Il sondaggio che svela il futuro: perché ​il centrodestra non si ferma più

Secondo Alessandra Ghisleri di Euromedia Research il centrodestra raggiunge il 48%. Il giudizio sul governo è negativo perché "è diventato impossibile poter pianificare le proprie giornate"

Fino ad una settimana fa il quadro politico italiano rilevato dai sondaggi non aveva subito grandi scossoni. Il governo era in evidente difficoltà così come i partiti della maggioranza che lo sostengono mentre il centrodestra, seppur sostanzialmente stabile nelle intenzioni di voto, era ampiamente avanti al centrosinistra, tanto da sfiorare il 50%. Poi ecco le violenze di Washington che hanno avuto una eco mondiale. Alessandra Ghisleri, sondaggista direttrice di Euromedia Research, a La Verità ha ammesso che dopo i fatti avvenuto negli Usa si è reso necessario rielaborare le rilevazioni che si stavano eseguendo. Una necessità che serve per capire "se gli italiani hanno compreso quanto è successo negli Stati Uniti, se si sentono toccati o se non vedono nessuna connessione tra gli eventi oltreoceano e i partiti italiani che in questi quattro anni hanno avuto come riferimento Trump".

I numeri del centrodestra

La Ghisleri ha sottolineato che prima delle violenze al Campidoglio "non avevamo grande variazioni, a parte una certa spinta in avanti di Forza Italia". La crescita degli azzurri e si spiega con le posizioni moderate assunte dal partito guidato da Silvio Berlusconi anche in questi difficili tempi. "Il nostro- ha aggiunto- è un Paese che rifugge gli estremismi". La repulsione agli estremismi è "una forte caratteristica che rimane nella maggioranza della popolazione". La sondaggista evidenzia come gli italiani non desiderano "essere sobillati" ma preferiscono "i percorsi chiari e meno turbolenti".

Attualmente il primo partito, se così si può definire, è quello dell’astensione che ha raggiunto il con il 33%. La Ghisleri annuncia che il centrodestra è indicato tra il 47 e il 48% mentre l'area governativa tra il 40 e il 41. Nel dettaglio la Lega ha quasi il 25%, Fratelli d'Italia viaggia tra il 15 e il 16% mentre Forza Italia tra il 7 e l'8%". Il totale del centrodestra arriva al 48%.

Centrosinistra non sfonda

A differenza del centrodestra la coalizione di governo è in crisi di consensi. "Il Pd è al 20-21%, al 14-15% i 5 stelle, Renzi un po' sotto il 3 e poi ci sono i partiti più piccoli come Azione, Liberi e uguali, Federazione dei verdi eccetera". Il calo dei grillini, sottolinea la sondaggista, "è costante anche perché sono senza leader. Di Maio è molto silenzioso, Crimi è un commissario e non un frontman, Grillo compare per poi defilarsi così come Di Battista". Il numero di indecisi così consistente potrebbe essere spiegato perché siamo lontani da elezioni. Ma dietro a questi numeri vi è la necessità da parte degli italiani di conoscere le proposte di partiti e candidati "anche se non nascondono la loro stanchezza nei confronti di promesse disattese". Centrodestra e centrosinistra sono avvisati.

Chiarezza sulle norme

Un desiderio di chiarezza e di certezze che riguarda tutti gli aspetti, anche quello relativo ad colori delle Regioni nell’ambito della lotta al coronavirus che cambiano con grande frequenza. Per questo la Ghisleri ha spiegato perché il giudizio sul governo è "sempre molto severo perché è diventato impossibile poter pianificare le proprie giornate. Le famiglie non riescono a progettare nulla a causa di questo "stop and go" che impedisce di avere una vita non dico normale, ma almeno programmabile. Dalla scuola, alle aperture dei negozi, alla mobilità sul territorio tutto segue le indicazioni delle istituzioni che arrivano "day by day" e spesso a ridosso dell'applicazione delle stesse".

