Ribaltone nelle Marche: centrodestra vola al 49%

Il sondaggio di Ipsos sulle elezioni nelle Marche vede il candidato di FdI Acquaroli avanti di tredici lunghezze sul dem Mangialardi

Dopo un quarto di secolo sotto il governo del centrosinistra, le Marche scelgono il centrodestra. Fra meno di venti giorni – domenica 20 e lunedì 21 settembre – si terranno le elezioni regionali e lì conosceremo con certezza come avranno votato i marchigiani. Ma non solo: alle urne per il rinnovo del consiglio regionale e l’elezione del nuovo governatore anche il Veneto, la Liguria, la Toscana, la Campania e la Puglia. Per non parlare poi del referendum confermativo sul taglio dei parlamentari, che chiamerà l’Italia intera al seggio elettorale.

Quella delle Marche è un appuntamento importante e significativo. La regione adriatica, infatti, è governata da venticinque anni dal centrosinistra e il fatto che possa virare con decisione verso il centrodestra è un dato che non può certo passare inosservato.

L’ultimo sondaggio sulla contesta elettorale nelle Marche lo fornisce l’Ipsos di Nando Pagnoncelli, che in un’analisi realizzata per il Corriere della Sera dà alcuni numeri veramente clamorosi: il candidato del centrodestra unito Francesco Acquaroli (di Fratelli d’Italia) sfiora il 50% delle preferenze, attestando al 49% delle indicazioni di voto.

Appena al 36% (al 35,8% per la precisione) l’esponente del Partito Democratico Maurizio Mangialardi, nonché sindaco di Senigallia. Tra i due contendenti ci sono quindi tredici punti percentuali: una distanza difficilmente colmabile che, se confermata dalle urne, rappresenterebbe un vero e proprio tonfo per il centrosinistra locale e nazionale.

In lizza c’è anche il Movimento 5 Stelle, che come in tutte le altre regioni – Liguria a parte – corre da solo e non in coppia con il Pd; il pentastellato Gian Mario Mercorelli arranca e secondo il sondaggio Ipsos non andrebbe oltre al 10%.

I numeri non finiscono qui e, anzi, le stime di consenso alle singole liste raccontano che il primo partito nelle Marche è la Lega di Matteo Salvini; il Carroccio, infatti, viene scelto da un marchigiano su quattro (25,7%), in linea con il dato nazionale del partito.

Sotto al 20%, invece, il Partito Democratico, che si ferma al 19% e viene avvicinato da Fratelli d’Italia, capace di toccare il 16,7% delle intenzioni di voto. Appaiati al 10,1% troviamo il Movimento 5 Stelle e la lista civica che sostiene Mangialardi. Forza Italia-Civici per le Marche viene data al 3,5%, mentre le altre liste di centrodestra a sostegno di Aquaroli mettono insieme il 3,1%.

Da tenere a mente, infine, il dato sugli indecisi: il 20,8% dei marchigiani è indeciso su quale forza politica votare, mentre il 17,2% su quale candidato scegliere nel segreto dell’urna.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 01/09/2020 - 10:13

Ottima notizia.

schiacciarayban

Mar, 01/09/2020 - 10:13

Speo per i marchigiani che sia un tipo in gamba, ma sinceramente ai non marchigiani non credo che interessi molto di che parte sia. Le elezioni amministrative secondo me non hanno nulla a che fare con la politica nazionale.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 01/09/2020 - 10:29

poi rideremo.... voi, immagino, piangerete lacrime amarissime! ma sarà quello che vi meritate.....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 01/09/2020 - 10:37

@schiacciarayban - intanto perdi e porta a casa. Parli a seconda della convenienza e sei pure bugiardo, sostieni di essere di destra, ma non lo sei. Dici bugie anche a te stesso e ci credi pure, da classico comunista.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Mar, 01/09/2020 - 10:46

Seppur lietissimo per la previsione (non è una notizia, lo sarà dopo la chiusura delle urne), consiglierei un po' di scaramanzia ...

jaguar

Mar, 01/09/2020 - 10:54

schiacciarayban, la penseresti così se la sinistra vincesse le amministrative?

schiacciarayban

Mar, 01/09/2020 - 10:59

leonida 55 10:37 - Io sono smpre stato di destra, e parlo di destra, non certo di Salvini o Meloni. Non esistendo più la destra, semplicemente non voto e osservo. Gli amministratori devono saper amministrare, ce ne sono di bravi sia a destra che a sinistra, e ce ne sono di pessimi sia a destra che a sinistra. L'unico votabile a livello Nazionale è Calenda, non so da che parte stia ma è uno dei pochi che ragiona.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 01/09/2020 - 11:29

ahahahahah che battuta SCHIACCIARAYBAN !! dice di essere destra ma alla fine dice che l'unico votabile è calenda. guarda caso, di sinistra.... povero cocco, hai perso lo stesso :-)

