Schlein: "Il governo riconosca subito lo Stato di Palestina"

Prodi: "Netanyahu oltre il limite, ha il mondo contro". Calenda: "criminale" uccidere Nasrallah

Schlein: "Il governo riconosca subito lo Stato di Palestina"
00:00 00:00

Una batteria di distinguo. Una serie di dichiarazioni pericolanti, che rischiano di diventare pericolose. Legittimando così le piazze più violente. Perfino quelle che arrivano a giustificare platealmente il terrorismo di Hamas e Hezbollah. Protagonista di un'altra giornata di parole che prestano il fianco alle ambiguità e la segretaria del Pd Elly Schlein. «Dopo i violenti attacchi dei giorni scorsi alle postazioni Unifil, oggi l'ennesimo sconfinamento di carri armati dell'Idf verso le posizioni delle forze di pace dell'Onu, che in questi anni, con il contributo fondamentale dei militari italiani, hanno svolto un lavoro prezioso nella regione», esordisce la leader dem in una nota. Poi l'anatema a effetto contro il governo di Gerusalemme: «Netanyahu va fermato, le sue azioni criminali non possono essere più tollerate. Ma gli appelli alla de-escalation restano vani se non proviamo a fare tutto ciò che è nella nostra disponibilità per fermare questa spirale di guerra». Quindi due richieste ben precise, in scia ad alcune delle parole d'ordine della protesta anti-israeliana: «Il governo sostenga la posizione già espressa da altri leader europei per fermare ogni esportazione di armi a Israele. E non solo: chiediamo al governo italiano di riconoscere subito lo Stato di Palestina».

E a proposito di piazze radicali, ecco le sfumature dello Schlein-pensiero a proposito della manifestazione non autorizzata, andata in scena a Roma sabato 5 ottobre, tra slogan antisemiti e scontri con le Forze dell'Ordine: «In quella piazza c'erano anche tanti ragazzi che semplicemente volevano trovare un luogo dove poter manifestare per la pace. E per fortuna è stata per lo più pacifica, al netto degli scontri che ci sono stati e che sono stati gestiti, anche se purtroppo con dei feriti». La segretaria, insieme al sempre più radicalizzato Giuseppe Conte, non si è presentata nemmeno alla commemorazione dell'attentato del 7 ottobre. «Il Pd c'era, con il responsabile Esteri Provenzano e altri deputati», si è limitata a dire Schlein il 9 ottobre, rispondendo a una domanda sulla sua assenza alla Sinagoga di Roma. Poi via con i distinguo: «Sì, l'aumento dell'antisemitismo è preoccupante, ma il governo israeliano sta volutamente alimentando questo conflitto e questo non è antisemitismo, ma critica legittima». Al coro delle parole che prestano il fianco alle ambiguità si aggiunge perfino Romano Prodi (nella foto). Frasi come pietre, quelle del professore a «In mezz'ora», su Rai 3. «Netanyahu ha superato ogni limite: pochi giorni fa aveva dichiarato persona non grata il segretario dell'Onu» e ora «è contro tutto il mondo: mentre gli Usa sono paralizzati dalla campagna elettorale, vuole mostrare la forza assoluta di Israele come arbitro di tutto il Medio Oriente». Insomma, secondo l'ex premier, «Israele ha sfidato il mondo e sta diventando impopolare nel mondo». E ancora Prodi: «Non è possibile continuare in questo modo. A breve sarà un problema un Israele che non accetta nessun arbitro dall'esterno».

Il

contagio sfiora anche l'ex Terzo Polo. Per Carlo Calenda, intervistato da Accordi e Disaccordi il 5 ottobre sul Nove, il bombardamento israeliano che ha ucciso il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah «è stato un atto criminale»

