Volkswagen, il "trucchetto" scoperto negli Usa

Così è scoppiato lo scandalo sulla casa automobilistica tedesca

Volkswagen, il "trucchetto" scoperto negli Usa

I controlli sui diesel Volkswagen negli Usa sono partiti da un dubbio dell'Agenzia ambientale Epa. I limiti alle emissioni di NOx in America sono molto più bassi rispetto a quelli Ue. Perché, allora, la quantità di additivo che neutralizza i derivati dell'azoto, da aggiungere nel motore 2.0 TDI Volkswagen, era la stessa sui due mercati? A quel punto, nel gennaio 2014, si sono messi al lavoro i laboratori dell'università della Virginia e del Carb, in California.

Per mesi i dati non coincidevano, ma passando a rilevazioni su lunghi viaggi i tecnici hanno capito che nella centralina era inserito un dispositivo elettronico che entrava in funzione solo quando le auto venivano guidate in condizioni molto simili a quelle dei test di omologazione, per poi disinserirsi nella guida di tutti i giorni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica