Soros: "Trump dittatore e Salvini vuole far uscire l'Italia dall'Ue"

Soros dice di essere "molto preoccupato per la sopravvivenza dell'Ue" perché è un'unione incompleta. E attacca Matteo Salvini: "Per fortuna, la sua popolarità personale è diminuita da quando ha lasciato il governo"

Il finanziere liberal George Soros, fondatore dell'Open Society Foundations, non demorde e rilancia la proposta dei bond perpetui per "salvare" l'Unione europea. Intervistato da IlSole24Ore, il magnate di origini ungheresi ne ha per tutti, a cominciare dai suoi acerrimi nemici: il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il leader leghista Matteo Salvini e il primo ministro magiaro Viktor Orban, oltre ai nazionalismi che minacciano l'Unione europea e la "società aperta". A proposito della crisi causata dal Covid-19, Soros non ha dubbi: si tratta di "un evento senza precedenti e che sta mettendo in serio pericolo la sopravvivenza della nostra civiltà". Quanto all'Unione europea, il finanziere si dice estremamente preoccupato per il suo futuro. La soluzione, naturalmente, è più Europa: "Sono molto preoccupato per la sopravvivenza dell'Ue perché è un'unione incompleta. Era in corso di definizione ma il processo non si è mai concluso e questo rende l'Europa vulnerabile, non solo perché è un'unione a metà ma anche perché si basa sullo stato di diritto. Gli ingranaggi della giustizia sono molto lenti mentre le minacce simili al coronavirus viaggiano a grande velocità".

Ciò che mette in serio pericolo il futuro dell'Unione europea, dice Soros, è senza dubbio la sentenza di Karlsruhe. Come spiegato da InsideOver, in buona sostanza la Bundesbank non potrà partecipare più al programma di acquisto dei titoli di Stato se non vi sarà un chiarimento della Bce entro tre mesi, di fatto dichiarando il Quantitative Easing (Qe) parzialmente "illegale". Secondo George Soros, la sentenza "la sentenza rappresenta una minaccia in grado di distruggere l'Ue quale istituzione basata sullo stato di diritto". Quando è entrata nell'Ue, nota il finanziere, "la Germania ha accettato di conformarsi alla legge europea. Ma la sentenza solleva un problema ancora più grande: se la corte tedesca può mettere in discussione le decisioni della Corte di giustizia europea, altri Paesi potranno fare lo stesso? L'Ungheria e la Polonia possono decidere se attenersi alla legge europea o a quanto stabilito dalle rispettive corti? Questa domanda investe l'essenza stessa dell' nione, che è fondata sullo stato di diritto".

Soros attacca Salvini e Donald Trump

Non possono poi mancare le immancabili "stoccate" contro i suoi acerrimi nemici: se Donald Trump "vorrebbe agire da dittatore, ma non può farlo perché negli Stati Uniti vige una costituzione che la gente ancora rispetta e che gli impedirà di fare certe cose" il leader della Lega Matteo Salvini "si sta mobilitando affinché l'Italia esca dall'euro e anche dall' Ue". Per fortuna, spiega Soros, "la sua popolarità personale è diminuita da quando ha lasciato il governo, ma la sua causa sta comunque attirando seguaci. Ciò rappresenta un'altra minaccia esistenziale per l'Ue". Per salvare l'Unione europea George Soros ha una sua proposta: i bond perpetui. "Ho proposto l'emissione di bond perpetui da parte dell' Ue, anche se ora penso che andrebbero chiamati consols (titoli consolidati) perché è con questo nome che le obbligazioni perpetue sono state utilizzate con successo dalla Gran Bretagna a partire dal 1751 e dagli Stati Uniti dagli anni settanta del 1800" spiega a IlSole24Ore.

I bond perpetui, sottolinea il finanziere, "sono stati confusi con i coronabond" che il Consiglio europeo ha respinto - e a ragion veduta poiché implicano una mutualizzazione del debito accumulato che gli stati membri non sono disposti ad accettare". George Soros si dimostra ancora una volta particolarmente interessato al destino dell'Italia. Come già illustrato da IlGiornale.it, la mappatura dei finanziamenti con cui, tramite la Open Society Foundations, George Soros inonda il nostro Paese di soldi per plasmarlo a sua immagine e somiglianza, svela un progetto ben preciso che, al di là delle strenue difese dei progressisti, rischia di minare la sovranità dell'Italia. Tra il 2017 e il 2018, stando all'inchiesta pubblicata dall'agenzia Adnkronos, si parla di oltre otto milioni e mezzo di dollari versati nelle casse di quegli enti che si prefiggono come obiettivo la creazione di una società più aperta e accogliente.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

necken

Dom, 17/05/2020 - 11:05

in effetti in Italia con la 2 Repubblica malgrado che le elezioni si svolgano regolarmente il livello medio dei ns parlamentari è sempre più scarso chissà perchè?!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 17/05/2020 - 11:10

quando parlano cosi, significa solo una cosa: che il loro "segmento fusiforme del prodotto finale di un complesso processo metabolico" è arrivato alla gola! :-) insultano perchè non hanno mai imparato altro! questa è la sinistra! complimenti per averla votata! :-) certo che siete veramente "onesti" !!!!!