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di pippone55 pippone55
14 Ott 2024 - 19:40
@SAE10W30 Israele gode di un fiume di miliardi che arrivano senza sosta da tutti gli ebrei del mondo e poi era chiaro che prima o poi si arrivava al dunque, hamas ha fatto il suo tempo, nessuno degli arabi lo vuole sostenere e forse neppure l'Iran, il libano non si è schierato con hezbollah , la Turkia non parla più e gli altri pure quindi traete voi le conclusioni.
Mostra tutti i commenti (37)
Avatar di kallen1 kallen1
14 Ott 2024 - 10:07
Eccoli di nuovo a chiedere provvedimenti che loro quando erano al governo non hanno mai preso...E che dire di Calenda? Forse che l'attacco del 7 ottobre di Hamas era l'inizio del festival dell'amicizia? Pensare prima di parlare o è troppo difficile?
Avatar di picchiorosso picchiorosso
14 Ott 2024 - 10:14
Francamente, non capisco come l'opposizione possa dettare al governo le azioni da fare
Avatar di Happychild Happychild
14 Ott 2024 - 11:39
@picchiorosso esatto. Al massimo possono osservare,da lontano,quello che fa,magari rosicando un po'.
Avatar di fabio07 fabio07
14 Ott 2024 - 10:17
Parole sconsiderate. Se riconoscessimo ora la Palestina sarebbe una giustificazione all’abominio del 7 ottobre. Non ci possono essere concessioni a un popolo che il 7 ottobre ha fatto festa nelle vie di Gaza. Prima liberare gli ostaggi, poi disarmare e catturare i terroristi. Tutto il resto è’ dopo. Prodi completamente fuori posto
Mostra risposte (2)
Avatar di Alpestre Alpestre
14 Ott 2024 - 11:53
@fabio07 Ma lo stiamo ancora a sentire Prodi? Ma per favore!
Avatar di pippone55 pippone55
14 Ott 2024 - 19:04
@fabio07 Lo stato palestinese? quale stato palestinese, la Palestina è una area geografica dove si trova Israele , la cis Giordania e la striscia di Gaza, territorio dato in giurisdizione agli inglesi dopo la caduta dell'impero ottomano. Solo l'onu vuole lo stato palestinese
Avatar di Bingrui Bingrui
14 Ott 2024 - 10:18
E’ evidente che la sinistra in generale e la Schlein in particolare non vogliono il riconoscimento della Palestina. Altrimenti non lo griderebbero ai quattro venti. Il governo certo non si fa eterodirigere da quattro scappati di casa.
Avatar di jaguar jaguar
14 Ott 2024 - 10:23
Il parere di questo signore conta come il due di coppe quando in tavola c'è denari.
Avatar di Marco58 Marco58
14 Ott 2024 - 10:24
Che Israele stia facendo di tutto per non ingraziarsi il resto del mondo è sotto gli occhi di tutti, tuttavia bisogna riconoscere che il resto del mondo non sta certo remando dalla parte della pace se chiede di riconoscere "sic et simpliciter" lo Stato di Palestina senza richiedere quella che è la sola "condicio sine qua non" perché venga riconosciuto ovvero la cacciata dalla Palestina di qualunque fazione terrorista, Hamas e Jihad in primis e l'insediamento di una Autorità Palestinese legittimata dall'ONU. In poche parole ripetendo lo slogan che va più di moda: si Palestina libera ma da Israele e da Hamas, e lo stesso vale per il Libano, libero da Israele e da Hezbollah!!!!!
Avatar di ginfrancorebesani ginfrancorebesani
14 Ott 2024 - 10:56
@Marco58 Pensare che in un breve lasso di tempo i "potenti" avallino ufficialmente la costituzione di uno Stato palestinese, secondo la mia opinione,è pura utopia. Anche senza dichiarazioni ufficiali, i rappresentanti del popolo palestinese dimostrano simpatia per Hamas. Dopo le elezioni del lontano 2006,Hamas governa indisturbato la striscia di Gaza COMPLETAMENTE libera da ingerenze israeliane (fornitura di energia da parte di Israele e insediamenti militari sotto ospedali da parte di Hamas -con il tacito beneplacito dei governanti palestinesi !).Il massacro,di Israele per ritorsione al 7 Ottobre ha oltrepassato i limiti, ma sono conseguenza del 7 Ottobre messo in essere da Hamas.
Avatar di Jamesgbt40 Jamesgbt40
14 Ott 2024 - 10:25
Tutto il mondo pro Hamas? In quali elezioni?
Avatar di Diodo Diodo
14 Ott 2024 - 10:46
Si potrà forse un giorno ,quando l'ONU condannerà ufficialmente tutti i terroristi islamici per 'eccidio compiuto un anno fa e quando i paesi limitrofi avranno istituito un parlamento senza partiti religiosi
Avatar di nicola48 nicola48
14 Ott 2024 - 10:55
È stato anche lei primo ministro, perché non lo ha fatto? È forse nata ora la Palestina?
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
14 Ott 2024 - 11:31
La Schlein la vedo bene come cantante!!
Avatar di Alfred1 Alfred1
14 Ott 2024 - 13:23
@mimmo1960 rapper
Avatar di marco.aliaslosciccos marco.aliaslosciccos
14 Ott 2024 - 11:34
Non ci sono sufficienti garanzie per riconoscere la Palestina come Stato.

