Sondaggio: Lega a più sette sul Pd, M5s al 15,8% e Iv al 4,6%

La ricerca demoscopica di Emg Acqua fotografa il Carroccio al 27,2% e i dem al 20,3%. Bene il centrodestra, Renzi sotto al 5%

La settimana dei sondaggi prosegue spedita e quest’oggi è il turno del sondaggio realizzato da Emg Acqua per Agorà, la trasmissione di approfondimento condotta da Serena Bortone nella mattinata di Rai Tre. Prima di passare in rassegna i volumi elettorali relativi ai partiti, c’è un dato importante che è bene approfondire. Si tratta dell’indice di fiducia di cui gode il governo di Giuseppe Conte.

Bene, alla domanda "quanto fiducia ha nel governo?", solo il 5% risponde con "molta" e il 30% con "abbastanza". Questo significa che il sentiment positivo nei confronti dell’esecutivo giallorosso è pari al 35%, contro il 46% che invece esprime sostanzialmente un giudizio negativo: il 20% ha poca fiducia nel Conte-bis, il 26% "per nulla"”. Il 19%, invece, preferisce non rispondere.

Venendo ora al sondaggio dedicati ai numeri delle formazioni politiche, in cima alle preferenze si conferma esserci la Lega: il Carroccio di Matteo Salvini guadagna lo 0,1% e sale così dal 27,1% al 27,2%.

Praticamente sette punti percentuali più sotto (6,9% per la precisione) c’è il Partito Democratico: il Pd del segretario Nicola Zingaretti cedono lo 0,3% e scendono così al 20,3%.

La terza piazza è occupata dal Movimento 5 Stelle, che fa registrare una performance positiva: i grillini prendono un decimo di punto e si attestano così al 15,8% delle preferenze.

Il sondaggio registra Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni in leggero calo (-0,1%) al 14,5% dei consensi, mentre sale dello 0,1% Forza Italia: gli azzurri di Silvio Berlusconi sono rilevati al 6,9%. Ecco, mettendo assieme i volumi di Lega, FdI e FI, l’eventuale coalizione del centrodestra unito riuscirebbe a intercettare alle prossime Politiche il 48,6% dei voti.

Sotto al 5% c’è Italia Viva di Matteo Renzi: l’indagine demoscopica inquadra il partito centrista dell’ex rottamatore al 4,6% dei favori, in calo dello 0,1% sulla precedente settimana.

Due punti percentuali dietro troviamo dunque Azione di Carlo Calenda, che si mantiene stabile al 2,6%. Stabile anche La Sinistra al 2,2%, mentre cede lo 0,1% Europa Verde. Fissa all’1,5% Più Europa di Emma Bonino. Tutti gli altri partiti messi insieme pesano per il 2,8% delle preferenze.

Ultimo dato del sondaggio, ma non certo ultimo per importanza, il dato che rappresenta un enorme campanello (o meglio, campana) d’allarme per la politica italiana: la percentuale di indecisi e di chi dice che non andrà a votare sfonda il 40,4%: il partito dell’indecisione del non voto rappresenta il 40,4% della popolazione elettorale tricolore.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 04/06/2020 - 11:10

Secondo agorà: Lega 27,2 % Fratelli d’Italia 14,5% Forza Italia 6,9% Totale 58,5%

Rossana Rossi

Gio, 04/06/2020 - 11:19

Certo che ci sia ancora gente che dà preferenze al pd e ai 5stalle è semplicemente vergognoso.....qualcuno li paga?.......

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 04/06/2020 - 11:25

Correggo. Secondo agorà: Lega 27,2 % Fratelli d’Italia 14,5% Forza Italia 6,9% Totale= 48,5%

Ritratto di faman

faman

Gio, 04/06/2020 - 11:48

c'è sempre la percentuale altissima di indecisi e non votanti che rende inaffidabili tutti i sondaggi

steacanessa

Gio, 04/06/2020 - 11:48

Sempre troppi pidioti e 5stalle per sperare nella rinascita.

