Ridete ora su quella mascherina

L' altro ieri ho incontrato brevemente il governatore della Lombardia Attilio Fontana, appena uscito dalla quarantena volontaria in cui si era ritirato in seguito al contagio di una persona del suo staff. In realtà non ha mai smesso di lavorare e la prova ce l' ha scolpita in faccia, mai vista così tirata e stanca. Contare ogni giorno infettati e morti non deve essere un bel mestiere, soprattutto se parliamo di persone il cui destino era ed è affidato alle tue scelte, oltre che alla bravura dei medici. Fontana ogni giorno da tanti giorni - deve scegliere: mettiamo a rischio una vita oppure la sopravvivenza di un' azienda, una bottega o un negozio, che pure non sono entità inermi, vivono e fanno vivere, hanno storie e progetti non diversi, essendo state fatte da uomini, da quelli degli esseri umani.
Lui ha deciso, si è messo la mascherina in diretta tv e ha scelto gli uomini: salvare prima i lombardi per salvare poi la Lombardia e le sue aziende. Si è battuto come un leone, cosa secondo i più impensabile e infattibile, per chiudere prima e sigillare poi la sua regione. E oggi non l' opinionista di turno più o meno improvvisato e saccente, ma l' Organizzazione mondiale della sanità certifica che aveva ragione lui. Il coronavirus è pandemia. Lo hanno deriso, Fontana, per quella mascherina goffamente indossata. Quella mascherina è stata invece il segnale incompreso, non serviva a proteggere lui, che comunque era protetto e al sicuro, ma tutti noi che ancora vagavamo scettici e incoscienti.
Se non pochi miei colleghi avessero un minimo di onestà intellettuale, oggi dovrebbero piovere le scuse. Noi non ci siamo mai uniti al coro, ma qualche dubbio l' avevamo covato e tanto basta per fare mea culpa: la Lombardia come tutte le regioni del Nord è in ottime mani e dobbiamo fidarci.
Le grandi aziende lombarde stanno mettendo in sicurezza, fuori dalle sedi di lavoro, le loro prime file di direttori e manager per garantire, qualsiasi cosa accada, la catena di comando e decisionale. Fontana e la sua squadra, che ha nell' assessore Giulio Gallera il perno, lo avevano capito settimane fa, ma non sempre sono stati ascoltati come sarebbe stato giusto. È il riscatto della politica, e dire che forse non a caso parliamo di amministratori di centrodestra può sembrare inopportuno.
Però è così.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 12/03/2020 - 17:20

Lo CHADOR comunque fa ridere.

remorossi

Gio, 12/03/2020 - 17:46

MI sbaglio o il Sig. Fontana aveva detto che era poco più di un influenza? L'ho sentito con le mie orecchie.

edo2969

Gio, 12/03/2020 - 17:49

le mascherine più belle sono quelle dell’amore verso il prossimo, io voglio dire un GRAZIE a tutte le infermiere e dottoresse - donne ma anche uomini - che si stanno spremendo come i robot, davvero, come orari di lavoro e energie, con uno spirito di annegazzione che è bellissimo. Vada a Loro e al loro lavoro il nostro amore e simpatia.

LUCATRAMIL

Gio, 12/03/2020 - 17:50

Per settimane i medici in tv hanno detto che la mascherina era inutile, io ho usato la sciarpa, che a mio avviso schermava di piò. Ora i medici dcono che serve. grazie, sono scomparse.

Homunculus

Gio, 12/03/2020 - 17:51

Ricordiamoci anche dei comportamenti irresponsabili (ma politicamente corretti) del sindaco Sala quando era chiaro ed evidente, ormai, che l'epidemia stava per diffondersi, e come nessuno potesse prevedere fino a quale livello di rischio. Conte avrà fatto degli errori di comunicazione ma le colpe di Sala sono state gravissime, imperdonabili.

killkoms

Gio, 12/03/2020 - 18:22

@homunculus,si preoccupano solo di non passare per razzisti !

