Tutti i ristoranti chiusi di sera, ma riaprono quello della Camera

La sfacciataggine dei deputati: "Non possiamo mangiare solo panini". Ira Fratelli d'Italia: "Che segnale lanciamo ai ristoratori che fuori protestano?". Scatta la denuncia alla magistratura

La chiusura dei ristoranti alle ore 18 evidentemente vale solamente per il normale popolo, per i titolari di quelle piccole attività che già nella primavera hanno dovuto fare i conti con i drastici effetti economici provocati dal lockdown. I deputati hanno provato ancora una volta a fare di testa propria, ma grazie all'intervento dell'opposizione l'incoerenza dei 5 Stelle - che fino a due anni fa avrebbero organizzato manifestazioni in tutta Italia per un fatto del genere - è stata messa a tacere. Tutto è partito nel pomeriggio di ieri, quando i deputati hanno ricevuto un messaggio sul proprio cellulare: "Dal lunedì al giovedì, presso i locali della ristorazione al piano Aula avrà luogo un servizio mensa con orario 19-21. Il servizio è attivo da oggi, 27 ottobre". Come è possibile che sia stato deciso di riaprire anche la sera? Fino ai giorni scorsi era rimasto aperto solamente a pranzo.

Servizio serale regolarmente aperto alla Camera mentre i poveri cittadini italiani devono chiudere? C'è chi dice sì. Ad esempio Francesco Scoma giustifica il tutto dicendo che il calendario di questa settimana prevede sedute notturne e dunque il servizio di ristorazione viene garantito per consentire al deputato di restare in prossimità dell'Aula. "Anche se qualcuno di noi volesse uscire per consumare una veloce cena, d'altronde, troverebbe tutto chiuso. Non vedo dove sia lo scandalo. Noi parlamentari dobbiamo per forza limitarci al cibo da asporto, ovvero ai panini?", è la presa di posizione del parlamentare di Italia Viva riportata da La Repubblica.

La retromarcia della Camera

Chi sa cosa penseranno i grillini, che a Montecitorio esprimono il presidente, di questo privilegio che i rappresentanti del popolo starebbero per regalarsi. Il polverone è stato alzato da Fratelli d'Italia. che la considera una vera e propria "discriminazione rispetto a tutti i ristoratori italiani" che in questi giorni stanno scendendo in piazza per protestare contro il nuovo Dpcm. I meloniani hanno fatto sapere che non frequenteranno il ristorante della Camera finchè tutti i ristoranti non saranno riaperti. "Se questo ristorante riapre allora vanno tenuti aperti anche tutti gli altri ristoranti che quotidianamente vengono costretti a chiudere a partire dalle ore 18", sbotta Walter Rizzetto. Nel frattempo Roberto Fico, presidente della Camera, è stato messo all'angolo e ha messo le mani avanti giusto per evitare di lanciare un segnale sbagliato al popolo: "Il ristorante non è in funzione, ma è un prolungamento dell'orario della mensa. Fermo restando questo, effettuerò una verifica e comunque da questo momento anche il prolungamento dell'orario non ci sarà, il ristorante sarà chiuso".

"Non è giusto che la maggioranza rossogialla apra fino alle 21 mentre fa chiudere tutti alle 18, ammettendo implicitamente che la chiusura a quell'ora è una fesseria autentica", dichiara Ciro Maschio a Libero. Sulla questione è intervenuto anche Carlo Rienzi, che lo giudica un "fatto grave". Il presidente del Codacons ha annunciato che denuncerà il fatto alla magistratura per abuso di atti d'ufficio, "perché si sono qualificati ancora una volta come cittadini diversi da tutti gli altri italiani, che invece sono costretti a mangiare a casa la sera".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Mer, 28/10/2020 - 10:06

Davvero non potete mangiare panini? ed i trasfertisti che sono lontani da casa e le famiglie, e prendono molto meno di voi, allora? Facciamo cosi, anche i ristoranti ora non chiuderanno il pomeriggio, ma faranno "il prolungamento del pranzo" fino alle 23:55, ok Fico?