Ritratto di faman

faman

Gio, 04/06/2020 - 11:49

Rossana Rossi-Gio, 04/06/2020 - 11:19: e cosa dire dei tanti che ancora votano il pifferaio? stregati dalla luna?

kallen1

Gio, 04/06/2020 - 12:00

Trasmissione che vai....sondaggio che trovi! Tutti preconfezionati ad uso e consumo di chi li ordina.

giangar

Gio, 04/06/2020 - 12:03

@Rossana Rossi 11:19 - Signora, ma come si permette di esprimersi in questo modo verso chi la pensa diversamente da lei? "qualcuno li paga?". Le hanno mai spiegato il senso della parola democrazia?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 04/06/2020 - 12:06

i babbei comunisti grulli dovrebbero cominciare ad abituarsi a perdere :-) perchè sappiamo tutti quanti che il centrodestra è davanti OVUNQUE! nelle intenzioni e nei fatti! :-) ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere è UTILE per i babbei comunisti! questi fanno finta di non capire, ecco perchè il giornale ripete :-)

ted

Gio, 04/06/2020 - 12:22

L'osservazione della Sig.ra Rossana Rossi è meno peregrina di quanto sembri . "Chi li paga ...?". Lo Stato li paga per esempio (cioè NOI !!). Dipendenti pubblici e similari insieme a RdC incassatori .Per esempio.

Seawolf1

Gio, 04/06/2020 - 12:27

dubito che ci sia ancora chi vota i 5 stalle...

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 04/06/2020 - 12:29

tanto non ci fanno votare. siamo sotto regime rosso nostrano/europeo

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 04/06/2020 - 12:31

è interessante notare che quando i telegiornali mostrano un discorso di Renzi in parlamento, una sua intervista, o la decisione di non votare la sfiducia a Bonafede, la sua percentuale di votanti si attesta sotto il tre per cento, affonda come il Titanic, ma se non lo si sente per una settimana, ecco che per miracolo sfiora il 5%, della serie che quando non parla o non si fa vedere, qualcuno per misericordia gli da la sua preferenza, ma se apre bocca ci si ricorda di quante balle dice e subito perde consensi. Magari è la volta buona che non lo vediamo più in politica come aveva promesso.

jaguar

Gio, 04/06/2020 - 12:39

Anche stavolta niente sorpasso del PD, che iella.

bernardo47

Gio, 04/06/2020 - 12:46

Renzi scende ancora.....vedo che ora propone di tassare del 15% i risparmi trattenuti nelle case degli italiani.....Geniale! Sicuramente risalirà nei sondaggi...........

Nicola48ino

Gio, 04/06/2020 - 12:50

Non c'è trippa x gatti. Il pd la fa da leone iv =il 4 romano la fa da tigre, i 3*arrancano ma sono presenti. Chi perde il cdx la lega 18% 9%fdi E fi 5%,il governo veleggia tranquillo poi c'è anche il portavoce di conte che fa il discorso alla nazione

giangar

Gio, 04/06/2020 - 12:58

@ted 12:22 - Così va già meglio, anche se credo che non fosse quello che la signora intendesse dire. "qualcuno li paga" allude a finanziamenti occulti e poco confessabili. Ma poi, quand'anche fosse che fossero tutti impiegati statali, cosa ha da ridire? Ogni blocco sociale appoggia chi ritiene difendere meglio i propri interessi. Ripeto, è la democrazia! Quanto ai percettori di RdC, le faccio notare che il RdC è stato riconosciuto dal Governo Conte-Salvini-Di Maio

Lugar

Gio, 04/06/2020 - 13:34

Guardiamo le cose dall'alto. La sinistra ben voluta dalla Ue (non capisco il perchè) ci propina gli immigrati, da soldi a chi vuole e non vede il nostro futuro. La destra è malvista dall'Ue ma vuole una Italia padrona di se stessa. Il tutto condito da pressioni esterne e interne che hanno distrutto il nostro tessuto sociale.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 04/06/2020 - 13:59