Calmapiatta

Mar, 01/09/2020 - 11:34

E' l'ora delle sardine. Ovvero del movimento a strascico creato ad arte per recuperare il voto di sx che, ovviamente, causa disgusto dell'elettorato, non viene più elargito al PD.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 01/09/2020 - 11:45

Naturalmente diranno che siamo noi, i “fascisti”, a rovesciare situazioni diverse. Non vogliono conoscere l’attuale realtà politica, con la sinistra che continua ad affondare in politica di stampo neo comunista.

schiacciarayban

Mar, 01/09/2020 - 11:48

mortimerhouse 11:29 - Lo vuoi capire che a me interessa la persona, non il partito, forse per voi invasati questo è inconcepibile, ma esiste gente che ragiona con la propria testa, senza prendere ordini da un fantomatico capitano o da un comico.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Mar, 01/09/2020 - 11:49

@schiacciarayban: In merito al suo essere di destra e non votare, vorrei segnalarLe che una delle caratteristiche che do alle persone di destra è di assolvere ai loro doveri civici per dirittura morale. Le ricordo infine una frase di Socrate, notoriamente fuori dall'agone politico : "La pena che i buoni devono scontare per l'indifferenza alla cosa pubblica è quella di essere governati da uomini malvagi."

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 01/09/2020 - 11:50

Io invece di volare starei con i piedi per terra , perchè se poi vincono gli altri pendate quante risatine.

Ritratto di Lissa

Lissa

Mar, 01/09/2020 - 12:01

Notizia che mette di buono umore in questa giornata piovosa.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 01/09/2020 - 12:10

si si si..... :-)))))))

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 01/09/2020 - 12:24

a me interessa berlusconi non il partito.... e allora? :-) ma falla finita su..... :-)))))))))))))))))))

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 01/09/2020 - 12:26

Il potere rosso si chiama VOTO DI SCAMBIO. Se in una Regione Patronati, Sindacati, Cooperative, Banche, Associazioni, Fondazioni, etc. etc. etc. sono diretti da capibastone assoldati dalla sinistra é chiaro che gestiscono un patrimonio-voti enorme. Il problema sta nel verificare se tutti questi enti sono un bene o un male per il Paese.

schiacciarayban

Mar, 01/09/2020 - 12:30

candidoecurioso 11:49 - Mi scusi ma se uno è di destra e la destra non esiste cosa dovrebbe fare? Se esiste qualcuno degno di essere votato, lo voto, ma i buffoni e gli incompetenti preferisco di no, grazie.

anfo

Mar, 01/09/2020 - 13:02

schiacciarayban anche oggi dispensa saggezza!

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mar, 01/09/2020 - 13:47

Temo che Mangialardi cambierà il proprio cognome in Mangiapolvere.

schiacciarayban

Mar, 01/09/2020 - 13:51

anfo 13:02 - Dato il livello di post, non ci vuole molto...

OttavioM.

Mar, 01/09/2020 - 13:54

Spero che in tutte le regioni dove si vota, capiscano che bisogna mandare a casa questo governo dannoso, che ha fatto crollare tutti gli indicatori economici, l'unica cosa che hanno fatto crescere sono gli sbarchi dei clandestini, siccome non ci fanno votare alle elezioni politiche, almeno cominciamo a dare l'avviso di sfratto alle regionali. PD E SINISTRA A CASA.

Malacappa

Mar, 01/09/2020 - 14:11

Normale, gli italiani si stanno svegliando e finalmente cominciano a capire chi puo' salvare l'Italia

Mr Blonde

Mar, 01/09/2020 - 14:20

salutare e auspicabile in democrazia ; per il resto come schiacciarayban finché non avremo un partito conservatore di stampo thatcheriano e non 4 ex fasciocomunisti starò a casa (del resto é la dx che ha fatto il rdc e quota 100...da far rivoltare nella tomba qualunque padre della patria)

Maura S.

