Sondaggio, il partito di Conte cala al 12%. Forza Italia in risalita

L'analisi demoscopica di Ixè per Cartabianca fotografa al 12,1% l'eventuale lista elettorale del premier. Nel centrodestra crescono gli azzurri di Silvio Berlusconi

Non è ancora nato e già perde voti. Negli ultimi giorni, infatti, ha preso piede la suggestione elettorale di un partito del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il primo istituto demoscopico a realizzare un sondaggio che ne testasse il volume è stato YouTrend per Sky, inquadrando la lista del premier al 14,3% delle intenzioni di voto. A una manciata di giorni di distanza, però, un altro istituto fotografa il partito del sedicente avvocato del popolo al 12,1%.

Entrando nello specifico di questo dato, il bacino elettorale della formazione "contiana" è fatto per il 3,7% di elettori delusi del Movimento 5 Stelle, per il 2,5% di ex dem, per il 2% da elettori di centrodestra, per lo 0,9% da votanti di centrosinistra e per il 3% da chi è indeciso o pensa di non andare proprio a votare.

Venendo invece ai numeri del sondaggio relativi ai singoli partiti, in cima alla classifica di preferenze c’è sempre la Lega di Matteo Salvini, ma il Carroccio viene rilevato in calo dello 0,3% al 25% tondo-tondo dei lavori.

A meno di quattro punti percentuali ecco il Partito Democratico: il piddì di Nicola Zingaretti cresce di mezzo punto percentuale e si attesta così al 21,4% dei favori. Sotto al 20% e sostanzialmente sullo stesso volume delle Europee del maggio 2019, il Movimento 5 Stelle: i pentastellati cedono lo 0,3% e scendono così al 17,2%.

Guadagna un decimo di punto Giorgia Meloni: Fratelli d’Italia, secondo il sondaggio di Ixè per Cartabianca, pesa per il 14,4%. Buon momento per Forza Italia di Silvio Berlusconi, visto che gli azzurri salgono dello 0,2%, portandosi al 7,6% delle intenzioni di voto. Sommando i numeri di FI, FdI e Lega, lo schieramento del centrodestra intercetterebbe il 47% delle preferenze, contro il 42,5% delle forze che compongono l’attuale maggioranza giallorossa.

Quindi Europa Verde al 2,3% (-0,1% rispetto alla scorsa settimana) e al 2% (giù dello 0,4%) La Sinistra. Sotto al 2%, in crisi nera di consenso, Italia Viva di Matteo Renzi, appena all’1,9% ma comunque in risalita dello 0,4%. Più Europa di Emma Bonino prende un decimo di punto e sale all’1,7%, mentre è stabile all’1,5% Azione di Carlo Calenda. Tutti gli altri partiti messi assieme valgono il 5% dei voti, mentre la percentuale di indecisi e di astenuti si mantiene in modo preoccupante sopra al 40%: 40,1% secondo il sondaggio.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

oracolodidelfo

Mer, 10/06/2020 - 10:10

Dopo le ultime dichiarazioni di Silvio, non credo proprio che F.I. sia in risalita.......

Beatlesforever

Mer, 10/06/2020 - 10:15

Tra tutti i sondaggi quello più ridicolo e carta bianca.non hai mai preso e andato vicino.in Umbria e Perugia ,dava alla pari mentre qui il pd non trovava un candidato perché sicuro di perdere.infatti voto massacro del csx.tra 15 giorni darà sorpasso PD vedrete....ridicoli.

vinvince

Mer, 10/06/2020 - 10:39

Forza Italia in risalita ? Quando gli italiani sentiranno che il Sig. B. li ha traditi votando il MES, le percentuali scenderanno di colpo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 10/06/2020 - 10:47

i babbei comunisti grulli dovrebbero cominciare ad abituarsi a perdere :-) perchè sappiamo tutti quanti che il centrodestra è davanti OVUNQUE! nelle intenzioni e nei fatti! :-) ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere è UTILE per i babbei comunisti! questi fanno finta di non capire, ecco perchè il giornale ripete :-)