Il paradosso è che gli italiani si sentivano meglio in isolamento totale piuttosto che nel rincorrere un cambio di colore. E questo per una serie di elementi. "La scorsa primavera c'era il sole, si andava verso la bella stagione, si conoscevano poco i risvolti del virus ed eravamo convinti che chiudendoci in casa avremmo sconfitto il Covid", ha ammesso la sondaggista che ha ricordato come i cittadini si facevano forza credendo che sarebbe andato tutto bene. "Adesso sappiamo che non è andata così- ha proseguito-. Il contagio è ripreso, siamo arrivati impreparati all'apertura delle scuole, c'è stata molta distrazione e ci stiamo accorgendo che anche nazioni come la Germania o la Gran Bretagna devono affrontare problematiche analoghe alle nostre, se non peggiori. A fronte di tutto questo, un po' si è persa la fiducia, un po' non si sa che pesci pigliare".

Oltre all'emergenza sanitaria esiste l'eventualità che il governo cada. Gli italiani, secondo la sondaggista, non capiscono bene le ragioni della possibile crisi e cioè "se essa sia effettivamente dettata dalla possibilità di accedere ai fondi europei che potrebbero cambiare il nostro futuro, oppure ad altri fattori. È difficile riuscire a comprendere una crisi politica quando le aziende sono chiuse, i licenziamenti sono alle porte e tante famiglie non riescono più a fare quadrare i conti”.

Le posizioni di Renzi e Conte

Il possibile responsabile della caduta del governo, Matteo Renzi, "è in una posizione che va ancora spiegata bene alla gente". La Ghisleri rimarca che il leader di Iv "parla alla politica, ma non in maniera chiara alla gente. In Italia c'è una politica dentro il Palazzo e una fuori. Nella prima, Matteo Renzi è in netto vantaggio perché tiene le redini di un governo nel quale può fare il buono e il cattivo tempo". Ma le persone sono disorientate perché mentre il Paese è in forte difficoltà "si parla di ministri e rimpasti". Pertanto la sondaggista ritiene che l’ex rottamatore "abbiano la necessità di spiegare quello che sta accadendo per non confondere gli elettori e non far cadere nel grande dubbio che sia solamente una crisi dettata da logiche di potere e di posizione". Non è un caso che Iv nei sondaggi non guadagna terreno."Se si andasse a votare con questa legge elettorale- ha spiegato la Ghisleri-, il suo partito potrebbe non raggiungere la soglia di sbarramento del 3%. Per mantenere una rappresentanza in Parlamento dovrebbe trovare degli alleati".

Se Renzi ha difficoltà non sta certo meglio il premier Giuseppe Conte che ha lo stesso problema del suo "rivale". Anche il presidente del Consiglio, secondo il pensiero della sondaggista, ha la necessità di "spiegare agli italiani che cosa sta facendo, quali sono i piani e i programmi per il futuro". Il premier "è sempre sotto pressione, tuttavia la sua comunicazione è spesso contraddittoria. Da una parte ci sono i numeri della pandemia, che nonostante le restrizioni sono in costante aumento. Allo stesso tempo, le famiglie continuano a essere spaesate non capendo, nella giungla dei colori, che cosa possono o non possono fare".

La Ghisleri spiega che questo è un tema veramente serio perché le persone "non solo spesso non comprendono, ma sono stanche di vivere nell'incertezza". E i cambi continui di colore alle Regioni, le regole interpretate a modo proprio dalle varie autorità non fanno che aumentare il caos complicando la quotidianità agli italiani.

I vaccini

Altro tema importante è quello legato ai vaccini. La sondaggista nota come i favorevoli sono in crescita rispetto a prima che partisse la campagna di immunizzazione. Questo perché ora molti dubbi stanno venendo meno sull’uso del farmaco e sulle controindicazioni dello stesso.C'è sempre una fascia di popolazione, circa un quarto degli italiani, che resta scettica. "Però gli esperti dicono che l'immunità di gregge si raggiungerà quando sarà vaccinato il 70% degli italiani, quindi, forse, potrebbe essere tollerata anche questa fetta", ha affermato la Ghisleri che ha affermato di essere favorevole al vaccino ricordando di portare “ancora la cicatrice del vaccino contro il vaiolo. È un valore, un simbolo che mi ha permesso di viaggiare in tutto il mondo in epoca prepandemica e di essere immune". L’augurio di tutti è che con il farmaco l’incubo coronavirus possa essere messo definitivamente alle spalle.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

giancristi

Lun, 11/01/2021 - 14:07

Speriamo in un trionfo del centrodestra. Bisogna respingere i migranti, cominciando dai tunisini.

