Sondaggi, Conte convince 2 italiani su 3 ma salgono Lega e Fdi

Da un sondaggio Ipsos, il premier Conte raccoglie il 65% dei consensi. Male invece Pd e M5s che segnano un calo. Nel centro-destra vola Fdi

Sembra che la luna di miele tra il premier Giuseppe Conte e gli italiani stia continuando nonostante tutte le polemiche piovute addosso al presidente del Consiglio ritenuto responsabile di aver gestito in modo non adeguato la "fase 2", quella cioè della ripartenza del Paese dopo circa due mesi di lockdown per contenere l’epidemia di coronavirus.

Secondo il sondaggio condotto della Ipsos di Nando Pagnoncelli, la popolarità di Conte registra una nuova impennata: il premier, infatti, arriva a raccoglie il 65% dei consensi. Una cifra davvero significativa e per certi versi difficile da spiegare soprattutto se si considerano le critiche per i continui Dpcm che hanno spiazzato gli italiani, la crisi economica che diventa ogni giorno più pressante, gli aiuti economici a cittadini e imprese non ancora arrivati a tutti e le polemiche con i lavoratori rimasti esclusi dalle riaperture. L'indice di gradimento del governo da lui guidato è al 60%, in calo di un punto rispetto alla settimana scorsa.

Discorso diverso per quanto riguarda i maggiori partiti che sostengo l’esecutivo giallorosso che perdono terreno rispetto all’ultima rilevazione: il Pd segna un -0,3% e scende al 20,6% mentre il M5s registra un -0,4% e calano al18,6%. Iv di Renzi è al 3,1%. Per quanto riguarda i partiti di centro-destra, risale la Lega che con un + 0,3 raggiunge il 24,7%. Ottimo il risultato di Fratelli d’Italia che arriva al 15,3% (+0,5). Forza Italia, invece, è al 7,6%

Tra i leader politici più apprezzati, alle spalle di Conte, si posizionano Giorgia Meloni (36%) e Matteo Salvini (31%). I rappresentanti giallorossi non impressionano gli italiani nemmeno con i loro leader: Luigi Di Maio è dato al 27%, mentre Nicola Zingaretti al 25%. Rimonta Silvio Berlusconi che è risalito al 23%. Male Vito Crimi (21%) e Matteo Renzi (12%).

Altri dati interessanti sulla situazione in Italia li fornisce lo stesso Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera. Dai risultati di un sondaggio Ipsos emerge che il 58% degli italiani vuole la riapertura delle attività e la fine del lockdown. Da un paio di settimane nel Paese prevalgono coloro che propendono per l’apertura di tutte le attività lavorative su quanti preferirebbero prolungare il più possibile la chiusura per evitare il rischio di un nuovo aumento dei contagi. I primi oggi rappresentano il 58% degli italiani, i secondi solo il 24%. La voglia di apertura è decisamente più elevata nelle regioni del Nord-Est, dove si registra un 70% di cittadini a favore, tra i lavoratori autonomi particolarmente toccati dalle misure restrittive (artigiani e commercianti, 65%), e tra gli elettori dell’opposizione (75%).

Aumenta "l'inquietudine per gli aspetti economici e sociali sia a livello generale sia personale". Solo il 14% degli italiani ritiene che l'economia si riprenderà già dal prossimo anno mentre il 28% prevede la ripresa tra un paio d'anni, il 26% entro 5 anni e l'11% tra 10 anni. Escludendo il 21% che non esprime previsioni in merito, in media si prevedono circa 4 anni di situazione difficile. Questo dato, ha spiegato Pagnoncelli, "per una volta non appare influenzato dalla condizione professionale o dalle preferenze politiche". Anche le prospettive economiche personali nei prossimi sei mesi non sono rosee: oltre la metà (53%) si aspetta un peggioramento, il 29% non crede a cambiamenti significativi e il 13% si mostra ottimista, prevedendo un miglioramento. Il pessimismo prevale tra tutti i segmenti sociali e più negativi risultano lavoratori autonomi (62%) e casalinghe (60%).

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 09/05/2020 - 11:03

dicano quello che vogliono i sondaggi, ma la realtà rimarrà sempre quella peggio che si può pensare! :-)

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 09/05/2020 - 11:11

Non so chi sia Ipsos e non credo possibile che Conte “raccoga il 65% dei consensi”. Un “consenso” fuori dalla logica, in colossale contrasto con la valutazione politica che viene data su Conte e M5S insieme, crollata in abbondanza.