Ritratto di anno56

anno56

Dom, 17/05/2020 - 11:13

Questo grande finanziatore di ONG varie, non perde occasione di dimostrare il suo odio. Verso la democrazia,Trump è stato democraticamente eletto dagli americani, anche se secondo lui avranno sbagliato a votare, anche Salvini è stato votato dagli italiani, anche in questo caso avremo sbagliato a votare, perché non abbiamo votato i grillo comunisti che ci stanno inondando di risorse tanto care a Soros.

Pigi

Dom, 17/05/2020 - 11:24

Vuole creare la società che gli piace? Ha un bel patrimonio, può costruirsi un'isola artificiale in mare aperto e accogliere chi gli pare e piace. Ma non rompa le scatole a chi non ne vuole sapere.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 17/05/2020 - 11:24

Aspetta, Soros, a cantare vittoria. Di solito chi provoca paura per alimentare i suoi loschi affari, rimane con un pugno di mosche in mano. Aspetta a cantare vittoria, ti conviene!

detto-fra-noi

Dom, 17/05/2020 - 11:26

Se il cambiamento procede a questo ritmo, il signore nella foto può dormire sonni tranquilli.

Ritratto di FraBru

FraBru

Dom, 17/05/2020 - 11:37

Il padrone del mondo... Se questo è il volto del fututo... annamo bbene!

frapito

Dom, 17/05/2020 - 11:42

Non dimentichiamo che questo "filantropo umano", grazie alla complicità di politici di dubbia trasparenza, ha fatto svalutare la LIRA del TRENTAx100, accumulando una immensa ricchezza che usa per rovesciare governi democratici che a lui non piacciono. Odia Trump e Salvini perchè malgrado le abbondanti "beneficenze" elargite, rimangono indiscutibilmente e democraticamente forti. La peggiore cosa che posso augurargli è quella di diventare povero e di rimpiangere i soldi spesi male.

Italia_libera

Dom, 17/05/2020 - 11:54

Soros, e spendili tutti quei soldi a scapito di intrallazzi finanzari. Investi in Africa quella si che ti dara'soddisfazione...

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Dom, 17/05/2020 - 12:08

da evitare come la peste il capitalista soros di cripto destra modernista, spero vivamente che nasca uno schieramento di sinistra Nazionalista magari il duo Salvini Rizzo che oggi sono gli unici che non odiano il popolo italiano

antonmessina

Dom, 17/05/2020 - 12:38

eletto da dio no?

steacanessa

Dom, 17/05/2020 - 12:40

Ricordate al soggetto che anche l’Italia ha già emesso titoli perpetui: la Rendita italiana che è stata poi rimborsata prima che i sinistri prendessero occultamente il potere grazie ai braghemolle dc.

Ritratto di asimon

asimon

Dom, 17/05/2020 - 12:55

soros il paladino del pd

Nicola48ino

Dom, 17/05/2020 - 13:11

George sei vissuto male? Il tuo rancore è come la pandemia si espande a macchia d'olio, goditi la vita il Golem è sepolto fonzie ti ha pagato il mutuo cosa ti manca? L'ex Italia si sta avviando alla rovina tutto come volevi.

pv

Dom, 17/05/2020 - 13:15

"...si parla di oltre otto milioni e mezzo di dollari versati nelle casse di quegli enti che si prefiggono come obiettivo la creazione di una società più aperta e accogliente." Addirittura 8 milioni e mezzo... un po' poco per plasmare l' Italia sua immagine e somiglianza. Così, tanto per dire la Lega ne deve restituire 49...

detto-fra-noi

Dom, 17/05/2020 - 13:17

quindi non è sbagliato pensare che la presunta pandemia (che conta più guariti che morti) sia solo uno dei tanti meccanismi ben oliati per far fuori nazioni e avversari politici?

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 17/05/2020 - 13:20

SOROS si sente immortale e al di sopra di tutto e di tutti. Ma non é così..............i suoi finanziamenti opachi a tutte le ONG terzomondiste sono forse finalizzate alla sostituzione etnica che permetterebbe di creare in Europa un nuovo popolo incapace di capire le meccaniche polito-finanziarie da lui gestite? Milioni e milioni di schiavetti pagati poco, che devono trascorrere la loro vita a lavorare convinti di essere liberi perché possono andare al ristorante, fare tanti self col telefonino e comprarsi un po' di accessori firmati!!! Tutto rigorosamente con carta di credito!!! Arricchendo solo l'alta finanza. Questa é la Società che vuole Soros. Ma Soros non é eterno......