Calmapiatta

Lun, 11/01/2021 - 14:11

Futuro? Quale futuro? Il Cdx ha le idee confuse esattamente come il Csx. Il paradosso del governo Conte è proprio questo, soffre a causa dell'opposizione interna, perchè l'opposizione "esterna" sonnecchia beata...

Giallone

Lun, 11/01/2021 - 14:13

La sogpdaggista del giorno dice che gli italiani non desiderano "essere sobillati" ma preferiscono i percorsi chiari e meno turbolenti. Se fosse vero la Lega sarebbe al 3% e i Democratici al 70%.

Myriam.Z

Lun, 11/01/2021 - 14:28

L'opposizione è ferma e quando finalmente riuscirà a governare, si troverà di fronte una situazione ingestibile. Vorrei chiedere ai tre leader se pensano veramente che gli elettori abbiano apprezzato la loro inerzia e i loro tentativi di collaborare con questo miserabile governo.

ziobeppe1951

Lun, 11/01/2021 - 14:37

Percorsi chiari dice la zecca..l’unico percorso chiaro dei kompagni, è quello del pensiero unico

xgerico

Lun, 11/01/2021 - 14:40

Ma come tre giorni fa era al 50% ora scende al 48% e cantate vittoria?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 11/01/2021 - 14:41

il centrodestra è la SOLA soluzione allo strapotere della sinistra! ma la ghisleri è brava, prima o poi la vedremo scendere in politica :-)

maurizio-macold

Lun, 11/01/2021 - 14:48

Chi di speranza vive disperato muore. Mettetevi il cuore in pace altrimenti quando si andra' a votare sarete stremati e ricordatevi che prima di tornare alle urne dovra' essere varata una nuova elettorale. Altro che calende greche......

flip

Lun, 11/01/2021 - 14:49

gli ITALIANI siono ITALIANI E NON KOMUNISTI ANCHE SE P4ENTASTELLATI.!!!!!

Iacobellig

Lun, 11/01/2021 - 15:05

...PERCIÒ MATTARELLA SI PERMETTE DI AIUTARE UNA PARTE DELLA POLITICA DISATTENDENDO AL PRINCIPIO DEL “SUPER PARTES”!!! SENZA VERGOGNA!

barnaby

Lun, 11/01/2021 - 15:14

@Miriìyam.Z - I tentativi di collaborare con questo miserabile governo sono solo quelli di Berlusconi e FI che appoggerebbero non solo il PD ma anche i tanto vituperati 5tappezzieri. Il Cav odia il sovranismo quanto il comunismo ma starebbe bene con l'uno o con l'altro indifferentemente, perché finiti i tempi in cui comandava la coalizione oggi sa che da solo sarebbe relegato all'opposizione.

acam

Lun, 11/01/2021 - 15:30

ma la gisleri sa contare solo gino a 48?

glasnost

Lun, 11/01/2021 - 15:33

Smettetela con queste previsioni, altrimenti è ovvio, che il Mattarella (magistrato+PD) non ci manderà MAI a votare.

barnaby

Lun, 11/01/2021 - 15:40

maurizio-macold avete talmente fifa del voto che non vorreste più farci andare alle urne (alle calende greche = mai!) perché sapete di non rappresentare la maggioranza degli italiani. Ma quando si andrà a votare, e si andrà a votare, non saremo noi stremati ma l'Italia, come la lascerete voi, ad un punto tale che ci vorrà un piano Marshall per farla risorgere.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 11/01/2021 - 15:43

@Giallone 14:13- Infatti chi è che sobilla? Voi comunisti! Se siete così sicuri, perché non chiedete di votare? Come mai i PDioti non si schiodano dal 19-20%? Te lo dico io, è la percentuale degli ignoranti che vota PCI! In quanto ai Grulloni...non sono neanche da considerare, e quando si voterà dovranno cercarsi il NAVIGATOR di riferimento.