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 09/05/2020 - 11:15

Ormai non mi meraviglia più niente degli italiani. Però poi non lamentatevi!!!!

sbrigati

Sab, 09/05/2020 - 11:27

La popolarità di conte al 65% ? Nammoo bbbene.

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 09/05/2020 - 11:29

Se il 65% (clandestini compresi ?) è d'accordo con questo Capogoverno, è giusto essere orgogliosamente soddisfatti per come vanno le faccende italiche; battiamo tutti le mani e finanche le unghie.

Pigi

Sab, 09/05/2020 - 11:34

Se i media continuano con l'assenza di critiche alla peggiore gestione dell'emergenza di tutti i paesi, logico che Conte abbia molti consensi. La gente è chiusa in casa, non può riunirsi, non può neanche scambiare opinioni in strada, non può andare all'estero, sente solo i media schierati: è nella stessa situazione di un regime comunista, anche con le file per fare le compere. Aspettiamo la normalità, con il conto da pagare. Sempre che ci sia mai un ritorno alla normalità in Italia.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Sab, 09/05/2020 - 11:35

Dà l'idea di quanto sia lobotomizzata la popolazione, sempre che il sondaggio sia vero (alle ultime votazioni in USA mi sono addormentato pensando che Hillary sarebbe stata presidenta, ma evidentemente il popolo non leggeva i giornali liberal, parola quest'ultima rubata dalla sinistra USA).

milano1954

Sab, 09/05/2020 - 11:37

il vostro nuovo padrone...ma avete il polso dei vostri EX elettori? no, perché avete perso qualsiasi rapporto con la realtà, come tutte le caste di regimi totalitari in putrefazione

MOSTARDELLIS

Sab, 09/05/2020 - 11:41

Il 65% di gradimento degli italiani: le solite follie italiane, follie del pensiero unico del Corriere e di Repubblica, follie ideologiche che non si spostano nemmeno con il carrarmato. Follie che nemmeno il più bravo psichiatra del mondo riuscirebbe a spiegare. Però forse una spiegazione ci sarebbe: sono sondaggi falsi e pilotati, appunto, voluti dal pensiero unico della sinistra.

tormalinaner

Sab, 09/05/2020 - 11:49

Solito fondaggio fake pro governo organizzato da Casalino, non credo proprio che il 60% delle persone ami Conte, provate a vivere tra la gente comune e avrete la risposta.

WSINGSING

Sab, 09/05/2020 - 11:52

Salvini ultimamente ne ha sparate delle grosse: stampare moneta e contributi a pioggia a fondo perduto. Se sta zitto, qualche punto in più la Lega lo prende.....

agosvac

Sab, 09/05/2020 - 11:53

Ormai ai sondaggi ci credono solo quelli di sinistra, gli altri sanno benissimo che si possono taroccare. Spero ci creda anche Mattarella perché un buon sondaggio a favore del PD potrebbe indurlo a concedere, finalmente, elezioni anticipate.

Chanel

Sab, 09/05/2020 - 11:54

Questi sondaggi giornalieri non sono più credibili. Che Conte raccolga il 65% dei consensi può crederlo solo Travaglio e che esista un 18% di italiani che darebbe ancora fiducia ai 5stelle non è comprensibile. Se fossero quelli che credevano nei loro supposti valori (onestà, onestà, meritocrazia, no casta...) dovrebbero essere allo 0% visto che queste bandiere le hanno tutte ammainate in nome di una poltrona, se dovessero essere giudicati per il loro operato andrebbe ancora peggio visti i risultati di Bonafede e la questione carceri, Azzolina che sulla scuola non ha tirato fuori una idea diversa dallo stare a casa, Di Maio esistente solo per collocare amici e vicini in posti ben retribuiti......altri non meritano neanche menzione. Dopo Monti il paese è giustamente allergico ai tecnici, ma oggi un gruppo di competenti nei vari campi, che non debba cercare consenso elettorale e che ci traghetti al voto liberandoci da questa armata brancaleone mi pare la soluzione più indolore

