer, 15/01/2020 - 17:34

Patetica la difesa della sinistra che si arrampica sugli specchi. Cancellare Salvini vuol dire cancellare lui e non i suoi decreti. Il messaggio sublimale che si manda è molto chiaro. Oltretutto particolarmente grave in un 'Italia che in anni non troppo lontani ha conosciuto il terrorismo più sanguinoso d'Europa. Ancora più patetica l'attribuzione di odio alla Destra dopo un titolo del genere in un giornale vessillo della Sinistra radical chic.

Divoll

Mer, 15/01/2020 - 17:35

Delrio chi? Quello che dovrebbe essere INDAGATO PER IL CROLLO DI PONTE MORANDI, avvenuto quando lui era ministro, dopo che ben due denunce di pericolo erano state inoltrate al SUO ministero? Delirio.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 15/01/2020 - 17:43

Cancellare Salvini? Come? Istigazione ad ucciderlo? Parla un giornale che non userei neppure al gabinetto.

SAMING27

Mer, 15/01/2020 - 17:45

@roberto67:tu ed io abbiamo letto Lenin ma quanti altri? Derio & Co. erano a bordo di un trasbordatore di scafisti con il loro carico umano. Adesso vorrebbero eliminare la legge Salvini sull'e sostiturila con un'altra. Senti, senti! Chi desidera migrare deve presetarsi presso l'ambasciata italiana nel suo paese fare domanda di migrazione, ottenere il visto favorevole, salire su un aereo di linea ed arrivare in Italia.Cioè quello che voleva Salvini. Gudicate voi!

maxxena

Mer, 15/01/2020 - 17:46

altro alleato a "costo zero" per Salvini..E' preoccupante che una campagna di opinione politica si basi solo sull'eliminazione dell'avversario E' preoccupante perchè questo vuoto di seria politica e di programmi, lascia spazi vuoti che verranno riempiti inevitabilmente proprio da coloro che questi geni della comunicazione cercano di abbattere.

ohibò44

Mer, 15/01/2020 - 17:47

Le sardine saranno scandalizzate. O no?

mimmo1960

Mer, 15/01/2020 - 17:51

Questa è la loro democrazia. L'avversario si affronta con i fatti e con un programma, non con gli insulti.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 15/01/2020 - 17:51

Repubblica strizza l'occhio ai suoi lettori: tossici e squilibrati dei centri sociali, avvocatesse radical chic, medici generici da 6000 euro al mese, magistrati da 15000 euro al mese, tutto l'ambaradan delle sinistra. Questa gente vorrebbe poter ammazzare qualcuno senza finire in carcere e chi meglio di Salvini incarna l'obiettivo di tutto l'odio che hanno dentro? Tanto "l'ha detto repubblica"...

apostrofo

Gio, 16/01/2020 - 02:18

Drammaticamente triste non solo l'affermazione pubblicata da uno dei principali quotidiani del paese, ma anche la "spiegazione" data dalla sua dirigenza sulle buone intenzioni nascoste dell'articolo. Gli italiani sono più intelligenti di quanto credano i compagni di Repubblica !

ST6

Gio, 16/01/2020 - 02:32

A N N I C H I L I T O cit.

ST6

Gio, 16/01/2020 - 02:34

ohibò44: "Le sardine saranno scandalizzate." Annichilite. E pure nu poc asfaltate

ST6

Gio, 16/01/2020 - 02:35

PassatorCorteseFVG: "CANCELLARE SALVINI STA SCRITTO? PER FORTUNA SIAMO IN DEMOCRAZIA" Salvini MASSACRATO cit.

ST6

Gio, 16/01/2020 - 02:36

cesare caini: "Come dire cancellate 10.000.000 di Italiani ..." Asfaltati. Massacrati. Punto

ST6

Gio, 16/01/2020 - 04:21

Se Salvini perde in E-R, deve solo lasciare la politica. Per sempre.

GPTalamo

Gio, 16/01/2020 - 05:23

La Repubblica...non e' buona neanche per dare 10 piani di morbidezza.