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 12/03/2020 - 18:34

Condivido in pieno Direttore, Fontana e Gallera sono persone che stanno facendo un lavoro eccezionale. @remorossi , ti sbagli, Fontana non ha mai minimizzato.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Gio, 12/03/2020 - 19:47

Sallusti fai poco il furbo. Nessuno ha riso sulla mascherina di Fontana in quanto tale. Si faceva notare solo che il dott. Fontana fino al giorno prima aveva dichiarato che era come "una banale influenza" salvo poi andare nel panico quando un membro del suo staff fu contagiato. Non cambiamo le carte in tavola!

Guido_

Ven, 13/03/2020 - 10:09

Veramente anche Fontana all'inizio aveva minimizzato, comunque va detto che almeno non ha fatto la figura barbina di Salvini e Zaia che prima dicono "chiudiamo tutto", poi "apriamo tutto" e poi di nuovo "chiudiamo tutto".

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 13/03/2020 - 10:24

Io non so, Direttore, se Fontana ha o no detto che il coronavirus era poco più di un'influenza, ma a giudicare dal fatto che è uno dei firmatari della petizione per mettere in quarantena i bambini cinesi di ritorno da Wuhan, mi sembra inverosimile. Piuttosto i faziosi lettori di sinistra che, loro sì, contagiano queste pagine con la loro inguaribile miopia mentale dovrebbero spiegare come mai all'epoca della suddetta richiesta dei governatori di centrodestra i soloni al governo centrale, tutti concordi, fecero grasse risate. Ed i loro degni estimatori si accodarono. Ovviamente, si sa, risus abundat in ore stultorum...

Cheyenne

Ven, 13/03/2020 - 10:42

Direttore, purtroppo, siamo nelle mani di una classe politica ignorante, parolaia e incapace; mai l'Italia era sprofondata così in basso. Qua si parla di scioperi mentre infesta una guerra micidiale che non è detto che vinceremo. Che il buon Dio ce la mandi buona.

ortensia

Ven, 13/03/2020 - 10:49

Ci hanno detto che la mascherina non serve ma chi ce l'ha e' guardato con invidia, ci hanno anche suggerito di farcela in casa con carta da forno o con la cuffia di un reggipetto della nonna. Di Maio, vogliamo indietro le nostre prestate ai cinesi, non quelle usate pero'.

Giorgio1952

Ven, 13/03/2020 - 10:54

Sallusti le ricordo un articolo del suo giornale Fontana: "Il coronavirus è poco più di una normale influenza" F.Bernasconi Mar, 25/02/2020 14:06. Oggi parla del "riscatto della politica, e dire che forse non a caso parliamo di amministratori di centrodestra può sembrare inopportuno", ecco in un momento come questo è inopportuno parlare di schieramenti, così come è stato inopportuno auto celebrare la sua redazione.

savonarola.it

Ven, 13/03/2020 - 11:02

C'è una sola cosa su cui gli incapaci del governo possono ridere: la loro totale assenza di buon senso che li porta ad autosmentirsi ogni giorno.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 13/03/2020 - 11:08

Egregio Direttore, come vede c'e' ancora qualcuno che nonostante tutto prova a ridacchiare...

ulio1974

Ven, 13/03/2020 - 11:17

remorossi 17:46: forse, ma sbagliare e ricredersi è umano. perseverare nell'errore è da stupidi.

investigator13

Ven, 13/03/2020 - 11:35

il" fai da te" non funziona , si è creato un clima assurdo. La Protezione Civile deve distribuire a tutti: mascherine, amuchina e per chi va a lavorare anche il camice o tuta per arginare il contagio. Le multe vanno fatte a chi esce di casa senza la mascherina e l'amuchina. e non perche uno esce per fare un passeggiata o gira in citta per vari motivi. Il governo deve pensare di far funzionare la Sanita, quasi inesistente, si va a lavorare nel limite del possibile, scuole chiuse, tornare alla normalità nel limite possibile.