QuasarX

Dom, 17/05/2020 - 13:30

non esistono le societa' aperte ma le frontiere chiuse; e se ci fosse un referendum per l'uscita dell'italia dall'ue i risultati sarebbero piuttosto clamorosi

Ritratto di frank60

frank60

Dom, 17/05/2020 - 13:33

Caro soros vieni in Ungheria a parlare.....

hectorre

Dom, 17/05/2020 - 13:34

è stato forse eletto da qualcuno???....è americano?????....è italiano?????.....o è solo uno squalo della finanza che ha scelto la sponda sinistra per fare affari in tutto il mondo!!!!!.....resti nel suo paese e non ficchi il naso altrove!!!!

Malacappa

Dom, 17/05/2020 - 13:44

Senti chi parla uno che dovrebbe essere in galera per tutti i suoi intrallazzi

machimo

Dom, 17/05/2020 - 13:45

@ frapito: concordo completamente. Purtroppo questo filantropo (non so perché filantropo) si mischia sempre in affari degli Stati e il governo attuale lo invita pure in Italia nonostante il danno che ci ha imposto. Ah, giusto, questo governo odia l’Italia. Grazie mattarella

ziobeppe1951

Dom, 17/05/2020 - 13:48

pv....13.15...la solita disinformazione komunista propagata in sezione togliatti...come bene ha spiegato il Giudice Nordio, se la stessa sentenza fosse applicata al PD ..dovrebbe restituire 407 milioni di euro

leopard73

Dom, 17/05/2020 - 14:15

Taci mercenario!!!

Klotz1960

Dom, 17/05/2020 - 14:24

Soros e' pro UE per una sola ragione, semplicissima: per dominare l'Europa, controllare l'UE e' infinitamente piu' facile che controllare 27 Paesi Europei.

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 17/05/2020 - 14:26

Dice la verità quale è il problema? Dire che il re e nudo?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 17/05/2020 - 14:50

Soros facendo gli opportuni calcoli e togliendosi i sassolini sovranisti,come Salvini,Trump ed Orban, dalle scarpe avrà, strada la strada spianata verso la globalizzazione totale.

ciccio_ne

Dom, 17/05/2020 - 14:51

Puzzi de vecchio. Non solo anagraficamente...per le sue idee fiori da morto

Duca8491

Dom, 17/05/2020 - 14:56

mortimermouse Dom, 17/05/2020 - 11:10 - Mi pare di leggere qualche cosa di simile alla "supercazzola" non ci ho capito niente.

oracolodidelfo

Dom, 17/05/2020 - 14:56

pv 13,15 - i 49 milioni della Lega....che mi dice dei 107 milioni che l'Unità doveva restituire e che Giuseppi le ha abbuonato caricando il debito sulle spalle degli italiani? Che mi dice della Legge del 1998 varata da Prodi che consente ai giornali di Partito di accollare i debito allo Stato?

oracolodidelfo

Dom, 17/05/2020 - 15:01

Nahum 14,24 - Soros dice la verità? Dica allora quali sono i suoi scagnozzi in Italia e con quali cifre li foraggia (di alcuni, per loro stessa ammissione, circolano i nomi)

oracolodidelfo

Dom, 17/05/2020 - 15:03

Toh! Non ci avevo mai fatto caso: Soros si chiama Giorgio come il Papa e come il Presidente Emerito Napolitano!

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 17/05/2020 - 15:10

Salvini anti euro, vero o falso? trump con pulsioni dittatoriali, vero o falso?

silvano45

Dom, 17/05/2020 - 15:11

Guardando la storia di questo odioso e vanagliorioso vecchietto è lui che operando finanziariamente contro Italia nel 2008 ha tentato di farci fallire.Ma se è così amante dei migranti perché non gli regala tutto il suo patrimonio e va a vivere modestamente?

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 17/05/2020 - 15:17

Ma magari uscissimo dall'U.E.!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 17/05/2020 - 15:21

Nicola48ino - Ben detto!