Molti stati che riconobbero la Palestina, si sono detti che fu un decisione infelice, i quali successivamente hanno poi votato contro. Questo perché è più che evidente che la Palestina, sino ad oggi, di ciò che resta, è governata dal movimento terroristico di Hamas.
Avatar di Happychild Happychild
14 Ott 2024 - 11:43
L'opposizione,ma soprattutto la Schlein,non può dettare legge a nessuno,men che meno al governo. In pratica si trovano nella infelice condizione di un giocatore di poker che ha in mano una semplice coppia,mentre l'altro ha un poker d'assi. Passi la mano e perdi il piatto......
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
14 Ott 2024 - 11:58
Possibile che la Elly canterina che si esibisce sui palchi non è capace - una tantum - di deragliare dal copione cui si incarta da sempre e gridare con forza, anche cantando: LIBERATE GLI OSTAGGI? Purtroppo solo una volta nella marea dei cortei che si susseguono dal 7 ottobre 2023 in tutto il mondo, ho visto un cartello con tale richiesta. Sarà proprio un'impresa titanica per la segretaria del Nazareno uscire una volta fuori dal coro e mettersi alla testa di un corteo che - ammesso che siano ancora in vita - chieda la liberazione degli ostaggi, il vero casus belli che ha scatenato l'inferno in Medio Oriente?
Avatar di 45WO708 45WO708
14 Ott 2024 - 12:06
Calenda ha perso un'altra ottima occasione per tacere!

E la Palestina sono gli stessi palestinesi che non la riconoscono... Non accettano di dividere niente con gli israeliani, vogliono solo ucciderli tutti.

La politica dei due stati è stata proposta più volte ma mai accettata, proprio dai palestinesi, a partire dal 1948, e la sinistra lo sa benissimo...
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
14 Ott 2024 - 12:10
"israele ha il mondo contro". Lo dice Prodi.

La realtà dei fatti, non quella delle chiacchiere di circostanza, è che israele gode del supporto incondizionato del governo USA e di quello dei paese anglosassoni, satelliti da sempre degli USA. E anche la UE è allineata; nei fatti.
La prova è che israele può tranquillamente fare ciò che sta facendo al presente e in futuro.
Indipendentemente dai voleri e opinioni degli altri - irrilevanti - paesi del mondo.
Avatar di pippone55 pippone55
14 Ott 2024 - 19:40
@SAE10W30 Israele gode di un fiume di miliardi che arrivano senza sosta da tutti gli ebrei del mondo e poi era chiaro che prima o poi si arrivava al dunque, hamas ha fatto il suo tempo, nessuno degli arabi lo vuole sostenere e forse neppure l'Iran, il libano non si è schierato con hezbollah , la Turkia non parla più e gli altri pure quindi traete voi le conclusioni.
Avatar di MarcoGo71 MarcoGo71
14 Ott 2024 - 12:12
D'altronde lo sappiamo benissimo che la sinistra vede solo quello che vuole,, parla, anzi sbraita sono quando fa comodo..

Mi chiedo cosa abbaino detto e/o pensato (va beh, sarebbe già tanto) quando lo corso anno, dei CRIMINALI entrarono nello stato israeliano ed uccisero che i capitava sotto le loro mani, stupravano o mutilavano...

Mi chiedo ,quelli che oggi vanno in giro a fare cortei (anche oggi ne vedremo 1 a Udine, dove giocherà la nazionale), lo sanno che stanno difendendo DEI TERRORISTI??? DEI CRIMINALI???? (ovviamente NON tutti)...

Oppure sono talmente lobotomizzati dalla sinistra che va bene tutto???
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
14 Ott 2024 - 12:13
La storiella poi dei due stati può essere solo menzionata da persone tipo Prodi o Mattarella.
E' una questione fuori discussione : israele/USA non lo permetteranno mai.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
14 Ott 2024 - 13:24
@SAE10W30 Perchè?
Avatar di mago63 mago63
14 Ott 2024 - 13:09
una volta ci fu un tizio che disse che con l'adozione dell'euro gli italiani avrebbero guadagnato di più lavorando un giorno di meno. a dimostrazione della capacità e dell'attendibilità del personaggio.

prima questione.

seconda questione: arroganti sti kompagni che dal basso del loro ostruzionismo minoritario pretendono di dare ordini ad un governo democraticamente eletto e che viaggia a gonfie vele anche senza di loro...