MOSTARDELLIS

Mer, 10/06/2020 - 10:54

Ha ragione "Beatlesforever", i sondaggi di Carta bianca sono sempre al di fuori della realtà. Intanto da sempre dà la Lega sempre in calo. E poi sulla faccenda di Conte è assurdo fare delle previsioni su una cosa inesistente. E comunque abbiamo già l'esperienza di Monti. Non credo che che Conte sia meglio di Monti, quindi, nel caso, si attesterà al 2%-3%, altro che 12-14%.

schiacciarayban

Mer, 10/06/2020 - 10:59

Il dato comune a tutti i sondaggi è il trend negativo della Lega, che dal 34% passa al 25% in pochi mesi. E se Salvini cambiasse mestiere? Ha fatto il suo show per un annetto, molti ci sono cascati, ma adesso ci vuole gente seria e competente.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 10/06/2020 - 11:18

Strano che Ixè non abbia dato alla pari Lega e Pd! Trovo sconnnnnnvolgente il non dare una notizia impooooortante come questa..

bernardo47

Mer, 10/06/2020 - 11:24

Giù lega,giù grilli e di Maio, stragiu ‘ Renzi......perfetto!

jaguar

Mer, 10/06/2020 - 11:41

Strano, Ixè è l'unico che da il PD in risalita, fa i sondaggi al circolo Togliatti?

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mer, 10/06/2020 - 11:43

Gli unici sondaggi che conosco sono le ELEZIONI il resto non conta un bel niente.

lisanna

Mer, 10/06/2020 - 11:55

e basta con 'sti sondaggi!!l'unico sondaggio vero e' andare al voto

Mordechai

Mer, 10/06/2020 - 11:57

L'unico dato che conta (non quello del "partito di Conte", che non esiste) è il costante calo della Lega, orma distanziata di poco più di tre punti dal PD. Paragonato al dato delle europee è un crollo verticale, solo in parte compensato a destra dall'incremento dei meloniani. Evidentemente gli italiani si sono stufati di Salvini e delle sue boiate.

Macrone

Mer, 10/06/2020 - 12:06

I sondaggi di Cartabianca sono esilaranti, cambiano ogni settimana a seconda dei desiderata della Berlinguer. Cala la Lega ed aumenta il PD ed i 5stelle. Il cdx cala nelle intenzioni di voto ma aumenta FI visto che B. fa il "responsabile".

ST6

Mer, 10/06/2020 - 12:10

Adesso anche i sondaggi sui partiti inesistenti??? Guardate che è proprio così che è caduto Salvini: pensando a se stessi e non agli italiani.

ST6

Mer, 10/06/2020 - 12:12

mortimermouse: "i babbei comunisti grulli dovrebbero cominciare ad abituarsi a perdere :-)" Nessuna fretta, hanno tempo fino al 2023.

Una-mattina-mi-...

Mer, 10/06/2020 - 12:22

E TI CREDO CHE ULTIMAMENTE CONTE IN FOTO E' SEMPRE PIU' MASCHERINATO: putroppo lo riconosciamo lo stesso. ANZI, CONSIGLIEREI A TANTI FAUTORI DELLA CANTONATA STORICA DEL FUFFAVIRUS DI TENERE PER SEMPRE, PER PENITENZA E MONITO PERPETUO, L'INFAME STRACCIO SUL VISO, ANCHE SE LA VERGOGNA TRASPARE UGUALMENTE.

ziobeppe1951

Mer, 10/06/2020 - 12:43

Giu PD GRULLI e Renzi...PERFETTO!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 10/06/2020 - 12:55

Maperpiacere! Chi volete prendere in giro? Qualcuno potrebbe passare dal centrodestra a conte? E chi, di grazia? Forse qualche elettore di F.I. poco convinto dalla totale mancanza di linearità politica dimostrata dalla stessa 2011 a oggi, ma non certo di Lega o F.d'I.! Lo faccia 'sto partito! Ci si strafoghi coi quattro voti (non percento, VOTI) che prenderà. A noi non interessa proprio niente, tanto sono tutti voti tolti a pd, m5s (in maggior parte) e pescetti vari. Non certo a noi. E neanche a CasaPound, di sicuro!