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 11/01/2021 - 15:43

Ecco il redivivo macold. Ieri guarda caso, non ha commentato il funerale sinti con il relativo assembramento passato sotto silenzio.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 11/01/2021 - 15:45

@Calmapiatta 14:11-Le idee confuse le hanno gli attuali SGOVERNANTI, in primis il tuo caro PD. I grullostro...non li considero....

Mariottoilritorno

Lun, 11/01/2021 - 15:53

ovvio che sia così per quello temono le elezioni come l'Apocalisse

Calmapiatta

Lun, 11/01/2021 - 15:57

@tomari Questo non lo metto i dubbio. Ma quali sono le idee del Cdx? La flat tax? L'Ipad a tutti gli studenti? quali? La bad bank? Tutto qui? Proprio perchè, come li chiami tu, gli "Sgovernati" hanno fatto disastri servirebbero idee concrete, fatti. Invece il cdx non riesce nemmeno a fare opposizione. In questi mesi ho sentito solo tante belle chiacchiere.

acam

Lun, 11/01/2021 - 16:00

la politica è come la verità ha diverse facce secondo da quale parte la osservi, il risultato puo essere buono o cattivo secondo chi lo utilizza

baio57

Lun, 11/01/2021 - 16:01

Invito i kompagni psico-covidizzati di commentare l'articolo su Ranieri Guerra ,lasciate perdere queste quisquilie da romanzo d'appendice. Trattasi di dare risposte alle migliaia di morti, d'accordo ,la vostra onestà intellettuale è direttamente proporzionale al vostro QI = 1 e la colpa è di Gallera e Fontana..... Poveracci !

schiacciarayban

Lun, 11/01/2021 - 16:21

È da una anno che il cdx è al 48% e secondo voi continua a volare, io direi che è statico, sempre che si consideri Berlusconi insieme a Salvini. Ma comunque, oltre a "volare" cosa fa? Il nulla direi...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 11/01/2021 - 16:21

@multimaramaus mai stato più d'accordo con lei: "il centrodestra è la SOLA!" Molto più di una generica "SOLA" ma proprio la quintessenza della Sola ...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 11/01/2021 - 16:26

NON DURERà MOLTO CON QUEI DUE BUFFONI.

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Lun, 11/01/2021 - 16:30

Visto che svela il futuro chissà se, in privato, riesce a darmi 6 numeri "buoni"...

Marzo-2020

Lun, 11/01/2021 - 16:34

Ridatemi il pentapartito, l'unica persona seria e affidabile nel cdx resta il vecchio Silvio.

Zecca

Lun, 11/01/2021 - 16:36

E ‘ un anno che vi danno da leggere ogni giorno lo stesso articolo. Il CDX vola, ormai è al 48, al 49, al 50, poi di nuovo al 48 e si ricomincia. Conte traballa, Arcuri flop, Salvini inchioda il governo, la Meloni asfalta Conte. Ma non siete stufi di essere presi in giro? Ormai vi hanno portato a fare il tifo per Draghi (il più filoeuropeo di tutti) e per Renzi (quello che ha fatto fuori Salvini). Non posso credere che credete a questa immondizia.

Morion

Lun, 11/01/2021 - 16:39

Caspita, ne siamo veramente impressionati!

Giorgio Colomba

Lun, 11/01/2021 - 16:42

Il problema è consentirgli di partire.

Giorgio1952

Lun, 11/01/2021 - 16:54

Come si concilia il giudizio sul governo negativo perché "è diventato impossibile poter pianificare le proprie giornate", anche se è vero che "il contagio è ripreso, siamo arrivati impreparati all'apertura delle scuole" ma "ci stiamo accorgendo che anche nazioni come la Germania o la Gran Bretagna devono affrontare problematiche analoghe alle nostre, se non peggiori"!

nerinaneri

Lun, 11/01/2021 - 16:56

giancristi: prima bisogna rimodulare le pensioni...