Dopo l'occupazione dei media in fase 1 di sor ConTentenna per illustraci i provvedimenti che poi hanno visto una luce molto parziale (ndr: alla fine è stato costretto a scusarsi con gli italiani etc.) dalla fase 2, fermato con i suoi dpcm dall'Omo del Colle, dopo aver promosso un d.l. che dovrà essere discusso in Parlamento, passare dalla ragioneria di stato etc., la sua popolarità inizia a scendere. Eppure dovrebbe essere soddisfatto per i btp piazzati (oltre 100 mld di euro) invece, sotto traccia & nottetempo, persegue il Mes (il Re.Fu. è stato impostato simil Mes) peraltro rifiutato da diversi stati membri Ue. Merkel e Macron non saranno contenti..

Duka

Gio, 04/06/2020 - 14:02

Tutto bello ma nessuno ci fa caso o perlomeno CHI dovrebbe leggere e valutare con attenzione i sondaggi si limita ai BISOGNEREBBE- Intanto il paese sta morendo di miseria nera.

Ritratto di faman

faman

Gio, 04/06/2020 - 14:42

Rossana Rossi-Gio, 04/06/2020 - 11:19: chi li paga? centri di interesse economico-finanziari, normalmente appoggiano e finanziano chi fa i loro interessi. Per fare esempi eclatanti, basta andare negli Stati Uniti dove, per esempio, i petrolieri o le lobby delle armi finanziano con milioni e milioni di dollari le campagne elettorali presidenziali. Spero non sia così sempliciotta da pensare e intendere che diano 50 euro a chi li vota. (stesso discorso per i partiti di CDX)

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 04/06/2020 - 15:05

@02121940 11:10- Hai frequentato la Buona SQUOLA? Di quel ministro con la terza media? Visto che non sai fare neanche una semplice addizione! Guarda che il risultato è: 48,6%!

Gianni11

Gio, 04/06/2020 - 15:30

Sondaggi o no, fino a quando non si butta fuori tutta la sinistra dal governo l'Italia e' senza un governo per gli italiani. La sinistra governa contro l'Italia e il popolo italiano; governano per Brussels e i globalisti il cui scopo e' lo smantellamento della Nostra Nazione.

il_Caravaggio63

Gio, 04/06/2020 - 16:22

questo sondaggio mi fa riflettere su una cosa, che il capo sardina abbia ragione, sul fatto che gli italiani siano ignoranti, se avessero del cervello penserbbero, ma se il 20,2 % voterebbe per il pd. il 15,8% per i 5s, e il 4,6 % più i vari cespugli vuol dire che circa il 43% non ha o non usa il cervello, quindi il capo sardina ha ragione. Ecco chi ci abbassa la media, con sta zavorra ci va bene essere davanti al Congo.

Divoll

Gio, 04/06/2020 - 17:23

Ma come, solo due giorni fa davate FdI davanti ai grillini e Iv sotto il 2,5%? Ma chi ci crede a questi sondaggi? Fateci votare e avrete un vero "sondaggio"!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 04/06/2020 - 18:12

chi critica rossana non sa quello che dice :-) i babbei comunisti grulli hanno occhi foderati di salami! ne prenda un paio di chili e ne metta nel panino! :-)

bernardo47

Gio, 04/06/2020 - 18:27

RENZI scende ancora..,,,,vorrebbe fare il sindaco di Italia,alla macrom.,,,,ma ha già beccato 20 milioni di no con le sue furbate! Farà il bis! No a RENZI ! viva la Costituzione e il Parlamentarismo.....,e intanto Renzi scende ancora....Sindaco di Italia? Lo faccia a Rignano se ha i voti....

SemprePiùBasito

Gio, 04/06/2020 - 19:07

Renzi sotto al 5% ma penso che vi state sbagliando di grosso e la dimostrazione si evince dal profondo attaccamento alla poltrona di Renzi. Questo non potrà neanche presentarsi come iV alle prossime elezioni perchè se arriverà al 1% sarà tutto grazie alla Bellanova .

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 04/06/2020 - 19:46

@faman ore 11:48 - appunto la steccata sarà ancora più rovinosa, per voi