adal46

Mer, 10/06/2020 - 12:57

Se ci prova davvero, forse con Renzi metteranno assieme un 7-8%

bernardo47

Mer, 10/06/2020 - 13:20

adal46 non ci prova certo con renzi eh? sa che affonda prima di partire....

antoniopochesci

Mer, 10/06/2020 - 13:27

Non mi appassionano i sondaggi perché non viene quasi mai indicata la formulazione delle domande, il contesto, la tipologia dell'intervistato. Lascio quindi che i giornali se ne appassionino, un po' come quando si butta un osso tra i cani. Emergono però alcune evidenze: la Lega è stato l'unico partito o quasi nella storia repubblicana ad aver raddoppiato i voti mentre era al Governo ( dal 16% delle Politiche al 34% delle Europee ), mentre altri partiti al Governo o si sono dimezzati ( Grillini dal 35 al 17% delle Europee) o il PD rimasto più o meno al palo. Cosa significa questo? Che Salvini, da Ministro, in coerenza con quanto aveva promesso in campagna elettorale, è riuscito a ridurre gli sbarchi ormai decuplicati. Ora, senza la ribalta mediatica governativa, è fisiologico che la Lega sia in calo, senza però che ne approfittino i partiti di Governo. Tutt'altro!

Renadan

Mer, 10/06/2020 - 13:48

Vabbe essere ignoranti..... Ma non credo che in Italia il 12% possa essere cosi ignorante di votare conte. Raccontate un altra storia più credibile.

agosvac

Mer, 10/06/2020 - 13:51

Ma come? Non è ancora neanche stato fondato e già diminuisce i consensi?????

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 10/06/2020 - 14:00

ST6 e che problema c'è? abbiamo atteso 12 anni, possiamo attendere un anno piu o meno non fa molta differenza. le batoste quelle invece fanno moltissima differenza: fanno piu male a voi che a noi :-)

hectorre

Mer, 10/06/2020 - 14:11

un sondaggio al giorno toglie l’elezione di torno......gli italiani sono proprio schizofrenici!!!....partiti che passano dal 28% al 25% in 24 ore....renzi dal 5% al 2.....5s dal 14 al 17.......ma non pensate male, non sono farlocchi, noooooooo!!!!......ogni partito si può consolare con un sondaggio amico...

lorenzovan

Mer, 10/06/2020 - 14:33

mortimer... 12 anni ??? nel 2011..chi c'era al governo..?? e la famosa schettinata con salita al colle l'ho fatta io ??? lolololololo

schiacciarayban

Mer, 10/06/2020 - 14:39

antoniopochesci 13:27 - Certo che hai una bella fantasia e capscità di rigirare la frittata. Ormai è sotto gli occhi di tutti che Salvini è in crisi nera, i dati parlano chiaro, e non solo quelli. Siete commoventi voi leghisti. E sinceramente credo che degli sbarchi non interessi più quasi a nessuno. Non sono certamente il problema prioritario dell'Italia, anche se per qualche mese Salvini è riuscito a farlo credere e farne il suo cavallo di battaglia. Adesso deve trovare qualcosa di meglio ma non credo che abbia altre carte da giocare, a parte le cose infattibili tipo flat tax e altre baggianate.

antoniopochesci

Mer, 10/06/2020 - 15:13

Va bene che è tempo di mascherine, ma per principio non rispondo mai a chi indossa non la mascherina ma la maschera senza il coraggio di firmarsi con nome e cognome. Stavolta faccio un'eccezione: A) Non sono leghista ma qualcuno mi deve spiegare perché, grazie ad un certo Salvini Matteo ( incubo ed ossessione dei suoi odiatori ), la Lega sia schizzata dal 3 al 34% delle Europee; 2) Repetita iuvant: la Lega - piaccia o non piaccia - è stato l'unico partito nella storia repubblicana, quando era al Governo, a raddoppiare i voti mentre altri li hanno dimezzati; 3 ) Ho troppo amici extracomunitari per non comprendere il loro dramma ma è disgustosa l'ipocrisia di chi - per tacitare la propria coscienza - li accoglie a braccia aperte per poi scaricarli nel degrado delle periferie. Se poi non esiste più l'emergenza degli sbarchi nonostante l'allarme dei 20 mila lanciato dei Servizi Segreti, meglio.