Ritratto di pulicit

pulicit

Sab, 09/05/2020 - 11:54

Devo dare ragione a Renzo Rosso.Conte è un individuo da studiare.Incredibile.Regards

Ritratto di venividi

venividi

Sab, 09/05/2020 - 11:55

65% di consensi? Conte? Non può essere che gli italiani siano così stupidi al 65%. Questi sondaggi sono fufa

ilguastafeste

Sab, 09/05/2020 - 12:02

Quando pubblicaste il sondaggio che vedeva Zaia primo e Conte secondo, nel titolo c'era scritto "Conte bocciato". Quindi ora, seguendo il vostro metro di giudizio, Meloni e Salvini sono bocciati... Sempre ammesso che i vari sondaggi siano veritieri

Ritratto di Trinky

Trinky

Sab, 09/05/2020 - 12:03

Il consenso a Conte viene da tutti quelli che stanno aspettando i soldi promessi?

scurzone

Sab, 09/05/2020 - 12:24

Chanel: concordo.

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Sab, 09/05/2020 - 12:25

Stante l'inaffidabilità di codesti sondaggi rimane il fatto che ormai si è raggiunto specialmente in Italia uno stato di sospensione della logica e del buonsenso. Riprova ne è la presenza diffusa in ambienti disparati Privati e Pubblici (Presidenti, Media dirigenza, etc..) di figure totalmente neutre ed apparentemente sopra le parti che proprio per tale caratteristica diventano inamovibili ed accettati da una larga fetta di popolazione che come una branco di pecore non aspetta altro che un po di cibo ed essere lasciato in pace a gestire le proprie piccole furbizie.

Giorgio Colomba

Sab, 09/05/2020 - 12:28

Giuseppi al 65% dei consensi? Solito sondaggio left oriented non tanto per conoscere le opinioni degli italiani, quanto per orientarle.

savonarola.it

Sab, 09/05/2020 - 12:29

Se due persone su tre si fanno abbagliare da Conte vuol proprio dire che gli italioti non brillano per comprendonio. Questo, allora, è il governo che si meritano.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Sab, 09/05/2020 - 12:31

SOB...SOB...SOB...il premier Conte raccoglie il 65% dei consensi.Ogni popolo ha il governo che si merita, e che (NON) si vota .Nulla capita due volte nella vita nella stessa....., a Giuseppi SI. Misteri italiani.Comunque secondo il mio modesto parere il Sig. Conte Giuseppe; persona ibrida con un carattere proteiforme e facilmente adattabile a diverse stagioni. Spero di NO, ma il peggio deve ancora arrivare.Fuggi da Foggia, no per Foggia ma per ........................ ................. Gano di Magonza, alias Giuseppi

SemprePiùBasito

Sab, 09/05/2020 - 12:41

Vorrei proprio vedere come vengono fatti questi sondaggi su Conte. La percentuale la vedo veramente e falsamente alta ( sappiamo che si gioca sul faso) ma sto riscontrando che dalle mie parti, visto che tutti lo manderebbero a casa, abita il restante 35% di quelli che non sopportano più. Ma penso che anche in altre parti ....

giangar

Sab, 09/05/2020 - 12:42

Meravigliarsi che il gradimento del Governo non sia crollato, significa ignorare le basi della statistica. Nel valutare un dato statistico, bisogna tener conto della percentuale di persone colpite da effetti avversi. La gente ascolta poco le critiche a zero sparate da giornali come questo e valuta secondo l'impatto personale. Non si può negare che pensionati e dipendenti statali (la maggioranza della popolazione italiana) non hanno visto peggiorare la propria situazione ed allora perché dovrebbero essere adirati con il Governo? Anche tra i lavoratori privati, le partite IVA ed i commercianti vi sono molti che hanno addirittura migliorato le loro performance economiche. Potrei fare tanti esempi, ma lo spazio non basterebbe. Certo, barbieri, parrucchieri, estetisti, ristoratori, lavoratori dello spettacolo....Ma pensate che siano una parte significativa della popolazione? I nuovi poveri ci sono, bisogna trovare il modo per aiutarli, ma c'è sempre la speranza che si troverà.

Iacobellig

Sab, 09/05/2020 - 12:45

Questo buffone non può convincere nessuno! Incompetente incapace non all’altezza.

jaguar

Sab, 09/05/2020 - 12:51

Se Conte convince 2 italiani su 3 è molto preoccupante, forse non hanno capito con chi hanno a che fare.