Pound

Lun, 11/01/2021 - 16:58

Il problema, non trascurabile, è che il centro destra ha il divieto di governare. Non sarà riconosciuto in Europa. Di fatto siamo in una dittatura e pochi se ne sono veramente accorti.

baio57

Lun, 11/01/2021 - 17:18

Continuo a non vedere commenti da parte sinistra sull'articolo inerente a Ranieri Guerra vs Zambon .Ah già scusate...quisquilie .

barnaby

Lun, 11/01/2021 - 17:26

@zecca 16:36 - Infatti non ci crediamo, perché siamo ben oltre il 50%. I titoli di cui lamenta la gonfiatura li trova su tutti i giornali, ma su quelli di sinistra che lei ama oltre l'immondizia trova anche scorie radiottive.

Mariottoilritorno

Lun, 11/01/2021 - 17:37

Zecca almeno non parlano solo di Covid annessi e connessi come fanno altri

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 11/01/2021 - 17:41

Pound 16,58 purtroppo hai ragione.

cgf

Lun, 11/01/2021 - 18:08

non scende più? dipende se faranno le alleanze con chi li vuole morti.

Ritratto di TORRENERA

TORRENERA

Lun, 11/01/2021 - 18:16

I sondaggi hanno un incedere lento, parlano alla pancia del popolo, tentano, in ogni modo, di indirizzare la povera gente, vittima del proprio analfabetismo funzionale, verso un'ideologia piuttosto che un'altra. Solitamente falliscono, ma perseverano.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Lun, 11/01/2021 - 18:19

Giallone molla il fiasco ... te lo dico per la tua salute fidati ...

Myriam.Z

Lun, 11/01/2021 - 18:47

@barnaby Salvini, dopo gli attacchi di Renzi, si è precipitato a telefonare a Conte, quello che lo ha umiliato ed insultato e mandato a processo insieme agli amici, così li definiva, ex compagni di governo, grillini, per proporre leggi per il bene del paese. Ha detto che non si può andare a votare in piena pandemia (e gli USA?) e cita Draghi come possibile premier. Anche la Meloni è alquanto propositiva, ha sbandierato la possibile mozione di sfiducia, verso cui gli altri due erano contrari (motivo?) ma poi non ha fatto nemmeno quello.

Ritratto di napoleonebonaparte

napoleonebonaparte

Lun, 11/01/2021 - 18:49

Mi ha divertito molto il commento di Zecca, a cui faccio i complimenti.Tutti questi pseudo sondaggi, sono aria fritta...

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Lun, 11/01/2021 - 18:57

E' sufficiente che si fermi a Palazzo Chigi. Ma quando?

WSINGSING

Lun, 11/01/2021 - 19:02

Sino a quando i sondaggi saranno PAGATI dai committenti rimangono sempre inattendibili.

Marigil

Lun, 11/01/2021 - 19:03

Pound, esattamente

Marigil

Lun, 11/01/2021 - 19:04

"Il nostro- ha aggiunto- è un Paese che rifugge gli estremismi". La repulsione agli estremismi è "una forte caratteristica che rimane nella maggioranza della popolazione". Popolazione di pecoroni...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 11/01/2021 - 19:12

ZECCA, la sa quella storia del povero contadino che gridava al lupo al lupo? no? beh avvenne che in un villaggio tranquillo solo il contadino diceva: al lupo al lupo, ma nessuno vedeva mai questo lupo e dopo due tre volte che dava allarme, si erano stancati di lui. poi il contadino alla fine se ne sta zitto, e un giorno sbucano lupi da tutte le parti e fanno strage, ma lui li aveva avvisati e questa volta nessuno lo ha creduto e solo lui si salvò .... :-)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/01/2021 - 19:37

A tutti i sinisrti, ma se siete convinti di essere maggioranza nel paese, perchè è da due anni che vi spaventa il voto o meglio il giudizio del popolo? Coscienza sporca? Comunque, quando ci saranno le elezioni, sarà una vera batosta per voi, e più si allunga il tempo, peggio sarà in numeri percentuali.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 11/01/2021 - 19:54

33% di astenuti + 48% di cdx + 41% di csx fanno 122%! Diciamo più correttamente che un italiano su 3 avrebbe voglia di mettersi due dita in gola quando c'è da votare e che dei rimanenti 2 poco più di 1 voterebbe cdx e poco meno di uno voterebbe csx.