Happy1937

Mer, 10/06/2020 - 15:23

Se è sceso del 2% in due giorni non tarderà ad arrivare al livello di prefisso telefonico.

xgerico

Mer, 10/06/2020 - 15:36

@antoniopochesci-Mer, 10/06/2020 - 13:27- Una domanda le pongo Salvini da Ministro dell'interno. quante navi a bloccato e quanti non sono sbarcati? Però coerenza, non dia la colpa ad altri.

Andrea_Berna

Mer, 10/06/2020 - 15:51

AHAHAHAHAHA L'algoritmo di IXE è tornato in azione,ineffabile. PD a 3 punti dalla Lega, siamo alle comiche finali. Si chiamano sondaggi di "soppressione", vengono prodotti ad hoc per alterare la media dei sondaggi e per scoraggiare dal votare i partiti bersaglio, demotivandone la base. In generale il tentativo non ha nessun effetto, anzi, finisce per motivare proprio l'elettorato che si intenderebbe penalizzare. Trump e Brexit insegnano. Ma il problema in Italia nemmeno si pone, perché ormai non ci fanno votare più. Quindi restano solo i sondaggi. Tarocchi.

bernardo47

Mer, 10/06/2020 - 15:59

Renzi bravino vedo......2%......ottimo e abbondante.

baio57

Mer, 10/06/2020 - 16:16

@ schiacciafilispinato (14.39) Vero ,il problema dei clandestini passa un po' in secondo piano anche se trattasi sempre di emergenza , il vero dramma è la situazione socio economica causata dal governo giallo fucsia composto da pazzi psicopatici ,che in tre mesi hanno rimbambito le masse e ridotto il paese in macerie. Ovviamente ai dipendenti/pensionati statali come te ,non gliene può fregar de meno ....

Libero 38

Mer, 10/06/2020 - 16:56

Ammesso che i sondaggi fatti e rilasciati dalla kompagnuccia bianchina iteressano solo a mattarella per decidere quando e come far vincere l'accozzaglia pidiota,non credo che saranno in tanti gli italiani che si straperanno i capelli se i sondaggi dicono che Salvini e' in caduta libera.

WSINGSING

Mer, 10/06/2020 - 17:20

Che si sappia, Conte finora non ha fondato nessun partito. Scarse o nulle sono anche le sue comunicazioni ufficiali. Leggo che gli è stato attribuito un partito (senza denominazione nè simbolo....) che ora va su e ora va giù..... Altro concetto: fino a quando ci saranno sondaggi di varie società che di occupano di demoscopia, indagini che vengono PAGATE, la credibilità è vicina allo zero, nel bene nel male. Quando si giungerà alle elezioni ci sarà resa del conti, per tutti.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 10/06/2020 - 17:29

Non so se sia corretto indicare il M5S come “partito di Conte”, prima di tutto perché non è suo, ma poi anche perché il rapporto fra M5S e Conte sta precipitando, non durerà.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 10/06/2020 - 17:29

Veniamo alle “previsioni” che riguardano i partiti che contano. Lega 25% Fratelli d’Italia 14,4% Forza Italia 7,6% TOTALE 46,4%. Quindi per il centro-destra ancora una situazione sostanzialmente stabile, mentre il PD sale al 21,4%. M5S viaggia al 17,2% in lieve calo. Situazione sostanzialmente stabile. Così sarà fino a quando finalmente si andrà a votare.

Mima18

Mer, 10/06/2020 - 18:23

210412 e Conte dove lo metti? Sommalo insieme al pd 5s e tira le somme

cesare caini

Mer, 10/06/2020 - 18:50

Forza PD approfittatene , se ci credete !

MOSTARDELLIS

Mer, 10/06/2020 - 19:03

schiacciarayban vatti a fare un aperitivo con Sala e Zingaretti, che è meglio.