Pippoppip

Sab, 09/05/2020 - 12:56

Da quanto ne so io, l'IPSOS è un istituto di statistica serio ed affidabile. Se poi questi risultati non piacciono...beh fatevene una ragione!

khaldun

Sab, 09/05/2020 - 13:02

Conte piace, ma il suo destino è segnato. Chi conta (classe politica, potentati economici, tecno-burocrati di alto livello) ha già deciso che a gestire la montagna di soldi occorrente per il rilancio deve essere un governo di larga base (PD-FI-Lega-buona parte dei 5stelle)con a capo Draghi. Prevedo tosature, ovviamente a carico del ceto medio, che al confronto quelle di Monti ci sembreranno carezze

Atlantico

Sab, 09/05/2020 - 13:02

La grande popolarità di Conte si spiega facilmente: la gente di buon senso, il padre di famiglia, la persona 'normale' immagina se, al posto di Conte, ci fosse stato uno come Salvini. Avverte un brivido lungo la schiena ad immaginare un essere vuoto come Salvini a Palazzo Chigi, che starebbe H24 a farsi selfie con panini, primi piatti e mojito, la persona normale pensa che Salvini fece cadere un governo dal Papeete Beach, dopo abbondanti libagioni e lo ha fatto per andare ad elezioni pensando solo al misero interesse della lega, pensa a Salvini che da 2 settimane indossa un paio di occhiali e la giacca per far credere di essere una persona seria ed affidabile. Finito di immaginare, la persona normale tira un sospiro di sollievo e poi dice "meno male che abbiamo Conte, ci ha salvato la divina provvidenza".

bernardo47

Sab, 09/05/2020 - 13:02

salvini renzi e grilli annaspano....e scendono....o stanno giu' in basso...molto bene.

Malacappa

Sab, 09/05/2020 - 13:03

Sara'ma non ci credo

mozzafiato

Sab, 09/05/2020 - 13:07

Ieri, un altro sondaggio riportava che la fiducia in conte ERA CROLLATA. AL 25 %: la notte quindi ha portato eccellente consiglio agli italiani! Ma per favore!!! Piantatela con queste scemenze fatte per comunisti, sovietici e malati mentali associati !

SemprePiùBasito

Sab, 09/05/2020 - 13:08

Mi sa che abito in una zona d'Italia che l' IPSOA non prende mai in considerazione in quanto con chi parlo non sento che detestare il comportamento di Conte quindi non penso che siamo arrivati a si tale falsità che davanti dicono una cosa e poi intervistati un'altra. Oppure potrei pure pensare che quel 35% di contrari siano tutti concentrati in questa zona. Siate seri e finitela di propagandare falsità immani.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Sab, 09/05/2020 - 13:10

Ottimo.

Ilsabbatico

Sab, 09/05/2020 - 13:13

Se fosse vero mi spiace, allora ho ragione a dire che l'Italia ha il governo che si merita e il futuro che si merita....

ilguastafeste

Sab, 09/05/2020 - 13:14

Quando pubblicaste il sondaggio che vedeva Zaia primo e Conte secondo, nel titolo c'era scritto "Conte bocciato". Quindi ora, seguendo il vostro metro di giudizio, Meloni e Salvini sono bocciati.. Sempre ammesso che i vari sondaggi siano veritieri

Giorgio Colomba

Sab, 09/05/2020 - 13:15

Giuseppi al 65% dei consensi? Solito sondaggio left-oriented non per conoscere le opinioni degli italiani, ma per indirizzarle.

necken

Sab, 09/05/2020 - 13:24

a parte un governissimo Draghi quali alternative realistiche abbiamo per affrontare i problemi dell'Italia e salvare capra e cavoli, non dimentichiamoci che per la politica estera dipendiamo da Washington mentre per l'economia dipendiamo da Brussel o meglio da Berlino quindi margini di manovra sono e saranno sempre più limitati per qualsiasi governo di qualunque espressione politica sia

Happy1937

Sab, 09/05/2020 - 13:28

Ve lo deve avere raccontato Casalino che Conte ne convince 2su 3.