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Gio, 16/01/2020 - 07:02

La carta igienica di regime,radical chic, buonista, politicamente corretta, piena di odio e di merda; non si smentisce mai!

maurizio@rbbox.de

Gio, 16/01/2020 - 07:15

Non capisco quale vantaggio pensa di avere Salvini dall'iniziare una polemica a distanza con dei personaggi inqualificabili come quelli che stanno alla Repubblica. Salvini pensasse a fare i fatti. Chiudesse la bocca a tutti vincendo e FACENDO. In Italia già troppi parlano e straparlano. Quelli di Repubblica si qualificano da sé per ciò che sono.

silvano.donati@...

Gio, 16/01/2020 - 07:34

loro cercano di "cancellare" Salvini, gli elettori cancelleranno i Dem, i loro giornali e tutti gli odiatori del popolo e fighetti radical chic

ccappai

Gio, 16/01/2020 - 07:52

Ma lo avete letto l'articolo di Repubblica prima di commentare? Oppure commentate "contro" a prescindere, solo per dimostrare di essere fans di Salvini? Ve lo chiedo perché apparentemente le cose sono due... non sapete leggere, oppure siete volutamente faziosi. L'articolo sulla Republica spiega bene il concetto di "cancellare". Non è nemmeno troppo difficile immaginare di cosa si parli. Capisco il Signor Salvini che ha capito che il tema "odio" sta facendo presa, in qualche modo, e cerca di usarlo invertendo i ruoli. Ma voi, che vi lasciate usare come dei poveri ignoranti... questo no, non lo capisco!!

omaha

Gio, 16/01/2020 - 08:56

Così le brigate rosse uccisero Calabresi nel 72 e iniziò il periodo più buio del nostro paese Dopo che l'Unità scrisse un titolo istigatorio nei confronti di questa persona, che pochi giorni dopo fu ucciso dalle brigate rosse La Repubblica è un giornale, non può titolare e in più in prima pagina, una cosa del genere Giusto poter dire di non condividere certe idee di Salvini, ma arrivare ad istigare alla violenza è molto grave e pericoloso Fossi Salvini e la Lega, porterei il giornale in tribunale E' una cosa vergognosa

diesonne

Gio, 16/01/2020 - 08:57

diesonne il giornale laicista LA REPUBBLICA E' IL NUOVO FUMETTO QUOTIDIANO

paci.augusto

Gio, 16/01/2020 - 09:18

Elementare Watson!! Quello espresso da Repubblica è il concetto che gli ipocriti, bugiardi, luridi comunisti hanno della ' democrazia ' ( sic????!!!!! Per questi cialtroni essere ' demogratici ' ( come si definiscono i compagnacci ) vuol dire essere SOLTANTO comunisti, gli altri sono TUTTI ' facisti ', con la solita correttezza grammaticale!!!

nestar713

Gio, 16/01/2020 - 09:27

mah, che Salvini non sapesse leggere lo si sapeva..almeno al suo gironale pensavo lo sapessero fare ma evidentemente neanche...o non avete letto l'articolo o dovete strumentalizzare..tra l'altro, questo sito non ha piu ne mmeno l'aria di un giornale, sembra il sito di campagna elettorale della lega...poi visto che voi fate dei titoli e concetti tanto in linea con la buona educazione, per favore spiegateci ancora come si fa ad essere politically correct...fate ridere (se non ci ffosse da piangere)

Ritratto di P4

P4

Gio, 16/01/2020 - 09:27

Il Pesce puzza sempre dalla TESTA.

maxinum

Gio, 16/01/2020 - 13:33

Leggete l'articolo su Repubblica e poi si può discuterne. Poi basta con gli insulti" luridi comunisti" non è che su uno non apprezza Salvini è comunista come non è vero che se uno vota salvini è fascista

paci.augusto

Ven, 17/01/2020 - 10:13

@nestar713-Il suo commento sull'incapacità di leggere di Salvini e del GIORNALE è la più smaccata conferma dell'ottusità, disonestà, falsità dei più fanatici compagnacci!!! Oltretutto, ha anche la sfrontatezza di titare in ballo la ' buona educazione ' ( sic????!!!!) e il politically correct!!! Mi faccia un SOLO ESEMPIO dei tanti paesi a regime comunista, dove sia mai stato applicato il politically correct!! Forse in Nord Corea o nell'Est Europa comunista????!! I comunisti, con le più infami e spietate dittature hanno assassinato oltre 300MILIONI di persone, crimini documentati e, ad oggi, superiori di qualche decina di milioni, per quanto si continua a fare nei ' paradisi comunisti '!! I suoi ottusi commenti li riservi all'Unità o a Repubblica!!!