Robdx

Dom, 17/05/2020 - 15:46

Nahum Trump pulsioni dittatoriali?ahaha che spasso

killkoms

Dom, 17/05/2020 - 15:52

@nahum,questo è quello che speculo' contro lira e sterlina nel 19/92 facendoci danni da migliaia di miliardi!

killkoms

Dom, 17/05/2020 - 15:56

@pv,vogliamo parlare dei 20 miliardi pubblici per salvare mps?

scurzone

Dom, 17/05/2020 - 15:59

Articolo divertente: Soros trama tutti i giorni per impadronirsi dell'Italia, pensate un po'! Ma lasciate perdere.

vocepopolare

Dom, 17/05/2020 - 16:00

necken....il livello dei nostri parlamentari...è il sistema creato dalla più grande ipocrisia che i partiti,tutti d'accordo ed ex pci in testa tanto per percorrere la strada del politburo, abbiano potuto concepire: nominare al posto eleggere con il pretesto di dover frenare la spesa dei candidati per la campagna. A questo punto quale segretario di partito avrebbe designato candidati scomodi per la posizione o per l'intelligenza, sarebbe stata una bestemmia contro se stesso. Ancora non dimentichiamo che basta tirare fuori un pò di quattrini per assicurarsi una elezione sicura: mediamente si parla dai 25 ai 40 € rateizzabili, anche se essere stati eletti nelle liste della vecchia formazione montiana è costato cifre molto più alte.Ecco uno dei drammi italiani, forse la riduzione dei così detti peones farà diminuire l'ignoranza o alzare i costi?

detto-fra-noi

Dom, 17/05/2020 - 16:17

Attenti perchè Soros (maiuscolo solo per un doveroso rispetto ai suoi capelli bianchi) è la punta dell'iceberg: se ne va lui, ce ne sono pronti altri a prendere in mano la situazione.

Veterano

Dom, 17/05/2020 - 16:46

Ma questo come fa a parlare? é un assolutista incapace politicamente che usa i soldi guadagnati con la speculazione finanziaria per promuovere idee personali che non hanno nulla da vedere con il benessere delle persone.

d'annunzianof

Dom, 17/05/2020 - 16:55

La faccia dei grandi poteri occulti

Bartleby

Dom, 17/05/2020 - 16:56

Che dire invece i soldi dei russi e dei gruppi ultracattolici americani alla destra italiana svelati da Report? Tutti a fin di bene e disinteressati.

Ritratto di Trinky

Trinky

Dom, 17/05/2020 - 17:04

Dice un antico proverbio che il cane non agita la coda per niente, quindi questo cerca di difendere i suoi interessi a spese di altri......

ziobeppe1951

Dom, 17/05/2020 - 17:17

govero giallo-rosso con pulsioni dittatoriali?

Risen

Dom, 17/05/2020 - 17:29

Soros con i suoi soldi può finanziare chi vuole,invece sarebbe molto più interessante conoscere dove sono finiti i fondi pubblici incassati da il Giornale.it

oracolodidelfo

Dom, 17/05/2020 - 17:50

Risen 17,28 - prima.......i 107 milioni dell'Unità!

Ritratto di Trinky

Trinky

Lun, 18/05/2020 - 10:56

Nahum.......ha già ritirato il reddito di cittadinanza per questo mese? E' già passato alla cassa per incassare il contributo di Soros alla vostra causa?

Ritratto di Trinky

Trinky

Lun, 18/05/2020 - 10:58

Risen......ci dice dove sono finiti i milioni spesi per l'Unità e quelli per l'aereo di renzi? Già che c'è.....dove sono finiti i milioni dati per i terremotati del centro italia, che loro manco hanno visto? Guardi che ha gestirli ci sta un governo e dei commissari del suo partito..........

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 18/05/2020 - 13:30

Trinky il reddito di cittadinanza lo percepisci tu quanto a Soros lasciatelo in pace anziché cadere in deliri complottisti vari

oracolodidelfo

Lun, 18/05/2020 - 16:25

Nahum 13,30 - a proposito di complotti, ha mai letto le dichiarazioni di Timothy Geitner, segretario al Tesoro americano (presidenza Obama) in merito alle pressioni subite da Sarkozy e Merkel, per eliminare la carriera politica di Berlusconi ed il suo Governo? Dichiarazioni che i "tirati in ballo" non hanno mai voluto o potuto smentire......disponibili sul web.

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 18/05/2020 - 17:05

Oracolo, Berlusconi e il suo governo non sono morti per causa di un complotto ma parche il paese rischiava grosso vista la crisi in atto e un debito pubblico colossale il governo non dava sicurezza agli investitori internazionali ... abbiamo rischiato grosso anche la tua pensione o i tuoi risparmi, dovresti ringraziare Monti e Draghi anziché continuare a gridare al complotto che non c’è stato

oracolodidelfo

Mar, 19/05/2020 - 10:25

Nahum 17,05 - illustre, il complotto c'è stato eccome! Faccia ricerche serie ed approfondite sul web. In quanto al ringraziare Monti e Draghi...sarebbe come ringraziare Giove Pluvialis perchè ha mandato l'alluvione!

killkoms

Mar, 19/05/2020 - 11:59

@nahum,è con gli ignoranti come lei che campano i poteri forti!se il tanto decantato prof.,come lei sostiene,sarebbe dovuto venire perché "il debito pubblico era mostruoso..",ci spiega perché con lui il debito pubblico predetto crebbe di oltre 243 miliardi di €?