Surfer67

Sab, 09/05/2020 - 13:43

Se con tutti i danni che ha fatto il 65% lo sostiene ancora signfica che in italia abbiamo almeno il 65% di mantenuti. Auguriiii

Jon

Sab, 09/05/2020 - 13:45

Ma se per strada si ascoltano solo INSULTI per COnte.!!! Di cosa possono essere contenti?? PER LA POTENZA DI FUOCO IMPRESSINANTE DEI 400 Mld!!??..Per 1 25.000€ di finanziamento?? Per la mancata riapertura dei negozi?? Per la CIG?? Per il MES?? Perche' e' onesto, serio, sincero''MA QUANDO??? IPSOS ha dimenticato la virgola: 6,5%..!!!

Gianca59

Sab, 09/05/2020 - 13:53

Ne convince 2 su 3 ? Bah.....come si fa a farsi convincere da uno che ha detto che siamo prontissimi a gennaio e i risultati dimostrano il contrario; uno che ha un' occasione storica di cambiare l' Italia e invece pensa a buttare soldi senza prospettiva e senza averli in tasca....

Luigi Farinelli

Sab, 09/05/2020 - 13:55

Conte al 65% dei consensi? Ma dove li raccoglie, fra le sue fans più attratte dall'aspetto estetico che dalla sostanza politica? La Lega "risale" al 24,7%? E quando era precipitata così in basso se ieri si dava al 27%? Allora faccio anche io un mio "sondaggio" personale, su un campione statistico DI UNA SOLA PERSONA (io) ma col conforto di "radio gavetta", o delle "voci di prora" (chi ha fatto il militare capisce): Conte, fiducia 35% (Meloni e Salvini conservati al 36% e 31%), Sardine 5,8% con esortazione a togliersi dai banchi vendita del mercato (politico). Ipotesi di voto: Lega 31%; FdI 17%; PD 19%; M5S 16%. Sono numeri a caso? Perchè, quelli dei sondaggi "ufficiali" cosa sono? Forse non risultati presi fra campioni statistici che fanno più comodo al mainstream, ad esempio, fra i banchi di "sardine" o fra i lettori di Repubblica?

machimo

Sab, 09/05/2020 - 13:56

Il 65% dei consensi? Non può essere o ci sono 65% che non hanno capito la domanda perché nessuno può essere così deficiente e matto

ilguastafeste

Sab, 09/05/2020 - 13:56

Per quelli che ritengono inattendibile il sondaggio di oggi: quando i sondaggi sono in fare dei vostri guru però sono belli e validi, vero? I sondaggi non valgono un gran chè, sono tutti fuffa, fatti per provocare reazioni e regolarsi di conseguenza. Ma vi rendete conto di come siete messi? E non rompete, a me i sondaggi non piacciono a prescindere.

Luigi Farinelli

Sab, 09/05/2020 - 13:58

@ theRedPill: 11.35: Bella puntualizzazione! Mi associo al commento.

Franco40

Sab, 09/05/2020 - 14:01

@ Chanel 11:54 @ Trismegisto 12:25 - ottime considerazioni entrambe condivise.

scurzone

Sab, 09/05/2020 - 14:04

Un nuovo Governo si farebbe mandando gli Italiani al voto, peccato che FI la pensi in modo diametricalmente opposto rispetto alla Lega e la destra al Governo non potrà nulla di diverso.

susyserra

Sab, 09/05/2020 - 14:08

Quindi, in teoria, 2 italiani su 3 sarebbero contenti anche di restare chiusi in casa. Io ho fatto un giro in bici nel mio paese il pomeriggio del 4 maggio. Mi aspettavo, stando ai sondaggi, di vedere in giro solo il 30% dei miei concittadini, invece, a occhio, erano tra il 99 e il 101%, quasi tutti con mascherina e senza assembramenti. Questi sondaggi sono molto credibili.

Stegolo

Sab, 09/05/2020 - 14:18

È ovvio che Conte ha tutta questa fiducia, dall'altra parte c'è il nulla.

Atlantico

Sab, 09/05/2020 - 14:35

La gente apprezza Conte appena gli sovviene che al suo posto poteva esserci Salvini.

oracolodidelfo

Sab, 09/05/2020 - 14:45

Conte non con-vince, Conte con-perde con tutto il Governo.

lorenzovan

Sab, 09/05/2020 - 15:28

lolol..emergenza.....da domani RADDOPPIATE GLI ARTICOLI CONTRO CONTE...magari abbassate di qualche punto quel terribile 66 %

Giorgio5819

Sab, 09/05/2020 - 15:32

Conte convince 2 su 3 dei suoi collaboratori. Sondaggio effettuato sulle task force da lui ingaggiate.

bernardo47

Sab, 09/05/2020 - 16:03

Due su tre è il 66,6%........mica poco eh?

Andrea_Berna

Sab, 09/05/2020 - 16:07

Conte 65%, governo 60%,somma dei partiti di maggioranza 40%. Conclusione: sondaggio fasullo e ridicolo. Ma che rispecchia molto bene i desiderata del CorSoros. Visto che non ci fanno votare, possono costruire una realtà virtuale fatta di sondaggi falsi come una moneta da 3 euro. Avanti così.

Ritratto di fergo01

fergo01

Sab, 09/05/2020 - 16:38

cioè? due suoi parenti su tre lo giudicano positivamente?

scurzone

Sab, 09/05/2020 - 16:47

Berna non funziona così come dici. Molti apprezzano Conte pur votando a destra, evidentemente.

HappyFuture

Sab, 09/05/2020 - 16:51

@Pig Se il governo Conte è il peggio; mi sa dire quale governo è stato il meglio...Negli ultimi... 25 anni?

bernardo47

Sab, 09/05/2020 - 16:54

Due su tre, è il 66,66%.......una buona media direi. Italiani mica sciocchi eh? Ragazzi in gamba.

Andrea_Berna

Sab, 09/05/2020 - 17:22

"molti apprezzano conte pur votando a destra" bellissima :D tanti quanto quelli che apprezzano il governo votando lega vero? eppure tanti sondaggi danno il gradimento di conte intorno al 40%, guarda caso proprio quanto la somma dei partiti che lo sostengono. Sono sondaggi fasulli e farlocchi, numeri senza senso che non hanno nessuna logica tanto più che il paese è in ginocchio. Taroccare sondaggi non basta, presto la realtà farà irruzione prepotentemente nella vita di tutti noi. Non avete ancora visto nulla.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 09/05/2020 - 17:26

francamente vorrei conoscere personalmente quei due su tre che sono convinti e soddisfatti del conte...per la sacca integrazione che non arriva? per i soldi promessi agli autonomi che tra milleburocrazie non arrivano? per il poco tempismo nel prendere le decisioni??

Stegolo

Sab, 09/05/2020 - 17:28

Atlantico- concordo al 100% con la sua analisi.

HappyFuture

Sab, 09/05/2020 - 17:34

Gabriele Laganà, che avresti fatto di diverso? (Non so, c'è mai stato qualcosa di analogo, nel mondo, in Italia, che si sarebbe potuto copiare?) Se dovete fare critiche indirizzatele con qualche argomento. Altrimenti... fate solo cadere le braccia.

HappyFuture

Sab, 09/05/2020 - 17:39

@Andrea_Berna In Italia le votazioni sono una presa per i fondelli: dopo per formare il governo c'è sempre da rispondere: chi se la sente di dare la prossima fregatura agli italiani?

carpa1

Sab, 09/05/2020 - 17:43

Ma non mi dite! 65% pro Conte? Ma Pagnocelli che fa, prima lo screening su quelli che potrebbero essere i papabili intervistati e poi li sceglie a suo uso e consumo? Ma ci faccia il piacere! Alle elezioni subito e poi vediamo quali sono i numeri reali e non i taroccati.

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Dom, 10/05/2020 - 10:21

Si la gente di buon senso che si affida a Conte ... Ma non sarà che purtroppo esiste una marea di parassitismo sociale alimentato dalla cultura catto-comunista che è convinto che l'economia vada avanti da sola ed è convinta che si possono bloccare le attività a tempo indefinito tanto c'e il reddito Universale dato nell'ordine dal Papa, da Grillo, Sindacati. A illusi !

scurzone

Dom, 10/05/2020 - 10:35

Beh , Io apprezzo Zaia pur non votandolo, Berna, non è tutto bianco o tutto nero. La Lega se si vota non va oltre il 25%, nonostante i sondaggi, quindi cosa succede?