Il sondaggio di metà settimana, quello come da consuetudine realizzato dall’istituto demoscopico Ixè per Cartabianca, la trasmissione condotta da Bianca Berlinguer su Rai Tre, porta con sé alcune novità e conferma alcune certezze.
Iniziando proprio dai punti fermi, dalla rilevazione elettorato sul campione rappresentativo della popolazione italiana emerge come il centrodestra sia maggiorana nel Paese. Un’eventuale coalizione a tre costituita dalla Lega di Matteo Salvini, da Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni e da Forza Italia di Silvio Berlusconi sarebbe in grado di intercettare il 46,3% dei voti degli italiani, staccando non di poco l’asse giallorosso Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, fermo sotto al 40%.
Venendo ai dati dei singoli partiti registrati dal sondaggio, il Carroccio è in tendenza negativa e anche questa settimana cede qualcosa (lo 0,3%), ma con il 24,6% delle preferenze si conferma essere la prima formazione del panorama politico tricolore.
Alle spalle della compagine leghista ecco il Pd di Nicola Zingaretti: in sette giorni i dem perdono praticamente un punto percentuale (-0,9%) e calano così al 22% tondo-tondo.
In timida risalita i pentastellati di Beppe Grillo e attualmente guidati dal reggente Vito Crimi: i grillini, infatti, guadagnano un decimo di punto e salgono dal 16,8% al 16,9%, tornando così a sfiorare il 17% dei consensi, che è comunque sostanzialmente la metà di quel 33% preso alle Politiche del 4 marzo 2018.
Poi ecco FdI, in un ottimo momento di forza: il partito di Meloni va su dello 0,4% e supera il 14%, attestandosi al 14,2% dei favori.
Buona performance anche di Forza Italia, visto che gli azzurri di Silvio Berlusconi crescono dello 0,3% e toccano il 7,5% delle intenzioni di voto in questo sondaggio.
Al 3% La Sinistra (+0,2% sulla precedente rilevazione di settimana scorsa), mentre rimane stabile al 2,6% in modo deludente Italia Viva: il partito centrista creato da Matteo Renzi alla fine dell’estate 2019 non riesce proprio a convincere l’elettorato.
Al 2,1% delle preferenze Emma Bonino con la sua Più Europa, mentre al 2% tondo-tondo (+0,9%) c’è Azione di Carlo Calenda, che si mette alle spalle Europa Verde all’1,8%.
Tutti gli altri partiti messi insieme rappresentano il 3,3% dell’elettorato.Infine, il sondaggio si chiude con il volume degli indecisi e degli astenuti, che sono il 40,2% dell’elettorato italiano.
Le intenzioni di voto e la fiducia nei leader nei sondaggi di @istitutoixe per #cartabianca. pic.twitter.com/WqzmDjxro3
— #cartabianca (@Cartabiancarai3) May 12, 2020
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.