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 28/10/2020 - 10:06

Come diceva George Orwell, siamo tutti uguali, ma poi c'è chi è più uguale degli altri.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 28/10/2020 - 10:09

La sfacciataggine dei deputati: "Non possiamo mangiare solo panini"....POVERINIIIIIIII, mi fanno quasi pena...privati del ristorante ****** con prezzi da ultima bettola, tanto la differenza viene presa dai salassi fatti a Pantalone!!!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 28/10/2020 - 10:14

grilli..quelli che "non alla vecchia politica"...dove siete? con i piedi sotto la tavola,prelibatezze a 7 euro,tutto compreso?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 28/10/2020 - 10:16

Questi sono completamente scollegati dalla realtà,non ci sono santi in paradiso per loro!

Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 28/10/2020 - 10:26

la cosa tragica è che siamo in mano loro!! Povera Italia

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 28/10/2020 - 10:26

Oddio, basta vedere quanto sono pingui moltissimi di loro, che un'astinenza "ragionevole" non farebbe loro male: tutt'altro.

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 28/10/2020 - 10:29

Loro sono loro e noi non siamo un cacchio.

rudyger

Mer, 28/10/2020 - 10:40

portatevi i panini !

jaguar

Mer, 28/10/2020 - 10:54

Che si portino il cestino da picnic.

leopard73

Mer, 28/10/2020 - 11:06

Siamo considerati dei BURATTINI da QUESTO scempio di GOVERNO non votato da NESSUNO!!!!!

bernardo47

Mer, 28/10/2020 - 11:07

Fico fa buon grillino vuole i sacrifici, ma per gli altri.....lui vuole mangiare e bere .....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 28/10/2020 - 11:37

Che facce toste. Bisognerebbe impderire loro di mangiare, dopo tanta ipocrisia.

filoforte

Mer, 28/10/2020 - 11:40

E certo con pochi euro fanno pranzi lucculiani mica sono scemi

Gio56

Mer, 28/10/2020 - 11:47

Leonida55,esatto ,potrebbero usare il tempo perso a mangiare in modo più profiquo.

kayak65

Mer, 28/10/2020 - 11:55

attenti ...anche maria antonietta diceva di dare brioche invece del pane che mancava. se finora non hanno studiato storia e' bene che lo facciano al piu' presto

kayak65

Mer, 28/10/2020 - 11:56

e al quirinale come funziona?

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 28/10/2020 - 11:56

Ma quando mai avete visto un parlamentare mangiare panini? Buffoni ed ipocriti,questa è la solita storiella dell'armiamoci e partite. Intanto noi parlamentari ci abbuffiamo,voi,che non siete un.....digiunate. Quando li "premierete" con una sonora batosta in cabina elettorale? Quando?

maurizio50

Mer, 28/10/2020 - 11:57

La classe politica Italiana, tranne pochi, è da cancellare. Proprio chi fa le leggi si sente autorizzato a non rispettarle. Poi non lamentiamoci se abbiamo al Governo dei semi analfabeti che ci stanno portando ad una catastrofe senza ritorno!!!!

Iacobellig

Mer, 28/10/2020 - 12:03

Fico, vergognati! Intervenire successivamente non serve a nulla!!!

rudyger

Mer, 28/10/2020 - 12:07

Votato da nessuno proprio no. Il Presidente della Repubblica lo ha nominato e solo lui può destituirlo, ma non lo farà mai ! Mi sembra di aver letto da qualche parte che in Vaticano era quasi di casa....

cecco61

Mer, 28/10/2020 - 12:40

Comunisti, e con questo è detto tutto comunque si facciano chiamare. Fico andrebbe rimosso dalla carica: cosa significa "prolungamento della mensa"? Allora i ristoranti possono stare aperti fino a mezzanotte essendo un prolungamento del pranzo? E ancora una marea di gente li vota pure (probabilmente perché hanno un lauto tornaconto).

Cyroxy80

Mer, 28/10/2020 - 12:40

Possono ordinarsi una pizza o qualcosa altro in consegna a domicilio per favorire i ristoranti/pizzerie.

Cyroxy80

Mer, 28/10/2020 - 12:45

Comunque i ristoranti potrebbero rimanere aperti con le dovute limitazioni e distanze. Il problema maggiore sono quei bar affollatissimi alla sera e i mezzi di trasporto pubblico.