lolafalana

Ven, 13/03/2020 - 12:54

ConteRaffaelloM, "...Nessuno ha riso sulla mascherina di Fontana in quanto tale...": no? Li ha visti i talk-show televisivi dove per alcune settimane hanno sghignazzato continuamente sulla mascherina di Fontana...?

cecco61

Ven, 13/03/2020 - 13:01

Ai fenomeni di sinistra Fontana non ha sbagliato. Per il 90% dei pazienti è poco più di una normale influenza, a volte anche meno, ma il problema è il diffondersi del contagio e la conseguente incapacità delle nostre strutture ospedaliere di farvi fronte. La mascherina evita il diffondersi della malattia così come i controlli da voi etichettati come "razzisti".

Nick2

Ven, 13/03/2020 - 14:54

Neanche Mr. Bean sarebbe riuscito a far peggio di Fontana nell'indossare la mascherina! Dopo quell'esibizione, il Nostro ha affermato che il Coronavirus era poco più di un'influenza. Alcuni giorni fa, cambiando completamente opinione e smentendo Zaia, che addirittura non voleva zone rosse nella sua regione, ha affermato che dovevano essere chiuse TUTTE LE ATTIVITA' PRODUTTIVE. Quando il tanto bistrattato Governo Conte era pronto a prendere questo provvedimento, Fontana, sentita Confindustria, con un'ennesima giravolta, ha chiesto solamente la chiusura di negozi, bar e quattro ristoranti. Ora siamo alle prese con scioperi dei metalmeccanici costretti a lavorare in condizioni di completa insicurezza. E non parlo della sua difesa incondizionata del Pronto Soccorso di Codogno, responsabile di 10 mila contagi e 1000 morti in Lombardia! Se il governatore della Toscana avesse tenuto un comportamento simile a Fontana, in questa sede sareste tutti a chiedere, come minimo, il suo arresto!

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Ven, 13/03/2020 - 15:09

Se va avanti così fino all’estate le aziende chiuderanno tutte con milioni di persone ridotte alla fame, con lo Stato in default senza più soldi per pagare pensioni, sanità, sicurezza, con conseguenti disordini sociali, saccheggi dei generi di prima necessità, violenze di immigrati che non potranno più essere mantenuti. Gli altri paesi, Stati Uniti e Germania in testa, hanno preferito (finora) lasciare diffondere il coronavirus per salvare l'economia contando sull’immunizzazione della popolazione al prezzo della morte di alcune migliaia di anziani. La politica italiana, simile a quella cinese, è stata certamente più umana e coraggiosa. Non ha senso che governo e opposizione si scambino accuse: il virus ha colto di sorpresa tutti, creando incertezze e contraddizioni. Adesso bisogna unire le forze per evitare la catastrofe umanitaria ed economica. E bisogna ripensare al sistema Italia, che non può dipendere dall’estero per forniture di beni essenziali in ambito sanitario.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 13/03/2020 - 15:10

Chi dice che il Covid19 è una comune influenza ha ragione formalmente ... vediamo però come la pensa il virus quando ti "strizza" i polmoni o attacca qualche organo vitale.

necken

Ven, 13/03/2020 - 15:12

Fontana quando disse che era poco più di un influeza lo disse per non allarmare troppo la popolazione, che è molto emotiva per natura, ovviamente....

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Ven, 13/03/2020 - 15:18

@Nick2. Vogliamo parlare di Zingaretti, che faceva i banchetti facendosi apertamente beffe del coronavirus? Che poi si è beccato pure lui a riprova di quanto sia stato sconsiderato? La verità è che il virus ha preso in contropiede tutti, a destra e sinistra, e fa schifo il vostro miserabile odio che continuate a vomitare sulla tastiera in un momento come questo.

