Politica

Rosatellum bis, Boldrini stoppa il M5s e Mdp

La Presidente della Camera Laura Boldrini ha confermato la validità del testo del Rosatellum bis in quanto non contrasta con le nuove norme elettorali per il Trentino, votate a giugno con scrutinio segreto

Rosatellum bis, Boldrini stoppa il M5s e Mdp

La Presidente della Camera Laura Boldrini ha confermato la validità del testo del Rosatellum bis in quanto non contrasta con le nuove norme elettorali per il Trentino, votate a giugno con scrutinio segreto. Secondo quanto si apprende da fonti parlamentari della commissione Affari costituzionali della Camera, è arrivato il responso della presidente Boldrini ed è negativo rispetto alle osservazioni e critiche tecnico-procedurali sollevate oggi da M5S e Mdp sulla 'validita" del Rosatellum bis, in quanto - a loro dire - contrastava con le nuove norme elettorali per il Trentino, relative al numero dei collegi.

Boldrini, al contrario, respingendo la tesi dei pentastellati e di Mdp, ha di fatto confermato il parere già precedentemente espresso dal presidente della commissione, Andrea Mazziotti. In sostanza, il testo di legge elettorale presentato dal Pd, il cosiddetto Rosatellum bis, non viola quanto votato dall'Aula a giugno scorso, l'ormai famoso emendamento Biancofiore. Di conseguenza, viene ancora spiegato, la commissione può procedere con i lavori sul Rosatellum bis, che ora sarà adottato come testo base. Infatti, è stata riconvocata la riunione della Affari costituzionali per procedere al voto.

Il nuovo testo della legge elettorale approderà nell'Aula della Camera il prossimo 10 ottobre.

Commenti