Mar, 01/09/2020 - 14:34

schiacciarayban la destra esiste ma non quella che lei vorrebbe, per cui, se si sente tanto frustrato perché non si fa avanti con un partito suo particolare invece di insultare giornalmente chi crede a un politico che ha il coraggio di chiedere il loro appoggio. Mi dispiace ammetterlo ma i suoi commenti danno il valore delle sue capacità

ST6

Mar, 01/09/2020 - 15:23

Pagnoncelli è quello che ci prende sempre, giusto?

peter46

Mar, 01/09/2020 - 15:31

schiacciatore...falla finita con sta barzelletta che sei di dx,quà x dx non s'intende appartenenza a 'catacombali' partiti...non ti piace nessuno di quelli che in questo momento vengono 'ingiuriati' di essere dx(escludendo leghisti e forzitalioti che di certo non lo sono mai stati,salvo singole rondini che non hanno di certo mai fatto primavera)?...un NOME,se non 'presente' almeno 'passato',che sta chiuso nel tuo 'pantheon' di dx...sìì forse l'hai già dato,se la memoria non m'inganna,ma...ripetilo a loro che magari in quell'articolo erano distratti....nè monti nè calenda,però,ricorda,possono essere considerati tali.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 01/09/2020 - 15:34

@schiacciarayban,inutile tergiversare;per intanto si prepari ad una sonora sconfitta,l'accetti,la incassi e se la porti a casa.

roberto zanella

Mar, 01/09/2020 - 15:38

Si dimetterà quel ganassa Sindaco di Pesaro? Il Matteo Ricci..?

Robdx

Mar, 01/09/2020 - 15:39

Ancora qualcuno che vota per questa sinistra?da ricovero

schiacciarayban

Mar, 01/09/2020 - 15:41

giualnord 15:43 - Guarda che non è una partita di calcio, mi sembrate dei tifosi fanatici.

MammaCeccoMiTocca

Mar, 01/09/2020 - 16:05

Bravissimi amici Marchigiani, siete perfetti (metà) il resto è scarto. Però anche gli scarti si possono recuperare, piano piano si convinceranno. Per ora va bene anche così. Non fatevi bidonare.

dagoleo

Mar, 01/09/2020 - 16:15

ma no perchè? nelle Marche siete proprio dei grulli. ma come? dico io...i sinistri hanno sempre governato così bene. vi hanno riempiti di risorse preziose che hanno arricchito le vostre belle ma smorte città portandovi colore e gioia di vivere. le vostre periferie sono diventate più allegre e movimentate, gente che si accoltella, risse, spaccio a tutte le ore, prostituzione ed omicidi. volete mettere la noia che c'era prima, sempre così tristi e noiose, prive di vita e di allegria. dovreste ringraziare piuttosto. e la Boldri, la Boldri, la vostra paladina. si proprio lei che è stata l'artefice prima di questo dono prezioso che vi ha dato con tutto il suo cuore. siete proprio degl'ingrati. non capite nulla.

Korgek

Mar, 01/09/2020 - 16:44

Ovvio, continuate a far sbarcare risorse all'infinito e questo è quello che vi spetta (perchè purtroppo i siny non lo capiscono e non lo capiranno MAI che è un fenomeno che non vede una fine, almeno fino a quando FDI va al governo e imporrà il blocco navale), rimarrete solo in tre regioni rosse (sperando nel colpaccio in Toscana, vedo che comunque si stanno svegliando).

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 01/09/2020 - 16:56

schiacciarayban, hai detto che tu non voti? Bisognerebbe tornare come negli anni '60, che chi non votava, doveva giustificare perché non era andato al seggio!

schiacciarayban

Mar, 01/09/2020 - 17:11

tomari 16:56 - Sì certo, è questa la vostra democrazia? Obbligati a votare, possibilmente il felpato...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 01/09/2020 - 17:45

Dopo tanti anni di fregature gli elettori hanno deciso di cambiare registro ... veramente superdotati di stomaco per riuscire a trattenere il vomito fino ad oggi.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Mar, 01/09/2020 - 18:42

@Schiacciarayban : Al tempo della Serenissima Repubblica di Venezia, quando c'erano le votazioni (su qualsiasi argomento) venivano riportati negli archivi di stato 3 numeri: I "favorevoli", i "contrari" e i "non-sinceri", che noi, che ci siamo evoluti, chiamiamo "astenuti".

maxfan74

Mar, 01/09/2020 - 18:50

Questo Governo ha tolto al popolo una cosa fondamentale: UNA VISIONE FUTURA. Sogni, speranze, progetti...ha creato il nulla e finirà nel nulla...

d'annunzianof

Mar, 01/09/2020 - 18:59

Uno su cinque e` 'indeciso'(!). Ancora non hanno capito che i clandestini che ci invadono dalla Sicilia e dal Veneto gli andranno sotto casa (o dentro)