Libero 38

Ven, 13/03/2020 - 15:25

Roba da non credere.Chi nasce lupo non morira' mai pecora.I kompagni nemmeno in una crisi come l'attuale riescono a chiudere il becco.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 13/03/2020 - 15:34

@investigator13 11.35: ha menzionato la Sanità nazionale come inesistente ... sostanzialmente sì in quanto ha demandato in larga quota al privato o al volontariato quelle funzioni che uno Stato di diritto compiuto dovrebbe assolvere: garantire in primis la salute ai suoi cittadini sovrani elettori e contribuenti. Onore al merito a quell'operatore sanitario privato e volontario che si dedica con professionalità al fine d garantire il bene della salute pubblica. Ossequi.

Nick2

Ven, 13/03/2020 - 15:56

No, Risorgeremo. Io critico a destra e a sinistra, a differenza di quanto leggo su questo giornale. Naturalmente in questa sede non posso far altro che contestarvi quando osannate Fontana e Zaia. E nemmeno sopporto che giornalisti (posso capire i lettori) chiamino Conte Giuseppi e attribuiscano a lui tutte le colpe della diffusione del virus. Siete intellettualmente disonesti!

anna.53

Ven, 13/03/2020 - 16:13

A coloro che si ostinano un po' ingenerosamente a richiamare la famosa frase del 25 febbraio di Fontana ( di cui non sono fan): nella dichiarazione ( in fase già di crescita dell'epidemia lombarda) si legge anche "non sono parole mie"... dunque senz'altro sentite da persona cosiddetta "esperta "sul campo che desiderava somministrare serenità .... Ma dimenticano costoro che Fontana con altri aveva richiesto verso fine gennaio al governo misure drastiche sui viaggi di chi tornava da Cina ( cinese o non). Le cose bisogna ricordarle tutte, non a spizzichi. Ma i consuntivi si faranno solo alla fine . E speriamo che ci sia il rallentamento sperato grazie ( finalmente) alla piena consapevolezza di tutti!

anna.53

Ven, 13/03/2020 - 16:24

Ma comunque è ingeneroso non completare la frase di Fontana ( qualunque simpatia o meno susciti) , fatta per altro già a problematiche avviate : aveva infatti detto pure " non sono parole mie" , io ne dedurrei sentite da uno di quegli esperti che avevano intenzione di calmare il panico , non certo di sottovalutare il problema . Tenuto conto del fatto che a epidemia silente in gennaio , con altri il Fontana voleva misure più drastiche , negate dal governo. Ma ora non è tempo di consuntivi , bensì di sperare che la unanime responsabilizzazione finalmente raggiunta e l'adeguamento dei servizi , riesca a contenere questo enorme problema sanitario

glasnost

Ven, 13/03/2020 - 16:43

I sinistri poveretti tentano sempre di ridicolizzare cose che loro non riescono a pensare, magari poi le capiscono dopo qualche tempo. Non lo fanno per cattiveria, solo che hanno una diversa percezione della realtà. Qualcuno la chiamava "sindrome di Dunning kruger". Era la stessa di cui soffrivano poco prima della caduta del muro di Berlino.

glasnost

Ven, 13/03/2020 - 16:49

@remorossi : Ha bisogno dell'indirizzo di un buon otorino?

mozzafiato

Ven, 13/03/2020 - 16:58

CONTE RAFFAELLO (ELKID) da quando sei ricomparso questa volta con il nobile nick, non fai altro che ripetere la balla fi Fontana, fino al giorno prima aveva detto chr trattavasi di comune influenza! Beh direi che potresti anche smettere...non credi? Le invenzioni di stupidaggini non dicono niente, mentre invece parlano le vergognose bestialita' commesse da questo governo di straccivendoli come quella incredibile felle accuse DI RAZZISMO da loro mosse PROPRIO A ZAIA e FONTANA per aver chiesto la quarantena per chi rientrava dalla Cina! Mentre come se non bastasse, i predetti stracciaroli, CONTINUANO AD IGNORATE LE RICHIESTE DI ZAIA e FONTANA PROPRIO PER RAFFORZARE LE MISURE DI PROTEZIONE! Sempre più tragicomica la verve di voialtri sovietici NELL'OSTINAZIONE TUTTA STALINIANA di cercare di ribaltare la verità!

