Politica

Satana che impera". L'assurdo complottismo su Mario Draghi

Il premio ricevuto da Mario Draghi a New York viene assimilato a alle corna di Lucifero ma in realtà è solo una colomba con le ali spiegate

"È Satana che impera". L'assurdo complottismo su Mario Draghi

I complottisti non si fermano mai. Ci sono sempre stati e, purtroppo, ci saranno sempre ma le loro teorie riescono sempre a stupire per la fantasia che li muove e che li spinge anche a condividere pubblicamente elucubrazioni ben oltre il fantascientifico. L'ultima ha come obiettivo Mario Draghi, che da quando è salito a Palazzo Chigi è spesso al centro delle teorie più astruse e strampalate, che riguardano Satana. Il premier italiano è stato a New York nei giorni scorsi per ricevere il premio come "migliore statista dell'anno". Un riconoscimento per il lavoro svolto alla guida del Paese di fronte a gravi crisi. Lo ha affermato il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, a "Radio Immagina".

Il World Statesman Award 2022 viene assegnato dalla fondazione "Appeal of Conscience", organizzazione interreligiosa dedicata alla libertà di religione e alla promozione dei diritti umani. La laudatio è stata pronunciata dall'ex segretario di Stato Usa, Henry Kissinger. Tra gli ospiti al gala per la premiazione del premier Mario Draghi, a New York, sono annunciati anche il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato per la Santa Sede, e l'arcivescovo di New York, Timothy Dolan. Ma ecco che, dai social, si sono mossi i primi complottisti, che hanno trovato fantasiosi collegamenti e bizzarre similitudini per imbastire la loro trama.

L'elemento scatenante i complottismi è la forma del premio in cristallo ricevuto da Mario Draghi che, a detta di alcuni, ricorderebbe le corna di Lucifero. Ci vuol fantasia per arrivare a tanto ma è bastato un post per scatenare i visionari più estremi. "Satanismo e nient'altro", scrive un utente a commento del post originario in cui si evidenziano le similitudini. E poi ancora: "Quello però non è Satana ma Baphomet che è sia Demonio che Dio…Demon est Deus inversus…". Ma c'è anche chi si cimenta nella numerologia forzata per trovare congiunture demoniache: "DATA 20+9+22= 51 = 5+1= 6 666666666666666666666666666".

Certi post sono facile preda delle credenze popolari in un Paese in cui le superstizioni sono piuttosto radicate, ma sarebbe bastato ingrandire leggermente la foto in cui Mario Draghi sorregge il premio per capire che, in realtà, quella che il premier sorregge tra le sue mani è una stilizzazione di una colomba posata posata su un globo. Ma si sa, è più divertente costruire storie e far leva sulle sensibilità, per la maggior parte da account fake.

"Satana (Kissinger) ha premiato Lucifero (Draghi) per il suo impegno diabolico contro l'Italia", si legge in un altro post.

Commenti