Seawolf1

Mer, 28/10/2020 - 12:57

tutti marchesi del grillo...mica possono mangiare panini come i comuni mortali, suvvia...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 28/10/2020 - 12:57

Sembra che voglian oprendere in giro tutti i ristoratori, alla Marchese del Grillo. In pratica sfottono tutti gli italiani. Grazie sinistra.

paco51

Mer, 28/10/2020 - 12:58

mah! non l'ho mai ritenuta nè necessaria nè utile! meglio un consiglio.. grande!

ITA_Chris

Mer, 28/10/2020 - 13:03

Io mi vedevo già conte e fidanzata a cena in un ristorante alla faccia di tutti gli altri

fj

Mer, 28/10/2020 - 13:07

Dobbiamo obbligare i deputati a sacrificarsi anche loro. Finché li lasciamo vivere in una realtà separata daranno una descrizione della realtà che non corrisponde alla vita reale della gente. Conti è sinceramente convinto che tutto quello che decide è giusto. Lui non è a disposizione o rappresentante del Popolo, è lì per dire al popolo come deve vivere. E quando cambia idea non lo fa perché è giusto così, ma solo perché si sente costretto. Dice: non posso mica andare contro tutti, poi ci rimetto! Scanzi invece sì va contro tutti, augurando a chi non la pensa come lui......cose brutte.

QuasarX

Mer, 28/10/2020 - 13:45

gente senza alcuna VERGOGNA; andrebbero mandati a casa di corsa

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 28/10/2020 - 13:53

possono sempre appoggiarsi a...just eat!!!

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Mer, 28/10/2020 - 14:19

Della serie:noi siamo noi e voi non siete un c***o.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 28/10/2020 - 14:52

Tutti alla bouvette di Palazzo Madama! In fondo si tratta o no della casa di tutti i cittadini?

zena40

Mer, 28/10/2020 - 14:56

portatevi la schiscetta da casa.

bistecca

Mer, 28/10/2020 - 14:59

@bandog 10:09.La sfacciataggine dei deputati: "Non possiamo mangiare solo panini"....No, non è la sfacciataggine di "tutti i deputati", ma del solo Scoma. Gli altri non hanno detto ancora nulla. Forse perché andranno al lavoro anche loro con la schiscetta. La risposta demenziale del Fico non merita commenti. P.S. Pensavo di essere diventato anziano e invece è solo un prolungamento della giovinezza.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 28/10/2020 - 15:26

poveracci si lamentano se mangiano panini, fuori dal palazzo c'è gente che non mangia neanche quelli.

Korgek

Mer, 28/10/2020 - 15:29

Vi stufate dei panini? Fate digiuno, la sera se non vi abbuffate, state a panza vuota e l'organismo ne beneficia... e forse vi viene un po' più di sale in zucca. La cosa brutta è che solo un partito si è accorto di questa vergogna!

routier

Mer, 28/10/2020 - 15:57

E' un virus birichino: colpisce i ristoratori (ma solo dopo le sei di sera) ma ignora completamente il ristorante della Camera dei Deputati. Vallo a capire!

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 28/10/2020 - 16:24

I Parlamentari hanno sempre "magnato". FdI persegue la dieta

Popi46

Mer, 28/10/2020 - 16:49

Se il ristorante della Camera non rimanesse aperto per la Casta,che Casta sarebbe? Vero,deputati grillini? E buon appetito....

silvano45

Mer, 28/10/2020 - 17:35

In questo paese studiare lavorare produrre risparmiare è un delitto meglio concorrere ad un posto in politica o nella burocrazia ma occorre essere incapaci poco istruiti molto arroganti e sei a posto con la famiglia tutta la vita altro che super enalotto!

timoty martin

Mer, 28/10/2020 - 17:35

Vergognatevi. Multa, multa, multa a tutti. Già possono benissimo pagarla

BEPPONE50

Mer, 28/10/2020 - 17:36

Erano iristoratori che volevano essere aperti Il Presidente Fico ha fatto chiudere notizia infondata

grandeoceano

Mer, 28/10/2020 - 17:36

Dal grido "Onestà Onestà Onestà" a "Caviale Caviale Caviale".

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 28/10/2020 - 19:09

Ci sono quelli che possono e quelli che non possono. I deputati possono, alla faccia della democrazia, mentre le persone normali non possono e devono solo obbedire.