Ritratto di Bob184

Bob184

Ven, 13/03/2020 - 17:11

Il problema sta altrimenti. La sinistra dice male ed il contrario di tutto e tutti per partito preso. Poi sono anche smemorati, infatti non ricordano che quando venne chiesto l'internamento dei cinesi di ritorno dalla PRC subito si alzò alto il coro di dagli al fasciorazzista. Prendere in considerazione e tentare di discutere razionalmente con i sinistrati non è possibile. Unica alternativa è metterli continuamente e fortemente in berlina come si addice ai buffoni che sono.

mozzafiato

Ven, 13/03/2020 - 17:11

NICK 2 quando ti accorgi che il solito gruppuscolo starnazzante rosso qui, si va impantanando nelle più ridicole figuracce a causa della sv deprecabile abitudine di cercare di ribaltare la verità... ecco che arriva puntuale IL TUO COMICO INFANTILE SOCCORSO ROSSO (O VOLANTE ROSSA SE PREFERISCI) ; perché i tuoi ridicoli tentativi di rovesciare verità inconfutabili non possono che definirsi ormai unicamente komici! Un emblemativo pregio però te lo si deve riconoscere COMPAGNO NICK : sei proprio un komunista DOC!

mozzafiato

Ven, 13/03/2020 - 17:31

NICK2 direi di leggerti con attenzione il commento di AMNA 53 delle ore 16,24 soprattutto perché non sempre si ha voglia e tempo per andare a consultare a ritroso le VERE dichiarazioni del personaggio di turno che FALSAMENTE si vuole accusare come da bravo sovietico komunista DOC sei solito fare tu assieme alla accolita di cocoriti rossi qui. Dunque il tuo ridicolo soccorso rosso, nella realtà serve soltanto a consolidare nella mente delle persone perbene, la esatta convinzione che il neo PCI unitamente a chi come te da loro sostegno e voto, altro non è che una tragica sciagura specie in un momento come questo nel quale il paese avrebbe bisogno rispetto a quelli che purtroppo ora sono tragicamente al governo.

rrobytopyy

Ven, 13/03/2020 - 17:35

ma togli queste righe sulla mascherina... e basta con queste stupide polemiche. Mi sembra di essere, anche se sono chiusi, all' asilo....

rrobytopyy

Ven, 13/03/2020 - 17:41

ma diciamola la verità se fosse stata la destra al governo sarebbe successo lo stesso caos. Quale decisione sarebbe stata migliore in una situazione del genere ? e chi avrebbe dovuto prendere l' una o l' altra in ogni caso sarebbe stato esposto a critiche furenti. La prossima volta sperando che non ci sia tutto sarebbe sicuramente più facile.

mozzafiato

Ven, 13/03/2020 - 17:47

BOB 184 (17 11) devo purtroppo soffermarmi su quanto da te rilevato circa la sciagurata abitudine degli abitue' rossi qui a RIBALTARE LE VERITÀ scaricando sugli altre le colpe che invece sono da scrivere alle decisioni sballate delle istituzioni che loro ciecamente sostengono qualsiasi cosa dette istituzioni combinino. Un emblematico rappresentante di questa categoria di relitti qui è il kompagno NICK 2 proprio su questo specifico blog: è sufficiente leggere quello che scrive e reiter a qui! Non resta che implorare pietà e comprensione!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 13/03/2020 - 18:24

Non c'è nulla da ridere sulla mascherina. Fa piuttosto ridere il tizio che si presentava tagliere di salumi in mano (di venerdì di quaresima con conseguente sanguinamento del cuore Immacolato etc.) e dolomiti alle spalle invitandoci a viaggiare e mangiare italiano.

Davons

Ven, 13/03/2020 - 19:14

Il copyright appartiene a Zingaretti ed è reperibile in rete, a memoria presente e futura. Appartiene alla fase "lega razzista e fascista" con involtini primavera, visite presidenziali alle scuole cinesi, feste in via Sarpi e ciarpame culturale vario in TV. Come sempre i comunisti amano riscrivere la Storia; i boccaloni sono sempre con le mascelle spalancate.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 13/03/2020 - 19:18

@rrobytopyy Ed ha totalmente ragone essendo questo un paese in cui chi sta all'opposizione (indipendentemente da chi sia) intende tale ruolo unicamente nel dare addosso sempre e in ogni modo a chi governa a prescindere, piuttosto che elaborare un progetto prorpio ed andare contro il governo quando questi fa diversamente da ciò che invece sia ritiene essere la via maestra. Sulla questione coronavirus il cdx ha fatto esattamente questo, non avevano idea di cosa andasse fatto (ed infatti hanno cambiato idea, svoltando a 180°, tre volte) e si sono limitati al solito copione di sostenere, volta per volta, che ciò che si stava facendo era sbagliato e andava fatto l'opposto. Personaggi da reality quali sono quelli che affollano l'arena politica, senza cultura, senza senzo civico, solo caciare possono produrre e quello fanno...

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Sab, 14/03/2020 - 11:09

Beh, adesso non buttiate giù un articolo così melenso e zuccheroso! Mica è un eroe, dai, piantiamola di fare i retorici. Lo vorrei piuttosto vedere correre a sostenere i piccoli pensionati e i piccoli cittadini della Lombardia, e non i soliti grossi industriali.

Mborsa

Sab, 14/03/2020 - 12:09

Direttore, prima o poi bisognerà "tradurre" le dichiarazione di queste ore: la Lagarde, che potrebbe mettere soldi europei per comprare titoli italiani, non si occupa di spread, cioè di Italia; la von der Lynen, che non ha soldi propri, dichiara illimitata solidarietà perchè l'Italia aumenti il proprio debito; la Merkel, che ha soldi propri, dichiara che farà una politica finanziaria per favorire la ripresa tedesca; Macron, che non ha soldi propri, ma ha credito, dichiara che farà tutto il possibile per salvaguardare la Francia; Conte, che non ha soldi propri e non ha credito, ringrazia la Ue per lasciargli sfondare il debito pubblico, che lo obbligherà alla ristrutturazione. Prima o poi bisognerà fare i conti sulla permanenza in questa Ue e riconoscere che forse gli UK non hanno sbagliato a svoltare! A guardare i dettagli della emergenza odierna, si perde lo scenario del disastro futuro.

ilguastafeste

Sab, 14/03/2020 - 15:23

La sottovalutazione di ciò che stava colpendo la Cina è anch'essa causa di ciò che stiamo vivendo adesso. I riflettori di tutta la stampa erano puntati altrove, eppure si sa che con un virus sconosciuto non si può scherzare. Si sa che per un farmaco occorrono almeno 6 mesi e per un vaccino anche un anno. Perchè non avete messo MAI un titolone in prima pagina sul rischio che correvamo? Questo per dire che tutti erano impreparati non c'è nessuno da assolvere, compresa l'OMS. E' la stampa che quando ha visto Fontana con la mascherina ha gridato "in questo modo si crea il panico" al posto di dire "in questo modo si combatte il contagio,"

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 14/03/2020 - 15:53

Mi fa ridere quell oche dice al direttore "non fare il furbo". Proprio lui parla.

Ritratto di Paper_

Paper_

Sab, 14/03/2020 - 16:35

@Nick2 Non direi che il virus ha preso in contropiede tutti da destra a sinistra. Ricorda che fu Salvini a voler fermare i cinesi e fu preso per i fondelli e additato di fascismo e razzismo. Il governo Conte, e la sinistra, ha sottovalutato la gravità e ancor peggio ha gente nel suo entourage come Rocco Casalino uno che vanta nel suo curriculum un master presso una università americana ma dalla quale viene smentito. Casalino portavoce e capo ufficio stampa di Conte ???? Che tornasse al GF almeno lì cambi canale e non te lo sorbisci