tipico italiano, tipico sinistro
Avatar di gccalderaro gccalderaro
14 Ott 2024 - 13:15
Fino al 1918 la Palestina era parte dell'Impero Ottomano, poi Protettorato Britannico, una parte nel 1948 è diventata Israele ; uno stato palestinese non è mai esistito nè prima nè dopo e non certo perchè Israele l'ha proibito. Oggi 2024, con Israele che ha rappresentanze diplomatiche in diversi Stati arabi e ha scambi commerciali con quasi tutti, nello statuto dell'Olp, che sarebbe la fazione palestinese moderata, c'è scritto che Israele non deve esistere. Mi auguro che gente come Schlein, che pretende il riconoscimento immediato senza condizioni, non arrivi mai a governare l'Italia.
Mostra risposte (4)
Avatar di mago63 mago63
14 Ott 2024 - 13:31
@gccalderaro manca un passaggio che può essere chiarificatore: nel 1948 non fu israele che decise di stabilirsi dove oggi è con atti di violenza e guerriglia, bensì fu l'ONU ha destinargli l'area oggi chiamata israele
Avatar di theRedPill theRedPill
14 Ott 2024 - 15:51
@mago63 inoltre, molti dei territori di Israele erano stati acquistati da ebrei USA per poter creare una patria degli ebrei dopo la shoah. Dei due stai proposti dall'ONU nel '48 Israele ha preso possesso della sua parte, subito attaccata dalle nazioni arabe confinanti, la Palestina non ha mai voluto accettare la sua parte perché voleva tutto.

Quindi i primi a dover riconoscere lo stato palestinese sono i palestinesi stessi, e devono cancellare la volontà di distruggere Israele dalla loro costituzione.
Avatar di Olympic Olympic
14 Ott 2024 - 16:58
@mago63 Beh, veramente i futuri israeliani hanno compiuto numerosi atti di guerriglia e terrorismo, consiglio di dare un'occhiata a Wikipedia, esempio a voci come "Irgun", "Attentato al King David Hotel a Gerusalemme", "Attentato all'ambasciata britannica a Roma", "Massacro di Deir Yassin", "Loḥamei Ḥerut Israel", "Folke Bernadotte"...

Inoltre, lo stato di Israele occupa più di quanto assegnato dall'ONU, e ne pretende ancora di più in Cisgiordania
Avatar di Olympic Olympic
14 Ott 2024 - 17:01
@theRedPill Sì, Arabi e Palestinesi devono accettare Israele, ma Israele deve accettare simultaneamente i Palestinesi e il loro stato in Cisgiordania e Gaza.

Ho sempre trovato molto strano che la destra italiana sia virata da filopalestinese a filoisraeliana. i Palestinesi hanno subito (con molta più violenza) lo stesso destino degli Italiani in Istria..
Avatar di Antenna54 Antenna54
14 Ott 2024 - 13:19
Ma esiste ancora uno stato palestinese? la stessa domanda la faccio per il Libano dove i terroristi hanno preso in mano la gestione dello stato, armati da Iran.

Finche sparano missili ad Israele è chiaro che questo reagisce, non si lamentino i guerrafondai.
Avatar di Alfred1 Alfred1
14 Ott 2024 - 13:24
Prodi? Chi??
Avatar di Nobranco Nobranco
14 Ott 2024 - 15:22
@Alfred1 quello che ha regalato, e sottolineato regala, l’Alfa Romeo agli agnelli e Cirio - Buitoni a de benedetti ( minuscole volute) …,e mi fermo qui….
Avatar di Scirocco Scirocco
14 Ott 2024 - 13:31
Vediamo di fare tornare a casa i nostri soldati impegnati con Unifil e poi che si arrangino tutti e con tutti intendo proprio tutti, intanto in Medio Oriente la guerra ci sarà sempre quindi è perfettamente inutile mandare a morire forze di pace.
Avatar di ClaudioB ClaudioB
14 Ott 2024 - 13:33
Col cavolo! I palestinesi NON hanno mai voluto firmare trattati di pace con Israele (vedi gli accordi di Camp David).
Avatar di Fausti12 Fausti12
14 Ott 2024 - 16:10
Ma questa, che ogni giorno vomita stupidaggini colossali, fregnacce, palle lunari, ma si rende conto che tutto quello che chiede solo un governo di co...... potrebbe accogliere ? Riconoscere lo stato di palestina. Ma su quale base fà una richiesta del genere, per abbaiare alla luna, ma siamo così stupidi che crede possa essere accolta una richiesta cosi tonta dal governo italiano ? Si, perche se non si fosse accorta, abbiamo un governo e un premier. E non una cozzaglia d'opposizione che litigano tutti i giorni e che "vorrebbe", governare.
Avatar di bruco52 bruco52
14 Ott 2024 - 16:18
Si può riconoscere uno stato che non ha un governo democraticamente eletto, che non si sa con chi ci si debba confrontare? Forse che l'Autorità Palestinese sia un soggetto con cui dialogare, quando ha lasciato che comandasse solo Hamas? Come al solito Elly sparacchia idee, opinioni e bestialità a caso; per far vedere che respira apre bocca e dà fiato. Uguale Prodi, il grande vecchio del Pd è ancora a pontificare, dopo i suoi disastrosi governi da campo largo ante litteram.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi